Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 292 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 291 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
+139
Andrea Sertori
Savignano
Rocco63
simmy106
simonegiuntoli
Stubb's
angelo73
henry altobelli
Dan56k
s.n.
mesodcaburei
santy95
andrea985
tezenda
paolo77
alessandrozani2006
cre450
VICHINGO
MAX68
vfrancesco
Checus
STEFANO GUSTI
worior
GS
sibari
Giatrus
paolo bracciano
Alessio510
Nicola75
Giovanni59
Robin10
gianca 59
Micke86
riky86
Scorpione
Nicola78
Ghepardo
Andrea47
Jericho
lorenzo AL
Motosegaro 94
pablito
Anto86
dobermann
Montebarro
solaris35
piero 72
TEMPLAR1983
MaxiB
luix
vanloon
Luparello
Stepmeister
Kromer
luca31
popeye85
Albè
DotCom
clafri79
beppe65
ferrari giacomo
giperf
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
Vip42
Pippofranco
Giorgio7
Quercio
mcbel
piccolo boscaiolo
ToniPd
tarzan
lucaxx
Riccardo79
n.g.k
alexio79
kewin de san leu'
falcetto
fabio87
cipo
mauriziocar
agrish
jonny85
MASTROTURI
passione
ferrari-tractor
Templeton
Don Camillo
pavona61
alby4everR
indianajones
Robinia
Franck
cetrone
Poseidon X6
psq
andry steel
paul67
mdigennaro
motomix
maxiii
khristianv
Nonno_sprint
riccardo
zam
Giuseppe Peppani
straker
iury1977
stihl
Bali
gian66
mangusta
Red
pfinder
Atta
paolazzo
fausto coppi
d78rm
jonseredVS
deturpator
tottoli livio
GianCarlo
cri393
maura
willyplast74
maxi
beverino
mastiff
cristian
fabio82
lazadruga
tonino
miscela
fernando62
gianninettis
kawasaki
peppone
dolmar85
143 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 16 di 40
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
Shindaiwa B530
Vorrei chiedere a chi l'ha provato o visto cosa ne pensa dello Shindaiwa B530. Non sembra brillare come cavalleria; 2.6cv per 53cc e come peso di ben 9.5kg a vuoto. Sul campo però come se la cava, anche come robustezza?
Poseidon X6- ex moderatori
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ora non so se è un modello nuovo di fattura 2012. In ogni caso, le misurazioni dei cavalli variano tantissimo .... nel senso che se è stata utilizzato il vecchio standard di misurazione, avresti ragione, non è brillantissimo, se invece è stato utilizzato il SAE J1349 puoi aggiungere tranquillamente dai 0.2 ai 0.4 HP alla potenza effettiva.
Porto un esempio banale. Il motore Honda GXV160 misurato coi vecchi standard veniva riportato con una potenza di 5.5HP. Oggi sul sito di Honda, è stata rieffettuata la misurazione col nuovo standard SAE J1349 e viene dato a 4.5HP. Questo non vuol dire che Honda ha, fino ad oggi imbrogliato i propri clienti, ma semplicemente che in precedenza erano alquanto generosi nel dare quel cavallo in più, visto che i vecchi standard prevedevano per eccesso un margine di errore di circa il 20%. Stessa cosa nei vecchi decespugliatori.... sulla carta possono anche avere quel 0.2/0.4 hp in più, ma poi nell'effettività del lavoro lasceranno alle carte il tempo che trovano. Anche il TH48 è stato misurato coi vecchi standard eesendo un modello datato, se venisse rimisurato con lo standard SAE J1349 avrebbe una potenza da 2.4HP a 2.7HP, non di più. Nel caso specifico, Bisogna vedere com'è stato misurato, se è nuovo , lo standard è il SAE J1349 che non ha praticamente margini di errore ed è proprio la potenza netta del decespugliatore messo a lavoro.
Altro esempio, il TJ45E misurato con il SAEJ1349 è dato a 1.9 HP, coi vecchi standard invece, misurato da IDEAL, ama e qualche altro, è dato a 2.2HP.
