Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
+139
Andrea Sertori
Savignano
Rocco63
simmy106
simonegiuntoli
Stubb's
angelo73
henry altobelli
Dan56k
s.n.
mesodcaburei
santy95
andrea985
tezenda
paolo77
alessandrozani2006
cre450
VICHINGO
MAX68
vfrancesco
Checus
STEFANO GUSTI
worior
GS
sibari
Giatrus
paolo bracciano
Alessio510
Nicola75
Giovanni59
Robin10
gianca 59
Micke86
riky86
Scorpione
Nicola78
Ghepardo
Andrea47
Jericho
lorenzo AL
Motosegaro 94
pablito
Anto86
dobermann
Montebarro
solaris35
piero 72
TEMPLAR1983
MaxiB
luix
vanloon
Luparello
Stepmeister
Kromer
luca31
popeye85
Albè
DotCom
clafri79
beppe65
ferrari giacomo
giperf
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
Vip42
Pippofranco
Giorgio7
Quercio
mcbel
piccolo boscaiolo
ToniPd
tarzan
lucaxx
Riccardo79
n.g.k
alexio79
kewin de san leu'
falcetto
fabio87
cipo
mauriziocar
agrish
jonny85
MASTROTURI
passione
ferrari-tractor
Templeton
Don Camillo
pavona61
alby4everR
indianajones
Robinia
Franck
cetrone
Poseidon X6
psq
andry steel
paul67
mdigennaro
motomix
maxiii
khristianv
Nonno_sprint
riccardo
zam
Giuseppe Peppani
straker
iury1977
stihl
Bali
gian66
mangusta
Red
pfinder
Atta
paolazzo
fausto coppi
d78rm
jonseredVS
deturpator
tottoli livio
GianCarlo
cri393
maura
willyplast74
maxi
beverino
mastiff
cristian
fabio82
lazadruga
tonino
miscela
fernando62
gianninettis
kawasaki
peppone
dolmar85
143 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 17 di 40
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
No niente diagrammi, semplicemente ho usato circa 15 ore l'Active con i vari attrezzi e ho provato solo velocemente l'huscquarna. La mia è una sensazione personale, basata sull'uso non certo sui dati nominali o curve di coppia.Parlando con il mio rivenditore di fiducia, che è un negozio Huscquarna da tanti anni, e solo da poco tratta anche Active ed Echo, ho appreso che i motori e le trasmissioni della ditta italiana sono a livello, se non superiori all'Husquarna, mentre per la Sthil diceva che da una serie di anni non produce più direttamente i motori e sta vivendo di rendita. Bisognerebbe fare una prova di utilizzo con fili da 4.4mm lunghi con testine a 6 o 8 fili su erba e cespugli fitti e legnosi, con temperature esterne elevate e con pause solo per rifornire. Cosiì si aprezza la grossa cilindrata e l'affidabilità di un 2 fasce. Poi certio se uso il 6.5 con la testina batti e vai e 2 miseri fili da 3mm su erba da prato o campo da golf non noto differenza neanche con un decespugliatore 25cc della Valex.Quercio ha scritto:Giorgio7 ha scritto:Non invidio neanche lontanamente l'Husquarna più potente a listino, specie per il motore e le prestazioni, molto inferiori all'Active, che con il sui 62cc e i 4.5 cv è il decespugliatore più potente sul mercato.
Giorgio, se hai lavorato con tutti e due, allora ci credo.
Io li ho solo provati e la sensazione è stata quella che ho riportato su.
Cioè una sensibile superiorità dello husquarna e dello stihl.
Se non li hai provati e la tua analisi si basa solo sulla potenza nominale,
allora tieni conto che, come ha scritto anche il buon Peppone,
questo parametro non è tra i più significativi nell'analisi di un mezzo agricolo.
Nel dimensionamento dei motori agricoli,
ho notato che si sta tendendo a spostare la coppia sempre più in alto,
perdendo così di forza/stabilità e guadagnando in potenza
(forse per poter scrivere il numeretto vicino alla fotografia?!).
Tale potenza però è massima ad un numero di giri alti e con una bassa coppia,
cosa che rende molto difficile, se non impossibile, sfruttarla a pieno in un bosco.
Per rendere l'idea, è come se prendessi un motore di una motogp e lo montassi su un rally o un cross,
ovviamente il motore anche se di cilindrata nettamente superiore e con la possibilità di sprigionare una potenza e conseguente velocità superiore, risulterebbe inadatto ad un circuito da rally o cross.
