Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
+139
Andrea Sertori
Savignano
Rocco63
simmy106
simonegiuntoli
Stubb's
angelo73
henry altobelli
Dan56k
s.n.
mesodcaburei
santy95
andrea985
tezenda
paolo77
alessandrozani2006
cre450
VICHINGO
MAX68
vfrancesco
Checus
STEFANO GUSTI
worior
GS
sibari
Giatrus
paolo bracciano
Alessio510
Nicola75
Giovanni59
Robin10
gianca 59
Micke86
riky86
Scorpione
Nicola78
Ghepardo
Andrea47
Jericho
lorenzo AL
Motosegaro 94
pablito
Anto86
dobermann
Montebarro
solaris35
piero 72
TEMPLAR1983
MaxiB
luix
vanloon
Luparello
Stepmeister
Kromer
luca31
popeye85
Albè
DotCom
clafri79
beppe65
ferrari giacomo
giperf
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
Vip42
Pippofranco
Giorgio7
Quercio
mcbel
piccolo boscaiolo
ToniPd
tarzan
lucaxx
Riccardo79
n.g.k
alexio79
kewin de san leu'
falcetto
fabio87
cipo
mauriziocar
agrish
jonny85
MASTROTURI
passione
ferrari-tractor
Templeton
Don Camillo
pavona61
alby4everR
indianajones
Robinia
Franck
cetrone
Poseidon X6
psq
andry steel
paul67
mdigennaro
motomix
maxiii
khristianv
Nonno_sprint
riccardo
zam
Giuseppe Peppani
straker
iury1977
stihl
Bali
gian66
mangusta
Red
pfinder
Atta
paolazzo
fausto coppi
d78rm
jonseredVS
deturpator
tottoli livio
GianCarlo
cri393
maura
willyplast74
maxi
beverino
mastiff
cristian
fabio82
lazadruga
tonino
miscela
fernando62
gianninettis
kawasaki
peppone
dolmar85
143 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
L'inutilità mi sembra esagerato, puoi metterci di più, ma sicuramente non è inutile
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Hai ragione mi sono espresso male. Diciamo che è uno spreco di soldi (acquisto), carburante e fatica, utilizzare un decespugliatore come il mio 6.5 con la testina batti e vai in dotazione, e che lo stesso lavoro lo si può fare con una macchina molto più piccola, leggera e meno costosa. E' sempre il discorso di usare il mezzo giusto per ogni tipo di lavoro. Poi certo se c'è molta erba e si cambia testina e filo, allora si riesce a sfruttare anche una macchina forestale.Riccardo79 ha scritto:L'inutilità mi sembra esagerato, puoi metterci di più, ma sicuramente non è inutile
Giorgio7- utente registrato
Per discutere di uso e caratteristiche di testine da taglio:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7861p540-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2#78974
https://lamotosega.forumattivo.com/t7861p540-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2#78974
ferrari-tractor- Moderatori
Sono il felice possessore di uno stihl fr480 di circa 50cc e di un Tanaka tbc e un codice numerico che non ricordo. Lo stihl è un mulo da taglio! Bochon da più di 50 cm mangiati a mezzo gas e filo tondo! Per il taglio d'erba é una favola, con poca accelerazione falcia tutto senza problemi. Il Tanaka pure quello ottima macchina, macina erba da fieno con mezzo gas ed è un 33c se non sbaglio. Ho avuto inoltre occasione di provare un ottimo Kawasaki che con erba e rovi di un metro e filo tondo da 2.5 canta che pare un coro di Verdi.
Ultima modifica di Stefano Jacopo il Mar Lug 31, 2012 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione di errori ortografici)
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Stefano Jacopo ha scritto:Sono il felice possessore di uno stihl fr480 di circa 50cc e di un Tanaka tbc e un codice numerico che non ricordo. Lo stihl è un mulo da taglio! Bochon da più di 50 cm mangiati a mezzo gas e filo tondo! Per il taglio d'erba é una favola, con poca accelerazione falcia tutto senza problemi. Il Tanaka pure quello ottima macchina, macina erba da fieno con mezzo gas ed è un 33c se non sbaglio. Ho avuto inoltre occasione di provare un ottimo Kawasaki che con erba e rovi di un metro e filo tondo da 2.5 canta che pare un coro di Verdi.
coro di verdi??