Saluti
Porto un esempio banale. Il motore Honda GXV160 misurato coi vecchi standard veniva riportato con una potenza di 5.5HP. Oggi sul sito di Honda, è stata rieffettuata la misurazione col nuovo standard SAE J1349 e viene dato a 4.5HP. Questo non vuol dire che Honda ha, fino ad oggi imbrogliato i propri clienti, ma semplicemente che in precedenza erano alquanto generosi nel dare quel cavallo in più, visto che i vecchi standard prevedevano per eccesso un margine di errore di circa il 20%. Stessa cosa nei vecchi decespugliatori.... sulla carta possono anche avere quel 0.2/0.4 hp in più, ma poi nell'effettività del lavoro lasceranno alle carte il tempo che trovano. Anche il TH48 è stato misurato coi vecchi standard eesendo un modello datato, se venisse rimisurato con lo standard SAE J1349 avrebbe una potenza da 2.4HP a 2.7HP, non di più. Nel caso specifico, Bisogna vedere com'è stato misurato, se è nuovo , lo standard è il SAE J1349 che non ha praticamente margini di errore ed è proprio la potenza netta del decespugliatore messo a lavoro.
Altro esempio, il TJ45E misurato con il SAEJ1349 è dato a 1.9 HP, coi vecchi standard invece, misurato da IDEAL, ama e qualche altro, è dato a 2.2HP.
Saluti
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Nuovi di fattura del 2012 no, è un modello di qualche anno.
Mi incuriosiva perché sentendo parlare un gran bene dei decespugliatori Shindaiwa sia sul web che in giro. Tuttavia vedendo specifiche sulla carta non proprio brillanti mi chiedevo come si comportava il modello di punta di tale marchio all'atto pratico
Mi incuriosiva perché sentendo parlare un gran bene dei decespugliatori Shindaiwa sia sul web che in giro. Tuttavia vedendo specifiche sulla carta non proprio brillanti mi chiedevo come si comportava il modello di punta di tale marchio all'atto pratico
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Nuovi di fattura del 2012 no, è un modello di qualche anno.
Il SAE J1349 è entrato da poco in vigore, i nuovi modelli Mitsubishi , honda e kawasaki vengono misurati con questo preciso standard, i vecchi ancora in produzione idem... cioè vengono rivalutati, per gli altri non so, bisognerebbe chiedere alla ditta produttrice com'è stato misurato.
sugli shindaiwa vai tranquillo sn ottimi ed indistruttibili
piccolo boscaiolo- utente registrato
Ciao a tutti mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Verona,
Vorrei avere una Vs opinione sul mio primo decespugliatore preso usato.
Il modello è un echo cme 510r (almeno cosi è scritto sul corpo motore).
Vorrei sapere se ha problemi particolari o piccoli interventi da fare per evitare rotture.
Grazie
Vorrei sapere se ha problemi particolari o piccoli interventi da fare per evitare rotture.
Grazie
mcbel- utente registrato
benvenuto marco.mcbel ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Verona,
Grazie
è una buona macchina. il punto debole di quell'attrezzo lì era soprattutto la frizione e, in alcune serie, l'aberino di trasmissione.
qui sul forum abbiamo un topic OFFICINA che illustra appunto un problema di frizione su quella macchina:
echo cme 510r.
per quanto riguarda la manutenzione del tuo decespugliatore ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f180-manutenzione-del-decespugliatore
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie per le info vado subito a vedere
mcbel- utente registrato
Poseidon X6 ha scritto:Vorrei chiedere a chi l'ha provato o visto cosa ne pensa dello Shindaiwa B530. Non sembra brillare come cavalleria; 2.6cv per 53cc e come peso di ben 9.5kg a vuoto. Sul campo però come se la cava, anche come robustezza?