Lo stesso secondo me vale per i decespugliatori.
Non so se questo è il caso dell'active perchè non ho i DIAGRAMMI CARATTERISTICI DEI MOTORI.
Ma osservando quelli dello husquarna 555 e del vecchio stihl fs 550, noto che la curva della coppia
è quasi parallela dai 4000 ai 10000 giri (13000 max per entrambi), con una coppia massima rispettivamente
di 3,3nm @6600rpm e 3,2nm@6800 rpm, ed una potenza massia di 3,8 hp a 9000rpm e 95000rpm.
Non so se ho rendo l'idea, stiamo parlando di due rally di prima classe,
nei quali il gradiente della coppia li porta ad avere una ottima accelerazione ed una notevole stabilità.
L'active potrebbe anche essere superiore, non lo metto in dubbio, ma a sensazione non sembra.
Mica hai i diagrammi del motore?
Giorgio7- utente registrato
[quote="Giorgio7"]
La differenza si apprezza guardandosi dietro, non misurando il filo
Ad esempio, in questi due video(vale anche per gli altri):
https://www.youtube.com/watch?v=4fvjCoMZK7U
https://www.youtube.com/watch?v=08ag48FvrNE
Non ti sembra che faccia troppa fatica?
Credi che siano prestazioni degne di un buon 50cc?
Quercio ha scritto:Cosiì si aprezza la grossa cilindrata e l'affidabilità di un 2 fasce. Poi certio se uso il 6.5 con la testina batti e vai e 2 miseri fili da 3mm su erba da prato o campo da golf non noto differenza neanche con un decespugliatore 25cc della Valex.Giorgio7 ha scritto:Non invidio neanche lontanamente l'Husquarna più potente a listino, specie per il motore e le prestazioni, molto inferiori all'Active, che con il sui 62cc e i 4.5 cv è il decespugliatore più potente sul mercato.
La differenza si apprezza guardandosi dietro, non misurando il filo
Ad esempio, in questi due video(vale anche per gli altri):
https://www.youtube.com/watch?v=4fvjCoMZK7U
https://www.youtube.com/watch?v=08ag48FvrNE
Non ti sembra che faccia troppa fatica?
Credi che siano prestazioni degne di un buon 50cc?
Quercio- UTENTE BANNATO
Si parla spesso di misurazione dei cavalli, vecchia scuola, nuovo standard, è possibile che il Zenoah bkz 5000 sia stato identificato con la vecchia misurazione dei cavalli, mentre il Zenoah bkz 5010 con il nuovo standard di misurazione? inoltre quando è entrata in vigore la nuova misurazione?
Vip42- utente registrato
Vip42 ha scritto:Si parla spesso di misurazione dei cavalli, vecchia scuola, nuovo standard, è possibile che il Zenoah bkz 5000 sia stato identificato con la vecchia misurazione dei cavalli, mentre il Zenoah bkz 5010 con il nuovo standard di misurazione? inoltre quando è entrata in vigore la nuova misurazione?
Kawasaki e Honda lo so di per certo che ora vengono misurate con il SAE J1349 , il nuovo standard con margine di errore sottilissimo, delle altre francamente non te lo so dire, però mi impegno ad inviare una email alla Zenoah e mi faccio spiegare lo standard che usano per la misurazione dei cavalli.
PS
Nel video postato da quercio , l'operatore ha un cinghio dell' Husqvarna, davvero bellissimo, ma sbaglio o è simile al safe di active? Fine OT
A presto
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Guardando il secondo video ho l'impressione che l'operatore fatichi molto per alzare ed abbassare la testina su quei rovi. Sembra come che l'impugnatura non sia montata correttamente rendendo l'attrezzo sbilanciato. Rispetto alla capacità di lavoro forse il video non rende. Mi aspettavo molto di più da un 63cc
psq- utente registrato
Giorgio7 ha scritto:
il mio rivenditore di fiducia, che è un negozio Huscquarna da tanti anni, ................. per la Sthil diceva che da una serie di anni non produce più direttamente i motori e sta vivendo di rendita.
disinformazione pura, che guarda caso nasce dalla concorrenza.... che stupido che sono a non fare altrettanto.... va beh, torno in tema:
l'FS 550 non è più in produzione, dal 2012 è rimpiazzato dal nuovo fs 560. riguardo al nuovo posso dirne qualcosa avendolo provato per una mezza
giornata scarsa , ma non comparato nella pratica con altri. l'ergonomia mi pare buona, più o meno come il predecessore. Consuma un po' meno e le
vibrazioni paiono essere minori, sebbene di poco. Certamente sono macchine stancanti, specie se si lavora continuamente nel sottobosco con il
disco a tre punte.