Robinia- ex moderatori
Lo Sthil 480 è sicuramente una buona macchina professionale adata al taglio dell'erba. il Tanaka, per via dei suoi 33cc credo che non sia proprio professionale, ma sul fieno può andare. Il Kawasaki, ottima marca, però non dici che modello ne cilindrata quindi sarà pure una sinfonia di Verdi come suono ma non credo che con il filo da 2.5 l'hai impiegato per tagli di erba e rovi impegnativi.Stefano Jacopo ha scritto:Sono il felice possessore di uno stihl fr480 di circa 50cc e di un Tanaka tbc e un codice numerico che non ricordo. Lo stihl è un mulo da taglio! Bochon da più di 50 cm mangiati a mezzo gas e filo tondo! Per il taglio d'erba é una favola, con poca accelerazione falcia tutto senza problemi. Il Tanaka pure quello ottima macchina, macina erba da fieno con mezzo gas ed è un 33c se non sbaglio. Ho avuto inoltre occasione di provare un ottimo Kawasaki che con erba e rovi di un metro e filo tondo da 2.5 canta che pare un coro di Verdi.
Eppure è proprio così, ha macinato tutto senza problemi. Purtroppo il modello non me lo ricordo poichè era il dec di un mio vicino che non vive qui sempre ma poche settimane l'anno. Il filo è un professionale tondo nero da 2.5mm.
Forse era erba tenera non troppo fitta ed alta.
L'erba fitta alta ed infetrita mette alla prova anche macchine ben più performanti rispetto ad un 33cc
L'erba fitta alta ed infetrita mette alla prova anche macchine ben più performanti rispetto ad un 33cc
psq- utente registrato
Scusate OT tanaka tbc 355 356 pur essendo cc.33 o 35 cc. li reputo delle ottime macchine professionali non hanno praticamente mai avuto grossi inconvenienti, purtroppo con l'arrivo dell'hitachi le nuove macchine non sono piu' all'altezza qualitativa del marchio storico.Giorgio7 ha scritto:Lo Sthil 480 è sicuramente una buona macchina professionale adata al taglio dell'erba. il Tanaka, per via dei suoi 33cc......Stefano Jacopo ha scritto:Sono il felice possessore di uno stihl fr480 di circa 50cc e di un Tanaka tbc .....
riccardo- Moderatori
Forse se ne è già discusso; nel campo dei decespugliatori si ha la tendenza a definire hobbistiche le motorizzazioni piccole. Questo, secondo me, non è sempre vero però. Non redo che un 27cc di marca possa essere comparato ad un 27 cc del Brico
psq- utente registrato
ma la questione di marca o meno non serve a distinguere una macchina professionale da una Hobbystica. La differenza non è neanche solo nella cilindrata, ma cilindrata in rapporto all'utilizzo. Mi spiego, se devo pulire un viale o rasare erba tenera usando un filo tondo sottile, sicuramente impiego un decespugliatore 35cc o meno. Poi se voglio che mi duri e non mi dia noie lo acquisto profesionale (nel senso pensato per un utilizzo professionale e per lungo tempo). Quasi sempre quelli professionali sono di marca, anche se non è una regola fissa. All'interno della stessa marca ci sono le linee professionali e quelle hobbystiche come per l'Huscqvarna. Ma la regola fissa è classificare i decespugliatori per l'utilizzo cui sono destinati.
