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Messaggio  peppone Sab Ott 30, 2010 9:44 pm

fausto coppi ha scritto:salve a tutti , io per la miscela uso l'olio della husquarna secondo voi e un buon olio o ci sono marche migliori , visto che secondo me olio che si usa e molto importante poiche un buon olio fa girare meglio il motore e lo fa durare piu' a lungo.

considera fausto che quell'olio non lo fabbrica la husqvarna ma la castrol su indicazioni specifiche husqvarna. e poi ti dispiacerebbe dirci di quale olio marchiato husqvarna parli? se non ricordo male ce ne sono almeno due se non tre... Very Happy

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Olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Messaggio  deturpator Mar Nov 02, 2010 9:58 pm

Giancarlo Pischedda ha scritto:era indicato due messaggi sopra, l'olio è lo STRONG K70 corse, semisint per miscela al 2%.....
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio..... Question
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..

Sul catalogo del distributore lo consigliano al 2%
Ma la specifica Jaso che mettono è FC ma forse non hanno aggiornato la pagina.....

Ora devo acquistare l'olio mix una 10ina di litri.

Fin'ora ho usato dall'inizio ad oggi: k70, k70corse, castrol garden, active blu ma costa un botto ed ultimo Husqvarna LS dello scorso anno(specifico questo perchè era Jaso FC e da quest'anno FD).

Ora il mio mecc mi ha fatto provare l'active rosso e rispetto al vecchio Husqvarna LS puzza molto meno anche se la Jaso è uguale. Ora devo provare il nuovo LS e extrasint Efco che qualcuno mi dice che è buono anche per condire l'insalata hahahahaaaa!!! poi in base alle offerte del mio mecc deciderò. Anche il Motul 800 mi tenta, ma al prezzo che lo prende il ns amico del forum.

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Messaggio  jonseredVS Mer Nov 03, 2010 10:27 am

Io ho sempre usato olio sintetico marchiato ELF, o olio sintetico marchiato JONSERED! sempre al 2%! saluti
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Messaggio  miscela Mer Nov 03, 2010 1:28 pm

deturpator ha scritto:
Giancarlo Pischedda ha scritto:era indicato due messaggi sopra, l'olio è lo STRONG K70 corse, semisint per miscela al 2%.....
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio..... Question
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..

Sul catalogo del distributore lo consigliano al 2%
Ma la specifica Jaso che mettono è FC ma forse non hanno aggiornato la pagina.....

Ora devo acquistare l'olio mix una 10ina di litri.

Fin'ora ho usato dall'inizio ad oggi: k70, k70corse, castrol garden, active blu ma costa un botto ed ultimo Husqvarna LS dello scorso anno(specifico questo perchè era Jaso FC e da quest'anno FD).

Ora il mio mecc mi ha fatto provare l'active rosso e rispetto al vecchio Husqvarna LS puzza molto meno anche se la Jaso è uguale. Ora devo provare il nuovo LS e extrasint Efco che qualcuno mi dice che è buono anche per condire l'insalata hahahahaaaa!!! poi in base alle offerte del mio mecc deciderò. Anche il Motul 800 mi tenta, ma al prezzo che lo prende il ns amico del forum.


Come ho già detto io uso l'eurosint emak e mi sono sempre trovato bene in qualsiasi condizione, zero fumo e odori impercettibili.
Il motul 800 tenta anche me, ma al prezzo che viene generalmente proposto nei negozi è per me solo un miraggio. Laughing
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Olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty miscela per vecchie motoseghe

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 16, 2010 10:04 am

Quale mix preparare per vecchi motori 2 tempi, abituati alla vecchia super e a olio minerale?
E' meglio usare olio minerale al 5% (o 8% in alcuni casi) o andare sul sintetico al 2%?

Ho appena rimesso in ordine una oleomac 261 e l'ho fatta partire con la miscela che uso abitualmente (al 2% con olio Efco prosint che è un JASO FC).
Ho solo controllato che partisse e non avesse problemi di carburazione, poi mi è venuto il dubbio: la miscela andrà bene? Shocked

Grazie in anticipo per i suggerimenti Very Happy
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Messaggio  f Mar Nov 16, 2010 2:13 pm

Usando olio sintetico il pericolo é che quest'ultimo ti stacchi qualche incrostazione del ollio minerale rimasta..
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Olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty TRE REGOLE FONDAMENTALI PER IL CARBURANTE