Concordo che i decespugliatori vadano provati, i cavalli sono solo un indicazione relativi alla potenza massima generata ad un certo numero di giri. Sarebbe invece molto più utile osservare il grafico coppia/n giri... un decespugliatore di 3 hp che genera la massima potenza a 11 mila giri, ha una coppia massima inferiore ad un 2,6 hp con il picco di potenza a 7 mila gira.
Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che nell'ipotesi fatta su, se l'erba è leggera, il 3 hp tenuto intorno al punto di lavoro ottimo mostrerà tutta la sua superiorità, se invece l'erba è un pò più tosta il 3 hp chinerà umilmente il capo al 2,6 hp.
Dal grafico, inoltre, in base all'inclinazione della curva si possono ricavare altre interessanti informazioni, come la reattività del motore, ecc. ecc.
detto questo, continuo a rimanere dell'opinione che nulla è paragonabile all'esperienza diretta:
le prestazioni di un decespugliatore dipendono anche dallo stile di "guida",
una desmo16 non è per tutti...
e Rossi ne è la prova.
Quercio- UTENTE BANNATO
Bisogna capire anche la tipologia di misurazione dei cavalli che ad oggi sta cambiando per tutti i nuovi motori rispetto ai vecchi..... La carta è e resta carta, quello che vale è nell'uso sul campo di battaglia.
Acquistato proprio ora lo Zenoah GZ50N Se non mi vedete più scrivere è perchè mia moglie mi ha cacciato di casa dopo quasi 900 euro tra il kawasaki e ora lo Zenoah.
Mi arriva a pezzi , motore in un pacco + asta maori in un altro pacco. Inoltre mi son fatto inviare l'impugnatura ad anello visto che aveva solo quella a corno di bue, faccio la modifica e monto la loop. Non appena arriva, immagino a metà settimana, posto un video confronto dei due 50ntini TJ53 e GZ50N usati assieme sia su erba che su rovi.
OT
Ho il Mcculloch 40cc 2cv sul groppone adesso, spero di riuscire a rivenderlo. Fine OT
Mi arriva a pezzi , motore in un pacco + asta maori in un altro pacco. Inoltre mi son fatto inviare l'impugnatura ad anello visto che aveva solo quella a corno di bue, faccio la modifica e monto la loop. Non appena arriva, immagino a metà settimana, posto un video confronto dei due 50ntini TJ53 e GZ50N usati assieme sia su erba che su rovi.
OT
Ho il Mcculloch 40cc 2cv sul groppone adesso, spero di riuscire a rivenderlo. Fine OT
Riccardo79 ha scritto:Acquistato proprio ora lo Zenoah GZ50N Se non mi vedete più scrivere è perchè mia moglie mi ha cacciato di casa dopo quasi 900 euro tra il kawasaki e ora lo Zenoah.
OT
Se non sono indiscreto: ma che te ne fai di due cinquantini per di più con la stessa impugatura?
psq- utente registrato
Figurati, non sei indiscreto.....Abbiamo messo su una squadra io e un mio collega di lavoro, d'estate lavoriamo le nostre terre mie e sue e molte dei vicini. Col Mc purtroppo non si arrivava, nel senso per esempio io con il TJ53 lavoravo 100mq e il mc era piantato neppure a metà dell'opera, e quindi ho deciso di optare per un altro 50 in modo da essere più veloci e lavorare meglio.....
