Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 329 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 323 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

etorty, Gian60, manhaus71, marcovietina, stany, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 31 di 41 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 36 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Nov 09, 2015 7:37 am

Peppe76 ha scritto:sopra la spalla sicuramente no.
Dove si trova l'albero è in discesa. Mi ritrovo in discesa dove dovrei far il cuneo direzionale , ma comunque non vado sicuramente oltre la spalla. Mentre sulla salita devo effettuare il taglio finale e qui mi ritrovo a tagliare diciamo ad una posizione consona
credo che in questo caso, non dovresti avere grossi problemi. Come suggerito per prudenza fascia il tronco con delle cinghie, sopra la tacca di direzione in modo da evitare eventuali scosciature ed essere ancora più in sicurezza durante l'abbattimento.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Peppe76 Mer Nov 11, 2015 9:22 pm

Ecco l'albero in questione:
prima  snort
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 2015-110

dopo Smile

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 2015-111

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 2015-112

Dapprima ho ripulito tutta l'area dove dovevo tagliare e per poter scappare alle prime avvisaglie.

Ho fatto il taglio direzionale un pò inclinato. Praticamente sono entrato un pò in obliquo e poi ho cercato di tagliare dritto in modo tale che facesse da perno.
Ho messo un cuneo dopo aver tagliato un bel pò lasciando anche un pò di più di cerniera e ho dato delle martellate al cuneo.
Ai primi scricchiolii me la son date a gambe.
Ho guardato l'albero che cadeva nella direzione desiderata e mi son tolto un  bello sfizio.
primo abbattimento tutto ok
L'albero era integro.

Non ho messo le fasce all'albero perchè non ne sono in possesso.
Ma cmq ho agito con molta prudenza.
Ho avuto un pò di difficoltà quando ho fatto il cuneo perchè con la motosega ho operato in alcuni punti giusto al di sopra delle spalle Mad

Peppe76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.10.14

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Dic 11, 2015 1:22 pm

Un saluto a tutti.
Vi seguo già da un po' e questo è il mio primo post.

Uso la motosega già da qualche anno ma solo per sezionare tronchi abbattuti,
quest'anno ho iniziato ad abbattere le prime piante.
Ho studiato e seguito attentamente i manuali, e i consigli di qualcuno più esperto (suocero e amici).

Uso sempre molta prudenza particolarmente perché taglio principalmente alberi che hanno segni di sofferenza, tipo che non hanno foglie in estate ..per cui ho sempre timore di sorprese.

Principalmente si tratta di robinia.

vengo al punto.
Ho dovuto affrontare una situazione particolare per cui non ho trovato indicazioni nei manuali. La robinia in oggetto aveva un diametro sui 35cm e si era inclinata fino ad appoggiarsi alle piante vicine

vedo se riesco ad inserire il disegno
https://i.servimg.com/u/f68/19/37/72/74/pende10.jpg

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 11, 2015 1:28 pm

ciao e benvenuto.
dal disegno sembra che tu abbia tagliato in modo da far scendere il tronco a terra; è la procedura corretta: prima tagli per liberarlo dal ceppo, poi rifili il ceppo per non averlo in mezzo ed infine disincastri l'albero tirandolo all'indietro o lateralmente tramite tirfor o verricello.

Una variante è fare a fettine da 1m il tronco in modo da ridurne la lunghezza prima di disincastrarlo, di solito bastano un paio di tagli.
Occhio però che è una procedura che comporta rischi, specie se il terreno è in pendenza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Dic 11, 2015 1:48 pm

ferrari-tractor ha scritto:ciao e benvenuto.
dal disegno sembra che tu abbia tagliato in modo da far scendere il tronco a terra;.
grazie del benvenuto.
si di fatto ho ottenuto di far scivolare il tronco a terra.
Prima ho tagliato da sotto a tirare circa il 70% del diametro
poi ho creato la tacca in modo progressivo per evitare incastri della catena
infine con l'ultimo sezionamento da sopra ho ottenuto di farlo cadere avendo una via di fuga a monte.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Pende10

Una cosa però non ho compreso di quello che hai scritto,
cosa intendi per "fare a fettine di 1m prima di disincastrarlo" ?

