Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 291 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 1 Motore di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti
Pagina 29 di 41
Pagina 29 di 41 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 41
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
mattiajd ha scritto:credo che sia giusto il fatto di sconsigliarmi di effettuarlo, ma considerando che lo abbatterò comunque:
-preferite che lo abbatto in malo molo rischiando di farmi male?
-preferite se possibile di aiutarmi e fare in modo che io non vada a finire nei telegiornali italiani perchè sono morto con un albero in testa?
a voi la scielta
no.
non ci siamo.
la nostra scelta non è fra le due opzioni che tu ci offri: la nostra scelta è quella di dirti che tu non puoi e non devi utilizzare motoseghe. punto.
senza se e senza ma.
a 14 anni si fa altro: si studia, si leggono i fumetti, si va al cinema con gli amici, si fa il filo alle ragazzette, si gioca con i cellulari, si sfinisce il papà o la mamma perché si vuole la motoretta...cose così (forse io mi sono espresso in modo un po' arcaico ma il succo non cambia).
a 14 anni non si usano motoseghe (soprattutto se si è da soli)...fosse anche la cosa ritenuta più "figa" da fare.
c'è un età per tutto.
e la tua età, caro mattia, non è quella adatta a maneggiare attrezzature da taglio forestale.
ci sarà pure qualche tua compagnuccia di scuola bellina da portare a prendere un gelato, no?
ecco: fai quello.
vai a prendere un gelato con lei e lascia stare le motoseghe.
fine della discussione.
ora rientriamo in argomento.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
faccio parte di un comitato per il recupero delle antiche strade del mio paese e capita spesso di dover abbattere qualche albero, in genere acacie di un 20 25 cm al massimo, per comodità essendo gli alberi in punti non proprio agevoli uso tagliare a un metro circa, quindi decido la direzione faccio la tacca e relativo taglio di abbattimento, solo che non capisco dove sbaglio perchè la cerniera non si rompe completamente ma piuttosto si piega costringendomi a tagliarla una volta che l'albero è caduto. Lascio troppa cerniera? Questa cosa può essere data dall'inclinazione della tacca di direzione? Oppure è il periodo sbagliato perchè le fibre si rompano lasciando il tronco libero?
ricky7- utente registrato
Ogni tanto succede, a me spesso anche con le querce, e penso che dipenda soprattutto dal fatto che si lascia una cerniera troppo larga. Ma io non lo considero un punto negativo, anzi: la pianta cade più lentamente senza schiantarsi e si può controllare meglio tutta l'operazione. Caso mai l'unico rischio è quello di un'eventuale scosciatura.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Mi succede piu o meno ad ogni pianta però, cercherò di aggredire un pò di piu la cerniera quando la pianta inizia a cadere oppure se non dico una fesseria (sono i primi abbattimenti) provo a fare una tacca con un angolo meno aperto cosi prima il tronco che cade tocca il taglio orizzontale meno si siede su di esso con relativa rottura della cerniera...immagino
Non ho molta esperienza di abbattimenti con una varietá di essenze, di solito uso pioppo o acacie, appunto, e mi pare di capire che vuoi fare una tacca meno aperta in modo che prima che il tronco tocchi terra( e quindi scarichi il peso), le due facce della tacca vadano in contatto e creino una leva che in virtú della forza del tronco che sta cadendo riesca a rompere ,strappando, le fibre rimaste della cerniera.
Ho capito bene? In pratica la cerniera fa da fulcro, e siccone le due facce della tacca non cedono al contatto, cede lei.
Se era questo quello che intendevi, anche io faccio così, e, visto che la cerniera non la faccio mai larga, non mi si é mai scosciato il tronco.
Comunque aspettiamo e vediamo chi ha piú esperienza che ne dice.
Spero di non aver detto una stupidaggine.
Ho capito bene? In pratica la cerniera fa da fulcro, e siccone le due facce della tacca non cedono al contatto, cede lei.
Se era questo quello che intendevi, anche io faccio così, e, visto che la cerniera non la faccio mai larga, non mi si é mai scosciato il tronco.
Comunque aspettiamo e vediamo chi ha piú esperienza che ne dice.
Spero di non aver detto una stupidaggine.
