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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
ferrari giacomo ha scritto:io ho notato lavorando affincato ad un amico che possiede il 553rbx e io con il mio stihl fr 480 che la differenza e abissale a favore del husqvarna si faceva 3 volte il mio lavoro con un solo pieno io invece ero praticamente sempre fermo abbiamo oltretutto lavorato sullo stesso terreno con uguale testina active e uguale filo da 3mm active pero il suo era una macchina da guerra
il 553rbx è in pratica la nuova sigla del 253 rb. certo macchina professionale e robusta con un buon motore. ho posseduto la vecchia versione 253 e dire che fa 3 volte il lavoro dello stihl mi sembra alquanto azzardato. inoltre paragonare un motore strato (hv) con uno tradizionale (stihl ) non mi sembra un confronto bilanciato. Lo strato per costruzione consuma meno ed inoltre il serbatoio del 553 secondo i dati tecnici ha una capacità maggiore. sul 480 che uso quotidianamente mi era successo che dopo nemmeno 20 minuti si fermava per mancanza di carburante. il problema stava nel pescante che non era ben sistemato sul fondo del serbatoio. sistematolo un pieno ( circa 0,65 lt) mi dura tranquillamente 45 minuti. bello sarebbe un confronto fra 553 e i nuovi fr 460
motomix- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
sul discorso che il 553 abbia un motore strato e consumi meno sono pienamente d'accordo,c'e da dire che lui lavorava a 3/4 di accelleratore (macchina in rodaggio 3 giorni di vita) e io sempre a pieno,tra laltro come resa lavorativa lo stihl e irrisorio rispetto ad altre marche,ogni pieno suo io ne facevo 3 abbondanti.
il pescante sono sicuro che e al suo posto perche si spegneva a serbatoio propio vuoto.
il pescante sono sicuro che e al suo posto perche si spegneva a serbatoio propio vuoto.
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
ormai ce l'ho da qualche mese e posso dire di essere molto soddisfatto del mio acquisto. Mi sto divertendo in modo spropositato !!! so che ci sono bestie che hanno un terzo in più della potenza del mio ma me lo sto godendo un bel pò. Non avevo mai avuto un dece così .
Non mi è mai mancata potenza con testine a filo . Neanche con il brogio 5 con cui mi trovo moooolto bene . Col brogio è devastante. Col filo l'ho usato anche tutto il giorno e le vibrazioni non danno fastidio per niente. Col brogio si sentono di più . L'imbragatura è molto valida, solamente tende un pò ad allentarsi in certi punti. La messa in moto è fulminea e il rombo non è niente male .
Il parasassi di plastica è ingombrante con la rampante ( appena presa ) e il brogio, se ne trovo uno un pò più compatto lo prendo. Non essendo un dece forestale l'inclinazione col terreno è più per falciare. Però mi sono trovato bene a fare tutto. E l'esecuzione è piuttosto veloce . Il tubo da 32 mm mi mette tranquillo vista la mia poca esperienza. Sembra piuttosto robusto nel complesso.
Mi sta antipatico il pulsantino per bloccare la coppia conica perchè si sporca molto e a volte fatico a premerlo, altre volte lo trovo quasi un poco premuto.
Sicuramente non ha una coppia devastante ma a me piace tenere i motori a pieno regime .
Oleomac 753 t
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Bene complimenti per l'acquisto!Luca 31 ha scritto:
Mi sta antipatico il pulsantino per bloccare la coppia conica perchè si sporca molto e a volte fatico a premerlo, altre volte lo trovo quasi un poco premuto.
Sicuramente non ha una coppia devastante ma a me piace tenere i motori a pieno regime .
Quel pulsante per la coppia conica l'importante è che non ci sia il rischio che rimanga incastrato in posizione di blocco.
Riguardo al tiro ai bassi regimi sono sempre stato dell'opinione che non serva a nulla. Queste attrezzature vanno usate al massimo dei giri.
psq- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
non ho fatto molto caso ai consumi. Ha un serbatoio di 1,5 l . Secondo me consuma più di un litro all'ora nel taglio dell' erbapsq ha scritto:Bene complimenti per l'acquisto!Luca 31 ha scritto:
Mi sta antipatico il pulsantino per bloccare la coppia conica perchè si sporca molto e a volte fatico a premerlo, altre volte lo trovo quasi un poco premuto.
Sicuramente non ha una coppia devastante ma a me piace tenere i motori a pieno regime .
Quel pulsante per la coppia conica l'importante è che non ci sia il rischio che rimanga incastrato in posizione di blocco.
