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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 30 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  falcetto Dom Mar 04, 2012 10:07 pm

chainshaw72 ha scritto:scusate, io ho sempre usato miscela al 5% per la mia motosega Zenoah g3200, non ho letto tutte le 49 pagine del topic, ma mi sembra di aver capito che tutti usate miscele al 2% per le vostre motoseghe...mi hanno detto che la miscela deve essere grassa perchè i motori non sono piu quelli di una volta e devono essere ben lubrificati....???? Shocked

Facci sapere per favore cosa prescrive il manualetto utente che ti hanno fornito con la macchina. Ringrazio e saluto

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 30 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  psq Dom Mar 04, 2012 10:14 pm

Di recente mi sono lasciato tentare ed ho preso una piccola motosega da potatura cinese.
Sul libretto raccomandano mix al 4%.

Per tutti i macchinari 2t o 4-mix uso miscela al 2% preparata con TTs.
Ora sono in dubbio se usarla anche per la cinese. 4% col TTs mi sembra un inutile spreco
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 30 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  chainshaw72 Dom Mar 04, 2012 10:18 pm

sul libretto della motosega c'è scritto di usare olio sintetico al 2%, ma il mio rivenditore ( la motosega è nuova ) mi ha detto di usare sintetico al 4/5%....!?!? Quando usavo questa motosega nella cooperativa dove lavoravo usavano miscela al 5% fatta dal benzinaio, e non ho mai riscontrato problemi, però adesso che la motosega è la mia vorrei darle da bere la cosa giusta...probabilmente i benzinai usano olio minerale? se uso un sintetico al 2% mi ha detto il rivenditore, che il motore mi durerà la metà perchè oggi i motori non sono più come una volta, sono fatti con leghe in alluminio che con carburanti poco oleosi si bruciano in fretta...può essere vero???
Grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 04, 2012 10:22 pm

psq ha scritto:Di recente mi sono lasciato tentare ed ho preso una piccola motosega da potatura cinese. Sul libretto raccomandano mix al 4%.
Ma non specificano se Sintetico o minerale. Va da se che è da intendersi minerale data la percentuale.
psq ha scritto:Per tutti i macchinari 2t o 4-mix uso miscela al 2% preparata con TTs.
Ora sono in dubbio se usarla anche per la cinese. 4% col TTs mi sembra un inutile spreco
Vai al 2% risparmi e il motore ringrazierà.
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Messaggio  peppone Dom Mar 04, 2012 10:24 pm

chainshaw72 ha scritto:sul libretto della motosega c'è scritto di usare olio sintetico al 2%, ma il mio rivenditore ( la motosega è nuova ) mi ha detto di usare sintetico al 4/5%....!?!? Quando usavo questa motosega nella cooperativa dove lavoravo usavano miscela al 5% fatta dal benzinaio, e non ho mai riscontrato problemi, però adesso che la motosega è la mia vorrei darle da bere la cosa giusta...probabilmente i benzinai usano olio minerale? se uso un sintetico al 2% mi ha detto il rivenditore, che il motore mi durerà la metà perchè oggi i motori non sono più come una volta, sono fatti con leghe in alluminio che con carburanti poco oleosi si bruciano in fretta...può essere vero???
Grazie
no.
il venditore ha detto una sciocchezza.
se fai la miscela al 5% con olio sintetico il motore prima o poi ti saluta per grippaggio da olio incombusto.
fidati.
2% con olio sintetico sulla 3200...massimo massimo 2,5%...non oltre.

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Messaggio  falcetto Dom Mar 04, 2012 10:28 pm

chainshaw72 ha scritto:sul libretto della motosega c'è scritto di usare olio sintetico al 2%, ma il mio rivenditore ( la motosega è nuova ) mi ha detto di usare sintetico al 4/5%....!?!? Quando usavo questa motosega nella cooperativa dove lavoravo usavano miscela al 5% fatta dal benzinaio, e non ho mai riscontrato problemi, però adesso che la motosega è la mia vorrei darle da bere la cosa giusta...probabilmente i benzinai usano olio minerale? se uso un sintetico al 2% mi ha detto il rivenditore, che il motore mi durerà la metà perchè oggi i motori non sono più come una volta, sono fatti con leghe in alluminio che con carburanti poco oleosi si bruciano in fretta...può essere vero???
Grazie
Purtroppo dal benzinaio non si saprà MAI cosa utilizza per la miscela. Tendo a pensare che debba costare il meno possibile....
Il tuo venditore non è aggiornato ma sicuramente interessato a vendere.
Per la tua motosega consiglio un 3% per una decina di ore e poi passa al 2,5% per sicurezza, ovviamente con buon olio di classe FC o FD. Saluti.

