Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti
Pagina 23 di 40
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
OLIO MISCELA: TIPO - QUALITA' - DOSI
l'olio husqvarna è jaso fd (io ho un barattolino da 100 ml del low smoke). E credo lo sia anche l'XP. Però sono semisintetici. l'indicazione è di miscelare al 2% (1 parte su 50). Però io aspetterei conferma da qualche utente esperto. Primo perchè credo che il tuo decespugliatore sia in rodaggio, e quindi dovresti miscelare un pò più grasso per una trentina d'ore di utilizzo. E poi perchè a me che uso un semisintetico hanno consigliato di miscelare al 3%. Comunque fatti un giretto sul forum. Attenzione al RODAGGIO. a me il venditore non ha detto nulla. Ho imparato che ci sono cose importanti da sapere...pulizia filtro aria, coppia sempre ben ingrassata (cosa importantissima)
Fulvio_70- utente registrato
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
beh grazie della risposta, io avevo gia postato che hanno idee contrastanti 2 venditori..
comunque chi me l'ha dato, sostiene di farla sempre per tutta la vita al 3% piu o meno tipo , quello che metti per 5 litri al 2% lo metti in 4 litri.
Per l'inizio io la faro al 3% poi vedro..
io anche con il castrol tts l'ho sempre fatta anziche su 5lt in 4,5 piu o meno...quindi leggermente piu grassa..non guasta direi.
L'unico dubbio è il semisintetico che , nonostante il manuale, necessiti di un 4% 5%
ciao a tutti
comunque chi me l'ha dato, sostiene di farla sempre per tutta la vita al 3% piu o meno tipo , quello che metti per 5 litri al 2% lo metti in 4 litri.
Per l'inizio io la faro al 3% poi vedro..
io anche con il castrol tts l'ho sempre fatta anziche su 5lt in 4,5 piu o meno...quindi leggermente piu grassa..non guasta direi.
L'unico dubbio è il semisintetico che , nonostante il manuale, necessiti di un 4% 5%
ciao a tutti
linuscn- utente registrato
al 4/5 % ai dosano i minerali. non i semisintetici. non dosate un semisintetico a quelle percentuali perchè non brucia bene...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
OLIO MISCEA: TIPO - QUALITA' - DOSI
Non vorrei dire una sciocchezza...ma se la dose olio per la miscela al 2% (cioè 100 ml in 5l di benzina) invece che metterla in 5 litri la metti in 4 litri...non dosi al 3%, ma al 2.5%:
TOTALE 5 litri di miscela -----
4900 ml di benzina verde (98 %)
100 ml di olio (2 %)
TOTALE 4 litri di miscela -----
3900 ml di benzina verde (97.5 %)
100 ml di olio (2.5 %)
se tu Linuscn vuoi fare la miscela al 3% con barattolino da 100 ml di olio...devi usare 3233 ml di benzina (e non 4 litri) Very Happy
TOTALE 3333 ML di miscela (ossia 3,33 litri) -----
3233 ml di benzina verde (96,997 %)
100 ml di olio (3 %)
se c'è qualche errore nelle proporzioni che faccio vi prego di dirmelo...se no il decespugliatore nuovo lo devo buttare Very Happy
TOTALE 5 litri di miscela -----
4900 ml di benzina verde (98 %)
100 ml di olio (2 %)
TOTALE 4 litri di miscela -----
3900 ml di benzina verde (97.5 %)
100 ml di olio (2.5 %)
se tu Linuscn vuoi fare la miscela al 3% con barattolino da 100 ml di olio...devi usare 3233 ml di benzina (e non 4 litri) Very Happy
TOTALE 3333 ML di miscela (ossia 3,33 litri) -----
3233 ml di benzina verde (96,997 %)
100 ml di olio (3 %)
se c'è qualche errore nelle proporzioni che faccio vi prego di dirmelo...se no il decespugliatore nuovo lo devo buttare Very Happy
Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Giu 30, 2011 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
le proporzioni sono esatte..