Riguardo al tiro ai bassi regimi sono sempre stato dell'opinione che non serva a nulla. Queste attrezzature vanno usate al massimo dei giri.
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Vi scrivo le mie prime impressione sul kawa tj 53, l'ho usato per 2 giorni circa 2 ore al giorno.
Taglio dell'erba robusta con qualche butto di rovo nuovo e piccolo e qualche ricaccio di vite con testina in alluminio a 8 spezzoni di filo quadro da 3.0mm.
Abituato al mio cinesino da 25cc il motore impressiona subito, non si siede mai, nella sola erba sembra quasi che giri a vuoto, l'impugnatura a manubrio è molto molto comoda, sono contento della scelta, l'imbragatura che danno in dotazione non è un granchè (in futuro ne prenderò una migliora e comoda) per ora mi accontento, l'asta blubird da 28mm nel complesso non è male ma sicuramente c'è di meglio, soprattutto in tema di vibrazioni, quando ho usato il decespugliatore non si sentivano quasi, ma quando ho finito di decespugliare ho avuto un po di formicolio sulle braccia.
Il peso un po si sente, più che altro in salita, ma direi non eccessivo, soprattutto se si usa abbastanza spesso ci si abitua, in pianura invece si va come un treno.
Non posso che rielogiare il fantastico motore, che ha una grande coppia già con l'acceleratore al minimo.
Ora sto cercando di fare un buon rodaggio, e poi quando il motore si sarà slegato un po penso che sarà ancora più performante.
La testina di serie batti e vai, di plastica, fa pena e l'ho subito tolta, anche quella in alluminio non è di molto superiore, infatti il filo da 3mm scappa spesso, mi sa che ci vuole un filo più grosso.
Per ora credo sia tutto.
buon taglio.
Taglio dell'erba robusta con qualche butto di rovo nuovo e piccolo e qualche ricaccio di vite con testina in alluminio a 8 spezzoni di filo quadro da 3.0mm.
Abituato al mio cinesino da 25cc il motore impressiona subito, non si siede mai, nella sola erba sembra quasi che giri a vuoto, l'impugnatura a manubrio è molto molto comoda, sono contento della scelta, l'imbragatura che danno in dotazione non è un granchè (in futuro ne prenderò una migliora e comoda) per ora mi accontento, l'asta blubird da 28mm nel complesso non è male ma sicuramente c'è di meglio, soprattutto in tema di vibrazioni, quando ho usato il decespugliatore non si sentivano quasi, ma quando ho finito di decespugliare ho avuto un po di formicolio sulle braccia.
Il peso un po si sente, più che altro in salita, ma direi non eccessivo, soprattutto se si usa abbastanza spesso ci si abitua, in pianura invece si va come un treno.
Non posso che rielogiare il fantastico motore, che ha una grande coppia già con l'acceleratore al minimo.
Ora sto cercando di fare un buon rodaggio, e poi quando il motore si sarà slegato un po penso che sarà ancora più performante.
La testina di serie batti e vai, di plastica, fa pena e l'ho subito tolta, anche quella in alluminio non è di molto superiore, infatti il filo da 3mm scappa spesso, mi sa che ci vuole un filo più grosso.
Per ora credo sia tutto.
buon taglio.
dobermann- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
testina pratica e filo da 3.5 e 4 tondo un'ora e un quarto con un pieno ( acceleratore 'in fondo' )Luca 31 ha scritto:non ho fatto molto caso ai consumi. Ha un serbatoio di 1,5 l . Secondo me consuma più di un litro all'ora nel taglio dell' erbapsq ha scritto:Bene complimenti per l'acquisto!Luca 31 ha scritto:
Sicuramente non ha una coppia devastante ma a me piace tenere i motori a pieno regime .
Riguardo al tiro ai bassi regimi sono sempre stato dell'opinione che non serva a nulla. Queste attrezzature vanno usate al massimo dei giri.
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ho preso proprio questa mattina l'husqvarna 253 rj. Ho messo delle foto nella sezione opportuna, (le ultime due decenti e le due precedenti fanno pena).
Volevo sapere se qualcuno lo conosce. Non lo ho ancora usato ma mi sembra ben fatto. (anche se qualcosa che non mi piace troppo c'è). Anche del prezzo che mi dite?
OT:
(Prezzo 575, con doppia cinghia per distribuire meglio il peso, testina batti e vai e la lama erano di serie, mentre gli altri sono omaggi. In più la tanica che ho aggiunto 10 euro per prenderla.)
Volevo sapere se qualcuno lo conosce. Non lo ho ancora usato ma mi sembra ben fatto. (anche se qualcosa che non mi piace troppo c'è). Anche del prezzo che mi dite?
