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Messaggio  Templeton Dom Apr 22, 2012 2:53 pm

grazie
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Messaggio  carbi Dom Apr 29, 2012 4:36 pm

scusatemi se già sarà stato chiesto ma conoscete l'olio ACTIVE miscela 2 tempi additivato jaso fc? ne ho preso un bidoncino da 5 litri a 40 € (8€ al litro) dopo aver provato lo stesso per due anni sulla mia stihl ms 230
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Messaggio  peppone Dom Apr 29, 2012 5:33 pm

carbi ha scritto:scusatemi se già sarà stato chiesto ma conoscete l'olio ACTIVE miscela 2 tempi additivato jaso fc? ne ho preso un bidoncino da 5 litri a 40 € (8€ al litro) dopo aver provato lo stesso per due anni sulla mia stihl ms 230
buon olio venduto al suo giusto prezzo.
altri ottimi olii, questi però addirittura il classe jaso fd sono l'ultimo nato a marchio dolmar e l'echo (questo anche additivato). costano anch'essi 8 euro il litro.

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Messaggio  carbi Dom Apr 29, 2012 5:45 pm

si lo so ma da me in sicilia più precisamente a palermo queste marche mi costano 10,50 € purtroppo il dolmar e l'echo additivato 12€, SONO PAZZI
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Messaggio  agrish Dom Mag 06, 2012 5:04 pm

olio elf scooter 2 fortissimo:secondo voi va bene anche per dece e mts?

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Messaggio  andry steel Dom Mag 06, 2012 8:00 pm

agrish ha scritto:olio elf scooter 2 fortissimo:secondo voi va bene anche per dece e mts?

Diciamo che alcuni oli vanno bene anche per le motoseghe e i decespugliatori ma, se li hanno fatti per gli scooter e non per le motoseghe un motivo c'è Smile Calcola che comunque uno scooter è circa un 49cc di cilindrata e per cui non saprei dirti come si potrebbe comportare un olio costruito per un 50cc su un 25cc Smile
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Messaggio  Templeton Dom Mag 06, 2012 9:05 pm

agrish ha scritto:olio elf scooter 2 fortissimo:secondo voi va bene anche per dece e mts?

andry steel ha scritto:
agrish ha scritto:olio elf scooter 2 fortissimo:secondo voi va bene anche per dece e mts?

Diciamo che alcuni oli vanno bene anche per le motoseghe e i decespugliatori ma, se li hanno fatti per gli scooter e non per le motoseghe un motivo c'è Smile Calcola che comunque uno scooter è circa un 49cc di cilindrata e per cui non saprei dirti come si potrebbe comportare un olio costruito per un 50cc su un 25cc Smile

ma per appurare ste cose non ci sono le specifiche API SAE etc etc ?(che io non conosco)...
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Messaggio  agrish Lun Mag 07, 2012 6:21 am

le specifiche sono le seguenti:SAE30-API TC-JASO FD-ISO-L-EGD..........

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Messaggio  psq Lun Mag 07, 2012 2:47 pm

andry steel ha scritto:
Diciamo che alcuni oli vanno bene anche per le motoseghe e i decespugliatori ma, se li hanno fatti per gli scooter e non per le motoseghe un motivo c'è Smile Calcola che comunque uno scooter è circa un 49cc di cilindrata e per cui non saprei dirti come si potrebbe comportare un olio costruito per un 50cc su un 25cc Smile

Il fatto che sia 25, 50 o 500 non fa differenza.
Spesso è solo una scelta di tipo commerciale quella di indicare se per scooter o quant'altro.
Un olio JASO FD è comunque buono. Il motivo per cui lo consigliano per gli scooter potrebbe essere che si miscela con facilità alla benzina e quindi è adatto ai sistemi di miscelazione separata di cui sono dotati gli scooter moderni. Sicuramente fa il suo dovere anche per la motosega
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Messaggio  peppone Lun Mag 07, 2012 5:31 pm

agrish ha scritto:le specifiche sono le seguenti:SAE30-API TC-JASO FD-ISO-L-EGD..........
ottimo olio.