prva Active 6.5 brutale
Salve, Ho acquistato da poco un Active Bt 6.5 con manubrio e vorrei esprimere le mie impressioni sulla macchina, nel caso torni utile a chi si presta ad acquistare un decespugliatore professionale. Allora ho utilizzato la macchina per un totale di 15 ore, in condizioni di alte temperature (oltre 30°) per sezioni di lavoro di circa 4 ore consecutive. Gli attrezzi sono stati: la testina in dotazione "batti e vai" della Active, la catena (di motosega montata al contrario), e la testina con 6 fili stellari da 4.4mm a livelli sfalsati da 25cmm di raggio. La tesina batti e vai, mi dispiace ma non serve a niente, se non per rasare un prato o giardino, ma già con erba più corriacea rompe il filo e bisogna aprirla per ripristinare tutto. Con la catena, grazie alla grande coppia del motore, si taglia tutto, però non sminuzza bene e tende a falciare l'erba alta anzichè macinarla. Con il filo stellare si va veloci sull'erba e fieno, però i rovi si tagliano solo con filo nuovo. Il motore c'è, però bisogna farlo riscaldare prima di lavorare, sembra che giri più lento del Castor 55, ma con tanta coppia in più. La macchina,grazie alla imbragatura in dotazione sembra leggera e non stanca, anche sè in condizioni di caldo è come indossare un maglione. Nel terreno in piano e con leggera inclinazione, grazie alla regolazione veloce del manubrio (brevetto Active) si lavora spediti e senza fatica, ma nei margini più ripidi, e in fossati stretti non è manegevole ed è meglio il Castor 55 spalleggiato. Una nota dolente sono i consumi, che, complice la grossa cilindrata, "beve" alla grande, circa un pieno (1.1 litri) per 3 ore di lavoro. C'è da dire che rispetto al Castor 55, in tre ore svolge più lavoro. Rispetto al Castor 42, invece, non c'è paragone. In conclusione, si è diffronte ad una macchina professionale, da usare però con gli attrezzi giusti, ha un buon rapporto prezzo/qualità tanto da eguagliare e superare in prestazioni l'husquarna 555xp (provato in quanto in vendita dallo stesso negoziante), ma con un grado di rifinitura e dettagli inferiori. Il motore sembra lento, forse perchè è un 2 fasce, ma sicuramente ci guadagna in affidabilità.
Giorgio7- utente registrato
Giorgio7 ha scritto:Salve, Ho acquistato da poco un Active Bt 6.5... l'husquarna 555xp (provato in quanto in vendita dallo stesso negoziante), ma con un grado di rifinitura e dettagli inferiori. Il motore sembra lento, forse perchè è un 2 fasce, ma sicuramente ci guadagna in affidabilità.
Salve, in questi giorni ho provato tante macchine, tra queste anche l'active 6.5. La mia impressione è che si tratti di un gran bell'attrezzo, con una coppia buona anche a bassi regimi e più veloce di tanti cinquantini.
Ma quello è il livello. Non credo si avvicini neanche lontanamente allo husquarna 555 o allo stihl fs 570.
Altre macchine...che però hanno anche un altro prezzo di listino:
più che doppio rispetto a quello che mi è stato proposto per l'active.
Perciò, le ho scartate a priori.
Lavorare 10 giorni per pagarmi una macchina sovradimensionata, non fa per me. Preferisco 10 giorni di vacanza
Sui cavalli, sulla coppia e sui giri del 6.5 non ho trovato informazioni, se qualcuno le postase, gliene sarei grato, perchè mi aiuterebbe nella scelta. Ciao a tutti!
Ah, a proposito di esperienze, posto la mia con lo stihl fs 480:
Ci ho lavorato due giorni, prima di allora l'avevo solo provato e mi aveva entusiasmato molto
per la grinta, lo scatto e la briosità del motore.
Lavorandoci, invece, ho cambiato un pò opinione.
Rispetto all' echo srm510 è più veloce e lavora bene ad un regime di giri più alto,
però, lo devo ammettere, ho notato che sulla stessa erba ha bisogno di portare il filo più corto...
e per di più il motore reagisce alla coppia resistente calando di giri molto più dell'echo.
L' srm510, invece, inizia a macinare già a bassi giri ed una volta a regime NON RALLENTA.
In conclusione, sono due decespugliatori molto diversi, entrambi validi,
che se guidati in modo consono al tipo di motore, a livello di terra bruciata più o meno si equivalgono.
Sui terreni piani, dove è facile camminare ed in presenza di erba leggera, lo stihl imho è inarrivabile.