quanto alla coppia sviluppata al atrezzo di taglio (da non confondersi con la coppia motrice) per il 560 si parla di 3,3 nm. a 5750 giri. la velocità massima
è di 9500 giri e ilregime d'innesto e 3600 giri. io l'ho usato in montagna a circa 1000 mslm. e quindi qualcosa potrebbe essere stato diverso, da notare che
il sistema m-tronic dovrebbe compensare per buona parte le differenze di quota. certamente non piacerà a quegli utilizzatori "dal cacciavite facile".
l'active non lo conosco, ma mi piace molto come sono riusciti a contenerne il peso, 2 kg in meno sono una differenza notevole.
maxb.- utente registrato
Dal video di youtube non si possono capire le caratristiche di un decespugliatore. Troppe variabili in gioco. Dalla capacità dell'operatore al tipo di testina usata, dalla lunghezza del filo o catena al tipo di vegetazione, dalla pendenza del terreno alla temperatura esterna. Non si capisce neanche quanto è fitta la vegetazione e il grado di legnosità. Al limite un video puo essere comparativo con le due macchine usate in successione dallo stessooperatore e a parità di attrezzo di taglio e tipo di vegetazione. Dal video però riconosco che il motore non sembra "allegro", ma è solo un sensazione. Usandolo ti accorgi che ha tanta coppia a disposizione e che non a nessuno sforzo ne tirare fili lunghi e spessi, il che si traduce in maggiore volume di lavoro svolto a fine giornata. A costo di ripetermi, da un confronto con il Castor 55 con 3,1 cv, questo ha più giri (motore) e sale più velocemente, ha anche un suono più "aggressivo". Però l'Active 6.5 ha una coppia spaventosa e supporta fili molto più lunghi e quindi lavora di più. L'huscquarna l'ho solo provato con un testina batti e vai per pochi minuti, ma, come motore non è lontano dal Castor 55, poi certo qualità e affidabilità sono diversi (anche i prezzi). Sicuramente l'Active è da paragonare con Huscquarna forestale 265rx, non più in produzione e anche se con una potenza inferiore al 6.5 (4.1 conto 4.5 cv) se la giocano alla pari. Qualcuno di voi possiede o ha utilizzato l' Husqvarna 265 rx? sa i motivi per cui non lo producono più? forse era troppo pesante (peso senza accessori di taglio 10.8 kg conto gli 8.9 dell'Active 6.5)
Dai video non si capisce tutto, concordo, ma chi passa 6 ore al giorno a decespugliare
intuisce tanto:
individua il tipo di erba, la situazione, il comportamento del decespugliatore, ecc. ecc.
Quindi, imho, nel primo video effettivamente il "pilota" portava il filo troppo lungo per il tipo di erba,
per cui l'affogamento del decespugliatore potrebbe anche essere colpa sua, ma in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=mkUpj7oUHh8
non credo ci siano tante scusanti, il brutale active 6.5, con il filo di 20 cm si affoga nell'erbetta ?
Bah, confrontandolo con un zenoah bcz 5000, https://www.youtube.com/watch?v=6Y4OvyHKqzE&feature=related,
impiegato su un erba decisamente più impegnativa,
non vi sembra che "il brutale" sfiguri oltre che per potenza, anche per coppia?
Quando parliamo di decespugliatori poco potenti, ma con tanta coppia, io penso a qualcosa di simile: https://www.youtube.com/watch?v=Eq0LBg4n1sk, non a quel lamento soffocato che sembra emanare l'active.
intuisce tanto:
individua il tipo di erba, la situazione, il comportamento del decespugliatore, ecc. ecc.
Quindi, imho, nel primo video effettivamente il "pilota" portava il filo troppo lungo per il tipo di erba,
per cui l'affogamento del decespugliatore potrebbe anche essere colpa sua, ma in questo video:
non credo ci siano tante scusanti, il brutale active 6.5, con il filo di 20 cm si affoga nell'erbetta ?
Bah, confrontandolo con un zenoah bcz 5000, https://www.youtube.com/watch?v=6Y4OvyHKqzE&feature=related,
Quando parliamo di decespugliatori poco potenti, ma con tanta coppia, io penso a qualcosa di simile: https://www.youtube.com/watch?v=Eq0LBg4n1sk, non a quel lamento soffocato che sembra emanare l'active.