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Messaggio  Templeton Mer Mag 16, 2012 7:56 am

salve..
ho letto, ma meglio chiedere ..
sulla mia vecchia stihl 028 avs ho sempre usato miscela al 5%..
non so se sia stato mai usato olio sintetico.. ( l'altro giorno sullo scaffale ho scovato un flacone d'olio sintetico antico..forse l'abbiamo usato per la motosega..boh..)..
adesso ,le rare volte che la adopererò,userò olio sintetico, ma.. posso tranquillamente scendere al 2%?..
o bisogna considerare il fatto che il motore ha 30 anni quasi?...
grazie..
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Messaggio  Crg Mer Mag 16, 2012 8:46 am

ho un decespugliatore zenoah , preso usato e revisionato. Ho provato con miscela al 2% con sintetico e dopo tre quarti d'ora col caldo di sabato scorso , ha iniziato a borbottare. ripartiva e si rispegneva.

Nel dubbio domenica ho utilizzato miscela, portandola al 4% , e non ha dato piu' nessuno segno di problemi, pur avendo utilizzato due pieni.

Eppure ho un dubbio , o la miscela fatta al momento dal distributore con olio sintetico Elf non era esattamente al 2% ( ho visto solo l'olio che ha usato e non esattamente la quantita che ha versato nel misurino ) , o quella fatta da me esattamente al 4 % con i bottiglini presi da un rivenditore di motoseghe e decespugliatori , il lubrificante fa al differenza.

Cosa sconsigliate a chi non ha proprio possibilita' di comprarlo da un rivenditore adi atrezzature , ma e' costretto a rifornirsi da ricambisti auto/moto o supermercati? Io a Genova ( purtroppo e' cosi.. ) ho trovato vicino solo 1 tipo di castrol da scooter ..e non mi sono fidato a prenderlo.

infatti nella dicitura ho trovato sia Olio miscela , sia per impianti separati, di cui ignoro la differenza



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Messaggio  Dan56k Mer Mag 16, 2012 8:56 am

Il meccanico da cui mi servo per quando ho qualche problema con mts e dece mi ha consigliato di usare questo olio sintetico al 2.5%:
ELF 2xt tech - SAE30 API TC JASO FD ISO L EGD
Che ne pensate?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 16, 2012 9:03 am

Templeton ha scritto:
adesso ,le rare volte che la adopererò,userò olio sintetico, ma.. posso tranquillamente scendere al 2%?..
o bisogna considerare il fatto che il motore ha 30 anni quasi?...
Se il motore ha girato con olio minerale avrà qualche incrostazione, che l'olio sintetico può fare staccare... io continuerei col minerale al 4-5% a seconda dell'olio

Crg_it ha scritto:Eppure ho un dubbio , o la miscela fatta al momento dal distributore con olio sintetico Elf non era esattamente al 2% ( ho visto solo l'olio che ha usato e non esattamente la quantita che ha versato nel misurino ) , o quella fatta da me esattamente al 4 % con i bottiglini presi da un rivenditore di motoseghe e decespugliatori , il lubrificante fa al differenza.

Cosa sconsigliate a chi non ha proprio possibilita' di comprarlo da un rivenditore adi atrezzature , ma e' costretto a rifornirsi da ricambisti auto/moto o supermercati? Io a Genova ( purtroppo e' cosi.. ) ho trovato vicino solo 1 tipo di castrol da scooter ..e non mi sono fidato a prenderlo.
Consiglio: la miscela falla solo e unicamente tu.
Alcuni olii Castrol non sono affatto male, guarda se tra le specifiche compare un JASO FC o JASO FD, con un FD di solito vai tranquillo.
Comunque l'olio non decade come la benzina: a Genova qualche venditore di motoseghe ci sarà bene, compri 1-2litri di olio buono e sei a posto per un po'...