Giorgio7 ha scritto:ma la questione di marca o meno non serve a distinguere una macchina professionale da una Hobbystica. La differenza non è neanche solo nella cilindrata, ma cilindrata in rapporto all'utilizzo. Mi spiego, se devo pulire un viale o rasare erba tenera usando un filo tondo sottile, sicuramente impiego un decespugliatore 35cc o meno. Poi se voglio che mi duri e non mi dia noie lo acquisto profesionale (nel senso pensato per un utilizzo professionale e per lungo tempo). Quasi sempre quelli professionali sono di marca, anche se non è una regola fissa. All'interno della stessa marca ci sono le linee professionali e quelle hobbystiche come per l'Huscqvarna. Ma la regola fissa è classificare i decespugliatori per l'utilizzo cui sono destinati.
E' proprio questa la difficoltà. Mentre nel settore delle motoseghe è possibile fare una netta distinzione tra professionali, semi professionali ed hobbistiche,
con i decespugliatori diventa più complicata la classificazione. Una piccola motosega da potatura può essere professionale ma anche hobbistica.
Riprendendo l'esempio del 35cc che facevi tu. Ho due decespugliatori un Echo 46cc del 2003 ed uno Stihl 36cc spalleggiato con motore 4-mix del 2008. Sulla carta l'Echo dovrebbe essere migliore dello Stihl perché 2 tempi e perché ha mezzo cavallo in piu. Nella pratica 'FR130T è un altro pianeta. La sensazione è che la testina giri molto più velocemente. La produttività è maggiore e la resa del motore è costante. Con l'Echo dopo un ora di utilizzo la potenza cala e si rende necessaria la pulizia del filtro dell'aria. Per farla breve è un 36cc che con la Pratica e filo da 4mm mi permette di pulire rovi legnosi ed ortiche infestanti più alte di me. La settimana scorsa ho dovuto ripulire una zona di germogli legnosi di acacia su un crinale dove erano stati tagliati gli alberi durante l'inverno.
Ho messo il coltello da boscaglia a tre punte ed ho tagliato tutto facendo un mestiere che dovrebbe essere fatto con un attrezzo forestale. Probabilmente su un 35cc del Brico dopo qualche ora di simile impiego si sarebbero sfaldati gli ingranaggi della coppia conica...
psq- utente registrato
Verissimo. Una macchina Sthil, pur se piccola è meglio di una pari cilindrata cinese, sia come resa che come resistenza. Però mi dici che è un 4 tempi, e io non ho esperienza con decespugliatori di questo tipo. Tieni presente poi che la lama da boscaglia, se non si taglia materiale legnoso, sforza molto meno il motore del filo lungo su erba fitta. Di certo, comunque, io personalmente non utilizzerei per uso forestale un 35cc per giunta spalleggiato, anche se Sthil. Non so come usi l'Echo, ma quello che ho provato io mi è sembrato abbastanza buono a livello dello Sthil pari cilindrata, però sempre 2 tempi. L'unica differenza era nel prezzo.psq ha scritto:Giorgio7 ha scritto:ma la questione di marca o meno non serve a distinguere una macchina professionale da una Hobbystica. La differenza non è neanche solo nella cilindrata, ma cilindrata in rapporto all'utilizzo. Mi spiego, se devo pulire un viale o rasare erba tenera usando un filo tondo sottile, sicuramente impiego un decespugliatore 35cc o meno. Poi se voglio che mi duri e non mi dia noie lo acquisto profesionale (nel senso pensato per un utilizzo professionale e per lungo tempo). Quasi sempre quelli professionali sono di marca, anche se non è una regola fissa. All'interno della stessa marca ci sono le linee professionali e quelle hobbystiche come per l'Huscqvarna. Ma la regola fissa è classificare i decespugliatori per l'utilizzo cui sono destinati.
E' proprio questa la difficoltà. Mentre nel settore delle motoseghe è possibile fare una netta distinzione tra professionali, semi professionali ed hobbistiche,
con i decespugliatori diventa più complicata la classificazione. Una piccola motosega da potatura può essere professionale ma anche hobbistica.
