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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 24 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mar Lug 05, 2011 7:11 pm

alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola ok capo
con carburazione buona sì.
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.
oggi ho preso un flacone della nuvoa formulazione dell'olio additivato shindaiwa che è passato dalla categoria jaso fc che aveva in precedenza alla attuale fd. 8 euro un litro.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 24 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  alby4everR Mar Lug 05, 2011 7:13 pm

peppone ha scritto:
alby4everR ha scritto:glielettrodi devono essere color nocciola ok capo
con carburazione buona sì.
fulvio voleva sapere come capire se la carburazione è troppo magra. e in quel caso lo si capisce dal fatto che gli elettrodi sono biancastri...fine OT.

Si...avevo capito male...
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Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 05, 2011 9:51 pm

Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...

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Messaggio  straker Mar Lug 05, 2011 10:47 pm

Fulvio_70 ha scritto:Sono andato sul sito della shindaiwa per vedere le caratteristiche dell'olio additivato suggerito da peppone ma l'apertura delle pagine è di una lentezza disarmante. Proviamo più tardi.
Ma è reale secondo voi il sospetto che paventano alcuni utenti del forum che usando un olio per miscela 'troppo performante' c'è il rischio che si facciano più danni che altro?
Ad esempio, un decespugliatore come il mio fà 8000 gir/min (il mio è 45cc ...). Se faccio la miscela con un olio che è stato progettato per i kart (quanti giri fanno, 20 mila?) allora davvero avrò parecchio olio incombusto...
Allora, se ciò risponde a verità, forse è meglio usare un olio SPECIFICO per motoseghe e attrezzi da giardinaggio, anche se semisintetico. Oppure un sintetico, ma specifico, come l'oleo mac eurosint 2...
gli oli da competizione hanno una composizione chimica che spesso mal si adatta all'uso normale, ad esempio negli additivi detergenti ... anche gli storici oli ricinati (credo li usino ancora persino nei motori di modellismo da competizione, che girano a 30/40.000 e sviluppano anche 700/800 cavalli al litro, 2 tempi con ciclo forse semidiesel, almeno alcuni dovrebbero esserlo, come certe motoseghe di cui si è parlato nel forum) non vanno certo bene per un uso quotidiano. questa sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sono fermato a comprare dello strong k70 mix, totalmente sintetico (esistono anche il k70 plus ed il k70 corse, semisintetici jado fd). mio padre usa olio sabart da una vita e non ha mai grippato nulla. in passato guardavo quest'olio con sospetto, pensavo che se lo comprava mio padre, che è allergico alla componentistica ed al materiale di consumo "da laboratorio", non poteva essere tanto "performante". oggi però lo uso, e neppure io ho grippato o rovinato nulla ... a parte un ducato maxi che ho fuso da ragazzo Very Happy ... ma questa è un'altra storia ...
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Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 08, 2011 9:01 pm

E' ragionevole pensare che l'esperienza acquisita, in qualsiasi campo, porti a giudicare con obiettività le circostanze senza pregiudizi e senza lasciarsi condizionare dal sentito dire, dalla pubblicità, dalla voglia di strafare (spesso inutile Very Happy ). Se persone che lavorano in ambito forestale da una vita, dei 'professionisti', usano per la miscela dei loro mezzi degli olii minerali (anche se di pregiata qualità come specifiche)...allora mi viene da pensare che gran parte dei discorsi fatti (...o meglio, dei miei personali dubbi Very Happy sul tipo ottimale di olio da usare per un decespugliatore usato per una trentina di ore l'anno...) forse sono di lana caprina...
Ma è altrettanto vero che la vita è fatta anche di piccole e piccolissime soddisfazioni Very Happy . E allora...vuoi mettere il piacere sottile di preparare la miscela a un decespugliatore 'hobbistico' con l'olio che usa Valentino Rossi Very Happy
Mentre tagli l'erba hai l'impressione di essere in procinto di superare Stoner... Very Happy
Ergo...prima o poi passo al bardahl kxt racing Very Happy
Certo...se con 1 litro di olio ci andasssi pochi giorni invece che un paio di anni...sarei molto, ma molto più oculato nella scelta del lubrificante. E queste piccole soddisfazioni le riporrei all'istante Very Happy

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Messaggio  catena motosega Sab Ago 06, 2011 12:06 pm

riccardo ha scritto:PER INFORMAZIONE ESISTONO 3 TIPI DI OLIO STRONG.

