Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 620 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 620 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Agita bene e poi usala tranquillamente. Non e' per una gara di F1, e' per una motosega. E poi con quello che costa la benzina! Tranquillo che non grippi per mancanza di olio.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
drurtuewryki
proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-motoseghe-moderne-f8/foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro-t793-60.htm#19051
Che percentuale di olio usi per la promac 33.
Ciao
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-motoseghe-moderne-f8/foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro-t793-60.htm#19051
Il Celtico ha scritto:Qui una bella foto di gruppo fatta a gennaio di quest'anno...
Da sx: 2 Landoni 773, 75cc., Jonsered ulticor 2152, Husky 55 Rancher, Mc Culloch.
Che percentuale di olio usi per la promac 33.
Ciao
Ultima modifica di peppone il Ven Set 03, 2010 2:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento in altra sezione del forum)
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
OLIO STRONG PER MISCELA
PER INFORMAZIONE ESISTONO 3 TIPI DI OLIO STRONG.
OLIO SEMISINTETICO K.70 CORSE
OLIO SEMISINTETICO CON ADDITIVO K.70 CORSE PLUS
OLIO SINTETICO 100% K.70 MIX 100% SINTETICO
OLIO SEMISINTETICO K.70 CORSE
OLIO SEMISINTETICO CON ADDITIVO K.70 CORSE PLUS
OLIO SINTETICO 100% K.70 MIX 100% SINTETICO
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
nonti sembra un pò eccessivo come qualità?
Checus- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
non parlo di qualita' ho visto che tempo fa parlavano di olio mix e pensavo di dare il mio contributo sui vari tipi di olio per miscela marcato strong che puoi trovare sul mercato
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
In base a cosa dici che è valido quest'olio,hai avuto esperienza diretta?
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Checus ha scritto:nonti sembra un pò eccessivo come qualità?
se intendi "troppo buono" non condivido......anche se non conosco questo olio..ricordiamoci sempre che una buona miscela e' quella che fara' durare i nostri motori...anche se non vengono utilizzati nelle competizioni ...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
ricevo via mp e pubblico:
le benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.
le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.
farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.
Giancarlo Pischedda ha scritto:ciao a tutti, volevo porre un quesito, premetto che lavoro in una grande azienda che si occupa di manutenzione e cura del verde e aree boschive in liguria, utilizziamo macchine professionali: potatori ad asta echo, motoseghe husqvarna 346xp 357xp 353, decespugliatori shindaiwa bp45 a zaino, soffiatori shindaiwa a zaino, etc.. a me sorge un dubbio però, il meccanico e venditore di fiducia della ditta consiglia di fare la stessa identica miscela per tutti gli attrezzi a motore, ossia al 5% poichè dice che con una miscela più grassa I MOTORI DURANO DI PIU!? . a me capita spesso di cambiare candele, pulire filtri e comunque controllare viti marmitte, cilindri, tutte quelle piccole manutenzioni di routine diciamo, ed ho notato che molte delle macchine sono letteralmente imbrattate.... i pistoni sono neri e incrostati in seria maniera, addirittura le candele semrano quasi ricoperte di fuliggine...ne consegue che le macchine vadano dritte in officina.. secondo voi è buona cosa ingrassare la miscela cosi i motori durano di più!?io non penso, a vedere quelle macchine smontate mi viene mal di cuore ..vi dico questo anche pechè io sulle mie macchine personali (stihl ms192, stihl 025, nuova arrivata echo cs420es)uso solo stihl motomix o husqvarna aspen al 2%, e quando smonto le candele per riporre le macchine annualmente trovo pistoni molto chiari e puliti candele proprio belle e pulite a vedere, insomma sembrano a parere mio macchine sane...c'è sempre da fidarsi dei meccanici quindi?? :silent: tanti non si fidano di sudette benzine perchè credono sia più facile grippare i motori...voi cosa dite?ciao a tutti un saluto giancarlo... PS per peppone:ho scritto due volte dello stesso argomento, hai ragione, non sono ancora troppo pratico e non trovavo le vostre risposte ai miei quesiti scusatemi sono stordito...
le benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.
le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.
farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.
Ultima modifica di peppone il Gio Ott 07, 2010 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : svista di battitura segnalatami da livio che ringrazio)
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina
andreari- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Abruzzo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Ho trovato in cantina una tanichetta con mezzo litro di olio motore originale Audi/Volkswagen che usavo per la mia A2 a benzina che ho venduto lo scorso anno.
