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Messaggio  Il Celtico Lun Ago 09, 2010 8:37 pm

Agita bene e poi usala tranquillamente. Non e' per una gara di F1, e' per una motosega. E poi con quello che costa la benzina! Tranquillo che non grippi per mancanza di olio.
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Messaggio  Erne Ven Set 03, 2010 12:46 pm

proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-motoseghe-moderne-f8/foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro-t793-60.htm#19051

Il Celtico ha scritto:Qui una bella foto di gruppo fatta a gennaio di quest'anno...
miscele quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 10 1002244o
Da sx: 2 Landoni 773, 75cc., Jonsered ulticor 2152, Husky 55 Rancher, Mc Culloch.

Che percentuale di olio usi per la promac 33.
Ciao


Ultima modifica di peppone il Ven Set 03, 2010 2:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento in altra sezione del forum)
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Messaggio  riccardo Mer Ott 06, 2010 8:59 am

PER INFORMAZIONE ESISTONO 3 TIPI DI OLIO STRONG.

OLIO SEMISINTETICO K.70 CORSE
OLIO SEMISINTETICO CON ADDITIVO K.70 CORSE PLUS
OLIO SINTETICO 100% K.70 MIX 100% SINTETICO
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Messaggio  Checus Mer Ott 06, 2010 3:32 pm

nonti sembra un pò eccessivo come qualità?
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Messaggio  riccardo Mer Ott 06, 2010 3:42 pm

non parlo di qualita' ho visto che tempo fa parlavano di olio mix e pensavo di dare il mio contributo sui vari tipi di olio per miscela marcato strong che puoi trovare sul mercato
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Messaggio  gianninettis Mer Ott 06, 2010 4:30 pm

In base a cosa dici che è valido quest'olio,hai avuto esperienza diretta?

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 4:45 pm

Checus ha scritto:nonti sembra un pò eccessivo come qualità?

se intendi "troppo buono" non condivido......anche se non conosco questo olio..ricordiamoci sempre che una buona miscela e' quella che fara' durare i nostri motori...anche se non vengono utilizzati nelle competizioni ... Very Happy

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Messaggio  peppone Gio Ott 07, 2010 11:20 am

ricevo via mp e pubblico:

Giancarlo Pischedda ha scritto:ciao a tutti, volevo porre un quesito, premetto che lavoro in una grande azienda che si occupa di manutenzione e cura del verde e aree boschive in liguria, utilizziamo macchine professionali: potatori ad asta echo, motoseghe husqvarna 346xp 357xp 353, decespugliatori shindaiwa bp45 a zaino, soffiatori shindaiwa a zaino, etc.. a me sorge un dubbio però, il meccanico e venditore di fiducia della ditta consiglia di fare la stessa identica miscela per tutti gli attrezzi a motore, ossia al 5% poichè dice che con una miscela più grassa I MOTORI DURANO DI PIU!?Shocked Shocked . a me capita spesso di cambiare candele, pulire filtri e comunque controllare viti marmitte, cilindri, tutte quelle piccole manutenzioni di routine diciamo, ed ho notato che molte delle macchine sono letteralmente imbrattate.... i pistoni sono neri e incrostati in seria maniera, addirittura le candele semrano quasi ricoperte di fuliggine...ne consegue che le macchine vadano dritte in officina.. Sad What a Face secondo voi è buona cosa ingrassare la miscela cosi i motori durano di più!?io non penso, a vedere quelle macchine smontate mi viene mal di cuore ..vi dico questo anche pechè io sulle mie macchine personali (stihl ms192, stihl 025, nuova arrivata echo cs420es)uso solo stihl motomix o husqvarna aspen al 2%, e quando smonto le candele per riporre le macchine annualmente trovo pistoni molto chiari e puliti candele proprio belle e pulite a vedere, insomma sembrano a parere mio macchine sane...c'è sempre da fidarsi dei meccanici quindi?? :silent: tanti non si fidano di sudette benzine perchè credono sia più facile grippare i motori...voi cosa dite?ciao a tutti un saluto giancarlo... PS per peppone:ho scritto due volte dello stesso argomento, hai ragione, non sono ancora troppo pratico e non trovavo le vostre risposte ai miei quesiti Very Happy Very Happy scusatemi sono stordito...

le benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.

le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.

farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.