Phil-81- utente registrato
esatto, hai capito cosa intendevo dire e intenderei provare a fare, una tacca con meno apertura angolare, meno alta
Ho capito, così il contatto avviene prima.
Credo però che se la tacca si chiude troppo presto, il tronco magari non ha acquistato velocitá e può andare un pò dove gli pare, piuttosto che dove lo hai indirizzato.
Credo però che se la tacca si chiude troppo presto, il tronco magari non ha acquistato velocitá e può andare un pò dove gli pare, piuttosto che dove lo hai indirizzato.
Phil-81- utente registrato
L'apertura della tacca dovrebbe essere costante, più o meno di 45°. Semmai è l'altezza del taglio di abbattimento rispetto al taglio orizzontale della tacca che deve variare in funzione del diametro della pianta, e come ti è stato detto, lo spessore della cerniera. Nei casi in cui non ti si è staccato può darsi che tu avessi fatto anche un taglio di abbattimento troppo alto.
Leos86- utente registrato
Occhio che l' acacia scoscia molto facilmente.
silvano68- utente registrato
ok, quindi aiutatemi a capire meglio, se tende a scosciare dovrei lasciare meno cerniera? cercherò anche di fare il taglio di abbattimento un pò meno basso rispetto a come lo faccio di solito
Scusate, mi sembra che ci sia un po' di confusione. Il fatto di far toccare prima le facce della tacca di direzione, non è una buona idea salvo casi specifici in quanto, con taglio di abbattimento poco profondo la pianta potrebbe cadere (sempre che la direzione sia quella) troppo lentamente e senza strappare la cerniera potrebbe rimanere a mezz'aria un po' attaccata ed un po' no, come già detto toccandosi prematuramente la pianta potrebbe subire cambi di direzione inopportuni, ultimo se la cerniera e troppo profonda e le faccie si toccano potrebbero strapparla violentemente con balzo verso l'alto del tronco verso l'alto.
Certamente le piante che hanno un alto rischio di scosciatura vanno trattate con prudenza, prima di tutto fasciare il tronco con apposite fasce appena sopra al taglio di abbattimento, fare la tacca di direzione più profonda ed il taglio di abbattimento profondo e rapido.
In linea di massima se la cerniera non si rompe è perché è troppo larga.
Certamente le piante che hanno un alto rischio di scosciatura vanno trattate con prudenza, prima di tutto fasciare il tronco con apposite fasce appena sopra al taglio di abbattimento, fare la tacca di direzione più profonda ed il taglio di abbattimento profondo e rapido.
In linea di massima se la cerniera non si rompe è perché è troppo larga.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ricky7 ha scritto:cercherò anche di fare il taglio di abbattimento un pò meno basso rispetto a come lo faccio di solito
Forse non sono stato chiaro nel mio precedente post. Ferma restando l'importanza di un giusto spessore della cerniera, che è la condizione indispensabile affinché la pianta abbattuta si stacchi dalla ceppaia, è anche consigliabile fare il taglio di abbattimento più alto di un tot rispetto al taglio orizzontale della tacca di direzione. Questo tot non deve essere né troppo né poco e proporzionale al diametro del tronco. Ad esempio su una pianta di 20 cm di diametro può essere 1 cm o poco più. Su una pianta di 40 cm anche 3 cm. In questo modo la cerniera funziona al meglio, in condizioni normali.
Su piante che hanno tendenza a scociare specie se inclinate mi associo a quanto detto da iury1977.
bene adesso credo di avere le cose un pò piu chiare, grazie a tutti
E' fuori dubbio l'importanza del dentello da lasciare sulla cerniera questo per permetterle di flettersi. E' altresì corretto quello scritto da leos86, dove lo scalino dipende dal diametro della pianta ed anche da eventuali inclinazioni di essa, tanto più dobbiamo accompagnare la pianta grossa durante l'abbattimento tanto più alto deve essere lo scalino in quanto la cerniera avrà più spazio per flettersi rompendosi più tardi.Leos86 ha scritto:
Forse non sono stato chiaro nel mio precedente post. Ferma restando l'importanza di un giusto spessore della cerniera, che è la condizione indispensabile affinché la pianta abbattuta si stacchi dalla ceppaia, è anche consigliabile fare il taglio di abbattimento più alto di un tot rispetto al taglio orizzontale della tacca di direzione. Questo tot non deve essere né troppo né poco e proporzionale al diametro del tronco. Ad esempio su una pianta di 20 cm di diametro può essere 1 cm o poco più. Su una pianta di 40 cm anche 3 cm. In questo modo la cerniera funziona al meglio, in condizioni normali.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
fermo restando che, forti inclinazioni della pianta a parte, la tacca di direzione non deve oltrepassare 1/3 del diametro.
