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Messaggio  MASTROTURI Lun Apr 06, 2015 8:11 am

Benvenuto in queste pagine...potresti postare una foto? Potrebbe trattarsi dell'Alpina profile 800 ma preferirei costatare de visu...
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 10 Empty foto alpina prof 800

Messaggio  androide Lun Apr 06, 2015 10:24 am

Questa è la.foto  MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 10 20150418

Altra foto
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 10 20150419


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Messaggio  nitro52 Lun Apr 06, 2015 12:10 pm

molto bella io ho l'alpina 600I leggermente piu' piccola
ciao nitro
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Messaggio  androide Mar Apr 07, 2015 9:30 am

Nessuno sa darmi qualche info sulla mia motosega? ??? Nel caso posso richiederle direttamente alla alpina? Saluti

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Messaggio  Anto86 Mar Apr 07, 2015 10:04 am

benvenuto androide.
ho spostato la tua richiesta in una sezione del forum più consona, quella in cui avevi postato è per la discussione del marchio alpina in se, non delle singole motoseghe e delle loro caratteristiche, pregi, difetti, etc.

saluti.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 08, 2015 7:19 am

sembra un modello anni 90, quindi di produzione italiana.
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Messaggio  androide Mer Apr 08, 2015 8:23 am

Ho chiamato l'alpina odierna e mi ha detto di rivolgermi a leroy merlin...... roba da matti, la tipa che mi ha risposto non sa neanche se stiamo parlando della stessa alpina che stava a Conegliano.

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Messaggio  ferrari giacomo Mer Apr 08, 2015 10:14 am

l'alpina attuale quella che ai contattato tu non ha nulla a che fare con chi ha costruita la tua motosega,ora e diventata un importatore e distributore cinese
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Messaggio  fernando62 Mer Apr 08, 2015 10:33 am

motosega anni 90 -settore professionale,assieme alla più piccola P700 (la 600i nulla a che fare con questa serie).

P800= 78cc /4kw di potenza- peso a vuoto 6,4kg.

non conosco le caratteristiche di alesaggio X corsa.

non è molto diffusa sia la 800 che la 700, sia come alpina che come castor,

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 10 Empty differenza tra ms 260 e 261

Messaggio  francesco80 Ven Apr 10, 2015 10:08 am

Toglietemi una curiosità, che differenze ci sono tra la stihl ms 260 e la 261 a livello di potenza coppia ecc ecc ??? Sta mattina ho preso in mano entrambe in una officina e la 261 rispetto alla 260 sembra più grossa e pesante come mai?

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Messaggio  motomix Ven Apr 10, 2015 10:21 am

da quanto si diceva qui sul forum non hanno praticamente nulla in comune: dal motore piu ecologico e parsimonioso della 261, al miglior sistema filtrante, al miglior sistema di smorzamento delel vibrazioni, ad un piu facile accesso alle parti soggette a manutenzione. la 261 dichiara nella versione a carburatore tradizionale 3.8 cv mentre la vecchia 260 "solo" 3,5. per esperienza posso dire che il motore della 260 era un pelino piu lento ma corposo rispetto alla nuova che invece lo vedo piu scattante ma piu propenso a sedersi in caso di maggior sforzo. il maggiore peso e ingombro lo imputerei alle modifiche sopra esposte, primo fra tutti la differente e piu efficiente progettazione del sistema filtrante

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Apr 10, 2015 10:35 am

un po alla volta si stanno husqvarnizzando a partire dagli antivibranti a molla fino alla coppia motore che stanno abbassando a discapito della velocità
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Messaggio  francesco80 Ven Apr 10, 2015 11:31 am

..... infatti la vedevo troppo grossa ! A me sinceramente piace di più la 260 .

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Messaggio  motomix Ven Apr 10, 2015 11:32 am

è il bello della concorrenza...il fenomeno di osmosi di soluzioni tecniche che ogni casa cerca di far sue partendo da esempi di altre marche....dice bene ferrari giacomo, di contro husqvarna equipaggia i suoi ultimi modelli con i tappi serbatoi ad aletta (flip-up). per quanto riguarda gli antivibranti a molla rispetto alle vecchie serie (353, 346 ecc perche sulle nuove non ho avuto modo di provarli) c'e da dire che l'apparato di taglio delle tedesche è piu rigido portando beneficio ad un controllo maggiore della barra, particolarmente ballerina sulle svedesi