Messaggio  iury1977 Mar Nov 16, 2010 2:30 pm

Durante una dimostrazione ho avuto modo di parlare a lungo con un meccanico di motoseghe, dece edaltri attrezzi a scoppio. MI ha confermato che nell'arco del primo anno di vita di una motosega o dece, molte di queste tornano a lui grippate e nel 70% dei casi è colpa del carburante. Mad
A quanto dice lui se uno utilizza fino a 15-20 lt. di miscela l'anno a più convenienza ad utilizzare aspen inquanto nonostante il costo elevato del carburante, rende molto più rapide le manutenzioni, non secca nessun tipo di guarnizioni, non crea incrostazioni e depositi carboniosi sul pistone, sul cielo del cilindro e nella marmitta, non impoverisce la plastica/gomma delle varie cannette di adduzione e ritorno, oltre all'inquinamento ridottissimo (ultimo ma non per ordine di importanza). Oltre i quantitativi sopra citati, ovviamente la convenienza diminuisce, quindi anche lui consiglia di passare alla miscela tradizionale rispettando però molto attentamente tre regole:
-contenitori di stivaggio del carburante in lamiera idonei, abolendo qualsiasi contenitore in plastica di oscura natura;
-non lasciare invecchiare la benzina per più di 40-50 gg, meglio stare nei 30 gg.
-utilizzare solo buon olio (a dir suo sicuramente sintetico e non minerale, non basta che riposti la scritta "per miscela", bisogna assicurarsi che possa lubrificare anche oltre i 14.000 giri senza modificarsi o rompersi)
Si accanisce molto su questi punti dato che i nuovi motori a scoppio, soprattutto i due tempi, sono ormai tirati all'estremo, riducendo tutte le varie tolleranze: ugelli dei carburatori molto piccoli, filtri molto fini, giochi dei pistoni e delle fasce molto ristretti......il tutto per contenere i consumi, le dimensioni ed i pesi, mandando le macchine al massimo, quindi i carburanti devono essere privi di impurità ed il più omogenei possibili. Embarassed
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 16, 2010 4:06 pm

A questo proprio non avevo pensato... e viste le incrostazioni allo scarico che aveva la motosega, è un'ipotesi molto probabile Sad
Ammesso di togliere tutte le incrostazioni visibili, ci sono altre controindicazioni?
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Messaggio  HusqyXP Mar Nov 16, 2010 6:37 pm

leggendo questo topic mi è sorto un dubbio,
sto facendo il rodaggio sulla mia macchina con miscela preparata poco più del 2% al 2,2% 100ml di olio semisintetico in 4,5l di carburante.
sto sbagliando??
sulle altre motoseghe, invece utilizzo la miscela al 2% preciso
Grazie
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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 16, 2010 6:48 pm

HusqyXP ha scritto:leggendo questo topic mi è sorto un dubbio,
sto facendo il rodaggio sulla mia macchina con miscela preparata poco più del 2% al 2,2% 100ml di olio semisintetico in 4,5l di carburante.
sto sbagliando??
sulle altre motoseghe, invece utilizzo la miscela al 2% preciso
Grazie

il semisintetico va' miscelato al 3-3.5%......quindi la stai facendo TROPPO "magra"......questo tipo di olio e' il piu' problematitico proprio per la misurazione della percentuale...molto meglio un buon sintetico al 2% o un buon minerale al 5%.. Very Happy Very Happy

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Messaggio  HusqyXP Mar Nov 16, 2010 7:30 pm

affraid ....troppo magra .... affraid
Rimedierò domani 100ml di olio semisintetico in 3l di carburante
MENO MALE ESISTETE cheers

snort eppure il rivenditore quando ritirai la motosega mi consigliò di preparare la miscela al 2,2%...per il rodaggio.
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Messaggio  piske86 Mar Nov 16, 2010 9:28 pm

forse è una mia impressione, ma mi sembra che con le alchilate(aspen o motomix) la macchina rende un pelino meno.....io ho avuto questa impressione sulla mia echo quando era ancora in rodaggio, quindi può valere quanto zero quello che dico... secondo voi è cosi?avete avuto qualche segnale simile al mio, oppure noie sulla carburazione??per esempio su di una stihl dopo aver usato prima sempre e solo miscela e poi passato ad alchilata non ho notato nessuna differenza......... :silent: :scratch: :scratch: ditemi le vostre impressioni..
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Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 9:39 pm

io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
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Messaggio  peppone Mar Nov 16, 2010 9:42 pm

su molte macchine la registrazione della carburazione è differente se si usa miscela con benzina o prodotti alchilati.
indiscutibilmente i prodotti alchilati fanno rendere il motore un pò meno.

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Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 10:03 pm

faccio una cosa così tremenda da non meritare risposta??
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Messaggio  deturpator Mar Nov 16, 2010 10:14 pm

cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??

Dipende se è sintetico, semisintetico o minerale. Se ti leggi i post precedenti vedi che ti spiegano la % anche in base alla base dell'olio.