OT:
(Prezzo 575, con doppia cinghia per distribuire meglio il peso, testina batti e vai e la lama erano di serie, mentre gli altri sono omaggi. In più la tanica che ho aggiunto 10 euro per prenderla.)
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
in pratica è la versione Husqvarna del cinquantino Zenoah, quindi un macchina più che buona
quando dici "anche se qualcosa che non mi piace troppo c'è" a cosa ti riferisci?
quando dici "anche se qualcosa che non mi piace troppo c'è" a cosa ti riferisci?
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Come già detto non lo ho provato sul campo, dunque dal lato motore non mi esprimo.Kromer ha scritto:....quando dici "anche se qualcosa che non mi piace troppo c'è" a cosa ti riferisci?
Ho visto la maniglietta della sicura dell'acceleratore, mi sembra una discreta porcheria. Solo oggi che lo ho messo in moto due minuti e che mi son sistemato le cinghie mi si è impigliata 2 o tre volte nel polso della maglia che avevo. E' fatta di una plastica sottilissima..qui forse si apprezza meglio ciò che dico:
La mia paura e che se mi si impiglia e non me ne accorgo la strappo via se la forzo al contrario
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
è sottile e ben inclinata verso l'alto tra l'altro... potevano fare di meglio in effetti
conosco gente che per bypassare la sicura blocca il tutto in posizione col nastro adesivo oppure la smonta dall'impugnatura
conosco gente che per bypassare la sicura blocca il tutto in posizione col nastro adesivo oppure la smonta dall'impugnatura
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Aggiungiamo,tanto per esser chiari che questa operazione ovviamente,non rientra neile soluzioni consigliabili.Kromer ha scritto:è sottile e ben inclinata verso l'alto tra l'altro... potevano fare di meglio in effetti
conosco gente che per bypassare la sicura blocca il tutto in posizione col nastro adesivo oppure la smonta dall'impugnatura
Una sicurezza non deve mai essere esclusa o allontanata
Buona giornata da D. C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
grazie per la precisazione Don, concordo pienamente non era mia intenzione pubblicizzare o sostenere certi malcostumi... ho sbagliato a non sottolinearlo subito
Kromer- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Kromer ha scritto:è sottile e ben inclinata verso l'alto tra l'altro... potevano fare di meglio in effetti
conosco gente che per bypassare la sicura blocca il tutto in posizione col nastro adesivo oppure la smonta dall'impugnatura
Ovviamente anche io non sono per il bloccare o togliere il blocco; E' solo una sciocchezza in effetti, durante il lavoro non da alcun fastidio questo tipo di sicura, semmai bisogna starci un pò attenti durante il trasporto. (Resto comunque dell'idea che potevano far meglio e che diamine!!!)Kromer ha scritto:grazie per la precisazione Don, concordo pienamente non era mia intenzione pubblicizzare o sostenere certi malcostumi... ho sbagliato a non sottolinearlo subito
Comunque ho usato il 253 RJ per circa 4 ore, tra ieri e oggi. Due parole: ottima macchina.
La ho usata per circa un ora e mezza su erba un pò grossa con la testina batti e vai, e le restanti due ore e mezza su rovi (più alti di me e grossi da uno a due centimetri) e boscaglia, anche quest'ultima bella spessa. La sento inoltre ben ammortizzata. Consumi di carburante non eccessivi.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ciao,Anto86 ha scritto:
La ho usata per circa un ora e mezza su erba un pò grossa con la testina batti e vai, e le restanti due ore e mezza su rovi (più alti di me e grossi da uno a due centimetri) e boscaglia, anche quest'ultima bella spessa.
scusami ma.... sempre con la stessa testina?
vanloon- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
No...ma scherzi?vanloon ha scritto:........Ciao, scusami ma.... sempre con la stessa testina?
Ovviamente su rovi e boscaglia ho usato il "ferro" opportuno..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Grazie Poeseidon per i link, gli rispetterò e domani pomeriggio posterò i miei primi giudizi,
Certo saranno le impressioni di una persona che non ha mai preso in mano un decespugliatore per tagliare erbaccia, ma conoscendomi ( non è che sono nato proprio ieri..) imparerò velocemente. E' questo forum è stato determinante..!!
