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Problema Motore Lombardini LGA 226

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Messaggio  gardener Lun Nov 17, 2014 11:17 am

Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un mio problema con il motore in oggetto.

Il motore è montato su macchina scopatrice come questa in  foto
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ed è uguale a questo (foto tratta da un'altra discussione qui in forum) senza marce però va solo in avanti e basta giusto per capirci  Smile
Problema Motore Lombardini LGA 226 Dscn1010

queste macchine hanno due ruote dietro e la trazione su una di esse di solito quella a sinistra per girare meglio  immagino ma il problema è che la mia ha una trazione a scatti non continua e quindi mi sembra che volte la devo spingere io.

Ora il macchinario è stato acquistato usato per cui non so quante ore ha di lavoro e ho cambiato da poco il carburatore. Mi sono accorto che forse manca olio (dovrebbe stare a trabocco) ma non se dipenda da questo inoltre quello che c'è è molto nero.

Quindi vorrei chiedervi che tipo di olio mi consigliate? Ho letto il 10W40 anche se il meccanico mi ha detto che andrebbe bene anche quello di auto a benzina che però se non sbaglio è 5W40.

E infine da cosa può dipendere quel problema di trazione?

Grazie in anticipo

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 17, 2014 11:33 am

qualsiasi olio da auto (benzina) va bene, di solito un multigrado come il 10W40 oppure 10W30. 5W30-5W40 ok.

per la trazione, se è ben fatta hai un differenziale sulle due ruote.
Se è un modello economico, non hai differenziale e quindi le due ruote sono bloccate tra di loro, a meno che una sia semi-libera cioè possa ruotare un po' sull'asse fino ad incontrare un perno di bloccaggio. Questo consente di fare piccole sterzate agevolmente ma se devi girare netto allora senti lo scatto e non hai altro modo che usare le braccia.

Metti foto del TUO macchinario e non di mezzi simili, che non aiutano a darti una risposta
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Messaggio  gardener Lun Nov 17, 2014 11:52 am

Il macchianario è quello nella prima foto lo ha prodotto la stessa azienda.

Per quanto riguarda la trazione in pratica se io mi metto in posizione gira solo la ruota di sinistra è lei che spinge l'altra accompagna di conseguenza.

L'unico dubbio che avevo era questo della trazione non è continua ma a scatti anche accellerando tutto quando stavo per comprarla nuova mi informai e c'è ne sono di due tipi quella ad una sola sola marcia come la mia e quelle a tre prima seconda e retromarcia.

Volevo solo sapere se è normale che spinga a tratti e non continuamente.

Comuqne le farò delle foto nel caso

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Messaggio  Drago 100 Lun Nov 17, 2014 11:55 am

Mi viene il dubbio che abbia un sistema simile ad un motoaratro che avevo, i mozzi avevano mezzo giro di gioco per compensare la differenza di diametro delle due ruote (nel tuo caso invece servirebbe per sterzare) E quindi a volte rimangono entrambe le ruote con il gioco.

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Messaggio  gardener Mar Nov 18, 2014 9:36 am

Ho fatto delle foto. Ieri ho cambiato l'olio motore che era ormai andato, molto nero e non erano sicuro 0,6 lt come da manuale ma meno, inoltre ho rabboccato l'altro tappo davanti (foto 1) per gli ingranaggi  ho aggiunti 200/300     presumo che anche li non essendoci indicatore si deve andare al trabocco ma non ci sono andato perchè non mi è bastato l'olio lo stesso olio motore come mi hanno detto ma anche di questo non ne sono sicuro.

L'ho usata per qualche minuto e sembrava andare meglio soprattutto per il problema di intermittenza sulla trazione che aveva, trazione che come ho detto ieri è sulla sinistra per girare meglio in circolo sotto gli alberi inoltre come si vede in foto l'asse sinistro ha una piastra che l'asse destro non ha non so se sia un indicatore ma comunque ve lo faccio presente.

So che sono motori che consumano molto olio vi è infatti un adesivo che consiglia di rabboccare l'olio motore ogni 4 ore di lavoro cosa che secondo era mai stata fatta male.

Ultimo dubbio anche sulla candela.Da manuale c'è scritto che il codolo deve essere 14x1,25 mm ma non sono sicuro se deve essere a passo lungo o corto.

Infine per quanto riguarda l'olio ho optato (anche su insistente consiglio del venditore) su un 15W40 nonostante il manuale dice 5W40 o 10W40 multigrado.

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Messaggio  riccardo Mar Nov 18, 2014 11:07 am

Solitamente nel cambio va olio 80/90, non va riempito (gli ingranaggi devono lavorare a meta' nell'olio). Per quanto riguarda il motore lombardini (di lombardini vi e' solo il nome) in realta' e' un acme a220 solitamente olio non ne mangia ma e' sempre meglio (come tutti i motori) tenerlo controllato ogni tanto. La macchina essendo datata dovrebbe avere lo sblocco differenziale solo da una parte almeno dalle foto si capisce questo.
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Messaggio  gardener Mar Nov 18, 2014 11:19 am

se adesso ho aggiunto il 15W40 nel cambio rischio danni?

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 18, 2014 11:27 am

gardener ha scritto:
So che sono motori che consumano molto olio vi è infatti un adesivo che consiglia di rabboccare l'olio motore ogni 4 ore di lavoro cosa che secondo era mai stata fatta male.
[/img][/url]
affraid ...e cos'è una friggitrice..... va bene controllare spesso ma aggiungere con questa frequenza...dove va l'olio che manca???

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Messaggio  gardener Mar Nov 18, 2014 11:31 am

E' la fabbrica che lo consiglia non l'ho detto io. C'è un adesivo sul motore che lo spiega ma anche chi le vende lo consiglia.

Chiedo scusa se uso un'altra foto ma il motore è identico.
Problema Motore Lombardini LGA 226 Dscn1011

quell'adesivo giallo indicato dalla freccia dice quello. Io da quando lo presa ci avrò lavorato si e no 6/7 ore e non sono cosa hanno fatto prima ora per sicurezza l'ho cambiato e lo riepito a trobocco d'ora in poi l'ho controllerò ma non è detto che lo consumi.

Ora non vorrei aver combinato un casino rabboccando anche gli ingranaggi davanti con lo stesso olio (15W40).

La mia intenzione principale era comunqe capire il perchè di quella intermittenza nella trazione se fosse normale o meno.

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