Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24262 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Zibellino720

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 353 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Foxyyy, luca31, sgaragnone, wildwildcat, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 22 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Nov 13, 2012 8:34 pm

allora niente dalle foto sembrava che le piante non avessero tanta pendenza,allora ho devi insistere con il comune a farti chiudere la strada oppure devi fare come ti ha spiegato stefano...
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Nov 13, 2012 8:35 pm

messaggio di servizio per stihll:
per favore basta messaggi consecutivi.
devi scrivere un solo messaggio che contenga tutto quello che vuoi dire, poi aspetti le risposte.

grazie
peppone

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mar Nov 13, 2012 8:36 pm

dominik ha scritto:allora niente dalle foto sembrava che le piante non avessero tanta pendenza,allora ho devi insistere con il comune a farti chiudere la strada oppure devi fare come ti ha spiegato stefano...

essi in si vedono bene dalle foto i problemi
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Roccia Mar Nov 13, 2012 8:56 pm

in tree climbing la vedo lunga...certo eviteresti un po' di beghe , di sicuro i pezzi tagliati sono piu' comodi per esser caricati sul mezzo
in meno di 4-5 persone,visto e considerato il problema viabilita' ,mi sembra impossibile
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Nov 13, 2012 9:00 pm

Mi raccomando solo di fare attenzione ai pezzi che potrebbero rotolare a causa della pendenza. P.s io intendevo che se due persone bloccano le macchine, puoi anche tagliare al piede le piante che non toccano il filo, e poi uno deprezza e l'altro carica. O altrimenti a pezzi in tree climbing e caricare tutto. Altro consiglio ovvio: anche se ci sono duemila macchine e tu stai depezzando, non farti venire premura per nessuna ragione! Saluti e buon lavoro! Se possibile dicci poi come ti è andata, con magari due foto.
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Taglio alberi di piccolo diametro

Messaggio  tnt07 Mar Nov 13, 2012 10:22 pm

Esiste una tecnica diversa e "veloce" per tagliare alberi di piccolo diametro (10-15 cm), senza la solita tacca di direzione e taglio di abbattimento sul lato opposto?
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Don Camillo Mer Nov 14, 2012 5:08 am

Ma quanto sono alti? Si tratta di alberi o di arbusti? ok capo
Buona giornata da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Vincenzo57 Mer Nov 14, 2012 6:40 am

un taglio di incisione al lato di caduta è sempre consigliabile per uno stacco netto dal ceppo....comunque per piccole che siano mai togliere la guardia nell'operazione di abbattimento...

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Mer Nov 14, 2012 7:20 am

Sul manuale della Stihl consiglia per diametri molto piccoli di praticare una taglio sul retro del troco e inclinato a 45°. In questo caso poi taglia a raso lo spuntone acuminato.
Altrimenti invece che una tacca vera e propria fai una taglietto orizzontale profondo pochi centimetri dal lato di caduta e poi taglia da dietro, così cade più dolcemente Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  stihll Mer Nov 14, 2012 12:23 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Mi raccomando solo di fare attenzione ai pezzi che potrebbero rotolare a causa della pendenza. P.s io intendevo che se due persone bloccano le macchine, puoi anche tagliare al piede le piante che non toccano il filo, e poi uno deprezza e l'altro carica. O altrimenti a pezzi in tree climbing e caricare tutto. Altro consiglio ovvio: anche se ci sono duemila macchine e tu stai depezzando, non farti venire premura per nessuna ragione! Saluti e buon lavoro! Se possibile dicci poi come ti è andata, con magari due foto.
Stefano Jacopo

si quello certo, si scuramente in 4 che mi aiutano ma penso andrò sul tree climbing, credo di abbattere settimana prossimo tempo permettondo.
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Mer Nov 14, 2012 2:20 pm

Io faccio sempre così come ha detto Poseidon: fino a 15-20 cm di diametro taglio orizzontalmente dalla parte della direzione di caduta fino a circa 1/3 del tronco, come se fosse una piccola tacca direzionale, poi abbatto dal lato opposto. Fino ad ora ha sempre funzionato bene.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tnt07 Mer Nov 14, 2012 10:22 pm