Dunque sono felice come una Pasqua... l'ho ritirato, saldato... ed il conce-mecca me l'ha spiegato per filo e per segno, per la verità era veloce nello spiegare, ma io quando non capivo gli chiedevo sempre di rispiegarmelo, e devo dire che lui l'ha fatto sempre volentieri...( scrivo questo anche per far capire quanto sia importante avere un contatto diretto,,)
Per quanto riguarda l'efco ds 3800 t a livello estetico e strutturale mi ha fatto davvero una gran bella impressione!! E' molto robusto, l'asta ( è marchiata efco ) la coppia conica, le plastiche etc. Invece non mi è piaciuta tanto l'imbracatura ( sapete che è quello con il manubrio ), le fasce ( tipo quelle degli zainetti) pensavo fossero imbottite meglio...invece sono abbastanza sottili.
Comunque il confort sarò in grado di giudicarlo solo dopo averlo usato.Stasera intanto ho preso le prime misure...
Ripeto presso la concessionaria il titolare mi ha spiegato il funzionamento più volte, ovvero la messa in moto, la levetta dell'aria, il filtro dell'aria, mi ha fatto vedere come si sgancia la testina "batti e via" come si ricarica,, ( e l'operazione poi l'ho rifatta io in paio di volte ).
Mi ha fatto vedere quando l'acceso come fare e cosa fare...( poi, tornato a casa ho ripetuto le operazioni) ovviamente è partito a primo colpo. Certo belle ste messe in moto....( ricordo che avevo un motore marino mercury 2 tempi anni 70 comprato dal mi Babbo;) che per accenderlo c'era da sputare sangue...
Poi non mi è sembrato neanche eccessivamente rumoroso...( comunque ho dimenticato di comprare le cuffie...domani mi arrangerò con i tappini in spugna...).
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Posto alcune foto
Particolare dell'impugnatura dx del manubrio costituita da una gomma davvero ben fatta, con pulsanti e tasti ergonomici...
Ciao ragazzi! a domani
Pablito
Certo saranno le impressioni di una persona che non ha mai preso in mano un decespugliatore per tagliare erbaccia, ma conoscendomi ( non è che sono nato proprio ieri..) imparerò velocemente. E' questo forum è stato determinante..!!
Dunque sono felice come una Pasqua... l'ho ritirato, saldato... ed il conce-mecca me l'ha spiegato per filo e per segno, per la verità era veloce nello spiegare, ma io quando non capivo gli chiedevo sempre di rispiegarmelo, e devo dire che lui l'ha fatto sempre volentieri...( scrivo questo anche per far capire quanto sia importante avere un contatto diretto,,)
Per quanto riguarda l'efco ds 3800 t a livello estetico e strutturale mi ha fatto davvero una gran bella impressione!! E' molto robusto, l'asta ( è marchiata efco ) la coppia conica, le plastiche etc. Invece non mi è piaciuta tanto l'imbracatura ( sapete che è quello con il manubrio ), le fasce ( tipo quelle degli zainetti) pensavo fossero imbottite meglio...invece sono abbastanza sottili.
Comunque il confort sarò in grado di giudicarlo solo dopo averlo usato.Stasera intanto ho preso le prime misure...
Ripeto presso la concessionaria il titolare mi ha spiegato il funzionamento più volte, ovvero la messa in moto, la levetta dell'aria, il filtro dell'aria, mi ha fatto vedere come si sgancia la testina "batti e via" come si ricarica,, ( e l'operazione poi l'ho rifatta io in paio di volte ).
Mi ha fatto vedere quando l'acceso come fare e cosa fare...( poi, tornato a casa ho ripetuto le operazioni) ovviamente è partito a primo colpo. Certo belle ste messe in moto....( ricordo che avevo un motore marino mercury 2 tempi anni 70 comprato dal mi Babbo;) che per accenderlo c'era da sputare sangue...
Poi non mi è sembrato neanche eccessivamente rumoroso...( comunque ho dimenticato di comprare le cuffie...domani mi arrangerò con i tappini in spugna...).
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Posto alcune foto
Particolare dell'impugnatura dx del manubrio costituita da una gomma davvero ben fatta, con pulsanti e tasti ergonomici...
Ciao ragazzi! a domani
Pablito
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratorepablito ha scritto:
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo
Ultima modifica di Motosegaro 94 il Mer Ott 23, 2013 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spiegazione più approfondita)
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Grazie Motosegaro 94 sei stato CHIARO ED ESPLICITO ho capito davvero benissimo.!Motosegaro 94 ha scritto:Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratorepablito ha scritto:
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo
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efco ds3800t
Dunque ragazzi la prima modesta recensione.....
Vado subito al dunque..
Ho perso almeno mezzora con le misure dell'mbracatura....per prendere le misure giuste etc...poi non ero pratico e quindi....comunque alla fine o trovato la soluzione giusta....
