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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si vede che non gli interessa una motosega hobbistica
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Le due motoseghe sono identiche in tutta la costruzione tranne cilindro e pistone, se non sbaglio. E la centralina del carburatore. Non entro nello specifico perché non sono preparato...ma in realtà interessa anche a me. Mi aggiungo alla domandaraimbow151 ha scritto:scusate la divagazione dal tema in corso,
qualcuno sa spiegarmi le differenze tecniche tra la Jonsered 2252 e la 2253, a parte i dati espressi nella scheda tecnica che sono leggibili da tutti?
ringrazio anticipatamente!
raimbow151
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Plutarco
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
vorrei ma non posso ha scritto:la 2253 è dotata di peak pule (non so se si scrive così, scusate), che sarebbe il sistema che conferisce alla mts una erogazione repentina del gas.
La 2252 non ha questo sistema, comunque ha già la gestione elettronica della carburazione.
Altra differenza.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Il peak pulse credo abbia a che fare con la centralina
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
nickseda ha scritto:Ciao dopo un centinaio di quintali di legna la mia 357xp non mi soddisfa completamente e per assurdo la 450 II di mio fratello la trovo piú soddisfacente,la mia monta barra da "18 e anche quella di mio fratello ma la sua sullo sramare è efficace la mia troppo pesante e rabbiosa,se la cambiassi per una 550xp/2253 faccio un passo indietro?
Quella che esprimi è un'opinione personalissima che magari andrebbe suffragata da motivazioni più oggettive. Altri utilizzatori trovano che i difetti da te menzionati siano invece dei pregi, in particolare la "rabbiosità". Potresti spiegare meglio i tuoi problemi, oppure chiedere pareri sulle mts indicate in "consigli per gli acquisti", altrimenti questo topic non ha motivo di esistere.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
peak pulse altro non è che il revboost di husqvarna, ovvero il sistema che permette di raggiungere altissimi giri in maniera istantanea e per qualche secondo, cosa apprezzata da molti in sramatura
motomix- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si, si. È l'aspetto tecnico che interessa, come funziona
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
da quello che so, notizie trovate sul forum e discutendo con altre persone, il peakpulse è un sistema messo a punto fuori dalla casa costruttrice che al momento lo adotta, cioè non lo ha sviluppato la husqvarna ma lo sta adottando su alcune sue macchine. la centralina riconosce alcune fasi del lavoro, credo dall'utilizzo che vien fatto dell'acceleratore, ed in alcune fasi, come in sramatura, smagrisce istantaneamente la miscela portando molto velocemente i giri della motosega molto in alto o al massimo. ovviamente lo smagrimento della miscela è istantaneo, credo una frazione di secondo che però consente di guadagnare giri e la sramatura diventa più veloce e fluida.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ma in parte li risolveresti (peso) in parte li aumenteresti e non di poco i tuoi problemi (rabbiosità) tieni conto che la 550xp è molto piu veloce e scattante della 357xp
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
la uso da 4 anni o più come motosega tuttofare, abbattimenti anche importanti (con le dovute malizie) e sramatura. Personalmente apprezzo la sua aggressività soprattutto in sramatura e forse manca un pochino di coppia nei tagli a tutta barra in essenze dure. Solo quando scendo di molto con il diametro continuo con una macchina più piccola e maneggevole. Sarà l'abitudine ma non la considero una macchina pesante ne tantomeno ingombrante.
Magari se dettagli meglio le tue impressioni riusciamo a capire se magari deve essere ricarburata o se magari non la usi in modo appropriato. Comunque se faresti cambio con la 450 la tua la ritiro io ma non ci penserei nemmeno fossi in te.
Magari se dettagli meglio le tue impressioni riusciamo a capire se magari deve essere ricarburata o se magari non la usi in modo appropriato. Comunque se faresti cambio con la 450 la tua la ritiro io ma non ci penserei nemmeno fossi in te.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Confermo quanto detto da Anto86.
In pratica si attiva quando si spalanca l'acceleratore.
Ecco un video...
http://www.husqvarna.com/se/forest/560-xp/#/RevBoost
Aggiungo un'altra differenza tra 2252 e 2253
https://lamotosega.forumattivo.com/t5978p30-husqvarna-550xp-545#78564
In pratica si attiva quando si spalanca l'acceleratore.