Ultima modifica di peppone il Gio Ott 07, 2010 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : svista di battitura segnalatami da livio che ringrazio)

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Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 7:45 am

Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina

andreari
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Messaggio  menenic Ven Ott 08, 2010 9:40 am

Ho trovato in cantina una tanichetta con mezzo litro di olio motore originale Audi/Volkswagen che usavo per la mia A2 a benzina che ho venduto lo scorso anno.
E' un Castrol SLX Longlife III (SAE 5W-30).
Nell'etichetta c'è scritto 'Olio motore 100% sintetico, indicato per motori diesel e benzina'.

Lo posso usare per fare miscela al 2% per la mts ed il dece 4-mix?

Mi dispiace gettarlo, anche perchè dovrei trattarlo come rifiuto speciale Laughing

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Messaggio  nich88 Ven Ott 08, 2010 9:51 am

andreari ha scritto:Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina

Se utilizzi olio sintentico, e di buona qualità, la miscela la devi fare al 2 %, vai tranquillo che non grippi, anzi se è un pò più grassa è sempre meglio, ma non troppo altrimenti vai a riempire lo scarico e la sede dell'albero rovinando la macchina che stai utilizzando.
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Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 10:09 am

Al 2 % è più che sufficiente,io con olio sintetico la faccio al 2 appena scarsa,l'estate al 2%.

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Messaggio  tottoli livio Ven Ott 08, 2010 10:15 am

menenic ha scritto:Ho trovato in cantina una tanichetta con mezzo litro di olio motore originale Audi/Volkswagen che usavo per la mia A2 a benzina che ho venduto lo scorso anno.
E' un Castrol SLX Longlife III (SAE 5W-30).
Nell'etichetta c'è scritto 'Olio motore 100% sintetico, indicato per motori diesel e benzina'.

Lo posso usare per fare miscela al 2% per la mts ed il dece 4-mix?

Mi dispiace gettarlo, anche perchè dovrei trattarlo come rifiuto speciale Laughing
non facciamo confusione....l'olio che dici e' un'olio per motore 4tempi e va' utilizzato esclusivamente per questo scopo,oggi si usa quasi esclusivamente olio sintetico nei motori .....ma' non puoi assolutamente utilizzarlo per fare miscela...

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Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 10:23 am

Se non hai motori a quattro tempi,lo puoi sempre consumare nel motore di una macchina che usa il 5-30.

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Messaggio  Drago 100 Ven Ott 08, 2010 10:38 am

Oppure, visto che non è un' enorme quantità Rolling Eyes , lo puoi usare nell'oliatore

miscele quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 10 Oliatore
(con mezzo litro di olio, lo riempi due volte Wink )

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Messaggio  menenic Ven Ott 08, 2010 10:41 am

Ok, non lo uso per i due tempi.

Questi olii per 4 tempi non possono essere usati per i 2 tempi per una questione di viscosità(o caratteristiche chimiche), per una qualità più scadente o per cosa altro?

Se non sbaglio 5- 30 sta ad indicare la viscosità.

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Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 10:44 am

nich88 ha scritto:
andreari ha scritto:Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina

Se utilizzi olio sintentico, e di buona qualità, la miscela la devi fare al 2 %, vai tranquillo che non grippi, anzi se è un pò più grassa è sempre meglio, ma non troppo altrimenti vai a riempire lo scarico e la sede dell'albero rovinando la macchina che stai utilizzando.
Uso il castrol va bene? o ci vuole qualcosaltro?