Su terreni in pendenza o di difficile percorrenza e con erba dura,
l'echo per quella che è la mia esperienza gli è nettamente superiore.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Lug 17, 2012 4:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per modificare)
Quercio- UTENTE BANNATO
Giorgio7 ha scritto:Salve, Ho acquistato da poco un Active Bt 6.5 con manubrio e vorrei esprimere le mie impressioni sulla macchina, nel caso torni utile a chi si presta ad acquistare un decespugliatore professionale. Allora ho utilizzato la macchina per un totale di 15 ore, in condizioni di alte temperature (oltre 30°) per sezioni di lavoro di circa 4 ore consecutive. Gli attrezzi sono stati: la testina in dotazione "batti e vai" della Active, la catena (di motosega montata al contrario), e la testina con 6 fili stellari da 4.4mm a livelli sfalsati da 25cmm di raggio. La tesina batti e vai, mi dispiace ma non serve a niente, se non per rasare un prato o giardino, ma già con erba più corriacea rompe il filo e bisogna aprirla per ripristinare tutto. Con la catena, grazie alla grande coppia del motore, si taglia tutto, però non sminuzza bene e tende a falciare l'erba alta anzichè macinarla. Con il filo stellare si va veloci sull'erba e fieno, però i rovi si tagliano solo con filo nuovo. Il motore c'è, però bisogna farlo riscaldare prima di lavorare, sembra che giri più lento del Castor 55, ma con tanta coppia in più. La macchina,grazie alla imbragatura in dotazione sembra leggera e non stanca, anche sè in condizioni di caldo è come indossare un maglione. Nel terreno in piano e con leggera inclinazione, grazie alla regolazione veloce del manubrio (brevetto Active) si lavora spediti e senza fatica, ma nei margini più ripidi, e in fossati stretti non è manegevole ed è meglio il Castor 55 spalleggiato. Una nota dolente sono i consumi, che, complice la grossa cilindrata, "beve" alla grande, circa un pieno (1.1 litri) per 3 ore di lavoro. C'è da dire che rispetto al Castor 55, in tre ore svolge più lavoro. Rispetto al Castor 42, invece, non c'è paragone. In conclusione, si è diffronte ad una macchina professionale, da usare però con gli attrezzi giusti, ha un buon rapporto prezzo/qualità tanto da eguagliare e superare in prestazioni l'husquarna 555xp (provato in quanto in vendita dallo stesso negoziante), ma con un grado di rifinitura e dettagli inferiori. Il motore sembra lento, forse perchè è un 2 fasce, ma sicuramente ci guadagna in affidabilità.
Per me hai preso una signora macchina, con rifiniture lavorate davvero con maestria e componenti interne di pari livello se non superiori alle più blasonate husqvarna e Stihl. Come potenza ha molti cavalli , un 3HP può essere anche il più aggressivo ma contro 1 cavallo e mezzo in più anche con una coppia che sale 1000 giri dopo ha poco da fare. L'unica pecca di quel mezzo, a mio avviso è solo il peso ma che active ovvia con una importante cinghia professionale.
Le componenti sono sicuramente di alto livello, solo per citarne alcune senza riempire questo post.