A volte leggo di tacca larga, cosa si intende?
A volte leggo di tacca larga, cosa si intende?
Penso che per tacca larga si intenda una tacca più profonda del normale (oltre 1/4 o 1/3 del diametro), in quanto avvicinandosi al centro del tronco la sua larghezza aumenta. Ma non è detto, bisognerebbe conoscere il contesto del discorso.
Proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t14467-motosega-potatura-25-cm-o-30-cm#161818
Da profano chiedo un suggerimento: come si tagliano i polloni grossi, circa 10 cm, molto vicini al tronco?
Li alleggerisco e poi taglio alla base tenendo il pollone con la mano per non serrare la catena della motosega?? O è una mossa pericolosa??
Da profano chiedo un suggerimento: come si tagliano i polloni grossi, circa 10 cm, molto vicini al tronco?
Li alleggerisco e poi taglio alla base tenendo il pollone con la mano per non serrare la catena della motosega?? O è una mossa pericolosa??
Ultima modifica di Anto86 il Gio Set 11, 2014 9:09 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione opportuna.)
Franco83- utente registrato
Franco83 ho spostato in questa sezione il tuo post, essendo che hai postato nei consigli per la motosega. Quella la lasciamo per i consigli sull'acquisto.
Riguardo il taglio, vicino ad un tronco più grosso, di un pollone: intaglio con la motosega dalla parte verso cui il pollone pende per natura (non troppo altrimenti ci lasci la barra, se hai 10 cm di diametro fai un intaglio di 3/4 cm), dopo di che taglio "di abbattimento" dal lato opposto. In questo modo le tue mani saranno sempre sulla motosega e non correrai rischi. Non reputo necessario fare una tacca vera e propria.
Nel caso in cui non puoi rispettare la naturale direzione di caduta dovrai sfoltire il pollone procedendo dall'alto verso il basso, ma è meglio fare in modo di assecondare la direzione di caduta naturale.
Riguardo il taglio, vicino ad un tronco più grosso, di un pollone: intaglio con la motosega dalla parte verso cui il pollone pende per natura (non troppo altrimenti ci lasci la barra, se hai 10 cm di diametro fai un intaglio di 3/4 cm), dopo di che taglio "di abbattimento" dal lato opposto. In questo modo le tue mani saranno sempre sulla motosega e non correrai rischi. Non reputo necessario fare una tacca vera e propria.
Nel caso in cui non puoi rispettare la naturale direzione di caduta dovrai sfoltire il pollone procedendo dall'alto verso il basso, ma è meglio fare in modo di assecondare la direzione di caduta naturale.
Anto86- UTENTE BANNATO
Aggiungo che seguendo i consigli di Anto non c'è alcun bisogno di tenere con le mani un pezzo di 10 cm, e solo nel caso in cui la direzione di caduta naturale sia intralciata potresti ovviare depezzandolo preventivamente dall'alto.
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
concordo pienamente, ma aggiungo, fai molta attenzione a mai tagliare con la motosega al di sopra delle spalle
iury1977- Moderatori
Inserisco messaggio ricevuto da un nuovo utente "Jonsered2045"
Ciao, premetto che non sono un professionista, mi chiamo Andrea, 19 anni un pò di esperienza e tanta passione, stavo leggendo alcuni tuoi consigli dati in un argomento riguardo l'abbatimento di piante inclinate verso le direzione di caduta e vedendoti molto preparato volevo porti alcune domande se mi permetti.
Per iniziare sono d'accordo con tacca di direzione più profonda, nel caso di abbattimento di una robinia, perciò se non erro fibre lunghe e alto rischio di scosciatura, circa 15-20 m di altezza e un 35-40 cm di diametro, inclinata verso la direzione di caduta di quasi 30° su un terreno anch'esso in pendenza, tacca di direzione poco più profonda, e dopo?