Dan56k ha scritto:Il meccanico da cui mi servo per quando ho qualche problema con mts e dece mi ha consigliato di usare questo olio sintetico al 2.5%:
ELF 2xt tech - SAE30 API TC JASO FD ISO L EGD
Che ne pensate?
Dan
Mi sa che sia questo qui:
peppone ha scritto:
agrish ha scritto:le specifiche sono le seguenti:SAE30-API TC-JASO FD-ISO-L-EGD..........
ottimo olio.
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Messaggio  Dan56k Mer Mag 16, 2012 9:07 am

Grazie Ferrari, non avevo visto gli interventi precedenti...
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miscele quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 35 Empty ..l'olio degrada?

Messaggio  Crg Mer Mag 16, 2012 9:53 am

che io sappia l 'olio non degrada , sicuramente se in miscela si , ma lasciato solo , a meno che non sia vegetale , non ho mai sentito che possa creare problemi.


vi risulta che possa dare problemi? perche' se e' in un serbatoio separato...io lo lascerei tranquillamente.

sbaglio?
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Messaggio  psq Mer Mag 16, 2012 10:52 am

mi auto quoto

psq ha scritto:
Posso dirti che nei tre anni scorsi ho consumato tre bottiglie di Castrol TTs che avevo trovato in garage a casa dei miei e che avranno almeno 20 anni dato che erano quelle che usavo per la moto da cross nella seconda metà degli anni 80. Nessuno dei miei attrezzi ne ha risentito.
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miscele quantità dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 35 Empty ...direi di si

Messaggio  Crg Mer Mag 16, 2012 10:57 am


ho del grasso originale shell da cuscinetti a sfera , in latta , anni 50 . Profuma di grasso , come quando lo sentuivo da bambino e l ho usato piu per sfizio che per altro su un Hilti . Risultato ottimo.


Se l 'olio degrada...intendete che invecchia e perde le sue qualita ????? ? ..oppure solamente diminuiscono?
Sinceramente non ho mai letto che ci fosse una scedenza sulle latte. bonk!bonk!
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Messaggio  fradiavolo Mer Mag 16, 2012 12:43 pm

Crg_it ha scritto:che io sappia l 'olio non degrada , sicuramente se in miscela si , ma lasciato solo , a meno che non sia vegetale , non ho mai sentito che possa creare problemi.


vi risulta che possa dare problemi? perche' se e' in un serbatoio separato...io lo lascerei tranquillamente.

sbaglio?
ci sono vari motivi per cui l'olio degrada, se si parla di olio motore principalmente il degrado è dovuto ai vari cicli termici a cui è sottoposto riscaldando e raffreddando il motore, e poi a causa dei residui carboniosi e soprattutto dei carburanti che possono inquinarlo trafilando dalle fasce riducendone drasticamente la viscosità. altro fattore molto importante di degrado è l'ossidazione delle macromolecole che lo compongono a causa della lenta reazione con l'ossigeno atmosferico, per cui se parliamo di olio contenuto in lattina , sostanzialmente l'olio non subisce degrado finche non entra aria nella lattina, quindi se proprio si ha necessita di usare vecchie lattine , meglio preferire quelle ancora sigillate
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Messaggio  agrish Mer Mag 16, 2012 3:06 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Templeton ha scritto:
adesso ,le rare volte che la adopererò,userò olio sintetico, ma.. posso tranquillamente scendere al 2%?..
o bisogna considerare il fatto che il motore ha 30 anni quasi?...
Se il motore ha girato con olio minerale avrà qualche incrostazione, che l'olio sintetico può fare staccare... io continuerei col minerale al 4-5% a seconda dell'olio

Crg_it ha scritto:Eppure ho un dubbio , o la miscela fatta al momento dal distributore con olio sintetico Elf non era esattamente al 2% ( ho visto solo l'olio che ha usato e non esattamente la quantita che ha versato nel misurino ) , o quella fatta da me esattamente al 4 % con i bottiglini presi da un rivenditore di motoseghe e decespugliatori , il lubrificante fa al differenza.