Albero Motore in acciaio da cementazione dotato di gabbia a rulli argentata per motori da competizione
Sistema antivibrante TDS (brevetto Active) ad "ammortizzatori" (due gomme a rigidezza differente)
Frizione sovradimensionata 78mm con pattini in materiale speciale
Coppia conica a tre laborinti di protezione
Marmitta in grafite indeformabile
Senza parlare del decompressore ad anticipo variabile, del carburatore, della trasmissione in lega speciale a 6 boccole autolubrificanti ecc ecc
Se l'avessi io non inviderei assolutamente ne Husqvarna e ne Stihl tra l'altro non li invidio nemmeno ora
Forse l'asta è un pò sottodimensionata per questo decespugliatore, solo 26mm, ma forse non hanno voluto gravare troppo sul peso già importante di questo motore. Saluti
prontamente (e amichevolmente) ti...correggo, l'asta nel 6,5 BT è da 30mm e di fabbricazione Active...Riccardo79 ha scritto: ...Forse l'asta è un pò sottodimensionata per questo decespugliatore, solo 26mm, ma forse non hanno voluto gravare troppo sul peso già importante di questo motore. Saluti
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:prontamente (e amichevolmente) ti...correggo, l'asta nel 6,5 BT è da 30mm e di fabbricazione Active...Riccardo79 ha scritto: ...Forse l'asta è un pò sottodimensionata per questo decespugliatore, solo 26mm, ma forse non hanno voluto gravare troppo sul peso già importante di questo motore. Saluti
proteggiamo le specie a rischio estinzione
Sicuro? Pensavo fosse da 26.... bhè se è così per me ha solo il difetto del peso, ma tutti quei cavalli si fanno perdonare tutto
Un saluto
Ti ringrazio per la tua dettagliata analisi, anche io ho un echo srm-510 esu e ne sono soddisfatto, però mi chiedevo appunto se potevo spendere meglio i soldini (530 euro), visto che con testina a catena simile alla Brogio non mi dispiacerebbe avere un pelo più di motore, ma forse sto usando una catena con troppe maglie.Quercio ha scritto:
Ah, a proposito di esperienze, posto la mia con lo stihl fs 480:
Ci ho lavorato due giorni, prima di allora l'avevo solo provato e mi aveva entusiasmato molto
per la grinta, lo scatto e la briosità del motore.
Lavorandoci, invece, ho cambiato un pò opinione.
Rispetto all' echo srm510 è più veloce e lavora bene ad un regime di giri più alto,
però, lo devo ammettere, ho notato che sulla stessa erba ha bisogno di portare il filo più corto...
e per di più il motore reagisce alla coppia resistente calando di giri molto più dell'echo.
L' srm510, invece, inizia a macinare già a bassi giri ed una volta a regime NON RALLENTA.
In conclusione, sono due decespugliatori molto diversi, entrambi validi,
che se guidati in modo consono al tipo di motore, a livello di terra bruciata più o meno si equivalgono.
Sui terreni piani, dove è facile camminare ed in presenza di erba leggera, lo stihl imho è inarrivabile.
Su terreni in pendenza o di difficile percorrenza e con erba dura,
l'echo per quella che è la mia esperienza gli è nettamente superiore.
Sulla carta l'FS480 ha ppiù motore ma mi ci volevano anche 300 euro in più... allora vado tranquillo col mio
Anche tu trovi scomodo il parasassi che non è regolabile ed è molto vicino alla coppia conica?
A volte quasi mi incastro se taglio in pendenza (per il piano è perfetto).
Confermo.MASTROTURI ha scritto:
prontamente (e amichevolmente) ti...correggo, l'asta nel 6,5 BT è da 30mm e di fabbricazione Active...
Per il peso, avendolo messo in spalla (per poco tempo), non mi è parso affatto eccessivo, abbastanza in linea con gli altri 50cc
ferrari-tractor- Moderatori
Quasi un kg in media rispetto ad altri, ma visto che forniscono quel cinghione proof non è un problema quel peso in più, è una macchina che mi piace molto.
Non invidio neanche lontanamente l'Husquarna più potente a listino, specie per il motore e le prestazioni, molto inferiori all'Active, che con il sui 62cc e i 4.5 cv è il decespugliatore più potente sul mercato. Husquarna faceva in passato un decespugliatore da 65 cc ma con "solo" 4.1 cv (il 265RX), con un'asta da 42mm. Meno potente dell'Active 6.5 e molto più pesante 10,8 kg contro i 8.9 del brutale. Però, dal punto di vista delle rifiniture e del designe, la casa svedese è superiore, anche se non è giustificata la differenza di prezzo. é anche vero che chi acquista queste macchine, in genere per uso intensivo, non bada al colore o alle forme, ma vuole una macchina efficece, prestazionale, affidabile, leggera e al prezzo giusto. Da questo punto di vista Active 6.5 brutale è superiore alle più blasonate case straniere. Per il peso non direi che è eccessivo, pesa solo 1.5 kq in più del vecchio Castor 42 turbo con manubrio, e 3.5 kg in meno del Castor 55 spalleggiato che ne pesa ben 12.4. In più con l'imbragatura in dotazione non si averte alcun mal di schiena. L'asta è da 30mm e il manubrio è fatto in lega leggera, sembra plastica quanto è leggero. In più ha un prevetto Active che consiste nel manubrio in 2 pezzi che si puo regolare distintamente l'impugnatura sinistra da quella destra per consentire una personalizzazione della presa. L'unica cosa che mi ha un po deluso è l'erogazione. Non è brutale come dice il nome, ma ha molta coppia ed è quasi impossibile farlo impigliare nell'erba o nei rovi. Probabilmente dovrò adeguarmi ad una tecnica diversa di taglio, con testine con molti fili lunghi che sfruttano la potenza anzichè la velocità. Altro punto dolente è il consumo, anche se il linea con la grossa cilindrata.