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Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 10:54 am

Mi sa che il castrol ha diversi olii,il tts e sintetico e va bene al 2%,poi c'è il ttx e qualcun'altro,vedi se c'è scritto sintetico ,va bene al 2%,se è minerale,allora al 4-5%

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Messaggio  maxmiole Ven Ott 08, 2010 12:07 pm

La scelta tra olio sintetico e minerale oltre che dai costruttori fornitori è dettata anche dall'uso che ognuno fa dei propri mezzi.
Il sintetico è indicato per macchine ad uso frequente con pochi ristagni di combustibili.
Il minerale invece è adatto a quelle macchine che si usano poco, perché lasciano dei residui in motore più persistenti e protettivi.
A pari tempo di fermo è molto più probabile che si incollano le fasce ad un motore che ha usato il sintetico perché i residui tendono a diventare solidi, proprio perché è prodotti di sintesi nati per favorire la lubricazione in uso con minor quantità e più efficacia. Con il minerale i depositi in camera restano sempre "vivi" perché di origine minerale degradando con tempi più lenti (P.E. un pozzo di petrolio per diventare crosta ci mette anni anni e anni).
Concordo anche io come tanti, che si può praticamente affermare che con il sintetico si può scendere di % per fare la miscela, senza però mai scendere sotto 1%. Passare dal 4 al 2 se il motore è ben carburato non provoca danni, anzi, come afferma Peppone ci si guadagna in pulizia.

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Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 1:27 pm

Gazie ragazzi per le vostre preziose informazioni, sinceramente il castrol che presi al supermercato manco l'ho letto se è sintetico o no, ho preso anche l'olio per la catena sempre castrol (com'é?) Domani mi tocca di motosega ho un po' legna da tagliare e portare via da sotto gli ulivi, e ci si prepara per la raccolta!

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Messaggio  peppone Ven Ott 08, 2010 1:31 pm

probabilmente hai preso il castrol top50. quello è un semisintetico e va miscelato al 3%.

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Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 2:02 pm

peppone ha scritto:probabilmente hai preso il castrol top50. quello è un semisintetico e va miscelato al 3%.
Domattina leggero' per benino di cosa si tratta e poi preparero' la miscela........se è un semisintetico 3% se è sintetico faro' un 2% grassettino!

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Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 3:07 pm

Scusate,ma io ho una domanda e un dubbio in merito.Olio echo,è un olio sintetico all'80 o 70%,non ricordo bene(quindi semisintetico)e sta scritto che si miscela al 2%.Husqvarna xp,dovrebbe essere un altro sintetico all80%,quindi unsemisintetico e si miscela al 2%.Efco extrasint è un sintetico al 100%,quindi sintetico e si miscela al 1%,stihl hp ultra è un sintetico al 100%,sta scritto che si miscela al 2%,ma consigliano anche l'1,5%.Detto questo,non è che i semisintetici si miscelano al 2% e i sintetici all'1,5 o 1%?Io uso husqvarna xp che è un semisintetico(sintetico all'80% e lo miscelo al 2% scarso e mai avuto problemi).Purtroppo questa non l'ho mai capita,però continuo a fare le percentuali leggermente al di sotto di quello che consigliano sulle confezioni,perchè si sa che loro per pararsi il culo devono sempre mettere una percentuale leggermente maggiore per non pagare danni a nessuno.Come mai tutti dichiarano percentuali a cifra tonda?Sono leggermente gonfiate.Ecco perchè io sul semisintetico che dichiarano al 2%,la faccio al 1,85-1,9%.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 08, 2010 3:39 pm

gianninettis ha scritto:Come mai tutti dichiarano percentuali a cifra tonda?
Probabilmente perchè è più comodo per l'utente fare una miscela al 2% (100 ml di olio su 5 litri di benza) che al 1.85% (92.5 ml olio su 5 litri benza).

Poi, se uno fa le corse allora deve regolare la percentuale olio/benza con tolleranza 0.001% e trovare la percentuale giusta per arrivare col motore in fondo alla gara senza fondere.
Con la motosega semplicemente bisogna evitare di grippare il motore...
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Messaggio  menenic Ven Ott 08, 2010 3:43 pm

Infatti siamo boscaioli e non farmacisti (spero che i boscaioli non si offendano) fischio


Ultima modifica di menenic il Ven Ott 08, 2010 3:46 pm - modificato 1 volta.

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