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  lovato Ven Dic 11, 2015 1:52 pm

Ciao, purtroppo queste situazioni sono sempre poco simpatiche da gestire. Ogni caso deve essere valutato prima di cominciare a tagliare, in quanto possono esserci moltissime variabili (dimensioni, chioma impigliata, pendenza terreno, sradicamento, tipo di essenza etc etc.) in linea di massima la prima cosa da fare è liberare l'albero dal ceppo come hai proceduto, direi con il primo taglio sotto e completamento da sopra. Poi se l'albero non cade consiglio come Ferrari la procedura di accorciare il tronco tagliando spezzoni da 90/100 cm. Operazione da fare comunque con particolare prudenza anche tenuto conto che se è una acacia, ha la predisposizione naturale a scosciarsi facilmente.


Ultima modifica di lovato il Ven Dic 11, 2015 2:02 pm - modificato 1 volta.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 11, 2015 1:55 pm

solitamente nel tuo caso si fa di sotto un taglio a cuneo fino a 40-50% del diametro, il cuneo facilita lo scivolamento.
poi da sopra si inizia a tagliare ed appena si riesce si mette un cuneo nel taglio, così non ti si pinza la barra.

per "farlo a fettine" volevo dire sezionare il tronco da inclinato, dopo ovviamento averlo fatto scendere dal ceppo.
Si fa un taglio da sopra finchè non vedi che il tronco inizia a chiudersi (bisogna procedere con attenzione altrimenti farsi pinzare la barra è un attimo) e poi si taglia da sotto a tirare. al termine del taglio, il peso del tronco fa staccare il pezzo e lo spinge a terra (occhio a piedi e motosega)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Dic 11, 2015 3:08 pm

lovato ha scritto:tenuto conto che se è una acacia, ha la predisposizione naturale a scosciarsi facilmente.
questa è un avvenimento di cui non ho nessuna esperienza
per cui ne ho sempre molto timore.
ferrari-tractor ha scritto:per "farlo a fettine" volevo dire sezionare il tronco da inclinato, dopo ovviamento averlo fatto scendere dal ceppo.
Si fa un taglio da sopra finchè non vedi che il tronco inizia a chiudersi (bisogna procedere con attenzione altrimenti farsi pinzare la barra è un attimo) e poi si taglia da sotto a tirare. al termine del taglio, il peso del tronco fa staccare il pezzo e lo spinge a terra (occhio a piedi e motosega)
ah Ok
in effetti poi ho proceduto più o meno come dici, solo che ho sempre preferito tagliare prima sotto e solo dopo sopra, proprio per il timore che la motosega venisse trascinata.

Tra l'altro quando la pendenza si è ridotta ma ancora non voleva saperne di disincastrarsi
ho tirato il piede di appoggio per rimetterlo in pendenza e poter fare un altro paio di tagli .

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Ven Dic 11, 2015 3:27 pm

wildwildcat ha scritto:
ho sempre preferito tagliare prima sotto e solo dopo sopra, proprio per il timore che la motosega venisse trascinata.

Tra l'altro quando la pendenza si è ridotta ma ancora non voleva saperne di disincastrarsi
ho tirato il piede di appoggio per rimetterlo in pendenza e poter fare un altro paio di tagli .

In un tronco inclinato le fibre in compressione sono nella parte superiore, quindi è giusta la procedura di Ferrari e non la tua: incidere sopra (basta poco), poi tagliare da sotto finché non crolla facendo molta attenzione a non lasciarci sotto una gamba. Anch'io di solito tiro il piede per mettere l'albero incastrato in una posizione più comoda per i tagli ulteriori.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Ven Dic 11, 2015 7:10 pm

in una pianta fortemente inclinata, di medie dimensioni si usa solitamente fare una serie di tagli di piccola profondità posti uno vicino (sopra) al'altro lato pendenza in modo che la pianta si chiuda a ventaglio appena si effettua il taglio posteriore(circa a metà altezza). per le piccole piante un taglio davanti e uno dietro leggermente più alto e via...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Lun Dic 14, 2015 10:30 am

