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Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 10:34 am

l'olio husqvarna è jaso fd (io ho un barattolino da 100 ml del low smoke). E credo lo sia anche l'XP. Però sono semisintetici. l'indicazione è di miscelare al 2% (1 parte su 50). Però io aspetterei conferma da qualche utente esperto. Primo perchè credo che il tuo decespugliatore sia in rodaggio, e quindi dovresti miscelare un pò più grasso per una trentina d'ore di utilizzo. E poi perchè a me che uso un semisintetico hanno consigliato di miscelare al 3%. Comunque fatti un giretto sul forum. Attenzione al RODAGGIO. a me il venditore non ha detto nulla. Ho imparato che ci sono cose importanti da sapere...pulizia filtro aria, coppia sempre ben ingrassata (cosa importantissima)

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Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 10:52 am

beh grazie della risposta, io avevo gia postato che hanno idee contrastanti 2 venditori..
comunque chi me l'ha dato, sostiene di farla sempre per tutta la vita al 3% piu o meno tipo , quello che metti per 5 litri al 2% lo metti in 4 litri.
Per l'inizio io la faro al 3% poi vedro..

io anche con il castrol tts l'ho sempre fatta anziche su 5lt in 4,5 piu o meno...quindi leggermente piu grassa..non guasta direi.

L'unico dubbio è il semisintetico che , nonostante il manuale, necessiti di un 4% 5%


ciao a tutti

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Messaggio  peppone Gio Giu 30, 2011 10:54 am

al 4/5 % ai dosano i minerali. non i semisintetici. non dosate un semisintetico a quelle percentuali perchè non brucia bene...

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Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 11:26 am

Non vorrei dire una sciocchezza...ma se la dose olio per la miscela al 2% (cioè 100 ml in 5l di benzina) invece che metterla in 5 litri la metti in 4 litri...non dosi al 3%, ma al 2.5%:

TOTALE 5 litri di miscela -----
4900 ml di benzina verde (98 %)
100 ml di olio (2 %)


TOTALE 4 litri di miscela -----
3900 ml di benzina verde (97.5 %)
100 ml di olio (2.5 %)

se tu Linuscn vuoi fare la miscela al 3% con barattolino da 100 ml di olio...devi usare 3233 ml di benzina (e non 4 litri) Very Happy

TOTALE 3333 ML di miscela (ossia 3,33 litri) -----
3233 ml di benzina verde (96,997 %)
100 ml di olio (3 %)

se c'è qualche errore nelle proporzioni che faccio vi prego di dirmelo...se no il decespugliatore nuovo lo devo buttare Very Happy


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Giu 30, 2011 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

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Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 12:36 pm

le proporzioni sono esatte..

beh ma io non metto meno benza, ho un contenitore che me la faceva al 2,5 magari torno a quello almeno all'inizio..

quindi 5 litri di benza e 5 tacche di quel contenitore ( 0,125), altrimenti 4 ltri benza e contenitore da 0,100


vedremo

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Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 12:50 pm

Mah...non saprei. Ripeto, fatti consigliare bene se hai lo strumento in rodaggio.
Sul forum comunque in linea di massima danno queste proporzioni:
Minerali al 4%-5%
semisintetici al 3%-3,5% (...a me tuttavia hanno detto che col mio 'bardahl vba plus' in teoria andrebbe bene anche il 2,5, ma che è meglio andare sul 3%)
sintetici al 2%

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Messaggio  alby4everR Sab Lug 02, 2011 11:58 am

Mi dicono che con olio sintetico bisogna fare la miscela al 2%, con dosi troppo elevate, contrariamente a come si pensa, si ha il rischio di grippare perchè l'olio in eccesso, per via della combustione, aumenta le temperature all'interno del motore...
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Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 02, 2011 12:58 pm

Si certo, i sintetici mi è chiaro che vanno dosati al 2%. Solo durante il rodaggio credo che vadono dosati un pochino più grassi

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Messaggio  alby4everR Sab Lug 02, 2011 4:08 pm

Io ho finito oggi di montare il motore nuovo a un kawasaki th 48, ho oliato bene tutto durante il montaggio, e poi ho fatto mezzo litro al 2,5% e poi sono passato direttamente al 2%... Cmq non ho tirato molto il motore, solo verso la fine ho tirato un pò....
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Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 02, 2011 4:41 pm

per alby...
io invece ho un kawasaki tj45e. credo sia molto simile al tuo decespugliatore. che olio usi per la miscela?

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Olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty miscela per motori a due tempi

Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 1:24 pm

Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 03, 2011 4:15 pm

robywood ha scritto:Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie

Che dire, se dai una lettura ai precedenti post si è discusso a iosa.
Certo che si può fare la parcentuale al 2% ma con oli sinteti mentre per i semi e minerali arriviamo al 4~5%.
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Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 5:49 pm

Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
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Messaggio  peppone Dom Lug 03, 2011 6:07 pm

robywood ha scritto:Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
al 4 con olio minerale.
al 2 con sintetico.
se la fai al 2 con olio minerale grippi quasi subito.
se la fai al 4 con olio sintetico sporchi tutto e dopo un pò probabilmente grippi. Very Happy

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Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 7:32 pm

Grazie peppone ! almeno adesso ho una infarinatura eh...si basta che non sia olio di oliva di quello extravergine no ? Very Happy
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Messaggio  alby4everR Lun Lug 04, 2011 7:57 pm

Fulvio_70 ha scritto:per alby...
io invece ho un kawasaki tj45e. credo sia molto simile al tuo decespugliatore. che olio usi per la miscela?