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Messaggio  chainshaw72 Dom Mar 04, 2012 10:33 pm

Grazie mille!
...ah scusate, già che ci siamo...stessa cosa vale per decespugliatore? Ho un Kawasaki Th48


Ultima modifica di mastiff il Lun Mar 05, 2012 2:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Lun Mar 05, 2012 9:20 pm

chainshaw72 ha scritto:Grazie mille!
...ah scusate, già che ci siamo...stessa cosa vale per decespugliatore? Ho un Kawasaki Th48

Esatto. Ma anche qui vale in primis quanto prescritto dal manuale fornito col prodotto, dove normalmente viene riportata la percentuale di olio e a volte anche la classificazione dell'olio da utilizzare.
Saluti

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 30 Empty olio shell o bardahl

Messaggio  valtra8950 Ven Mar 09, 2012 1:09 pm

Salve a tutti

Sono nuovo del forum ma è molto tempo che vi seguo.
secondo voi l'olio shell advance vsx 2 puo andare bene per la motosega
(ho appena acquistato una active 40.40)
è un jaso fc, dovrebbe essere un buon olio. Vi metto il link delle caratteristiche:
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/shell_Advance%20VSX%202.pdf

oppure è meglio il BARDAHL scooter synt
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_2t/scooter_synt.html#1

Qualcuno di voi ha provato questi olii?
Forse non vanno bene perchè sono per motori di motocicli e scooter?
Fino ad ora ho usato olio active mix 2T 100% sintetico al 2% dovrei proseguire a utilizzare questo?

grazie a tutti per le risposte che mi darete
un saluto a tutto il forum Very Happy Very Happy

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Mar 09, 2012 7:27 pm

Innanzitutto ben arrivato qui ok capo
Una volta che si è cominciato con un olio è bene proseguire sempre con quello: oli diversi possono portare al distacco dei residui carboniosi con conseguente rischio di grippaggio.
L'olio Active 2T, quello di colore verde è 100% sintetico, è un buon olio rispetta le specifiche JASO FC quindi non vedo ragioni per smettere di usarlo. Ha anche un prezzo accettabile qui dalle mie parti, 11€ al litro.

Lo Shell Advance VSX 2 lo suggerisce un rivenditore di motoseghe della mia zona, ma non conosco nessuno che lo usi regolarmente. Le caratteristiche a leggere la scheda sono decisamente buone.
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Messaggio  belcanto Ven Mar 09, 2012 9:26 pm

valtra8950 ha scritto:
secondo voi l'olio shell advance vsx 2 puo andare bene per la motosega

Uso quest'olio in alternativa allo Stihl e trovo che sia molto buono.
Controllando attraverso la luce di scarico,si vede il pistone bello unto e pulito.

Poseidon X6 ha scritto:Innanzitutto ben arrivato qui ok capo
Una volta che si è cominciato con un olio è bene proseguire sempre con quello: oli diversi possono portare al distacco dei residui carboniosi con conseguente rischio di grippaggio.
Credo che questo discorso sia valido se,in precedenza,sono stati usati olii che hanno lasciato depositi.
Usando sempre buoni olii,il problema non esiste.
Credo anche che le morchie,una volta raggiunta una certa quantità,si stacchino ugualmente.
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Messaggio  andry steel Sab Mar 10, 2012 8:11 pm

Premetto che non ho mai grippato nessun attrezzo a motore quindi mi trovo un po' impreparato, ma le morchie quando si staccano provocano problemi?
Io il pistone e il cilindro li tengo puliti e lubrificati. Mio padre mette nella miscela oramai da anni olio jonsered e non abbiamo mai avuto problemi.