Ecco un video...
http://www.husqvarna.com/se/forest/560-xp/#/RevBoost
Aggiungo un'altra differenza tra 2252 e 2253
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riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
pagine in dietro avevo postato alcune foto del carter e albero motore di una 562 xp che è uguale se non per dimensioni a quello della 550xp montano un albero a masse ''variabili'' al posto dell albero comune della 545
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Idem di iury, con la barra da 38 tagli anche a piena barra come un razzo. (ho la 2156)
Nella sua fascia non è certo ingombrante e pesante,..(prova a sramare con una 360 sthil e vedi la differenza). ma non è un 50.... c'è poco da fare.
Nella sua fascia non è certo ingombrante e pesante,..(prova a sramare con una 360 sthil e vedi la differenza). ma non è un 50.... c'è poco da fare.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
confermo quanto detto da mesodcaburei perché ho tagliato spesso con mio fratello, felice possessore della sthil 361, con coppia decisamente maggiore ma la differenza di peso si sente ed anche la catena da 3/8!!
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
è impossibile consigliare quale motosega sia meglio di quella senza sapere l'utilizzo, solito discorso.
Quando ho usato per le prime volte la 359 anch'io mi son trovato un pò in difficoltà. Prima usavo una piccola hobbistica. La differenza è notevole. Anche se è meno potente della 357 è più veloce e aggressiva di un 50 cc professionale e più pesante. Per cui il problema potrebbe anche essere semplicemente questo
Quando ho usato per le prime volte la 359 anch'io mi son trovato un pò in difficoltà. Prima usavo una piccola hobbistica. La differenza è notevole. Anche se è meno potente della 357 è più veloce e aggressiva di un 50 cc professionale e più pesante. Per cui il problema potrebbe anche essere semplicemente questo
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ciao a tutti, io hò cambiato la 357xp per la 550xp,dovessi tornare indietro non lo farei più.
xp- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Interessante la tua risposta xp. c'è ne parleresti cortesemente in motoseghe professionali? Questo topic meno lo allunghiamo meglio è.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Luca31 ha scritto:Si vede che non gli interessa una motosega hobbistica
grazie Luca ma non sono molto ferrato sulle macchine non sapevo che quella mts fosse una hobbistica
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Jonsered 2253 - 2260 hanno il peak pulse, come husqvarna (revboost) su 550-560-562Anto86 ha scritto:da quello che so, notizie trovate sul forum e discutendo con altre persone, il peakpulse è un sistema messo a punto fuori dalla casa costruttrice che al momento lo adotta, cioè non lo ha sviluppato la husqvarna ma lo sta adottando su alcune sue macchine. la centralina riconosce alcune fasi del lavoro, credo dall'utilizzo che vien fatto dell'acceleratore, ed in alcune fasi, come in sramatura, smagrisce istantaneamente la miscela portando molto velocemente i giri della motosega molto in alto o al massimo. ovviamente lo smagrimento della miscela è istantaneo, credo una frazione di secondo che però consente di guadagnare giri e la sramatura diventa più veloce e fluida.
Jonsered 2252 - 2258 non hanno questo sistema, come nemmeno Husqvarna 545 - 555
Sarebbe bello provare in parallelo una 2253 e una 2252 per notare quanto spunto dia all'accelerazione il sistema peak pulse.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
perdonatemi,mi riallaccio su dubbi e perplessità mosse un paio di post precedenti e rivolte ad alcuni modelli difesi a spada tratta . io husquarnista puro ammetto che la 540xpt ha avuto rogne e non gode di buona fama e visto il costo elevato, penso che siano in pochi a richiederla, però va detto e qui bisogna essere imparziali il modello 201 fa rimpiangere la vecchia 200,parola di chi le ha avute entrambe.
riguardo ai diagrammi fasature ecc è vero,i motori strato non sono brillanti come i classici 2 tempi. godono di innumerevoli vantaggi in termine di coppia, consumi e ambiente ma un risvolto negativo è la loro complessità, il maggior costo unito ad un maggior peso.
