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Problema Mcculloch Pro Mac 10 10 S

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Messaggio  mikhele Mar Nov 18, 2014 9:21 pm

Ciao a tutti,

Mi è stata regalata una 10 10 s, trovata in una legnaia.
Non riesco ad avviarla.
Gli o controllato:pistone,carburatore,bobina,serbatoio,tubi e tubicini,tutto OK buonissima compressione,regolazione di base viti L 1 H 1 fatta anche una super pulizia ma non parte.
Premetto che non sono un esperto e tutte queste operazioni le ho eseguite leggendo il forum.
Aiuto!!!
Grazie.

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Messaggio  falcetto Mar Nov 18, 2014 9:30 pm

Se hai scintilla alla candela e non la trovi bagnata dopo dieci tiri di corda e aria chiusa significa che non arriva miscela.
Prova con qualche goccia di benzina lato filtro aria per capire se restituisce qualche scoppio. Saluti

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Messaggio  mikhele Mar Nov 18, 2014 9:39 pm

Ho provato e spiego come.
Inizialmente la candela era asciutta dopo aver pulito il carburatore si bagna e schiacciando il decompressore dal foro laterale butta fuori miscela quindi penso che ne entri anche troppa, questo può incidere ?

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Messaggio  Alessio510 Mar Nov 18, 2014 10:00 pm

Se hai scintilla e ti esce miscela dal decompressore, dovresti rivedere le membrane e l'altezza del bilancere ok capo
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Messaggio  mikhele Mar Nov 18, 2014 10:21 pm

La scintilla c'è ,
Il fatto che prima non arrivava miscela era proprio dovuto al fatto che lo spillo non si alzava ho accorciato la molla sotto al bilanciere e la miscela è cominciata ad arrivare.
Ho anche regolato varie volte l'altezza dello stesso ma non succede niente.
Ho provato persino a spruzzare (anche se non si dovrebbe fare) un po' di etere
Ma il risultato non cambia,ho tirato tante volte la corda da non sentire più il braccio
Tanto che ora per farla girare uso un trapano con frizione.
Non so' che pesci pigliare.

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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 19, 2014 7:15 am

Non per essere ripetitivo, ma le membrane in che stato sono?
Inoltre, fai un controllo: togli la marmitta ( è un po un macello su quel modello...) e guarda in che stato è il pistone...
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Messaggio  mikhele Mer Nov 19, 2014 7:20 am

Sia marmitta che pistone in ottime condizioni.

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 19, 2014 7:21 am

mikhele ha scritto:La scintilla c'è ,
Il fatto che prima non arrivava miscela era proprio dovuto al fatto che lo spillo non si alzava ho accorciato la molla sotto al bilanciere e la miscela è cominciata ad arrivare.
Ho anche regolato varie volte l'altezza dello stesso ma non succede niente.
Ho provato persino a spruzzare (anche se non si dovrebbe fare) un po' di etere
Ma il risultato non cambia,ho tirato tante volte la corda da non sentire più il braccio
Tanto che ora per farla girare uso un trapano con frizione.
Non so' che pesci pigliare.

Non avresti dovuto accorciare la molla. Dopo tutte queste prove non è che hai la motosega ingolfata? Smonta la candela, interruttore su off e con motosega girata col foro candela in giù dai qualche bel tirone alla corda di avviamento.
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Messaggio  mikhele Mer Nov 19, 2014 7:22 am

E anche le membrane.

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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 19, 2014 7:29 am

La compressione è buona? le fasce non sono incollate?
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Messaggio  mikhele Mer Nov 19, 2014 12:18 pm

Anche la compressione è ottima è tutti gli elementi sono pari al nuovo.
Domanda:
Le motoseghe vanno messe in fase ?

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 19, 2014 12:27 pm

Assolutamente si.
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Messaggio  mikhele Mer Nov 19, 2014 5:11 pm

Se è cosi qualcuno può dirmi come si fa?
Ps. Potrei recarmi da un riparatore ma ormai è una questione di principio.