Ultima modifica di andry steel il Sab Mar 10, 2012 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzzione e aggiunta)
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Messaggio  Robinia Sab Mar 10, 2012 8:24 pm

andry steel ha scritto:Premetto che non ho mai grippato nessun attrezzo a motore quindi mi trovo un po' impreparato, ma le morchie quando si staccano provocano problemi?
Io il pistone e il cilindro li tengo puliti e lubrificati. Mio padre mette nella miscela oramai da anni olio jonsered e non abbiamo mai avuto problemi.
si perchè il frammento di smorcia produce un solco,che fa inchiodare il pistone.
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Messaggio  valtra8950 Lun Mar 12, 2012 9:16 am

Poseidon X6 ha scritto:Innanzitutto ben arrivato qui ok capo
Una volta che si è cominciato con un olio è bene proseguire sempre con quello: oli diversi possono portare al distacco dei residui carboniosi con conseguente rischio di grippaggio.
L'olio Active 2T, quello di colore verde è 100% sintetico, è un buon olio rispetta le specifiche JASO FC quindi non vedo ragioni per smettere di usarlo. Ha anche un prezzo accettabile qui dalle mie parti, 11€ al litro.

Lo Shell Advance VSX 2 lo suggerisce un rivenditore di motoseghe della mia zona, ma non conosco nessuno che lo usi regolarmente. Le caratteristiche a leggere la scheda sono decisamente buone.

Si l'olio che uso ora è active 100% sintetico quello verde.
Non vedi la ragione per cambiare olio perchè non te l'ho detta: dalle nostre parti questo olio purtroppo costa da 15 a 18 euro al litro...
mentre ho chiesto del shell advance vsx 2t perchè l'ho visto in un supermercato in offerta a 5 euro al litro un bel risparmio! ma se mi si grippa il motore è ovvio che conviene spendere qualcosa di più in olio e salvaguardare il motore!!!

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Messaggio  belcanto Lun Mar 12, 2012 1:40 pm

valtra8950 ha scritto:
mentre ho chiesto del shell advance vsx 2t perchè l'ho visto in un supermercato in offerta a 5 euro al litro un bel risparmio! ma se mi si grippa il motore è ovvio che conviene spendere qualcosa di più in olio e salvaguardare il motore!!!
Forse confondi con il VSX 2 con l'SX2 Sono olii diversi.
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Messaggio  maura Lun Mar 12, 2012 2:10 pm

valtra8950 ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:Innanzitutto ben arrivato qui ok capo
Una volta che si è cominciato con un olio è bene proseguire sempre con quello: oli diversi possono portare al distacco dei residui carboniosi con conseguente rischio di grippaggio.
L'olio Active 2T, quello di colore verde è 100% sintetico, è un buon olio rispetta le specifiche JASO FC quindi non vedo ragioni per smettere di usarlo. Ha anche un prezzo accettabile qui dalle mie parti, 11€ al litro.

Lo Shell Advance VSX 2 lo suggerisce un rivenditore di motoseghe della mia zona, ma non conosco nessuno che lo usi regolarmente. Le caratteristiche a leggere la scheda sono decisamente buone.

Si l'olio che uso ora è active 100% sintetico quello verde.
Non vedi la ragione per cambiare olio perchè non te l'ho detta: dalle nostre parti questo olio purtroppo costa da 15 a 18 euro al litro...
mentre ho chiesto del shell advance vsx 2t perchè l'ho visto in un supermercato in offerta a 5 euro al litro un bel risparmio! ma se mi si grippa il motore è ovvio che conviene spendere qualcosa di più in olio e salvaguardare il motore!!!
io dico di lasciar perdere gli oli da supermercato a 5 euro al litro anche se non ho proprio ben presente quell olio shell che dici tu ma non rischierei.cè l'olio zenoah che è buono e costa 11 euro al litro.baci,maura
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 30 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  psq Lun Mar 12, 2012 2:19 pm

Non conosco l'olio Zenoah però sono diffidente nei confronti dei lubrificanti con marchio delle case produttrici di attrezzature.
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Messaggio  peppone Lun Mar 12, 2012 2:27 pm

psq ha scritto:Non conosco l'olio Zenoah però sono diffidente nei confronti dei lubrificanti con marchio delle case produttrici di attrezzature.
lo produce castrol (come molti altri lubrificanti riportanti il marchio dei produttori di macchinari).
nella fattispecie si tratta di un olio di buona qualità jaso fc.