Riprendendo l'esempio del 35cc che facevi tu. Ho due decespugliatori un Echo 46cc del 2003 ed uno Stihl 36cc spalleggiato con motore 4-mix del 2008. Sulla carta l'Echo dovrebbe essere migliore dello Stihl perché 2 tempi e perché ha mezzo cavallo in piu. Nella pratica 'FR130T è un altro pianeta. La sensazione è che la testina giri molto più velocemente. La produttività è maggiore e la resa del motore è costante. Con l'Echo dopo un ora di utilizzo la potenza cala e si rende necessaria la pulizia del filtro dell'aria. Per farla breve è un 36cc che con la Pratica e filo da 4mm mi permette di pulire rovi legnosi ed ortiche infestanti più alte di me. La settimana scorsa ho dovuto ripulire una zona di germogli legnosi di acacia su un crinale dove erano stati tagliati gli alberi durante l'inverno.
Ho messo il coltello da boscaglia a tre punte ed ho tagliato tutto facendo un mestiere che dovrebbe essere fatto con un attrezzo forestale. Probabilmente su un 35cc del Brico dopo qualche ora di simile impiego si sarebbero sfaldati gli ingranaggi della coppia conica...
Io l'ho inserito tra i professionali il tbc della Tanaka perchè per me è un professionale x i consumi ridotti, la coppia e il lavoro che fa. Per quanto riguarda lo stihl penso che per gli spalleggiati( mio modestissimo parere) faccia delle bellissime macchine. E non sono un partigiano sulle marche. Vorrei anche togliermi una curiosità. Ci sono o ci sono mai stati dei dece professionali con più di 60cc effettivi di cilindrata?
ne ho riparato uno 15 giorni fa'...tanaka spalleggiato 63cc..Stefano Jacopo ha scritto:Io l'ho inserito tra i professionali il tbc della Tanaka perchè per me è un professionale x i consumi ridotti, la coppia e il lavoro che fa. Per quanto riguarda lo stihl penso che per gli spalleggiati( mio modestissimo parere) faccia delle bellissime macchine. E non sono un partigiano sulle marche. Vorrei anche togliermi una curiosità. Ci sono o ci sono mai stati dei dece professionali con più di 60cc effettivi di cilindrata?
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
in passato vi sono stati decespugliatori derivati da motoseghe che arrivavano persino a 100cc.Stefano Jacopo ha scritto:Ci sono o ci sono mai stati dei dece professionali con più di 60cc effettivi di cilindrata?
attualmente stihl, husqvarna ed active realizzano anche modelli over 60cc.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Mille grazie, Livio. Ma ne esistono anche di non spalleggiati o sono troppo difficili da tenere per un motore di una cilindrata del genere? Intendo ad asta rigida a prescindere dall'impugnatura. Grazie anche a peppone per l'immediatezza della risposta. Io periò intendo modelli il più attuale possibile. Ma come si comportavano dei 100cc? Qualcuno li ha usati?
Ultima modifica di Stefano Jacopo il Mer Ago 01, 2012 7:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
mai usati. solo visti esposti presso alcuni collezionisti o rivenditori storici. consistevano in una normale motosega cui era stata accrocchiata l'asta al pignone della catena.Stefano Jacopo ha scritto: Ma come si comportavano dei 100cc? Qualcuno li ha usati?
nella sezione DECESPUGLIATORI D'EPOCA- FOTO (qui sul forum) trovi degli esempi di casa stihl e partner. parliamo di macchine degli anni '60. fine OT.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Attualmente credo che solo Active produca decespugliatori oltre i 60cc. Prima esistevano anche altre marche, come diceva Peppone, fra i tanti, c'erano Gli Sthil e gli Huscqvarna. Comunque non si capisce perchè abbiano smesso di produrli, forse perchè troppo di nicchia e specialistici e quindi non avevano numeri da un punto di vista commerciale. L'Active 6.5 che possiedo credo che venga prodotto solo perchè hanno trovato un compromesso fra potenza e coppia e quindi si presta ad un uso "promiscuo" del mezzo (forestale e sfalcio erba), un peso relativamente ridotto (8.9kg conto gli 11 dell'Husquarna 265) e un prezzo competitivo. Poi non è da dimenticare il fatto che Active è una piccolissima azienda, quasi artigianale, e riesce a tenere sul mercato macchine con pochissimi pezzi venduti, al contrario di marchi come Sthil che è una multinazionale, e come tale se non vede un ritorno di vendite elimina il prodotto.
hobbistici e professionali
leggendo i post precedenti "professionali e non" credo ci siano degli equivoci di fondo.