Cosa sconsigliate a chi non ha proprio possibilita' di comprarlo da un rivenditore adi atrezzature , ma e' costretto a rifornirsi da ricambisti auto/moto o supermercati? Io a Genova ( purtroppo e' cosi.. ) ho trovato vicino solo 1 tipo di castrol da scooter ..e non mi sono fidato a prenderlo.
Consiglio: la miscela falla solo e unicamente tu.
Alcuni olii Castrol non sono affatto male, guarda se tra le specifiche compare un JASO FC o JASO FD, con un FD di solito vai tranquillo.
Comunque l'olio non decade come la benzina: a Genova qualche venditore di motoseghe ci sarà bene, compri 1-2litri di olio buono e sei a posto per un po'...

Dan56k ha scritto:Il meccanico da cui mi servo per quando ho qualche problema con mts e dece mi ha consigliato di usare questo olio sintetico al 2.5%:
ELF 2xt tech - SAE30 API TC JASO FD ISO L EGD
Che ne pensate?
Dan
Mi sa che sia questo qui:
peppone ha scritto:
agrish ha scritto:le specifiche sono le seguenti:SAE30-API TC-JASO FD-ISO-L-EGD..........
ottimo olio.
l'importante,quando si adopera olio sintetico come l'elf e' di non superare il dosaggio massimo del 2,5%....con dosi piu' elevate puo' accadere che pistone e segmenti si incollino tra loro.....

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Messaggio  renesis Gio Mag 17, 2012 11:23 am

Buongiorno a tutti,
Ho dell'olio Bardhal con queste caratteristiche :

KGR Injection


Prestazioni superiori - Protezione totale
L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
Massima protezione anti-grippaggio, massima protezione dell’albero motore e della biella, maggiore potenza e miglior rendimento del motore.

La FORMULA BARDAHL assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.


Proprietà

Lubrificante premium performance per moto 2T ad alte prestazioni.
La formula Bardahl Polar Plus garantisce una maggiore potenza con la massima sicurezza anti-grippaggio anche nelle più difficili condizioni d’impiego del motore.
KGR, formulato con l’innovativa chimica del polisobutene ad alto peso molecolare e con additivi a basso contenuto di ceneri, riduce la fumosità allo scarico (Tecnologia Smokeless) assicurando la massima protezione ed una maggiore pulizia al motore.
KGR contiene l’esclusivo additivo Bardahl Octane Booster che incrementa il numero degli ottani della benzina.

Performance level

API TC / JASO FC / ISO EGD

Utilizzo

Per sistemi di miscelazione automatica.

Vorrei sapere se può essere adatto per essere usato al 2% e se può andar bene per usarlo nel decespugliatore Efco 8350.
Grazie

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Messaggio  Teo78 Gio Mag 17, 2012 12:30 pm

Certo che si,lo uso anche io. ok capo

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Messaggio  renesis Gio Mag 17, 2012 10:08 pm

Teo78 ha scritto:Certo che si,lo uso anche io. ok capo

Grazie!

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Messaggio  Riccardo Macari Mer Mag 23, 2012 11:00 am

salve a tutti

dato che sto per comprere un decespugliatore nuovo mi sono chiesto quale olio fosse piu indicato per effettuare il rodaggio .

ioavevo pensato al Castrol TTS che ne pensate??

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Messaggio  peppone Mer Mag 23, 2012 6:45 pm

Riccardo Macari ha scritto:salve a tutti

dato che sto per comprere un decespugliatore nuovo mi sono chiesto quale olio fosse piu indicato per effettuare il rodaggio .

ioavevo pensato al Castrol TTS che ne pensate??
ti consiglio di utilizzare, per il rodaggio, lo stesso olio che poi utilizzerai normalmente dopo il rodaggio. le macchine non amano continui cambi di lubrificante.

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