Allora, io compro lo shell 100% sintetico, la bottiglia è bianca con etichetta nera con uno scooter disegnato sopra in giallo, mi trovo veramente bene, costa 12 Euro al litro ed è specifico per motori ad alto numero di giri e elevato rendimento, e la dose è al 2%, ne più ne meno, lubrifica bene, non sporca nulla, le marmitte sono sempre pulite e non colose di olio....
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Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 8:36 pm

Quando la miscela è troppo grassa credo di aver capito che il motore fumacchia e la candela si sporca. Gli indizi ci sono...
Ma se ciò non accade, se il motore và a mille, la candela e pulita e il carburatore idem, come si fà a capire se la dose di olio nella nostra miscela è davvero ok...oppure siamo troppo magri e col tempo arriveremo a grippare il motore senza neanche rendercene conto?

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Messaggio  peppone Lun Lug 04, 2011 8:41 pm

Fulvio_70 ha scritto:come si fà a capire se la dose di olio nella nostra miscela è davvero ok...oppure siamo troppo magri e col tempo arriveremo a grippare il motore senza neanche rendercene conto?
è sufficiente guardare la candela.
se la carburazione è magra gli elettrodi sono biancastri.

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Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 9:05 pm

grazie della dritta... ok capo

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Messaggio  alby4everR Mar Lug 05, 2011 6:31 pm

glielettrodi devono essere color nocciola ok capo
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Messaggio  peppone Mar Lug 05, 2011 7:11 pm

alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola ok capo
con carburazione buona sì.
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.
oggi ho preso un flacone della nuvoa formulazione dell'olio additivato shindaiwa che è passato dalla categoria jaso fc che aveva in precedenza alla attuale fd. 8 euro un litro.

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Messaggio  alby4everR Mar Lug 05, 2011 7:13 pm

peppone ha scritto:
alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola ok capo
con carburazione buona sì.
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.

Si...avevo capito male...
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Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 05, 2011 9:51 pm

Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...

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Messaggio  straker Mar Lug 05, 2011 10:47 pm

Fulvio_70 ha scritto:Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...
gli oli da competizione hanno una composizione chimica che spesso mal si adatta all'uso normale, ad esempio negli additivi detergenti ... anche gli storici oli ricinati (credo li usino ancora persino nei motori di modellismo da competizione, che girano a 30/40.000 e sviluppano anche 700/800 cavalli al litro, 2 tempi con ciclo forse semidiesel, almeno alcuni dovrebbero esserlo, come certe motoseghe di cui si è parlato nel forum) non vanno certo bene per un uso quotidiano. questa sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sono fermato a comprare dello strong k70 mix, totalmente sintetico (esistono anche il k70 plus ed il k70 corse, semisintetici jado fd). mio padre usa olio sabart da una vita e non ha mai grippato nulla. in passato guardavo quest'olio con sospetto, pensavo che se lo comprava mio padre, che è allergico alla componentistica ed al materiale di consumo "da laboratorio", non poteva essere tanto "performante". oggi però lo uso, e neppure io ho grippato o rovinato nulla ... a parte un ducato maxi che ho fuso da ragazzo Very Happy ... ma questa è un'altra storia ...
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Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 08, 2011 9:01 pm

E' ragionevole pensare che l'esperienza acquisita, in qualsiasi campo, porti a giudicare con obiettività le circostanze senza pregiudizi e senza lasciarsi condizionare dal sentito dire, dalla pubblicità, dalla voglia di strafare (spesso inutile Very Happy ). Se persone che lavorano in ambito forestale da una vita, dei 'professionisti', usano per la miscela dei loro mezzi degli olii minerali (anche se di pregiata qualità come specifiche)...allora mi viene da pensare che gran parte dei discorsi fatti (...o meglio, dei miei personali dubbi Very Happy sul tipo ottimale di olio da usare per un decespugliatore usato per una trentina di ore l'anno...) forse sono di lana caprina...
Ma è altrettanto vero che la vita è fatta anche di piccole e piccolissime soddisfazioni Very Happy . E allora...vuoi mettere il piacere sottile di preparare la miscela a un decespugliatore 'hobbistico' con l'olio che usa Valentino Rossi Very Happy
Mentre tagli l'erba hai l'impressione di essere in procinto di superare Stoner... Very Happy
Ergo...prima o poi passo al bardahl kxt racing Very Happy
Certo...se con 1 litro di olio ci andasssi pochi giorni invece che un paio di anni...sarei molto, ma molto più oculato nella scelta del lubrificante. E queste piccole soddisfazioni le riporrei all'istante Very Happy

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