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Messaggio  Anto86 Mer Nov 19, 2014 5:55 pm

La fase te la da semplicemente la corretta posizione del volano, che se non ha rotto la chiavetta che lo rende solidale all'albero è tutto apposto.
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Messaggio  mikhele Gio Nov 20, 2014 9:05 pm

Ringrazio Anton86 per il consiglio.
Ma: fino a sabato sera non riuscirò a verificare il tutto.
Questo dovuto al fatto che alla mia tenera età sono stato costretto dalla situazione ad accettare "fortunatamente" un lavoro all'estero .


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Messaggio  falcetto Gio Nov 20, 2014 9:11 pm

mikhele ha scritto:  Il fatto che prima non arrivava miscela era proprio dovuto al fatto che lo spillo non si alzava ho accorciato la molla sotto al bilanciere e la miscela è cominciata ad arrivare.
Al 99% la colpa non era della molla (ti hanno già correttamente detto che la molletta non và accorciata...) ma della membrana vecchia e dura che non segue le pulsazioni del pistone. Adesso probabilmente lo spillo non chiude più ...
mikhele ha scritto: Ho provato persino a spruzzare (anche se non si dovrebbe fare) un po' di etere
Anzichè l'etere si può utilizzare la miscela. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 21, 2014 7:18 am

A questo punto ti consiglio ( in virtù di quanto detto anche da Falcetto) di sostituire membrane e molla ( e spillo) in modo da riottenere la configurazioe originale, vedrai che così funziona! ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Nov 21, 2014 7:28 am

falcetto ha scritto:
mikhele ha scritto:  Il fatto che prima non arrivava miscela era proprio dovuto al fatto che lo spillo non si alzava ho accorciato la molla sotto al bilanciere e la miscela è cominciata ad arrivare.
Al 99% la colpa non era della molla (ti hanno già correttamente detto che la molletta non và accorciata...) ma della membrana vecchia e dura che non segue le pulsazioni del pistone. Adesso probabilmente lo spillo non chiude più ...

Mikhele, se eventualmente lo spillo non tenesse più, puoi provare a ripristinare la lunghezza della molla tirandola leggermente. Purtroppo incrudendosi, la rigidità della molla aumenterà ma se non esageri e come soluzione temporanea ci può stare. Visto che ti tocca cambiare le membrane, procurati una molla nuova di riserva.
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Messaggio  mikhele Ven Nov 21, 2014 9:06 pm

Inanzitutto grazie ,

Come dicevo all'inizio del topic sono un neofita nella messappunto delle motoseghe.
E tutte le prove che ho fatto le ho fatte leggendo nel nostro forum.
Non ero a conoscenza della messa in fase,che come suggerito da Anto86 non va fatta a meno che non si sia rotta la chiavetta che ferma il volano,cosa che solo domani sera riuscirò a verificare.
Ma, Mi domando e dico: membrane,spillo,bilanciere,molla,pistone,marmitta,tubi e tubicini,bobina,candela e regolazione di base, cose da me bene o male guardate.
È possibile che uno è dico solo uno scoppiettino non ha fatto ?

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Messaggio  falcetto Ven Nov 21, 2014 9:35 pm

Bella la domanda finale....
Se non hai mai sentito almeno uno scoppio ci sono almeno i seguenti motivi:
- non c'è compressione sufficiente....
- la candela è scema....
- i carter sono allagati di miscela....
- hai l'accensione fuori fase....
e mi sono probabilmente dimenticato qualcosa. Saluti

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Messaggio  mikhele Lun Nov 24, 2014 7:31 pm

Non ho ancora trovato il tempo per verificare se la chiavetta che ferma il volano sia integra,sinceramente spero che sia rotta.
Vorrei ancora un piccolo chiarimento: i carter menzionati da Falcetto sono ?
-------------------------
Magari io li chiamo in maniera diversa.


Ultima modifica di Ghepardo il Lun Nov 24, 2014 7:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Lun Nov 24, 2014 9:38 pm

I carter che racchiudono l'albero motore. Se hai un battente di qualche millimetro di miscela continuerà a bagnarti la candela. Gira sottosopra la motosega e aziona la corda senza candela: se "sputa" benzina dal foro devi spurgare. Saluti

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