Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 707 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 705 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
VITE
+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti
Pagina 2 di 40
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Re: VITE
hai usato un olio minerale invernale. se si dovesse ripresentare il problema tra un paio di mesi ti consiglio di usare un olio minerale estivo. il citromin se non vado errato è un fertilizzante rinvigorente: quindi ciò che ha prodotto i risultati è soprattutto l'olio che hai dato.Scintilla ha scritto:Ho usato il verderame con qualche goccia di decis e la vite e' tornata libera;ho aspettato qualche giorno perche' per un paio di giorni dopo il trattamento ho trovato ancora le foglie avvolte......e mi stavo preoccupando.
Per il limone ho usato il citromin e olio minerare della Bayer-Oliocin Giardino.Non e' scritto se invernale o estivo,c'e' scritto che si fa' il trattamento spray primaverile o fine inverno(che a me sembrerebbe la stessa cosa).
Comunque sia sembra migliorare anche il limone.....doveva avere bisogno di concime che io non mi ero mai sognato di dare.
Grazie per le vostre informazioni che mi hanno portato a risolvere questi problemi.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ho cercato di mettere una foto delle istruzioni ma non capisco perche' quando le metto qui' nele messaggio me le ritrovo tagliate a meta'.Pensare che faccio sempre le stesse operazioni.
Comunque nelle istruzioni non si capisce se e' invernale o estive,ma mi va bene cosi',visto che ha funzionato. :bball:
Sono rientrato per dire che le foto sono intere ma in anteprima,messe nel messaggio,compaiono tagliate almeno della meta'.
Sono andato nel mio profilo e ho cercato tutti i miei messaggi e con grande sosrpresa,ho visto che la foto dei farmaci che ho messo nella discussione,e' completa....
Comunque nelle istruzioni non si capisce se e' invernale o estive,ma mi va bene cosi',visto che ha funzionato. :bball:
Sono rientrato per dire che le foto sono intere ma in anteprima,messe nel messaggio,compaiono tagliate almeno della meta'.
Sono andato nel mio profilo e ho cercato tutti i miei messaggi e con grande sosrpresa,ho visto che la foto dei farmaci che ho messo nella discussione,e' completa....
Scintilla- utente registrato
è soltanto un problema di linea di connessione, a volte la linea (sia che tu navighi con modem fisso che con chiavetta) è lenta o sovraccarica e allora ti visualizza metà delle foto.Scintilla ha scritto:Ho cercato di mettere una foto delle istruzioni ma non capisco perche' quando le metto qui' nele messaggio me le ritrovo tagliate a meta'.Pensare che faccio sempre le stesse operazioni.
fine OT.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Scusa,ma non credo si tratti di linea,infatti sono rientrato proprio ora e se tu vai nel mio profilo e vai a prendere tutti i miei messaggi,vedi la foto intera mentre nella discussione(cioe' in questa)vedi la foto tagliata.peppone ha scritto:è soltanto un problema di linea di connessione,
FineOT.
Scintilla- utente registrato
io la foto la vedo intera pure qui nella discussione. in ogni caso parliamone via mp. buonanotte carissimo scintilla, spero tu stia bene, un abbraccio, peppone.Scintilla ha scritto:Scusa,ma non credo si tratti di linea,infatti sono rientrato proprio ora e se tu vai nel mio profilo e vai a prendere tutti i miei messaggi,vedi la foto intera mentre nella discussione(cioe' in questa)vedi la foto tagliata.peppone ha scritto:è soltanto un problema di linea di connessione,
FineOT.
FINE OT
ho due piante di vite
ho due piante di vite, non mi dite quale è il vitigno perchè non l 'ho so. due anni fà ho preso due zeppi ti vite in un vigneto vicino casa, uno bianco, uno rosso l'ho piantati nel terreno del mio giardino, questo è il secondo anno , ho visto che sono nati dei grappoli d' uva. quale il trattamento che dovrò svolgere per curare queste viti. mi aiutate ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
poltiglia bordolese addizionata con zolfo ogni 20 giorni circa e dopo ogni abbondante pioggia.
nel caso di attacco di insetti insetticidi biocompatibili come il geocontrol o il piretro.
salvo imprevisti, varie ed eventuali questi sono i trattamenti standard per piccoli vitigni domestici.
nel caso di attacco di insetti insetticidi biocompatibili come il geocontrol o il piretro.
salvo imprevisti, varie ed eventuali questi sono i trattamenti standard per piccoli vitigni domestici.