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Messaggio  psq Lun Mar 12, 2012 2:49 pm

Quindi è l'equivalente del TTs o di un altro olio Castrol? O è un prodotto dedicato solo per Zenoah?
La mia diffidenza deriva dall'esperienza con l'olio Stihl HP che mi "regalarono" quando comprai il decespugliatore fr 130 t 4-mix
L'ho usato al 2% come da consiglio del venditore e poi ho scoperto che è un minerale.
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Messaggio  valtra8950 Lun Mar 12, 2012 3:13 pm

belcanto ha scritto:
valtra8950 ha scritto:
mentre ho chiesto del shell advance vsx 2t perchè l'ho visto in un supermercato in offerta a 5 euro al litro un bel risparmio! ma se mi si grippa il motore è ovvio che conviene spendere qualcosa di più in olio e salvaguardare il motore!!!
Forse confondi con il VSX 2 con l'SX2 Sono olii diversi.
B

Sono sicuro che si tratti del shell shell advance svx 2t
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/shell_Advance%20VSX%202.pdf

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Mar 12, 2012 6:06 pm

psq ha scritto:La mia diffidenza deriva dall'esperienza con l'olio Stihl HP che mi "regalarono" quando comprai il decespugliatore fr 130 t 4-mix
L'ho usato al 2% come da consiglio del venditore e poi ho scoperto che è un minerale.
Trattasi di semisintetico JASO FB. Qui da me lo usano in parecchi professionisti e privati, sebbene non sia il meglio finora di problemi non ne ho sentiti.

A prezzi accettabili (entro i 10/12€ al litro) puoi trovare oli di qualità come Strong K70 mix, Strong K70 plus, Emak Prosint, Husqvarna Low-Smoke per citare i più diffusi.


Ultima modifica di Poseidon X6 il Lun Mar 12, 2012 6:30 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  ciocca Lun Mar 12, 2012 6:23 pm

Ciao ,io uso il Valvoline Durablend chainsaw 2T,è un olio a miscela sintetica,quindi un semisintetico,ma con le seguenti specifiche, Api TC Jaso FD Iso L-EGD,come devo regolarmi con le percentuali per fare la miscela?

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Messaggio  peppone Lun Mar 12, 2012 6:53 pm

ciocca ha scritto:Ciao ,io uso il Valvoline Durablend chainsaw 2T,è un olio a miscela sintetica,quindi un semisintetico,ma con le seguenti specifiche, Api TC Jaso FD Iso L-EGD,come devo regolarmi con le percentuali per fare la miscela?
2% per motoseghe, decespugliatori, tagliasiepi etc...

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Messaggio  belcanto Lun Mar 12, 2012 9:21 pm

psq ha scritto:Quindi è l'equivalente del TTs o di un altro olio Castrol? O è un prodotto dedicato solo per Zenoah?
La mia diffidenza deriva dall'esperienza con l'olio Stihl HP che mi "regalarono" quando comprai il decespugliatore fr 130 t 4-mix
L'ho usato al 2% come da consiglio del venditore e poi ho scoperto che è un minerale.
Le Case costruttrici saranno un poco più care ma non hanno interesse a distribuire olii di bassa qualità,ne andrebbe delle loro macchine.
Il tuo venditore non ha raccontato frottole perche lo Stihl HP è un olio minerale di eccellente qualità che va usato al 2% e come dice Poseidon è molto apprezzato dagli utenti.

valtra8950 ha scritto:

Sono sicuro che si tratti del shell shell advance svx 2t
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/shell_Advance%20VSX%202.pdf
Non metto assolutamente in dubbio quello che tu dici ma 5 Euro mi semprano così pochi!?
Credevo di comprarlo bene a 8 Euro
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Messaggio  LOCAVI72 Gio Mar 15, 2012 3:43 pm

CIAO sono nuovo del forum...ciao a tutti-
mi chiedevo...ma la miscela per una motosega o un decespugliatore deve sempre essere al 2%?
io ho una motosega poulan...e il decespugliatore e' alpina....
se serve io faccio riparazioni di elettroutensili....se avete domande non esitate...ciao

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