Quercio- UTENTE BANNATO
Per esperienza lasciate perdere i filmati di You tube quando paragonano due mezzi: lo fanno con i trattori, con le auto, con le motoseghe, con i decespugliatori e alla fine non si ha nulla in mano. Sono solo video che lasciano il tempo che trovano..
Il 6.5 è un mezzo che richiede un abitudine a motori a 2 fasce. Grande, grandissima coppia e meno giri motore. Se lo si va a paragonare ad un decespugliatore monofascia sfigura per il numero di giri ma non per la coppia. Dove il mio si siede quello tira ancora. E credetemi non è facile far sedere il GZ50 o il 5010, io ci sono riuscito poche volte. Su un decespugliatore come quello ci andrebbe una testina batti e vai che montasse un 4mm oppure una pratica con medesimo filo. Per intenderci non è un decespugliatore da rifiniture.
Richiede un altro tipo di movimento, i consumi non sono altissimi. Sono nella media per quello che è il motore utilizzato.
Il 6.5 è un mezzo che richiede un abitudine a motori a 2 fasce. Grande, grandissima coppia e meno giri motore. Se lo si va a paragonare ad un decespugliatore monofascia sfigura per il numero di giri ma non per la coppia. Dove il mio si siede quello tira ancora. E credetemi non è facile far sedere il GZ50 o il 5010, io ci sono riuscito poche volte. Su un decespugliatore come quello ci andrebbe una testina batti e vai che montasse un 4mm oppure una pratica con medesimo filo. Per intenderci non è un decespugliatore da rifiniture.
Richiede un altro tipo di movimento, i consumi non sono altissimi. Sono nella media per quello che è il motore utilizzato.
andry steel- utente registrato
I video possono ingannare, audio compressi che perdono il sound originale, l'incompetenza degli operatori ecc sono tutti particolari che fanno passare cose che non esistono.... nell'ultimo video mi sono stupito anche io , ma alla fine sono sicuro che è l'audio che offusca il risultato.
Messaggio di servizio:
per favore, basta con i video, non è la sezione opportuna
Capisco usare un video come esempio, non vorrei che la discussione diventasse un sussidiario a youtube.
Qui si parla di decespugliatori professionali sotto il profilo tecnico e quindi sono molto graditi i contributi di esperienza personale che sono stati portati.
per favore, basta con i video, non è la sezione opportuna
Capisco usare un video come esempio, non vorrei che la discussione diventasse un sussidiario a youtube.
Qui si parla di decespugliatori professionali sotto il profilo tecnico e quindi sono molto graditi i contributi di esperienza personale che sono stati portati.
ferrari-tractor- Moderatori
dalla mia esperienza ogni decespugliatore ha le sue peculiarità per cui deve essere utilizzato con l'attrezzo di taglio giusto e opportuno...lavorare con fili lunghissimi e di sezioni grandi a fine giornata dubito che porti a risparmio di lavoro e ad una qualita migliore dello stesso...poi ci sono dei terreni dove si sottovaluta l'erba bassa ma invece è molto infeltrita e fa affogare il motore...mentre ci sono sterpaglie alte anche 1 m che con lo stesso filo si afflosciano come niente senza sforzare il motore...conta molto anche se si lavora con la testina appoggiata al terreno oppure sollevata...questione di attriti..
le macchine elencate sopra sono tutte signore macchine con la S maiuscola!!!ognuna con il suo specifico campo di applicazione e studiata secondo criteri aziendali differenti...poi se uno ci si trova bene o no è una questione soggettiva dipendente anche dalle tecniche e dal modo con cui ognuno di noi lavora...
le macchine elencate sopra sono tutte signore macchine con la S maiuscola!!!ognuna con il suo specifico campo di applicazione e studiata secondo criteri aziendali differenti...poi se uno ci si trova bene o no è una questione soggettiva dipendente anche dalle tecniche e dal modo con cui ognuno di noi lavora...