OLIO SEMISINTETICO K.70 CORSE
OLIO SEMISINTETICO CON ADDITIVO K.70 CORSE PLUS
OLIO SINTETICO 100% K.70 MIX 100% SINTETICO

Il migliore olio tra i tre olii miscela K70 citati è il mix 100% sintetico. Sia il K70 corse che il K70 Plus sono olii semisintetici (il plus differisce dal corse solo per l'aggiunta dell'additivo contro l'invecchiamento del carburante). Il K70 mix non contiene additivi contro l'invecchiamento.

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Messaggio  Poseidon X6 Mar Ago 30, 2011 6:43 am

Devo farmi prestare un decespugliatore BlueBird P590 da un amico. Il sito del costruttore dice di fargli la miscela con olio al 2% sintetico, lui gliela fa al 4% con Strong K70 mix sintetico...io da diversi anni uso solo Strong K70 Plus semisintetico al 2% senza mai aver avuto problemi.

Cosa mi consigliate di fare? Probabilmente dovrò fare solo due pieni...la mia idea per mettermi al sicuro è prendere un botticino di K70 mix sintetico per fare 5 litri al 2% e quello che avanza lo uso sugli altri attrezzi, oppure posso usare il K70 Plus semisintetico aumentando leggermente la percentuale? hipno
Grazie mille
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Messaggio  catena motosega Mar Ago 30, 2011 6:50 am

Poseidon X6 ha scritto:Devo farmi prestare un decespugliatore BlueBird P590 da un amico. Il sito del costruttore dice di fargli la miscela con olio al 2% sintetico, lui gliela fa al 4% con Strong K70 mix sintetico...io da diversi anni uso solo Strong K70 Plus semisintetico al 2% senza mai aver avuto problemi.

Cosa mi consigliate di fare? Probabilmente dovrò fare solo due pieni...la mia idea per mettermi al sicuro è prendere un botticino di K70 mix sintetico per fare 5 litri al 2% e quello che avanza lo uso sugli altri attrezzi, oppure posso usare il K70 Plus semisintetico aumentando leggermente la percentuale? hipno
Grazie mille

Sia il K70 mix che il K70 plus sono da utilizzare al 2% (l'unico olio K70 da usare al 4% è quello completamente minerale - il K70 super). Nessun cliente ha mai avuto problemi con questi olii in queste percentuali. Smile

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ago 30, 2011 7:56 am

catena motosega ha scritto:
Sia il K70 mix che il K70 plus sono da utilizzare al 2% (l'unico olio K70 da usare al 4% è quello completamente minerale - il K70 super). Nessun cliente ha mai avuto problemi con questi olii in queste percentuali. Smile
Come utilizzatore di quest'olio confermo di non aver avuto mai problemi, neanche con il K70 Super.
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Ago 30, 2011 7:58 am

Premesso che la variabile in miscela dipende anche dal tipo di carburazione, le consiglierei comunque di aumentare la variabile oltre il 2% in caso di semisintetico, inoltre tenga presente con un olio minerale la percentuale più corretta non è il 4% a vangelo.

Saluti.


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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 24 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Ago 30, 2011 8:07 am

Non sarà a vangelo ma neanche a spaccare il pelo in quattro e misurare l'olio con bilancini da orefici. Certo meglio abbondadare.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 24 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Ago 30, 2011 8:22 am

Ovviamente, se non si ha la capacità di trovare il dosaggio ottimale, meglio abbondare ed aromatizzarsi la schiena di fumi che rischiare di incorrere in un'eventuale grippaggio. La mia era solo una precisazione volta a far capire come la variabile può essere influenzata da altri fattori oltre alla tipologia di olio, e come saperne trovare il giusto valore non è così semplice.