peppone ha scritto:poltiglia bordolese addizionata con zolfo ogni 20 giorni circa e dopo ogni abbondante pioggia.
debbo zappettare la terra intorno alla vite, lo zolfo da quando bisogna iniziarlo a dare, devo aspettare ,ora la pianta e sana e verde e i piccoli grappoli stanno crescendo grazie ciao carlo
se il terreno è secco cosa che non è ora va innafiato
curva- UTENTE BANNATO
spero tu riesca a fare una bottiglia da litro, per ogni iscritto al forum .ciao
fernando62- ex moderatori
sai a dei belli grappoli ed esposta al sole la vite spero di mangiarla. non ho fatto per fare vino perchè è molto difficile fare del buon vino ciao carlofernando62 ha scritto:spero tu riesca a fare una bottiglia da litro, per ogni iscritto al forum .ciao
curva- UTENTE BANNATO
Visto che si parla di viti vorrei chiedere come mai piantando 4 tralci di vite cioè rametti, per attecchire in modo soddisfacente ci hanno messo2 anni voglio dire fino all'anno scorso in primavera spuntavano le gemme poi facevano delle foglie ma i rami si limitavano a crescere al massimo di circa 10 cm quest'anno invece sono partiti bene nel senso che hanno sviluppato dei rami molto più lunghi, le avevo concimate con concime universale ,si tratta di uva fragola bianca con chicchi medio grandi e molto buona che ho preso da mio suocero
rhove- utente registrato
pure a me questo c'è stato uno sviluppo alla grande ed ha fatto i primi grappoli d'uva ora dobbiamo curarli sai io ci parlo ciao carlorhove ha scritto:Visto che si parla di viti vorrei chiedere come mai piantando 4 tralci di vite cioè rametti, per attecchire in modo soddisfacente ci hanno messo2 anni voglio dire fino all'anno scorso in primavera spuntavano le gemme poi facevano delle foglie ma i rami si limitavano a crescere al massimo di circa 10 cm quest'anno invece sono partiti bene nel senso che hanno sviluppato dei rami molto più lunghi, le avevo concimate con concime universale ,si tratta di uva fragola bianca con chicchi medio grandi e molto buona che ho preso da mio suocero
curva- UTENTE BANNATO
lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.
per quanto riguarda i vitigni nuovi è assolutamente normale che il primo anno non abbiano prodotto nulla e siano crsciuti solo in vegetazione. la produzione comincerà a crescere se siete fortunati il prossimo anno. qualcosina anche quest'anno ma è ancora presto. una pianta di vite sviluppa una produzione (sia in termini di quantità che di qualità) molto soddisfacente intorno ai 5 anni di età: prima si raccoglie poco e la pianta cresce molto lentamente...intorno al terzo anno di età la pianta si fortifica ed inizia a produrre. al 5° anno darà il meglio di sè e lo manterrà orientativamente fino al 30° anno. poi inizierà una fase discendente.
tutto ciò ovviamente in termini molto generali e senza sapere esattamente di quale qualità specifica di vite si parla: quindi prendete quanto vi dico con beneficio di inventario: esistono alcune migliaia di specie di vite ed alcune hanno comportamenti di crescita e di produzione parecchio differenti dagli standard. tuttavia, in linea di massima, i tempi sono grosso modo quelli...
per quanto riguarda i vitigni nuovi è assolutamente normale che il primo anno non abbiano prodotto nulla e siano crsciuti solo in vegetazione. la produzione comincerà a crescere se siete fortunati il prossimo anno. qualcosina anche quest'anno ma è ancora presto. una pianta di vite sviluppa una produzione (sia in termini di quantità che di qualità) molto soddisfacente intorno ai 5 anni di età: prima si raccoglie poco e la pianta cresce molto lentamente...intorno al terzo anno di età la pianta si fortifica ed inizia a produrre. al 5° anno darà il meglio di sè e lo manterrà orientativamente fino al 30° anno. poi inizierà una fase discendente.
tutto ciò ovviamente in termini molto generali e senza sapere esattamente di quale qualità specifica di vite si parla: quindi prendete quanto vi dico con beneficio di inventario: esistono alcune migliaia di specie di vite ed alcune hanno comportamenti di crescita e di produzione parecchio differenti dagli standard. tuttavia, in linea di massima, i tempi sono grosso modo quelli...