motomix- utente registrato
Vedo che sei del mio stesso parere. il 6.5, forse anche per le 2 fasce, è una macchina con moltissima coppia e meno giri motore, adatto a un uso con testine pesanti. Certo che avrebbero potuto anche farlo monofascia e con un rapporto biella/albero agommiti diverso per avere meno coppia e più potenza in alto, magari 5.5/6 cv. Però l'affidabilità poi chi la garantisce in un uso professionale e intenso? Hai ragione il "brutale" non serve per lavori di rifiniture, la testina batti e vai in dotazione l'ho tolta dopo 10 minuti di utilizzo. Il filo tondo su quella testina è un 3mm e non sfrutta niente le potenzialità del grosso motore. Per dire è come usare una ferrari per andare a fare la spesa in mezzo al trafico. Se devo tagliare l'erba tenera che si vede in quei video, uso un 42 con filo tondo da 2.5, non un 62cc che beve l'ira di Dio.andry steel ha scritto:Per esperienza lasciate perdere i filmati di You tube quando paragonano due mezzi: lo fanno con i trattori, con le auto, con le motoseghe, con i decespugliatori e alla fine non si ha nulla in mano. Sono solo video che lasciano il tempo che trovano..
Vedo che tutti avete capito quello che intendevo dire, tutti tranne forse Quercio. Io non "tifo" per una marca o un'altra, possiedo tre motoseghe Huscquarna e vanno benissimo, possiedo Efco, Castor, Cifarelli, Sthill e altri, oltre che Active. Volevo solo fare cosa gradita nel postare la mia esperienza con l'ultimo acquisto il 6.5. Quando acquisto una macchina, la provo, leggo le caratteristiche tecniche, comparo il prezzo con la qualità e, sopratutto vedo quella piu adata all'utilizzo che devo farne. Quindi non c'è una marca che eccelle in tutte le categorie e in tutti gli usi. Ad esempio, nelle motoseghe professionali medio grandi, il top, secondo me, è Huscquarna, in quelle da potatura c'è Efco, negli atomizzatori Ciffarelli, e nei decespugliatori bisogna distinguere: negli zainati medi, Aiwa, nei grossi Huscquarna e Sthill, cosi come nei forestali. L'Active si colloca fra i migliori decespugliatori ad uso generico (forestali e taglio erba), ha quello più potente e sicuramente nel rapporto qualità/prezzo/cilindrata è il meglio sul mercato. Cerco di essere obiettivo e non partigiano nei confronti dei vari marchi. I video di Youtube lasciano il tempo ce trovano per i motivi che già ho detto, senza contare il fatto che nei primi video postati, a mio parere, l'operatore non usa bene il 6.5bt. Si muove troppo, non da il tempo al filo di sminuzzare, va da una parte all'altra, muove la testina su e giù quando deve tagliare di lato e viceversa. Poi è vero come diceva l'utente prima, che ogni mcchina si adatta all'attezzo più consono, spalleggiato mal si adatta al disco a 2 lame, uno con manubrio non va bene nei margini mendenti, e uno dritto rompe la schiena in campo aperto.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Lug 19, 2012 2:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per modificare)
casomai è il contrario.Giorgio7 ha scritto:il mio rivenditore di fiducia.... per la Sthil diceva che da una serie di anni non produce più direttamente i motori e sta vivendo di rendita.
nel senso che fino ad un 8/10 anni fa per i decespugliatori stihl montava motori fatti costruire a shibaura mentre negli ultimi anni monta esclusivamente motori propri.
Quercio ha scritto:Dai video non si capisce tutto, concordo, ma chi passa 6 ore al giorno a decespugliare
intuisce tanto:
il prossimo che usa i video di you tube per argomentare le proprie tesi lo banno per una settimana.
parola mia.
evitiamo le polemiche personali e le provocazioni per cortesia.Giorgio7 ha scritto:
Vedo che tutti avete capito quello che intendevo dire, tutti tranne forse Quercio.
quercio sei pregato di non rispondere a questa frase, grazie.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
miscela ha scritto:il Tj45 ho avuto modo di provarlo per breve tempo con asta bluebird ed impugnatura singola.
Che dire.. il rumore non era per nulla invitante, subito ho pensato " gesù... sembra un 25cc, vuoi vedere che per stare nelle norme euro 2 questo rende poco poco? " e invece.. m'è parso un gran motore.. molto "cattivo".. insomma, per intenderci sembra il " gemello diverso " degli echo, relativamente silenzioso (gli echo sembrano moto da cross) velocissimo nel prendere giri e nel tenerli ( gli echo sembrano più dediti alla coppia) e se poi lo paragoniamo con l'srm 4000 e 5000 è superiore e pesa molto meno.
Gran bel motore insomma... e mi è parso pure molto contenuto dei consumi.