3% se usi un sintetico od un buon semisintetico per me è troppo ma vediamo cosa dicono i tecnici.
Se lo usi per esempio su Husqvarna 385XP per esempio anche se è sintetico va bene perchè lo consiglia la casa. Mi sembra che lo consigli per motoseghe da 65 cc in su ma qualcuno sicuramente spiegherà meglio......

Se un buon minerale può andar bene anche al 3%.
Sinceramente io quegli olii non li ho mai usati e poi magari sarebbe utile capire che specifiche hanno.


Faccio una domanda.

Qualcuno di voi ha già usato il Dolmar che va all' 1%.

Tra i pretendenti ho già scelto Active blu.

Le ultime miscele le ho provate con Husqvarna LS ma sembra puzzi troppo anche se nuova formula rispetto al vecchio, Active rosso mi sembra faccia girare il motore bene puzza meno degli altri ma non è sintetico al 100%, Active Blu fa girare bene puzza poco va all'1,5% ma costa un filo di più degli altri anche se alla fine fai pari.

Miscela parla bene del suo Extrasint della Emack (ci condisce pure l'insalata ), il Motul 800 costa troppo e non saprei dove trovarlo in zona ed in più non voglio fare torto al mio meccanico. Se proprio devo fargli torto ho pensato al Dolmar 1%. Tra poco devo decidere per prendere la classica scorta (una 15ina di litri)

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Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 10:17 pm

l'olio è 100% sintetico...e le caratteristiche non me le ricordo...ma il mio portafogli si... :lol!:
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Messaggio  iury1977 Mer Nov 17, 2010 8:03 am

cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
stando a quato diceva il meccanico con cui ho parlato, fai molta attenzione ai giri previsti come lubrificazione. Le moto 2t magari girano a meno di 14000 che può fare una mt. Embarassed
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Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 12:50 pm

iury1977 ha scritto:
cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
stando a quato diceva il meccanico con cui ho parlato, fai molta attenzione ai giri previsti come lubrificazione. Le moto 2t magari girano a meno di 14000 che può fare una mt. Embarassed

peronami ma non ho capito cosa vuoi dire... Embarassed
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Messaggio  iury1977 Mer Nov 17, 2010 1:15 pm

cri393 ha scritto:
peronami ma non ho capito cosa vuoi dire... Embarassed

ti perono Very Happy Very Happy
mi faceva l'esempio che molti compravano olio per miscela generico, magari quello per gli scooter o per motorini in genere, con motori che funzionano con un numero di giri decisamente inferiori ad una motosega. Quegli oli, quando superano un tot di giri, si rompono o perdono il proprio potere lubrificante e proprio in quel momento avviene il grippaggio. Quindi non è sufficente prendere olio per miscela, ma bensi olio per miscela per motoseghe con capacità lubrificante fino a 14.000 giri. Aggiunge che nelle vecchie motoseghe o motoseghe di vecchia concezione ci si può permettere di sgarrare dato che le tolleranze di costruzione sono ancora accettabili, ma nei nuovi modelli chi sbaglia paga. Il tipo è stato molto categorico, direi anche abbastanza contro il suo interesse calcolando che ero interessato ad una macchina di nuova concezione. pale
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Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 2:02 pm

ora ho capito grazie!!!vedi non si smette mai d'imparare...bisogna che controllo subito anche perchè ho appena preso il decespugliatore nuovo e non gradirei gripparlo subito... Very Happy grazie e mille per l'informazione!!!
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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 6:16 pm

piccolo OT.....se parliamo di olii per miscela da moto.....per i motori da competizione cross,pista o anche go-kart.....si usano olii che lavorano bene anche oltre i 14.000 giri..... Very Happy Very Happy

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Messaggio  fernando62 Mer Nov 17, 2010 7:20 pm

tottolilivio ha scritto:piccolo OT.....se parliamo di olii per miscela da moto.....per i motori da competizione cross,pista o anche go-kart.....si usano olii che lavorano bene anche oltre i 14.000 giri..... Very Happy Very Happy

mi sa che si fa molta confusione. anni fa ho avuto prima la huski 238 poi la huski 242xp, entrambe avevano un regime a vuoto di 15500 giri , ho usato sempre lo stesso olio (low smoke) e non ho mai grippato.

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 7:32 pm

condivido fernando...che ci sia confusione sugli olii....unica regola....un'ottimo olio per tutte le macchine Very Happy

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Messaggio  fernando62 Mer Nov 17, 2010 7:38 pm

tottolilivio ha scritto:condivido fernando...che ci sia confusione sugli olii....unica regola....un'ottimo olio per tutte le macchine Very Happy

certamente livio,l'importante èf ornirsi sempre dello stesso tipo d'olio spessosopratutto per i sintetici uno puo avere addittivi che "lavano "un 'altro.

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