IL motore è partito subito ed il consiglio di motosegaro sul manettino dell'accelleratore è stato ottimo.
Ho inziato ad aprirmi un varco all'interno del terreno per arrivare dalla parte opposta ( quindi direzione est-ovest ).
All'inizio stavo attento e l'erba non la falciavo proprio bene dal basso.....poi ho preso la mano, o cominciato ad affinare la tecnica ( sempre con il filo da 3,5 mm) e mi son lanciato...
Avrò fatto in meno di mezzora un 50-60 mt di lunghezza, e larghezza un 4-5 mt.
IL dece è andato benissimo, solo che ho avuto la netta impressione che anche se accelleravo tutto non raggiungeva li limite massimo di giri, anche se devo dire il filo tagliava anche la macchia...
Mi accorgo che è finito il filo ed ho perso un sacco di tempo...dunque mi son ricordato come smontare la testina ( ma ho dovuto usare un giravite per sganciare le linguette...) ma poi mi sono perso su come avvolgere il filo senza sbagliare.....son dovuto tornare a casa guardarmi il libretto etc... spero di non aver sbagliato...lo rimontata e in un pezzo di giardino dentro casa ho provato ha tagliare del trifoglio, ....mi sembra che non lo tagliava ma lo inclinava e basta. Ho smontato di nuovo la testina controllato il filo, se messo nella giusta direzione, e dopo montato se girava.....nella direzione giusta fin qui tutto ok...mah spero di non aver sbagliato....
Dunque il filo l'ho caricato cosi, ho tagliato poco più di due metri, lo piegato, agganciato alla fessura centrale del canale ( come da libretto) ed avvolto........proseguo dopo........
Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
Vado subito al dunque..
Ho perso almeno mezzora con le misure dell'mbracatura....per prendere le misure giuste etc...poi non ero pratico e quindi....comunque alla fine o trovato la soluzione giusta....
IL motore è partito subito ed il consiglio di motosegaro sul manettino dell'accelleratore è stato ottimo.
Ho inziato ad aprirmi un varco all'interno del terreno per arrivare dalla parte opposta ( quindi direzione est-ovest ).
All'inizio stavo attento e l'erba non la falciavo proprio bene dal basso.....poi ho preso la mano, o cominciato ad affinare la tecnica ( sempre con il filo da 3,5 mm) e mi son lanciato...
Avrò fatto in meno di mezzora un 50-60 mt di lunghezza, e larghezza un 4-5 mt.
IL dece è andato benissimo, solo che ho avuto la netta impressione che anche se accelleravo tutto non raggiungeva li limite massimo di giri, anche se devo dire il filo tagliava anche la macchia...
Mi accorgo che è finito il filo ed ho perso un sacco di tempo...dunque mi son ricordato come smontare la testina ( ma ho dovuto usare un giravite per sganciare le linguette...) ma poi mi sono perso su come avvolgere il filo senza sbagliare.....son dovuto tornare a casa guardarmi il libretto etc... spero di non aver sbagliato...lo rimontata e in un pezzo di giardino dentro casa ho provato ha tagliare del trifoglio, ....mi sembra che non lo tagliava ma lo inclinava e basta. Ho smontato di nuovo la testina controllato il filo, se messo nella giusta direzione, e dopo montato se girava.....nella direzione giusta fin qui tutto ok...mah spero di non aver sbagliato....
Dunque il filo l'ho caricato cosi, ho tagliato poco più di due metri, lo piegato, agganciato alla fessura centrale del canale ( come da libretto) ed avvolto........proseguo dopo........
Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
Ultima modifica di Robinia il Gio Ott 24, 2013 12:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
secondo me col tuo decespugliatore il filo 3.5 lo sforzapablito ha scritto:Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
pablito- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
messaggio di servizio: questa è la sezione in qui analizziamo i decespugliatori sotto il piano tecnico e meccanico e con relazioni di impiego.
si prega di rientrare in argomento.
per testine, fili, ecc.... il topic è questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3?highlight=testine
grazie!!
si prega di rientrare in argomento.
per testine, fili, ecc.... il topic è questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3?highlight=testine
grazie!!
Ultima modifica di gian66 il Lun Ott 28, 2013 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di ortografia)
gian66- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
pablito: copia pari pari quanto ti ho quotato senza cambiare nulla e posta dove ti ha indicato gian66, graziepablito ha scritto:
il discorso proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123413
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ok faccio subito scusate, grazie Peppone, ma dammi anche un consiglio su come ho caricato la bobina ...lo so..sonu un rompic....abbiate pazienza oggi è il primo giorno.
pablito- utente registrato
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