Giorgio7- utente registrato
Riccardo79 ha scritto:Acquistato proprio ora lo Zenoah GZ50N Se non mi vedete più scrivere è perchè mia moglie mi ha cacciato di casa dopo quasi 900 euro tra il kawasaki e ora lo Zenoah.
OT
Io sto proprio decidendo se acquistare il kawasaki o lo Zenoah. Tu che li hai entrambi mi sapresti dare qualche consiglio e impressione d'uso comparando i due modelli?
Pippofranco- utente registrato
Veramente sto aspettando il corriere proprio in queste ore per lo Zenoah, posso dirti che il TJ53 anche se ancora in rodaggio è davvero un bel motore, non si siede mai , neanche sui rovi. Mi piace molto. Il motore quando lo si accelera "scatta" sembra impennarsi , ha una bella coppia ed è un motore aggressivo. Tuttavia non l'ho ancora mai tirato a tavoletta, sono sempre rimasto a metà o poco meno della metà dell'acceleratore visto che è in rodaggio....e nonostante ciò, nonostante non viene tirato erba e rovi non vi si impigliano mai. Per dare una descrizione più completa vorrei attendere la fine del rodaggio, quando gli darò una stiracchiata.
Unico neo se così si può definire , è che il TJ53 non è catalitico, l'unico TJ a non esserlo. La cosa buona del nn essere catalitico sta nel fatto che non ha strozzature e perdite di potenza causate dai vari catalizzatori o filtri nella marmitta(che è a toni bassi per ovviare un pò il bel rumore che un motore di quella cilindrata ha, ma che non strozza), ovviamente , rispetto ai catalitici, inquina un pò di più. Non voglio parlarti dei cavalli che sulla carta sono solo 2.7, ma so di per certo che è stata adottata la misurazione SAE J1349 e non la vecchia che dava quei cavalli in più. Un ingegnere kawasaki quando gli ho posto la domanda dei cavalli mi ha scritto che se fosse stato misurato col vecchio standard (quello del TH48 per intenderci) avrebbe sulla carta 3.0/3.1HP.
Sono totalmente soddisfatto dell'acquisto e non posso non consigliarlo.
Edit
Dimenticavo, a volte a caldo il TJ53 abbisogna di qualche tirata di corda in più, niente di preoccupante al massimo al 5 strappo parte anche a caldo, ma abituato al McCulloch che mi parte al secondo strappo a freddo e al 1 a caldo, mi aspettavo che anche il kawasaki facesse così, invece ne bisogna di qualcuno in più.
Lo Zenoah dovrebbe arrivare oggi o domani, non ho ancora sentito il corriere, ma sentendo gli utenti del forum che ce l'hanno, ha un motore mostruoso ma se tirato beve a sufficienza . Quano mi arriva posterò le mie impressioni.