L'unica cosa che rimpovererei alla kawasaki è quella di non avere un linea "superprof" o meglio mi spiego: con i motori che si ritrova dovrebbe semplicemente fare un modello con asta e coppia conica maggiorata e sistema antivibrante più avanzato.
Già che i pesi di suo sono contenuti (leggevi di qualcuno che si lamentava per gli 8kg scarsi.. ) sarebbe una gran bella cosa, in jappone non sarebbe molto apprezzato, ma nel resto del mondo...Stavo scrivendo mentre tui hai postato.. in ogni caso.. mi è piaciuto il "monotematico" :lol!:peppone ha scritto:
vedo ora che sul forum è arrivato miscela, un vero esperto monotematico sui falcemotori. chissà se ci darà un parere...spero di sì.
ma si capisce così tanto che mi piace lavorare con ste macchine?
Riporto indietro un post di miscela di qualche tempo fa a riguardo del TJ45, miscela per chi non lo sapesse è un grande esperto di decespugliatori (peppone lo definii monotematico), quando testò il TJ45 lo ritenne superiore persino all'Echo SRM5000. Inoltre vorrei fare una considerazione, miscela ci vide lungo quando ancora Blue-Bird produceva aste e coppie coniche non maggiorate, e lo scrisse anche nel post, dopo poco sui modelli TJ con aste BlueBird sono stati aggiunti pignone e corona sovradimensionati.
Questo per dire che nell'uso di questi decespugliatori, ci sono moltissime variabili e sicuramente con un video non è possibile comparare alcun che, ne tantomeno con la carta stampata.
Un saluto
I dati che mi hanno dato per il motore dell'active 6.5 sono:
max torque(coppia massima) 3,2 nm@7500 rpm
output(kw) (potenza) 3,3 kw@10000 rpm
Questi sono i numeri, le conclusioni le lascio trarre a voi
Quercio- UTENTE BANNATO
Ciao Quercio, mi scuso se in qualche modo ti ho mancato di rispetto o offeso, non era minimamente mia intenzione, non volevo neanche fare polemiche di nessun tipo, anche perchè in questo forum si viene per dare delle informazioni e, sopratuto per trovarne. Tornando al discorso Active, vedo che hai trovato dati che io non conoscevo, cioè la coppia motore e i numeri di giri di coppia e potenza. La potenza credo che coincida circa con i cavalli dichiarati 3,3 KW sono i famosi 4,5cv. Certo 10000 giri sono pocchini, ma in linea con quanto ho descritto in prova, e cioè che è meno "vivace" del castor 55 con 3.1cv, ma che avvendo più coppia è inarrestabile e supporta testine più pesanti ed con fili più grossi e lunghi a parità di erba da tagliare. Per quanto riguarda la coppia non so se i 3,2nm siano molti o pochi per questa cilindrata, Hai per caso dati di altre macchine di pari livello da paragonar? Hai trovato anche la coppia allo strumento di taglio? che poi è quella che veramente conta e che dimostra la bontà della trasmisione.Quercio ha scritto:I dati che mi hanno dato per il motore dell'active 6.5 sono:
Giorgio7 ha scritto:Per quanto riguarda la coppia non so se i 3,2nm siano molti o pochi per questa cilindrata,
Un 3HP ha 3.2nm a circa 5000 giri .... ma non vuol dire nulla. 1cv e mezzo in più impiega pressappoco lo stesso tempo per arrivare a 7500 rpm di quanto impiega 1cv e mazzo in meno per arrivare a 5000rpm ed entrare quindi in coppia. Ribadisco la carta è carta. Poi a costo di essere ripetitivo bisogna verificare il tipo di misurazione dei cavalli e della coppia.
PS
Si è lo stesso Miscela....posso asserirlo dal modo di scrittura.