Dan56k ha scritto:In un tronco inclinato le fibre in compressione sono nella parte superiore, quindi è giusta la procedura di Ferrari e non la tua: incidere sopra (basta poco), poi tagliare da sotto finché non crolla facendo molta attenzione a non lasciarci sotto una gamba.
Hai ragione Dan
in effetti faccio anch'io così quando le dimensioni del tronco non sono ragguardevoli.
Però specialmente col ceppo ancora fisso al terreno finire il lavoro da sotto mi sembra
più pericoloso perché è dove porterà il peso.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 %3Ca%20href=TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Forze11" />

così temo che quando non ci sono più fibre sufficienti a sostenere il peso la barra venga schiacciata
sul ceppo e trascinata giù col tronco ..e io dovrei restare li aspettando la caduta ..
oppure mollare la motosega per mettermi in posizione di sicurezza.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 %3Ca%20href=TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Trbarr11" />


Quando il ceppo non è fisso al terreno è già meglio perché le due sezioni si aprono
lasciando libera la barra.

Col ceppo fisso, a me è sembrato più sicuro tagliare da sotto fino a quando non c'era pericolo di cedimento,
poi facendo una piccola tacca da sopra
infine tagliando da sopra poco più verso la base del primo taglio
ottenendo cosi il cedimento delle ultime fibre rimaste senza rischiare di restarci sotto.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 %3Ca%20href=TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Comple11" />


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 14, 2015 10:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per modificare)

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 14, 2015 10:43 am

non vi siete capiti, Dan si riferiva al taglio di sezionatura in pezzi da 1m
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Lun Dic 14, 2015 12:04 pm


hai ragione ... non avevo capito .


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Dic 14, 2015 12:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Robinia Lun Dic 14, 2015 7:07 pm

https://www.youtube.com/watch?v=BLkgWFh9lDs

cosa ne pensate? ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  steo92 Lun Dic 14, 2015 7:12 pm

se apro il link mi da video non disponibile ?????
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 14, 2015 9:54 pm

A me funziona, prova a cambiare browser.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Lun Dic 14, 2015 10:18 pm

Anche a me funziona ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Tecniche di taglio e abbattimento

Messaggio  Laris61 Lun Dic 14, 2015 10:34 pm

Con Google Chrome funziona, lo trovo un bel metodo
Laris61
Laris61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Mar Dic 15, 2015 6:50 am

Sì, già visto e metodo conosciuto, ma il filmato è realizzato bene. Certo, con un leccio bello nodoso sarebbe un'altra cosa...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ivanM Mar Dic 15, 2015 5:08 pm

Non riesco a capire qual è lo scopo di utilizzare un taglio tanto complicato! ?????
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Ghepardo Mar Dic 15, 2015 5:16 pm

Credo che lo scopo sia poter direzionare la caduta tramite il cuneo anche di una pianta di diametro ridotto.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Vincenzo57 Lun Feb 22, 2016 9:38 pm

bel argomento questo....metto un mio quesito!
due alberi con diametro alla base circa 30 cm cresciuti insieme e vicini con rami intrecciati....
come si abbattono senza salire a far ordine e senza rischiare più di tanto sulla propria pelle?

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 23, 2016 1:49 am

sono casi molto complicati da valutare caso per caso.
Spesso è difficile capire dove andranno essendo sul posto, se non metti una foto non ci sono speranze Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Vincenzo57 Mar Feb 23, 2016 9:21 pm

abbattimento risolto....soluzione un po fuori dai canoni ma con dovuta cautela e buon esito...
avendo la possibilità di trazionare con cavo legato a 5 mt dapprima ho inciso con tacca di direzione e taglio posteriore l'acacia avvolta indebolendola e lasciandola sulla sua cerniera, in un secondo momeno tacca e taglio lasciando sempre una buona cerniera sulla pianta avvolgente...un platano....messa in trazione questa ultima sempre abbracciando la prima son cadute come sperato.

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 24, 2016 3:39 am

se dovevano cadere nello stesso posto, penso che sia stata la soluzione migliore ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 31 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 41 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 36 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.