Saluti.

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Messaggio  Poseidon X6 Mar Ago 30, 2011 11:35 am

Grazie signori, adesso so di poter lavorare con una preoccupazione in meno ok capo
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Messaggio  donatuccio Mar Set 06, 2011 3:45 pm

Salve sono nuovo del forum e utilizzo sporadicamente la motosega per uso privato.
Ho un problema. Ho acquistato recentemente una Husqvarna 357 XP e il rivenditore, vecchio del mestiere e stimato in zona, mi ha detto di utilizzare sempre miscela al 5% di olio sintetico perchè :"E' meglio sostituire una candela che grippare un motore!" La cosa a dir la verità non mi convince del tutto e mi rivolgo ai colleghi più esperti per conferma o suggerimenti. Grazie

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Messaggio  mastiff Mar Set 06, 2011 4:10 pm

benvenuto nel forum , hai fatto bene a chiedere perchè i danni che puoi fare usando una miscela così grassa vanno ben oltre la sostituzione della candela .
prima di tutto controlla che tipo di olio stai utilizzando sintetico , semisintetico o minerale e cerca di seguire le dosi scritte sulla confezione magari aumentandole un pochino se sei ancora in rodaggio .
Se come dici stai utilizzando un sintetico al 100% le dosi (normalmente ) sono al 2% , 2,5% in rodaggio , però controlla sempre la confezione perchè alcuni si miscelano all 1% .
Ti sei comprato una motosega professionale ed apprezzata , usata da molti professionisti , cerca di sfruttarne tutte le potenzialità ok capo
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Messaggio  tottoli livio Mar Set 06, 2011 5:21 pm

condivido cio' che dice mastiff.....magari il venditore si e' confuso con l'olio minerale che giustamente si usa a queste percentuali... ok capo

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Messaggio  peppone Mar Set 06, 2011 7:32 pm

usando olio sintetico al 5% produrrai parecchio olio incombusto il quale si trasformerà in morchie sul pistone. queste morchie solide prima o poi si staccheranno, entreranno nella corsa del pistone e te lo righeranno garantendoti un bel grippaggio. questo per spiegare che alla fine ottieni il medesimo risultato. gli oli vanno dosati secondo criteri ben precisi e non "massì meglio troppo che poco" ok capo

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Messaggio  manhaus71 Ven Set 09, 2011 10:03 pm

Leggendo questo topic ho imparato diverse cose che non sapevo.
In particolare ho scoperto l'importanza delle dosi in base alla tipologia d'olio.
Io uso un sintetico della Echo e, dato che uso le mie macchine abbastanza di rado (decespugliatore e motoseghe) faccio sempre piccoli quantitativi di miscela per volta, ma la facevo sempre al 4% pensando ... proprio come dice Peppone, "massì più grassa è meglio" visto che l'uso è poco frequente!!! no no no
Ed ho scoperto adesso che è un errore... con olio sintetico, per il quale si consiglia una miscela al 2-2,5% (anche se devo dire che non ho mai grippato).

Poi mi ha colpito il fatto che un esperto utilizzatore professionale come Peppone utilizzi ancora un olio minerale (ma piuttosto costoso) in percentuale abbastanza elevata (4-5%). Mi piacerebbe chiedergli, per curiosità, se ha mai provato un sintetico che tra l'altro gli consentirebbe di risparmiare parecchio in termini economici. Very Happy