beh ma io non metto meno benza, ho un contenitore che me la faceva al 2,5 magari torno a quello almeno all'inizio..
quindi 5 litri di benza e 5 tacche di quel contenitore ( 0,125), altrimenti 4 ltri benza e contenitore da 0,100
vedremo
beh ma io non metto meno benza, ho un contenitore che me la faceva al 2,5 magari torno a quello almeno all'inizio..
quindi 5 litri di benza e 5 tacche di quel contenitore ( 0,125), altrimenti 4 ltri benza e contenitore da 0,100
vedremo
linuscn- utente registrato
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Mah...non saprei. Ripeto, fatti consigliare bene se hai lo strumento in rodaggio.
Sul forum comunque in linea di massima danno queste proporzioni:
Minerali al 4%-5%
semisintetici al 3%-3,5% (...a me tuttavia hanno detto che col mio 'bardahl vba plus' in teoria andrebbe bene anche il 2,5, ma che è meglio andare sul 3%)
sintetici al 2%
Sul forum comunque in linea di massima danno queste proporzioni:
Minerali al 4%-5%
semisintetici al 3%-3,5% (...a me tuttavia hanno detto che col mio 'bardahl vba plus' in teoria andrebbe bene anche il 2,5, ma che è meglio andare sul 3%)
sintetici al 2%
Mi dicono che con olio sintetico bisogna fare la miscela al 2%, con dosi troppo elevate, contrariamente a come si pensa, si ha il rischio di grippare perchè l'olio in eccesso, per via della combustione, aumenta le temperature all'interno del motore...
alby4everR- utente registrato
Si certo, i sintetici mi è chiaro che vanno dosati al 2%. Solo durante il rodaggio credo che vadono dosati un pochino più grassi
Io ho finito oggi di montare il motore nuovo a un kawasaki th 48, ho oliato bene tutto durante il montaggio, e poi ho fatto mezzo litro al 2,5% e poi sono passato direttamente al 2%... Cmq non ho tirato molto il motore, solo verso la fine ho tirato un pò....
per alby...
io invece ho un kawasaki tj45e. credo sia molto simile al tuo decespugliatore. che olio usi per la miscela?
io invece ho un kawasaki tj45e. credo sia molto simile al tuo decespugliatore. che olio usi per la miscela?
miscela per motori a due tempi
Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie
robywood- utente registrato
robywood ha scritto:Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
Che dire, se dai una lettura ai precedenti post si è discusso a iosa.
Certo che si può fare la parcentuale al 2% ma con oli sinteti mentre per i semi e minerali arriviamo al 4~5%.
Nonno_sprint- ex moderatori
Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
al 4 con olio minerale.robywood ha scritto:Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
al 2 con sintetico.
se la fai al 2 con olio minerale grippi quasi subito.
se la fai al 4 con olio sintetico sporchi tutto e dopo un pò probabilmente grippi.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie peppone ! almeno adesso ho una infarinatura eh...si basta che non sia olio di oliva di quello extravergine no ?
Fulvio_70 ha scritto:per alby...
Allora, io compro lo shell 100% sintetico, la bottiglia è bianca con etichetta nera con uno scooter disegnato sopra in giallo, mi trovo veramente bene, costa 12 Euro al litro ed è specifico per motori ad alto numero di giri e elevato rendimento, e la dose è al 2%, ne più ne meno, lubrifica bene, non sporca nulla, le marmitte sono sempre pulite e non colose di olio....
Quando la miscela è troppo grassa credo di aver capito che il motore fumacchia e la candela si sporca. Gli indizi ci sono...
Ma se ciò non accade, se il motore và a mille, la candela e pulita e il carburatore idem, come si fà a capire se la dose di olio nella nostra miscela è davvero ok...oppure siamo troppo magri e col tempo arriveremo a grippare il motore senza neanche rendercene conto?
