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Problema spaccalegna che "grida"

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Ghepardo
leotn
paolo67
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Messaggio  leotn Mer Nov 19, 2014 9:49 pm

Ciao a tutti, possiedo uno spaccalegna docma da t10 con doppia pompa 2,2kw e cardano dal 2010.. Avra spaccato 500q.li in tutto, ultimamente quando lo accendevo il motore iniziava a girare molto piano e per farlo partire dovevo premere il pedale e farlo salire e poi tutto ok, il problema adesso è che la pompa fa un rumore tipo grido acuto o cuscinetti che stridono, recentemente lo ho trasportato e si è rovesciato.. Magari è andata aria nel circuito? Bisogna spurgarlo? Qualcuno sa aiutarmi? Il livello dell olio sembra buono arriva a 2cm dal tappo...
Grazie a tutti

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Messaggio  paolo67 Ven Nov 21, 2014 9:02 pm

Le pompe (almeno quelle che ho smontato) non hanno cuscinetti, lavorano su bronzine, cuscinetti sono montati sull' albero motore e probabilmente nel moltiplicatore giri del cardano, non penso che trasportandolo rovesciato hai rovinato il tutto a meno che non sia uscito tutto l' olio dal moltiplicatore, per il resto  e probabile che si sia formata qualche bolla nel circuito idraulico e li devi spurgarlo, e un operazione di pazienza, ma non conoscendolo non saprei come fare.

Paolo67


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 21, 2014 9:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del msg immediatamente precedente)
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Messaggio  leotn Sab Nov 22, 2014 9:32 am

Grazie, purtroppo sul manuale non c'è scritto come fare lo spurgo.. Ho visto che sulla doppia pompa c'è una vite a brugola.. Provo ad accenderlo ed allentare quella... Sperando che la pressione dell olio non mi spari lontano :bonk!:

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Messaggio  Ghepardo Sab Nov 22, 2014 11:38 am

Considerando la pressione che può raggiungere l'olio del circuito, io eviterei di far esperimenti tipo allentare viti a tentativi con la pompa in funzione. affraid
A farsi male si sta un attimo...

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Messaggio  silvano68 Sab Nov 22, 2014 5:06 pm

L'eventuale bolla d' aria in uno spaccalegna dovrebbe uscire da sola dopo un paio di cicli, non sono necessari spurghi.
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Messaggio  leotn Sab Nov 22, 2014 6:43 pm

Immagino che si debba spurgare dasolo, oggi lo ho lasciato acceso mezz'ora senza farlo andare su e giù e il rumore si presentava ogni 2/3 minuti... Cioè andava bene rumore normale e ogni tanto si sentiva un grido di durata di una decina di secondi.... A questo punto escludo problemi meccanici... Può essere qualche valvola che non lavora bene? Magari quella di sovra pressione? Di ricircolo?

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Messaggio  paolo67 Sab Nov 22, 2014 7:26 pm

Io ho un spaccalegna della B3 da 14 Ton, di valvole o altro per lo spurgo non ne ho viste,  
sul manuale non c' è niente, di metter mano su tubi o altro in pressione neanche per idea. Proverò in settimana a consultare un manuale di oleodinamica e vedere se c' è qualcosa in merito, in caso la scanerizzo e la pubblico.

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Ultima modifica di paolo67 il Sab Nov 22, 2014 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spazi)
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Messaggio  paolo67 Lun Nov 24, 2014 8:53 pm

Ho consultato il manuale mà su come spurgare l'aria non si parla, vengono menzionati gli effetti che possono causareeventuali bolle nel circuito.  
Pubblico uno schema di massima di uno "spaccalegna" cosi da rendere più facile la ricerca del difetto.
Manca il filtro, diciamo che và inserito subito prima del serbatoio sulla linea "blu".
La parte "rossa" stà ad indicare il percorso dell' olio in pressione (fase di spacco e ritorno).

Problema spaccalegna che "grida"  Sp110

1)pompa idraulica (mossa dal cardano o motore elettrico).
2)serbatoio olio.
3)valvola di massima pressione.
4.1 + 4.2) cilindro a doppio effetto.
5)deviatore
6)asta comando deviatore



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Messaggio  silvano68 Lun Nov 24, 2014 9:35 pm

Nello schema manca la seconda pompa e la valvola di sequenza che fa lo scambio tra le due.
A "stridere" potrebbe essere un funzionamento anomalo di quest' ultima.
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Messaggio  Stepmeister Lun Nov 24, 2014 10:07 pm

Paolo 67, il filtro lo metterei prima della pompa in modo che anche se si ha una certa perdita di carico, questa possa aspirare olio pulito. Purtroppo tanti spaccalegna hanno il pescante in fondo al serbatoio dove potrebbe depositarsi sporco che alla lunga danneggerebbe la pompa.
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Messaggio  paolo67 Mar Nov 25, 2014 7:15 am

silvano68 ha scritto:Nello schema manca la seconda pompa e la valvola di sequenza che fa lo scambio tra le due.
A "stridere" potrebbe essere un funzionamento anomalo di quest' ultima.