riguardo ai diagrammi fasature ecc è vero,i motori strato non sono brillanti come i classici 2 tempi. godono di innumerevoli vantaggi in termine di coppia, consumi e ambiente ma un risvolto negativo è la loro complessità, il maggior costo unito ad un maggior peso.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
aggiungo, tornando al discorso stihl di un paio di pagine addietro, che non è una novità che in stihl (come in qualunque altra casa produttrice) a volte escano dei modelli con seri problemi anche su larga scala.
io stesso, proprio a proposito della vecchia ms250 cui qualcuno prima accennava (sostenendo che non la avessimo mai criticata...vabbè...), moltissime volte ho indicato come fossero riscontrabili problemi elettrici e di carburazione sulla quasi totalità di quante ne ho avute in riparazione (a spanne saranno state una 40ina).
stihl è un marchio serio.
molto serio.
ma non è Dio.
e nemmeno un suo vicino di pianerottolo.
come tutti gli altri marchi, del resto...
io stesso, proprio a proposito della vecchia ms250 cui qualcuno prima accennava (sostenendo che non la avessimo mai criticata...vabbè...), moltissime volte ho indicato come fossero riscontrabili problemi elettrici e di carburazione sulla quasi totalità di quante ne ho avute in riparazione (a spanne saranno state una 40ina).
stihl è un marchio serio.
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ma non è Dio.
e nemmeno un suo vicino di pianerottolo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non serve nessuna conferma da parte mia ,ma anche nella mia zona la 250 è sempre stata rognosa da gestire,ma una volta sistemata poi andava bene per un pò Molti però hanno deciso di togliersela e son passati ad altri marchi,...peccato... Comunque in generale ,grandi motoseghe le prof e semiprof Una pecca che ho notato usando la 260 era la poca erogazione di olio catena,non che mancasse,ma su essenze dure e diametri importanti la sentivo Avete notato anche voi questo problema,se problema si può chiamare?
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
peppone ha scritto:
io stesso, proprio a proposito della vecchia ms250 cui qualcuno prima accennava (sostenendo che non la avessimo mai criticata...vabbè...), moltissime volte ho indicato come fossero riscontrabili problemi elettrici e di carburazione sulla quasi totalità di quante ne ho avute in riparazione (a spanne saranno state una 40ina).
quel utente prima si riferiva non alla motosega ma al decespugliatore FS 250, sostenendo che avessero avuto molti problemi elettrici, assieme ai modelli 120 e 200. cosa mai vista ne sentita nella mia esperienza, perlomeno non ne termini che voleva far credere detto utente.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
vabbè questo c'entra come l'anguria coi maccheroni.maxb. ha scritto:peppone ha scritto:
io stesso, proprio a proposito della vecchia ms250 cui qualcuno prima accennava (sostenendo che non la avessimo mai criticata...vabbè...), moltissime volte ho indicato come fossero riscontrabili problemi elettrici e di carburazione sulla quasi totalità di quante ne ho avute in riparazione (a spanne saranno state una 40ina).
quel utente prima si riferiva non alla motosega ma al decespugliatore FS 250, sostenendo che avessero avuto molti problemi elettrici, assieme ai modelli 120 e 200. cosa mai vista ne sentita nella mia esperienza, perlomeno non ne termini che voleva far credere detto utente.
rientriamo in tema: stihl (come qualsiasi altro marchio) non è immune da esemplari difettosi anche su larghissima scala.
questo è l'argomento.
quell'iscritto sosteneva che in un modello stihl avesse riscontrato centinaia di volte (beh, forse proprio centinaia...via...) il medesimo difetto.
ma non c'è da sbalordirsi: sono cose che capitano in QUALUNQUE casa produttrice.
la stihl ms250, oltre che essere una motosega molto limitata, ha avuto notevolissime rogne di corrente e di carburazione.
così è.
punto.
e nulla impedisce che il fenomeno possa ricapitare su altri modelli, pure su modelli professionali.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Confermo!worior ha scritto:Una pecca che ho notato usando la 260 era la poca erogazione di olio catena,non che mancasse,ma su essenze dure e diametri importanti la sentivo Avete notato anche voi questo problema,se problema si può chiamare?
Stesso identico problema sulla mia 026.
P.S. Con barra da 38cm.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
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