Ma se ciò non accade, se il motore và a mille, la candela e pulita e il carburatore idem, come si fà a capire se la dose di olio nella nostra miscela è davvero ok...oppure siamo troppo magri e col tempo arriveremo a grippare il motore senza neanche rendercene conto?
è sufficiente guardare la candela.Fulvio_70 ha scritto:come si fà a capire se la dose di olio nella nostra miscela è davvero ok...oppure siamo troppo magri e col tempo arriveremo a grippare il motore senza neanche rendercene conto?
se la carburazione è magra gli elettrodi sono biancastri.
grazie della dritta...
glielettrodi devono essere color nocciola
con carburazione buona sì.alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.
oggi ho preso un flacone della nuvoa formulazione dell'olio additivato shindaiwa che è passato dalla categoria jaso fc che aveva in precedenza alla attuale fd. 8 euro un litro.
peppone ha scritto:con carburazione buona sì.alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.
Si...avevo capito male...
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' -DOSI
Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...
gli oli da competizione hanno una composizione chimica che spesso mal si adatta all'uso normale, ad esempio negli additivi detergenti ... anche gli storici oli ricinati (credo li usino ancora persino nei motori di modellismo da competizione, che girano a 30/40.000 e sviluppano anche 700/800 cavalli al litro, 2 tempi con ciclo forse semidiesel, almeno alcuni dovrebbero esserlo, come certe motoseghe di cui si è parlato nel forum) non vanno certo bene per un uso quotidiano. questa sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sono fermato a comprare dello strong k70 mix, totalmente sintetico (esistono anche il k70 plus ed il k70 corse, semisintetici jado fd). mio padre usa olio sabart da una vita e non ha mai grippato nulla. in passato guardavo quest'olio con sospetto, pensavo che se lo comprava mio padre, che è allergico alla componentistica ed al materiale di consumo "da laboratorio", non poteva essere tanto "performante". oggi però lo uso, e neppure io ho grippato o rovinato nulla ... a parte un ducato maxi che ho fuso da ragazzo ... ma questa è un'altra storia ...Fulvio_70 ha scritto:Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
E' ragionevole pensare che l'esperienza acquisita, in qualsiasi campo, porti a giudicare con obiettività le circostanze senza pregiudizi e senza lasciarsi condizionare dal sentito dire, dalla pubblicità, dalla voglia di strafare (spesso inutile ). Se persone che lavorano in ambito forestale da una vita, dei 'professionisti', usano per la miscela dei loro mezzi degli olii minerali (anche se di pregiata qualità come specifiche)...allora mi viene da pensare che gran parte dei discorsi fatti (...o meglio, dei miei personali dubbi sul tipo ottimale di olio da usare per un decespugliatore usato per una trentina di ore l'anno...) forse sono di lana caprina...
Ma è altrettanto vero che la vita è fatta anche di piccole e piccolissime soddisfazioni . E allora...vuoi mettere il piacere sottile di preparare la miscela a un decespugliatore 'hobbistico' con l'olio che usa Valentino Rossi
Mentre tagli l'erba hai l'impressione di essere in procinto di superare Stoner...
Ergo...prima o poi passo al bardahl kxt racing
Certo...se con 1 litro di olio ci andasssi pochi giorni invece che un paio di anni...sarei molto, ma molto più oculato nella scelta del lubrificante. E queste piccole soddisfazioni le riporrei all'istante
Ma è altrettanto vero che la vita è fatta anche di piccole e piccolissime soddisfazioni . E allora...vuoi mettere il piacere sottile di preparare la miscela a un decespugliatore 'hobbistico' con l'olio che usa Valentino Rossi
Mentre tagli l'erba hai l'impressione di essere in procinto di superare Stoner...
Ergo...prima o poi passo al bardahl kxt racing
Certo...se con 1 litro di olio ci andasssi pochi giorni invece che un paio di anni...sarei molto, ma molto più oculato nella scelta del lubrificante. E queste piccole soddisfazioni le riporrei all'istante
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 23 di 40