Probabilmente si, vedendo questo schema le cose son abbastanza semplici, purtroppo questo e quello che ho trovato, non ho schemi con la seconda pompa, dove dovrebbe andare?
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Messaggio  silvano68 Mar Nov 25, 2014 8:38 pm

Lo schema dovrebbe essere simile a questo:

Problema spaccalegna che "grida"  2pqroef

Verifica prima di tutto che la valvola che fa muovere il pistone venga azionata correttamente (non in posizioni intermedie).
Causa di rumore anomalo della pompa potrebbe essere dato anche dal filtro intasato se in aspirazione.
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Messaggio  cpstihl Mar Nov 25, 2014 9:21 pm

Stepmeister ha scritto: Purtroppo tanti spaccalegna hanno il pescante in fondo al serbatoio dove potrebbe depositarsi sporco che alla lunga danneggerebbe la pompa.
Verissimo... il problema è che per contenere i costi i serbatoi spesso hanno capienze ridicole ( 6 /7 litri....) e quindi a pistone pieno o peschi sul fondo o non peschi ...
Se a questo aggiungi magari un olio non particolarmente performante che a causa del continuo ricircolo raggiunge temperature elevate trasformandosi in brodaglia bollente e schiumosa , magari un livello dell'olio troppo basso che permette al filtro dell'olio (magari mezzo intasato ) di pescare pure una parte di aria .... altro che cavitare ed urlare povera pompa !
Ciao
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Messaggio  leotn Mar Nov 25, 2014 9:38 pm

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte, il mio spaccalegna ha serbatoio da 14litri (da targhetta: 14litri capacità totale) ed è bello pieno, il pesante fortunatamente è posizionato in centimetro sopra il fondo.. Non riesco però a trovare il filtro... Ha qualche forma particolare? Il mio dubbio è che la valvola di massima pressione abbia qualche problema perché alcuni mesi fa quando lo accendevo elettrico vedevo il motore che partiva e si fermava subito poi premevo il pedale e ripartiva il tutto.. Come se non abbia abbastanza spunto.. Magari non scarica la massima....e adesso rimane un po aperta e fa rumore.. Però strano perché non ho notato cali di prestazione..

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Messaggio  Ghepardo Mer Nov 26, 2014 6:02 am

leotn ha scritto: alcuni mesi fa quando lo accendevo elettrico vedevo il motore che partiva e si fermava subito poi premevo il pedale e ripartiva il tutto.. Come se non abbia abbastanza spunto..
Poteva forse essere un problema di calo di tensione dovuto all'uso di prolunghe non adatte. Comunque per le prolunghe, se occorre, ne discutiamo un topic apposito:
https://lamotosega.forumattivo.com/t13515-consigli-per-prolunghe-e-prese-elettriche

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Messaggio  leotn Mer Nov 26, 2014 5:15 pm

Si per quanto riguarda il call può darsi... Ma non è questo l'argomento principale della discussione.... Quel maledetto rumore..

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Messaggio  cpstihl Mer Nov 26, 2014 8:01 pm

leotn ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie per le risposte, il mio spaccalegna ha serbatoio da 14litri (da targhetta: 14litri capacità totale) ed è bello pieno, il pesante fortunatamente è posizionato in centimetro sopra il fondo.. Non riesco però a trovare il filtro... Ha qualche forma particolare?  
Non conosco il tuo spaccalegna quindi tento la fortuna Very Happy
Sovente il tubo di mandata è inserito in un portagomma che termina con un dado di grosse dimensioni avvitato al serbatoio: svitando il dado trovi la cartuccia filtro.
Ciao
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Messaggio  leotn Ven Nov 28, 2014 7:02 pm

Ok grazie si è sul ritorno quindi non può essere neancje quello il problema.. E poi va su e giù correttamente lo spaccalegna..

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Messaggio  harry potter Lun Dic 01, 2014 1:46 pm

hai provato a controllare i parastrappi?
sul mio (solo elettrico) era rotto il parastrappi tra motore e pompa , all'inizio cigolava, poi ha iniziato a stridere da matti.
non riesco a spiegarmi perchè possa bloccarsi però se fosse il parastrappi, a meno che si sia rotto e sfregando sul carter blocchi il motore , ma non sò com'è il tuo spaccalegna.

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Messaggio  paolo67 Lun Dic 01, 2014 6:21 pm

Riesci a pubblicare qualche foto, per capire qualcosa di più!!
Altra prova, (al limite del possibile) prova ad invertire i due tubi del cilindro) e in qualche modo (in sicurezza) bloccare il ritorno.

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Messaggio  leotn Sab Dic 06, 2014 5:14 pm

Ciao, il parastrappi non riesco a vederlo... Attaccato al motore c'è subito la pompa in metallo....


Foto di cosa? Dello spaccalegna? Non mi fido a fare quei lavori coi tubi.... A lasciarlo acceso fermo comunque interviene la valvola di massimo..

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Messaggio  cpstihl Sab Dic 06, 2014 5:22 pm

Tra il motore e la pompa dovresti avere una campana di forma conica al cui interno si trova l'accoppiamento motore/pompa tramite giunto trasco.
Ciao
cpstihl
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