La differenza non è nella cilindrata o nei cavalli ma dipende da altro
il rapporto peso potenza,il tempo(anni/ore lavoro)durante il quale vengono garantite le prestazioni iniziali,la quantità di vibrazioni trasmesse all'utilizzatore.
Una semplice tracolla la definirei hobbistica un'imbrago completo (e volendo anche qui cìè da scegliere) professionale.Ciò non toglie che possano essere usati al contrario.
Un attrezzo professionale prevede di essere usato per diverse ore al giorno magari tutti i giorni ,l'hobbistico ha un'utilizzo saltuario quidi il comfort per l'utente sarà diverso
La differenza non è nella cilindrata o nei cavalli ma dipende da altro
il rapporto peso potenza,il tempo(anni/ore lavoro)durante il quale vengono garantite le prestazioni iniziali,la quantità di vibrazioni trasmesse all'utilizzatore.
Una semplice tracolla la definirei hobbistica un'imbrago completo (e volendo anche qui cìè da scegliere) professionale.Ciò non toglie che possano essere usati al contrario.
Un attrezzo professionale prevede di essere usato per diverse ore al giorno magari tutti i giorni ,l'hobbistico ha un'utilizzo saltuario quidi il comfort per l'utente sarà diverso
gigiu- utente registrato
Comunque anche il privato deve valtare con attenzione cosa compra in base a quello che deve fare. Se gli serve per un giardino di qualche centinaio di metri forse va bene l'hobbistico. Se, come nel mio caso, si vive in zona rurale con migliaia di mt da tenere in ordine, allora forse è d'obbligo un professionale. E' vero che non verrà usato tutti i giorni ma i giorni nei quali viene usato viene messo a dura prova per diverse ore
psq- utente registrato
concordo con psq
professionale non significa solo "per chi lo fa di mestiere" ma vale anche per il privato che nel tempo libero si occupa di mantenere in ordine i propri terreni, a casa, in campagna, sul monte...e dalle attrezzature pretende affidabilita e prestazione
professionale non significa solo "per chi lo fa di mestiere" ma vale anche per il privato che nel tempo libero si occupa di mantenere in ordine i propri terreni, a casa, in campagna, sul monte...e dalle attrezzature pretende affidabilita e prestazione
motomix- utente registrato
non mi sembra di aver detto che un attrezzo professionale debba essere usato solo da un professionista.
Mi sono riferito ad usi più o meno intensi.
E comunque se decido di prendere tutti attrezzi stihl "professionali" per i miei 100 mq di giardino credo che non ci sia nulla di male.
Mi sono riferito ad usi più o meno intensi.
E comunque se decido di prendere tutti attrezzi stihl "professionali" per i miei 100 mq di giardino credo che non ci sia nulla di male.
gigiu- utente registrato
cortesemente..rientriamo in argomento...
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Professionale significa adatto ad un uso professionale, cioè intensivo a prescindere da chi lo utilizzi ne dalla cilindrata che ha. La cilindrata, come coppia e potenza entrano in gioco sulla professionalità di una macchina solo in relazione all'uso a cui è destinata. con un parallelo con le motoseghe, se devo potare una Husqvarna 25cc con lama charving è professionale una Vigor o Valex 25cc hobbystica. Poi chiaro che se devo potare 10 minuti all'anno comprero un prodotto hobbystico, ma niente mi vieta di avere una professionale (che mi durerà una vita), ma non posso fare il contrario.
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» vibrazioni con testina pesante
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
» Video istruttivo della Stihl sui Decespugliatori forestali !
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Pagina 22 di 40