Unico neo se così si può definire , è che il TJ53 non è catalitico, l'unico TJ a non esserlo. La cosa buona del nn essere catalitico sta nel fatto che non ha strozzature e perdite di potenza causate dai vari catalizzatori o filtri nella marmitta(che è a toni bassi per ovviare un pò il bel rumore che un motore di quella cilindrata ha, ma che non strozza), ovviamente , rispetto ai catalitici, inquina un pò di più. Non voglio parlarti dei cavalli che sulla carta sono solo 2.7, ma so di per certo che è stata adottata la misurazione SAE J1349 e non la vecchia che dava quei cavalli in più. Un ingegnere kawasaki quando gli ho posto la domanda dei cavalli mi ha scritto che se fosse stato misurato col vecchio standard (quello del TH48 per intenderci) avrebbe sulla carta 3.0/3.1HP.
Sono totalmente soddisfatto dell'acquisto e non posso non consigliarlo.
Edit
Dimenticavo, a volte a caldo il TJ53 abbisogna di qualche tirata di corda in più, niente di preoccupante al massimo al 5 strappo parte anche a caldo, ma abituato al McCulloch che mi parte al secondo strappo a freddo e al 1 a caldo, mi aspettavo che anche il kawasaki facesse così, invece ne bisogna di qualcuno in più.
Lo Zenoah dovrebbe arrivare oggi o domani, non ho ancora sentito il corriere, ma sentendo gli utenti del forum che ce l'hanno, ha un motore mostruoso ma se tirato beve a sufficienza . Quano mi arriva posterò le mie impressioni.
Giorgio7 ha scritto:Non invidio neanche lontanamente l'Husquarna più potente a listino, specie per il motore e le prestazioni, molto inferiori all'Active, che con il sui 62cc e i 4.5 cv è il decespugliatore più potente sul mercato.
Giorgio, se hai lavorato con tutti e due, allora ci credo.
Io li ho solo provati e la sensazione è stata quella che ho riportato su.
Cioè una sensibile superiorità dello husquarna e dello stihl.
Se non li hai provati e la tua analisi si basa solo sulla potenza nominale,
allora tieni conto che, come ha scritto anche il buon Peppone,
questo parametro non è tra i più significativi nell'analisi di un mezzo agricolo.
Nel dimensionamento dei motori agricoli,
ho notato che si sta tendendo a spostare la coppia sempre più in alto,
perdendo così di forza/stabilità e guadagnando in potenza
(forse per poter scrivere il numeretto vicino alla fotografia?!).
Tale potenza però è massima ad un numero di giri alti e con una bassa coppia,
cosa che rende molto difficile, se non impossibile, sfruttarla a pieno in un bosco.
Per rendere l'idea, è come se prendessi un motore di una motogp e lo montassi su un rally o un cross,
ovviamente il motore anche se di cilindrata nettamente superiore e con la possibilità di sprigionare una potenza e conseguente velocità superiore, risulterebbe inadatto ad un circuito da rally o cross.
Lo stesso secondo me vale per i decespugliatori.
Non so se questo è il caso dell'active perchè non ho i DIAGRAMMI CARATTERISTICI DEI MOTORI.
Ma osservando quelli dello husquarna 555 e del vecchio stihl fs 550, noto che la curva della coppia
è quasi parallela dai 4000 ai 10000 giri (13000 max per entrambi), con una coppia massima rispettivamente
di 3,3nm @6600rpm e 3,2nm@6800 rpm, ed una potenza massia di 3,8 hp a 9000rpm e 95000rpm.
Non so se ho rendo l'idea, stiamo parlando di due rally di prima classe,
nei quali il gradiente della coppia li porta ad avere una ottima accelerazione ed una notevole stabilità.
L'active potrebbe anche essere superiore, non lo metto in dubbio, ma a sensazione non sembra.
Mica hai i diagrammi del motore?
Quercio- UTENTE BANNATO
questa non è la sezione CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE.Pippofranco ha scritto:
Io sto proprio decidendo se acquistare il kawasaki o lo Zenoah. Tu che li hai entrambi mi sapresti dare qualche consiglio e impressione d'uso comparando i due modelli?
qui analizziamo i decespugliatori sotto il piano tecnico e meccanico e con relazioni di impiego.
si prega di rientrare in argomento.
grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
Argomenti simili
» vibrazioni con testina pesante
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 16 di 40