Infine vorrei porre una domanda: mi sono rimasti in garage un paio di litri di olio Castol 2T Top 50! per scooter.
Sui flacconi non ci sono scritte le specifiche. Rolling Eyes
Poi le ho trovate online, ecco qui: http://88.34.255.6/SCHEDE%20TECNICHE/SCHEDE%20TECNICHE%20BP/Top%2050.pdf
E' un semisintetico Jaso FB.
Secondo voi potrei usarlo nelle mts o nel dece?
Se si, in quali percentuali (per un uso mediamente gravoso)?
Grazie!
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Messaggio  peppone Ven Set 09, 2011 10:09 pm

fino all'anno scorso utilizzavo ancora olio minerale agip al 5%. lo ho usato per vent'anni senza mai nessun prolema...
recentemente mi sono convertito anche io al sintetico. difatti uso ora olio shindaiwa che trovo essere ottino (jaso fd)

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Messaggio  Marcosail Ven Set 09, 2011 10:43 pm

Su consiglio dell'eccellente Peppone che approfitto per abbracciare caramente, ho acquistato olio sintetico Castrol per miscela motori 2T. Codice Jaso FD.

Va bene per la motosega in fase di rodaggio?
Il manuale di istruzioni indica miscela al 2%, con quest'olio tenuto conto che devo fare il rodaggio, a quanto faccio la miscela?
...va bene anche per la motozappa 2T Benassi BL 75 che ho proprio stasera ritirato dal meccanico rimessa a nuovo???


PS.:
...ok...mi sono rivestito e sceso in garage per vedere l'olio: Castrol Power 1 per motori 2T; specifiche: API TC+ - JASO FD - ISO L-EGD.

Che ve ne pare???
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Messaggio  peppone Sab Set 10, 2011 8:06 am

buon olio. va bene per gli impieghi in cui intendi utilizzarlo (motosega e motozappa)

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Messaggio  Marcosail Sab Set 10, 2011 10:27 am

peppone ha scritto:buon olio. va bene per gli impieghi in cui intendi utilizzarlo (motosega e motozappa)

Grazie Peppone!!! ok capo

Se comparato allo Stihl HP Ultra è equivalente?
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Messaggio  tottoli livio Sab Set 10, 2011 11:15 am

Marcosail ha scritto:Su consiglio dell'eccellente Peppone che approfitto per abbracciare caramente, ho acquistato olio sintetico Castrol per miscela motori 2T. Codice Jaso FD.

Va bene per la motosega in fase di rodaggio?
Il manuale di istruzioni indica miscela al 2%, con quest'olio tenuto conto che devo fare il rodaggio, a quanto faccio la miscela?
...va bene anche per la motozappa 2T Benassi BL 75 che ho proprio stasera ritirato dal meccanico rimessa a nuovo???


PS.:
...ok...mi sono rivestito e sceso in garage per vedere l'olio: Castrol Power 1 per motori 2T; specifiche: API TC+ - JASO FD - ISO L-EGD.

Che ve ne pare???
se intendi il Castrol Power 1 racing...si' e' ottimo... ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 10, 2011 4:41 pm

La discussione riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t744p165-motozappe#48092
Marcosail ha scritto: Domanda...poichè non ho il manuale di istruzioni (chiaramente) della motozappa benassi 2 tempi, in officina mi dicevano che la miscela va fatta al 5%.
Siccome sto usando olio sintetico 100% per motori 2T, volevo chiedere se mantenere questa percentuale (immagino prevista per l'olio minerale) o se invece con olio sintetico devo variarla ed eventualmente in che misura Grazie 1000 !
Il sintetico va dosato al 2%, nel caso sia in rodaggio o lunga inattività meglio incrementare al 2.5% per i primi 4~5 pieni.
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Messaggio  Marcosail Sab Set 10, 2011 9:05 pm

Nonno_sprint ha scritto:[b]Il sintetico va dosato al 2%, nel caso sia in rodaggio o lunga inattività meglio incrementare al 2.5% per i primi 4~5 pieni.

Caspita! quindi la percentuale va più che dimezzata!?!
...non avrei mai immaginato passare dal 5% al 2/2.5%!
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