informazione di servizio.giorgio7 ciao sono maura.ho tolto il tuo post dove facevi copia incolla con cose di un altro forum.primo se si portano cose di un altro sito si deve mettere il link,secondo se si riporta un altro forum bisogna chiedere a Peppone se autorizza,terzo quel forum che dici tu non collabora con noi.qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4864-siti-forum-e-blog-con-i-quali-collaboriamo puoi vedere i forum che collaborano con noi e questi forum accettano che noi mettiamo citazioni dalle loro pagine (sempre però mettendo il link).per altri forum bisogna domandare a Peppone prima di scrivere,ma son sicura che quel forum che riportavi tu Peppone non autorizzera mai a riportarlo qui.baci,maura
poi volevo dire una cosa sull argomento che si sta parlando adesso:a me sembra chiaro che un dece come il 6.5 Active ha la caratteristica di avere tanta tanta coppia a bassi giri motore e per come la vedo io è una caratteristica buona per certi lavori che sono poi i lavori per cui è nato il 6.5 cioè utilizzo in sottobosco e sfalcio rovi e simili.altri decespugliatori hanno piu grinta ma si siedono anche di piu se usati con testine grosse nei rovi.non mi sembra che dobbiamo denigrare una caratteristica o l'altra,sono macchine diverse che si usano in maniera diversa.baci,maura
poi volevo dire una cosa sull argomento che si sta parlando adesso:a me sembra chiaro che un dece come il 6.5 Active ha la caratteristica di avere tanta tanta coppia a bassi giri motore e per come la vedo io è una caratteristica buona per certi lavori che sono poi i lavori per cui è nato il 6.5 cioè utilizzo in sottobosco e sfalcio rovi e simili.altri decespugliatori hanno piu grinta ma si siedono anche di piu se usati con testine grosse nei rovi.non mi sembra che dobbiamo denigrare una caratteristica o l'altra,sono macchine diverse che si usano in maniera diversa.baci,maura
maura- ex moderatori
Mi scuso per aver violato i regolamenti, ma l'ho fatto in buona fede, credevo che bastasse indicare la fonte e dire che si trattava di un taglia incolla. Comunque è troppo complicato per me, autoizzazioni, elenco siti...preferisco non riportare in futuro dati di altri blog. Comunque ho avuto conferma che il "Miscela" di cui si parlava è lo stesso utente di questo sito, quindi spero che si faccia vivo e dia un parere sulla macchina in questione, anche perchè mi sembra molto competente.maura ha scritto:informazione di servizio.giorgio7 ciao sono maura.ho tolto il tuo post dove facevi copia incolla con cose di un altro forum.primo se si portano cose di un altro sito si deve mettere il link,secondo se si riporta un altro forum bisogna chiedere a Peppone se autorizza,terzo quel forum che dici tu non collabora con noi.qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4864-siti-forum-e-blog-con-i-quali-collaboriamo puoi vedere i forum che collaborano con noi e questi forum accettano che noi mettiamo citazioni dalle loro pagine (sempre però mettendo il link).per altri forum bisogna domandare a Peppone prima di scrivere,ma son sicura che quel forum che riportavi tu Peppone non autorizzera mai a riportarlo qui.baci,maura
maura ha scritto:........me sembra chiaro che un dece come il 6.5 Active ha la caratteristica di avere tanta tanta coppia a bassi giri motore e per come la vedo io è una caratteristica buona per certi lavori che sono poi i lavori per cui è nato il 6.5 cioè utilizzo in sottobosco e sfalcio rovi e simili.altri decespugliatori hanno piu grinta ma si siedono anche di piu se usati con testine grosse nei rovi.non mi sembra che dobbiamo denigrare una caratteristica o l'altra,sono macchine diverse che si usano in maniera diversa.baci,maura
ben detto maura, concordo pienamente
mi inserisco nella discussione chiedendovi se qualcuno do voi conosce i dece professionali Shibaura, per sentito dire sono macchine molto valide, ma ... dalle mie parti non sono conosciute. io, non ne ho mai visto uno.
sono curioso di sentire la vostra opinione a riguardo.
grazie!!
gian66- Moderatori
Tranquillo Giorgio, avevo colto il tono da chiacchiareta al bar ancora prima dell'intervento di Peppone.
Per tornare al 6.5, le uniche informazioni che mi hanno dato riguardano il motore, tuttavia la potenza a terra dovrebbe essere la stessa e la coppia a terra, che dipende anche dal rapporto di trasmissione, volendo si può calcolare senza sapere nè scrivere, nè leggere.
Sui numeri di giri, non sono stato abbastanza chiaro, i 10000 si riferiscono al punto di potenza massima, non al massimo numero di giri, e non sono affatto pochi. Anzi, dubito che in un bosco si riesca a tenere la macchina intorno ai 10000 per tutto il tempo (in regime di lavoro ottimo).
Per quel che riguarda le coppie, di solito i 3hp arrivano a 3nm solo se non sono particolarmente sbilanciati.
Per dare qualche riferimento, il motore dello zenoah bkz5000 ne dichiara 2,8 , così come lo stihl fs 480,
l'fs 460 arriva a 2,7. I kawasaki, invece, avendo coppie maggiori, hanno meno giri.