Ottime informazioni peppone ti definirei un tuttologo
rhove- utente registrato
ommamminasanta...immagino che sia un complimento...anche se i tuttologi li detesto...rhove ha scritto:Ottime informazioni peppone ti definirei un tuttologo
in ogni caso parlo di ciò che conosco. su ciò che non conosco (e vi sono una infinità di cose che ignoro nella maniera più assoluta) di solito sto zitto o al limite se l'argomento mi interessa faccio domande (spesso non domande geniali...)
Si ovviamente è un complimento peppone, in fabbrica dove lavoro con tuttologo si definiscono colleghi che ad ogni argomento dicono la sua diventando quasi irritanti ma non è il caso tuo di certo
rhove- utente registrato
peppone ha scritto:lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.
ricordo di aver studiato la regola dei tre 10 che determina la necessità di iniziare i trattamenti sulla vite, ma non ricordo se per l'oidio quindi con zolfo o peronospora quindi con rame.
questa regola dice di intervenire con:10cm di sviluppo nuova vegetazione, 10 gradi di temperatura e 10mm di pioggia caduta.... quindi era meglio iniziare prima di 10 giorni fa
dolmar85- Moderatori
se usi poltigia bordolese addizionata con zolfo sei coperto sia dall'oidio che dalla peronospora. in teoria i primi trattamenti a dosaggi normali andrebbero fatti coi primi caldi: quindi qui da me una decina di giorni fa. forse a roma dove sta carlo anche prima. la regola dei dieci si applica di norma se si intende fare un trattamento preventivo e si attua a mezzo dosaggio. in ogni caso sono anni che non la vedo più applicata. dalle tue parti si usa ancora?dolmar85 ha scritto:peppone ha scritto:lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.
ricordo di aver studiato la regola dei tre 10 che determina la necessità di iniziare i trattamenti sulla vite, ma non ricordo se per l'oidio quindi con zolfo o peronospora quindi con rame.
questa regola dice di intervenire con:10cm di sviluppo nuova vegetazione, 10 gradi di temperatura e 10mm di pioggia caduta.... quindi era meglio iniziare prima di 10 giorni fa
PS per carlofriggeri: verifica che lo zolfo (se decidi di addizionarlo alla poltiglia bordolese) sia compatibile con la calce: mi raccomando!
sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva
maxi- utente registrato
grazie per i consiglio sarà fatto maxi io le piante mi piace curarle e cerco di prevenire malattie in ogni moto sei fortunato ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
la potatura della vite è un'arte...un pò come l'uso e la affilatura della falcemaxi ha scritto: sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva
peppone ha scritto:la potatura della vite è un'arte...un pò come l'uso e la affilatura della falcemaxi ha scritto: sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva
lo so che è un arte e non è facile farla .tempo fà parlavo con un enologo che lavora per una grande azienda vinicola.
curva- UTENTE BANNATO
si certo,mi ero comperato un libro,fin ora mi a sempre rifatto l uva,quindi spero che mi sto inparando
maxi- utente registrato
Qui da me siamo in fase di fioritura ultimata, tra pochi giorni bisognerà dare la prima passsata di insetticida contro lo Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata (si tratta di lotta obbligatoria).
Gli anni passati ho usato il Runner M, che userò ancora per un po' visto che ne ho ancora più di mezza bottiglia, non che mi piaccia dare insetticidi ma sono obbligato, voi come vi difendete?
Gli anni passati ho usato il Runner M, che userò ancora per un po' visto che ne ho ancora più di mezza bottiglia, non che mi piaccia dare insetticidi ma sono obbligato, voi come vi difendete?
ferrari-tractor- Moderatori
stranezze della potatura del vigneto.
salve a tutti,
In questi due giorni ho potato il piccolo vigneto di mia proprietà.
Ho aspettato questo periodo di luna calante che dovrebbe finire il 9 di febbraio per fare questa operazione.
Tuttavia sto notando che dai tagli le piante come diciamo noi piangono ossia c'è perdita di linfa.
la cosa sarebbe normale in luna crescente ma non in luna calante.
a voi è mai successo??
per me è la prima volta dopo parecchi anni che mi succede.
Posso avere problemi di produzione???
In questi due giorni ho potato il piccolo vigneto di mia proprietà.
Ho aspettato questo periodo di luna calante che dovrebbe finire il 9 di febbraio per fare questa operazione.
Tuttavia sto notando che dai tagli le piante come diciamo noi piangono ossia c'è perdita di linfa.
la cosa sarebbe normale in luna crescente ma non in luna calante.
a voi è mai successo??
per me è la prima volta dopo parecchi anni che mi succede.
Posso avere problemi di produzione???
emilio79- utente registrato
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Pagina 2 di 40