Era proprio questo che intendevo, mi sembrava di aver letto qualcosa di simile da qualche parte.
Quindi un piccolo taglio orizzontale a mo' di "tacca di direzione" e taglio inclinato da dietro per l'abbattimento.
Alla prossima occasione proverò e vi farò sapere.
Grazie! ok capo
Ciao
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Dom Feb 03, 2013 8:20 pm

The Mask ha scritto:TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Pa210414

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Pa210415

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Pa210416

Ciao a tutti

quest'inverno vorrei tagliare l'albero di castagno delle immagini qui sopra

come si può notare la parte bassa é "scortecciata", passatemi il termine

inoltre la parte che non è protetta dalla corteccia è tutta nera e secca

l'albero non è morto perché le foglie le ha, io lo considero un albero "secco in piedi"

ora chiedo ai più esperti, un albero messo così è pericoloso da abbattere?

si rischia una qualche scosciatura? o qualcos'altro che non so?

premetto che non dispongo di tirfor e la zona non è raggiungibile con un trattore

altra premessa: per me sarebbe comunque un abbattimento impegnativo viste le

dimensioni dell'albero

grazie

marco63 ha scritto:Prima dai magari qualche colpo per vedere come "suona"

oggi sono stato nel bosco e seguendo il consiglio di marco63 con la mazza ho dato dei colpi per sentire come

suonasse, ebbene il suono di vuoto che ho sentito mi ha fatto dedicere di non procedere all'abbattimento.

Ho comunque abbattuto dei castagni, uno da 40cm uno da 45cm e uno da 55cm.

Come ho ribadito più volte nel binomio uomo/macchina l'elemento debole sono io, malgrado la motosega sia la om936.

Difatti nessun problema per quanto concerne la om936, mentre su 3 abbatimenti in 2 ho sbagliato il taglio di

abbattimento finendo troppo alto sopra la tacca di direzione, errori che non hanno pregiudicato l'abbattimento ma

che li hanno resi ulteriormente difficoltosi e forse pericolosi.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2013 8:45 pm

The Mask ha scritto:
oggi sono stato nel bosco e seguendo il consiglio di marco63 con la mazza ho dato dei colpi per sentire come

suonasse, ebbene il suono di vuoto che ho sentito mi ha fatto dedicere di non procedere all'abbattimento.
Se non ti senti sicuro hai fatto bene, diametri simili con la om936 non sono da improvvisare

The Mask ha scritto:
Ho comunque abbattuto dei castagni, uno da 40cm uno da 45cm e uno da 55cm.

Come ho ribadito più volte nel binomio uomo/macchina l'elemento debole sono io, malgrado la motosega sia la om936.

Difatti nessun problema per quanto concerne la om936, mentre su 3 abbatimenti in 2 ho sbagliato il taglio di

abbattimento finendo troppo alto sopra la tacca di direzione, errori che non hanno pregiudicato l'abbattimento ma

che li hanno resi ulteriormente difficoltosi e forse pericolosi.
Beh, bei diametri, non da fare sempre però.
Il taglio di abbattimento non è sbagliato, è meglio che sia un paio di cm sopra la tacca di direzione, al limite allo stesso livello ma mai sotto.
Nel tuo caso, dovendo fare legna da ardere, puoi anche prendertela comoda e fare l'abbattimento un po' alto (30-40cm dal suolo) e poi in un secondo tempo rifinire a raso il taglio del piede.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Lun Feb 04, 2013 10:57 am

qui diametri sono stata una eccezione, poi sono tornato sui miei diametri usuali, 15-20cm

il problema del taglio di abbattimento che sbaglio finendo troppo alto, non sta nei 2cm, se fossero stati solo 2cm mica avrei scritto che sbaglio il taglio di abbattimento, ma oltre i 10cm

comunque gli abbattimenti sono stati eseguiti in sicurezza legando gli alberi e finendo l'abbattimento con i cunei
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  marco63 Lun Feb 04, 2013 2:46 pm