E' un Castrol SLX Longlife III (SAE 5W-30).
Nell'etichetta c'è scritto 'Olio motore 100% sintetico, indicato per motori diesel e benzina'.
Lo posso usare per fare miscela al 2% per la mts ed il dece 4-mix?
Mi dispiace gettarlo, anche perchè dovrei trattarlo come rifiuto speciale
E' un Castrol SLX Longlife III (SAE 5W-30).
Nell'etichetta c'è scritto 'Olio motore 100% sintetico, indicato per motori diesel e benzina'.
Lo posso usare per fare miscela al 2% per la mts ed il dece 4-mix?
Mi dispiace gettarlo, anche perchè dovrei trattarlo come rifiuto speciale
menenic- utente registrato
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
andreari ha scritto:Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina
Se utilizzi olio sintentico, e di buona qualità, la miscela la devi fare al 2 %, vai tranquillo che non grippi, anzi se è un pò più grassa è sempre meglio, ma non troppo altrimenti vai a riempire lo scarico e la sede dell'albero rovinando la macchina che stai utilizzando.
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Al 2 % è più che sufficiente,io con olio sintetico la faccio al 2 appena scarsa,l'estate al 2%.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
non facciamo confusione....l'olio che dici e' un'olio per motore 4tempi e va' utilizzato esclusivamente per questo scopo,oggi si usa quasi esclusivamente olio sintetico nei motori .....ma' non puoi assolutamente utilizzarlo per fare miscela...menenic ha scritto:Ho trovato in cantina una tanichetta con mezzo litro di olio motore originale Audi/Volkswagen che usavo per la mia A2 a benzina che ho venduto lo scorso anno.
E' un Castrol SLX Longlife III (SAE 5W-30).
Nell'etichetta c'è scritto 'Olio motore 100% sintetico, indicato per motori diesel e benzina'.
Lo posso usare per fare miscela al 2% per la mts ed il dece 4-mix?
Mi dispiace gettarlo, anche perchè dovrei trattarlo come rifiuto speciale
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Se non hai motori a quattro tempi,lo puoi sempre consumare nel motore di una macchina che usa il 5-30.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Oppure, visto che non è un' enorme quantità , lo puoi usare nell'oliatore
(con mezzo litro di olio, lo riempi due volte )
(con mezzo litro di olio, lo riempi due volte )
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Ok, non lo uso per i due tempi.
Questi olii per 4 tempi non possono essere usati per i 2 tempi per una questione di viscosità(o caratteristiche chimiche), per una qualità più scadente o per cosa altro?
Se non sbaglio 5- 30 sta ad indicare la viscosità.
Questi olii per 4 tempi non possono essere usati per i 2 tempi per una questione di viscosità(o caratteristiche chimiche), per una qualità più scadente o per cosa altro?
Se non sbaglio 5- 30 sta ad indicare la viscosità.
menenic- utente registrato
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Uso il castrol va bene? o ci vuole qualcosaltro?nich88 ha scritto:andreari ha scritto:Perdonami Peppone ma allora io che faccio la miscela con olio sintetico al 4% come mi
indica il costruttore del decespugliatore ho sempre fatto cavolate? No perche' se posso la faccio al 2 e risparmio pure qualcosina
Se utilizzi olio sintentico, e di buona qualità, la miscela la devi fare al 2 %, vai tranquillo che non grippi, anzi se è un pò più grassa è sempre meglio, ma non troppo altrimenti vai a riempire lo scarico e la sede dell'albero rovinando la macchina che stai utilizzando.
andreari- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Abruzzo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Mi sa che il castrol ha diversi olii,il tts e sintetico e va bene al 2%,poi c'è il ttx e qualcun'altro,vedi se c'è scritto sintetico ,va bene al 2%,se è minerale,allora al 4-5%
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: Olio miscela e miscela
La scelta tra olio sintetico e minerale oltre che dai costruttori fornitori è dettata anche dall'uso che ognuno fa dei propri mezzi.
Il sintetico è indicato per macchine ad uso frequente con pochi ristagni di combustibili.
Il minerale invece è adatto a quelle macchine che si usano poco, perché lasciano dei residui in motore più persistenti e protettivi.