Almeno questo è quello che dichiarano.
Il discorso bifascia, imho non è una giustificazione, sul mercato ce ne sono tanti di molto grintosi, ad es. gli stihl...
se non sbaglio .
La scarsa accelerazione, dall'analisi dei diagrammi imho potrebbe essere dovuta paradossalmente
proprio alla bassa coppia a bassi regimi.
Ora, il grafico partiva dai 6000 giri, quindi non so cosa succede prima.
Certo, il fatto che arrivi alla coppia massima a 7500 giri, secondo me è un chiaro indice di un dimensionamento orientato alla potenza massima e non alla coppia a bassi regimi.
Perciò, tenendo conto che maggiore è la coppia ad un certo regime e più il motore sale velocemente di giri,
2+2 dovrebbe fare 3 .
Per tornare al 6.5, le uniche informazioni che mi hanno dato riguardano il motore, tuttavia la potenza a terra dovrebbe essere la stessa e la coppia a terra, che dipende anche dal rapporto di trasmissione, volendo si può calcolare senza sapere nè scrivere, nè leggere.
Sui numeri di giri, non sono stato abbastanza chiaro, i 10000 si riferiscono al punto di potenza massima, non al massimo numero di giri, e non sono affatto pochi. Anzi, dubito che in un bosco si riesca a tenere la macchina intorno ai 10000 per tutto il tempo (in regime di lavoro ottimo).
Per quel che riguarda le coppie, di solito i 3hp arrivano a 3nm solo se non sono particolarmente sbilanciati.
Per dare qualche riferimento, il motore dello zenoah bkz5000 ne dichiara 2,8 , così come lo stihl fs 480,
l'fs 460 arriva a 2,7. I kawasaki, invece, avendo coppie maggiori, hanno meno giri.
Almeno questo è quello che dichiarano.
Il discorso bifascia, imho non è una giustificazione, sul mercato ce ne sono tanti di molto grintosi, ad es. gli stihl...
se non sbaglio .
La scarsa accelerazione, dall'analisi dei diagrammi imho potrebbe essere dovuta paradossalmente
Certo, il fatto che arrivi alla coppia massima a 7500 giri, secondo me è un chiaro indice di un dimensionamento orientato alla potenza massima e non alla coppia a bassi regimi.
Perciò, tenendo conto che maggiore è la coppia ad un certo regime e più il motore sale velocemente di giri,
2+2 dovrebbe fare 3 .
Quercio- UTENTE BANNATO
Quercio ha scritto:
Si concordo il TJ53 ha una coppia di 3.1nm a 5000 giri con la nuova misurazione, il TH48 con la vecchia misurazione sta a 3.4nm che con la nuova sarebbe molto molto simile a quella del TJ53. Se il TJ53 fosse stato misurato come il 48 avrebbe anche esso un 3.4nm a 5000rpm. Ma siamo sempre sulla carta. Il TJ45 misurato con la vecchia misurazione si piazza attorno ai 2.6nm con la nuova sta attorno ai 2.2nm sempre a 5000rpm. Il numero massimo di giri di un kawasaki è comunque inferiore rispetto a un Husqvarna o a un Stihl come anche dell'ACtive, arrivano massimo a 8000rpm ma hanno una gran coppia. Sempre parlando di dati cartacei.
Saluti
capisco che cosa intendi dire ma mi trovi d'accordo solo in parte.Quercio ha scritto:
7500 giri sono comunque un regime basso all'interno della fascia di utilizzo di quella macchina ed il fatto che la coppia massima venga erogata nel basso range della fascia di utilizzo è indice, a mio parere, di una macchina pensata proprio per unire buona coppia a medio bassi regimi mantenendo però una certa potenza massima.
quindi a parer mio si è ottenuto un buon compromesso.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Di Shibaura uso ogni tanto i soffiatori spalleggiati KB60, basto molto comodo, anche se non proprio facili da avviare a freddo.gian66 ha scritto:mi inserisco nella discussione chiedendovi se qualcuno do voi conosce i dece professionali Shibaura, per sentito dire sono macchine molto valide, ma ... dalle mie parti non sono conosciute. io, non ne ho mai visto uno.
sono curioso di sentire la vostra opinione a riguardo.
grazie!!
Shibaura era l'azienda ha fornito i motori montati sugli Stihl per molti anni
Poseidon X6- ex moderatori
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
Argomenti simili
» vibrazioni con testina pesante
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 17 di 40