Taglio a tuffo? Anche se lo vedo pericoloso affidare una pianta così a due piccole cerniere o dimensionare una bella cerniera ed entrare di punta dal lato e tagliare verso l'esterno del tronco? tutto ovviamente dopo aver fasciato per bene la pianta.
e se la volessi far ruotare leggermente? occorre per forza un tirfor in questo caso?
Ti ringriazio in anticipo per eventuali consigli e mi scuso nel caso avessi detto qualche cavolata.
Saluti Andrea.
Ciao, premetto che non sono un professionista, mi chiamo Andrea, 19 anni un pò di esperienza e tanta passione, stavo leggendo alcuni tuoi consigli dati in un argomento riguardo l'abbatimento di piante inclinate verso le direzione di caduta e vedendoti molto preparato volevo porti alcune domande se mi permetti.
Per iniziare sono d'accordo con tacca di direzione più profonda, nel caso di abbattimento di una robinia, perciò se non erro fibre lunghe e alto rischio di scosciatura, circa 15-20 m di altezza e un 35-40 cm di diametro, inclinata verso la direzione di caduta di quasi 30° su un terreno anch'esso in pendenza, tacca di direzione poco più profonda, e dopo?
Taglio a tuffo? Anche se lo vedo pericoloso affidare una pianta così a due piccole cerniere o dimensionare una bella cerniera ed entrare di punta dal lato e tagliare verso l'esterno del tronco? tutto ovviamente dopo aver fasciato per bene la pianta.
e se la volessi far ruotare leggermente? occorre per forza un tirfor in questo caso?
Ti ringriazio in anticipo per eventuali consigli e mi scuso nel caso avessi detto qualche cavolata.
Saluti Andrea.
iury1977- Moderatori
Per la situazione che hai descritto direi che la tecnica da te descritta è idonea. Ovviamente quando entri di punta lascia una buona cerniera profonda in modo da non rischiare che si rompa facendo partire la pianta incontrollata, poi la rifinisci lentamente una volta fatto il taglio di abbattimento ad uscire. Facendo in questo modo potrai anche incidere la cerniera maggiormente da una parte facendo girare leggermente la pianta su se stessa (come volevi fare), ovviamente la pianta girerà dalla parte dove hai lasciato la cerniera più profonda. Essendo molto inclinata però non rischierei a far girare molto la pianta in quanto avendo subito tutto il peso di caduta potrebbe torcersi troppo rapidamente mettendo a rischio l'operatore. Se la pianta non va fatta girare di molto non credo sia necessario il tirfor anche perché non sarebbe semplice da posizionare in questa circostanza.
Questa tecnica comunque deve prevedere anche tutte le fasi di pulizia della zona di lavoro, pulizia della via di fuga, utilizzo di tutti i DPI necessari, effettuare il lavoro in due persone, portare una motosega efficiente di scorta nel caso qualcosa andasse storto, ecc.
Questa tecnica comunque deve prevedere anche tutte le fasi di pulizia della zona di lavoro, pulizia della via di fuga, utilizzo di tutti i DPI necessari, effettuare il lavoro in due persone, portare una motosega efficiente di scorta nel caso qualcosa andasse storto, ecc.
iury1977- Moderatori
una pianta così inclinata può essere fatta cadere di lato con poco scostamento dalla direzione di caduta.
Falla cadere dove vuole lei, è la soluzione più semplice e sicura
Falla cadere dove vuole lei, è la soluzione più semplice e sicura
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie mille per i consigli dati che sono per me utilissimi, comunque si sono d'accordo sulla pericolosità di far ruotare una pianta in quelle condizioni.
Taglialegna96- utente registrato
Non si può dire genericamente che sia pericolosa, dipende tutto da quanto e come. Dalla posizione dell'operatore, dalla disposizione dei rami della pianta e parecchie altre condizioni. Poi va anche detto che stiamo parlando di pura teoria in quanto non abbiamo foto, e nessun tipo di dettaglio fondamentale per decidere i particolari.
iury1977- Moderatori
Pagina 29 di 41 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 41
Argomenti simili
» Taglio a tuffo
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
Pagina 29 di 41