A pari tempo di fermo è molto più probabile che si incollano le fasce ad un motore che ha usato il sintetico perché i residui tendono a diventare solidi, proprio perché è prodotti di sintesi nati per favorire la lubricazione in uso con minor quantità e più efficacia. Con il minerale i depositi in camera restano sempre "vivi" perché di origine minerale degradando con tempi più lenti (P.E. un pozzo di petrolio per diventare crosta ci mette anni anni e anni).
Concordo anche io come tanti, che si può praticamente affermare che con il sintetico si può scendere di % per fare la miscela, senza però mai scendere sotto 1%. Passare dal 4 al 2 se il motore è ben carburato non provoca danni, anzi, come afferma Peppone ci si guadagna in pulizia.
Il sintetico è indicato per macchine ad uso frequente con pochi ristagni di combustibili.
Il minerale invece è adatto a quelle macchine che si usano poco, perché lasciano dei residui in motore più persistenti e protettivi.
A pari tempo di fermo è molto più probabile che si incollano le fasce ad un motore che ha usato il sintetico perché i residui tendono a diventare solidi, proprio perché è prodotti di sintesi nati per favorire la lubricazione in uso con minor quantità e più efficacia. Con il minerale i depositi in camera restano sempre "vivi" perché di origine minerale degradando con tempi più lenti (P.E. un pozzo di petrolio per diventare crosta ci mette anni anni e anni).
Concordo anche io come tanti, che si può praticamente affermare che con il sintetico si può scendere di % per fare la miscela, senza però mai scendere sotto 1%. Passare dal 4 al 2 se il motore è ben carburato non provoca danni, anzi, come afferma Peppone ci si guadagna in pulizia.
maxmiole- utente registrato
- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Gazie ragazzi per le vostre preziose informazioni, sinceramente il castrol che presi al supermercato manco l'ho letto se è sintetico o no, ho preso anche l'olio per la catena sempre castrol (com'é?) Domani mi tocca di motosega ho un po' legna da tagliare e portare via da sotto gli ulivi, e ci si prepara per la raccolta!
andreari- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Abruzzo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
probabilmente hai preso il castrol top50. quello è un semisintetico e va miscelato al 3%.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Domattina leggero' per benino di cosa si tratta e poi preparero' la miscela........se è un semisintetico 3% se è sintetico faro' un 2% grassettino!peppone ha scritto:probabilmente hai preso il castrol top50. quello è un semisintetico e va miscelato al 3%.
andreari- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Abruzzo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Scusate,ma io ho una domanda e un dubbio in merito.Olio echo,è un olio sintetico all'80 o 70%,non ricordo bene(quindi semisintetico)e sta scritto che si miscela al 2%.Husqvarna xp,dovrebbe essere un altro sintetico all80%,quindi unsemisintetico e si miscela al 2%.Efco extrasint è un sintetico al 100%,quindi sintetico e si miscela al 1%,stihl hp ultra è un sintetico al 100%,sta scritto che si miscela al 2%,ma consigliano anche l'1,5%.Detto questo,non è che i semisintetici si miscelano al 2% e i sintetici all'1,5 o 1%?Io uso husqvarna xp che è un semisintetico(sintetico all'80% e lo miscelo al 2% scarso e mai avuto problemi).Purtroppo questa non l'ho mai capita,però continuo a fare le percentuali leggermente al di sotto di quello che consigliano sulle confezioni,perchè si sa che loro per pararsi il culo devono sempre mettere una percentuale leggermente maggiore per non pagare danni a nessuno.Come mai tutti dichiarano percentuali a cifra tonda?Sono leggermente gonfiate.Ecco perchè io sul semisintetico che dichiarano al 2%,la faccio al 1,85-1,9%.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Probabilmente perchè è più comodo per l'utente fare una miscela al 2% (100 ml di olio su 5 litri di benza) che al 1.85% (92.5 ml olio su 5 litri benza).gianninettis ha scritto:Come mai tutti dichiarano percentuali a cifra tonda?
Poi, se uno fa le corse allora deve regolare la percentuale olio/benza con tolleranza 0.001% e trovare la percentuale giusta per arrivare col motore in fondo alla gara senza fondere.
Con la motosega semplicemente bisogna evitare di grippare il motore...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Infatti siamo boscaioli e non farmacisti (spero che i boscaioli non si offendano)
Ultima modifica di menenic il Ven Ott 08, 2010 3:46 pm - modificato 1 volta.
menenic- utente registrato
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 10 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.