Non preoccuparti, dopo un centinaio di abbattimenti, ci prendi l'occhio  ok capo

Devi prenderla con calma e partire già orizzontale con il taglio. Caso mai le prime volte nessuno ti impedisce di marcare il taglio con un gesso. Risulterà più facile seguire il disegno.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Lun Feb 04, 2013 5:48 pm

un buon metodo per non sbagliare il taglio di abbattimento è di mettere un bastoncino nella tacca direzionale che sporge fuori, in modo che da dietro l'albero vedendo il bastoncino si sa a che altezza è la tacca ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  marco63 Dom Feb 10, 2013 10:51 am

The Mask ha scritto:

Ciao a tutti

quest'inverno vorrei tagliare l'albero di castagno delle immagini qui sopra
come si può notare la parte bassa é "scortecciata", passatemi il termine
inoltre la parte che non è protetta dalla corteccia è tutta nera e secca
l'albero non è morto perché le foglie le ha, io lo considero un albero "secco in piedi"
ora chiedo ai più esperti, un albero messo così è pericoloso da abbattere?
si rischia una qualche scosciatura? o qualcos'altro che non so?

premetto che non dispongo di tirfor e la zona non è raggiungibile con un trattore
altra premessa: per me sarebbe comunque un abbattimento impegnativo viste le
dimensioni dell'albero

grazie

marco63 ha scritto:Prima dai magari qualche colpo per vedere come "suona"

The Mask ha scritto:oggi sono stato nel bosco e seguendo il consiglio di marco63 con la mazza ho dato dei colpi per sentire come

suonasse, ebbene il suono di vuoto che ho sentito mi ha fatto dedicere di non procedere all'abbattimento.

Beh, non é che perché suona di vuoto non si possa abbattere. Certo con le dovute precauzioni.

Tieni più aperta la tacca di direzione, lascia la cerniera più larga e massima attenzione.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Tecnica di abbattimento " ALPI"

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Mar 17, 2013 1:35 pm

Buon giorno a tutti. Girando su internet ho trovato questo video con questa tecnica di taglio, a mio parere parecchio interessante. Purtroppo è in francese, ma se servisse posso tradurre quanto viene detto.
Io non l'ho mai vista usare questa tecnica. Nel video spiega che è stata sviluppata da dei boscaioli austriaci, e che si pratica solo con pianta sana.
Eccovi il video :
Che ne pensate?
Saluti
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  cpstihl Dom Mar 17, 2013 2:03 pm

Domanda da profano: qual'è il vantaggio tagliando una pianta sana che ti fa propendere per tutta quella geometria applicata ad un motosega? ?????
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Mar 17, 2013 2:56 pm

Da quel che ho capito, è per fare si che la pianta non rotoli, ma si stabilizzi immediatamente contro il suo piede.


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Mar 25, 2017 10:36 am - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote...)

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  cpstihl Dom Mar 17, 2013 3:18 pm

Sarà così senz'altro ma a me una pianta che cade dalla parte dove taglio non mi dà tanta sicurezza.. aspetta comunque il parere di chi ne sa più del sottoscritto.
Ciao.
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Lello78 Dom Mar 17, 2013 6:32 pm

con questa tecnica mi pare che si sciupa una buona parte del tronco, e del moncone che resta in piedi cosa ne facciamo in caso di legna d'opera?
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  silvano68 Dom Mar 17, 2013 10:16 pm

Credo sia un metodo usato per il diradamento. Con questa tecnica si evita probabilmente che il piede si pianti e l' albero non cada rimanendo appoggiato agli alberi attorno. Quando cede la cerniera, il taglio obliquo scorre sul ceppo, che essendo alto fa da perno, facendo scivolare il tronco.
Non so se mi sono spiegato...
Metodo rivolto di sicuro per superesperti.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Lun Mar 18, 2013 8:29 am

Lello78 ha scritto:con questa tecnica mi pare che si sciupa una buona parte del tronco, e del moncone che resta in piedi cosa ne facciamo in caso di legna d'opera?

mah..io sono dello stesso parere di lello,di solito queste grandi conifere sono destinate come legno da opera, con questo metono si spreca un bel pò di legno e francamente non vedo tutta questa convenienza nell'adottare una simile tecnica Rolling Eyes
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 22 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.