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Apr 10, 2015 4:45 pm

la rigidità valeva per gli antivibranti in gomma ora con quelli in molla e moooolto piu ballerina anche la tedesca,se poi vogliamo mettere anche il sistema di filtraggio aria( air injection) che non hano mai avuto se non sugli ultimi modelli
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Messaggio  maxb. Sab Apr 11, 2015 7:02 pm

se parliamo di rigidità degli antivibranti stihl in gomma.... oddio, forse è meglio stendere un velo pietoso. fermo restando che storicamente molle e gommini tedeschi o svedesi si sono sempre cambiati in quantità industriali, ci sono state macchine stihl tipo la famiglia 1121 (leggi 024,026/ms 240, ms260) molto ghiotte di gommini antivibranti, per non parlare della cedevolezza degli stessi. tant'è vero che, non tutti lo sanno, era stata messa a punto anche un set di gommini definiti "sistema antivibrante duro" proprio per dare una risposta i molti che ne lamentavano la cedevolezza. problemi che si sono amplificati sulla serie 1133 (leggi ms 270-ms 280) che complice la maggior lunghezza dava l'impressione di aver in mano un elastico più che una motosega. non immune lo è stata pure la serie 1128 (044-06, ms 440, ms 460) che fiaccava sopratutto l'elemento laterale, dove spesso si tranciava pure la vite di fissaggio. con l'avvento delle molle, sistema probabilmente ma non necessariamente copiato dagli svedesi, dopo il passo falso della prima serie della ms 441 le cose sono notevolmente migliorate. l'unico modello dove vedrei bene una maggior rigidità è sicuramente la ms 362. il fatto che sembrino "ballerine" è il rovescio della medaglia di avere finalmente una vera riduzione delle vibrazioni. beneficio che dovrebbe essere maggiormente valorizzato a mio parere, sia pure a discapito del impressione visiva di solidità.
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Messaggio  luca31 Lun Apr 13, 2015 9:33 pm

motomix ha scritto:... l'apparato di taglio delle tedesche è piu rigido portando beneficio ad un controllo maggiore della barra, particolarmente ballerina sulle svedesi
cosa intendi per apparato di taglio più rigido ? Per 'ballerina' tu ti riferisci alla barra di husqvarna che flette , vero ?

Maxb. e ferrari giacomo : non ho capito cosa intendete con la definizione 'ballerina'

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Apr 14, 2015 6:42 am

non è la barra che flette ma il corpo macchina (motore) che si muove diversamente dal serbatoio carburante
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Messaggio  francesco80 Mar Apr 14, 2015 8:17 pm

Buonasera , e della 038 che mi dite è una professionale di classe 60 cc giusto? L'ho vista di fianco alla 044 e sembra più grossa ...... Se è magnum c'è scritto sulla targhetta?
Altra curiosità ma è vero che la vecchia 044 rispetto alla più nuova 441 è più cattiva?

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Messaggio  maxb. Mar Apr 14, 2015 8:48 pm

la 038 è nata in un epoca in cui ancora non si era evidenziata la differenza tra pro e semipro. negli anni 70-80 era quasi imbattibile ma ormai è semplicemente una macchina vetusta ed obsoleta, il suo tempo è ormai passato.

quanto al confronto 044 vs ms 441, se per cattiva intendi più consumi e più inquinamento, allora si, era decisamente più cattiva. se invece ragioniamo in termini di produttività oraria di legna tagliata, ancora dev'essere dimostrato che la vecchia rende di più della nuova.
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Messaggio  francesco80 Mar Apr 14, 2015 8:52 pm

e come mai è più grossa la 038 della 044 ? entrambi sono anni 80?

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Messaggio  maxb. Mar Apr 14, 2015 9:02 pm

di preciso non lo so il perché della differenza di dimensioni, o meglio, si potrebbe spiegarlo ma non ha alcun senso entrare in ragionamenti ingegneristici e di progettazione. il dato di fatto è che alla nascita la 044 dimostrava un evidente miglioramento del rapporto peso potenza, riduzione vibrazioni e miglior confort d'utilizzo. decretando l'obsolescenza della precedente motosega. di preciso adesso non ricordo, bisognerebbe rileggere certi annuari per risalire esattamente al epoca in cui sono entrate in produzione sia l'una che l'altra ma credo che, ad occhio e croce, ci sia un intervallo temporale che le separa di almeno 15 anni.
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Messaggio  francesco80 Mer Apr 15, 2015 7:53 am

sei stato molto chiaro max , volevo capire se ai tempi di oggi una 044 non ha nulla a che invidiare a macchine più moderne o ormai è obsoleta.
Sto andando a prendermene una per questo domando

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Messaggio  SCIROKKO87 Gio Apr 16, 2015 7:26 pm

Dopo un 'intera giornata nel bosco a depezzare e caricare la legna tagliata quest' inverno mi sento di dare un parere a proposito della mia 2253.
Che dire, una belva scatenata, non si ferma mai, nemmeno se si insiste nello spingere la lama nel legno puntando la motosega.
Rapida accelerazione, 2 colpi e parte, non si spegne per nessun motivo, minimo sempre regolare, con un pieno sono riuscito a depezzare e pulire circa 15q.li, consumo ottimo!
Macchina ben bilanciata, con spranga da 40 l' ho voluta provare a piena barra su una quercia per abbassare un pò la ceppaia e devo dire che ci sono rimasto male..
Acceleratore al fondo, tiene sempre un regime corposo, in coppia, e anche facendo forza non molla, si fanno mucchi di segatura in men che non si dica.
Per un hobbista come me veramente un bel giocattolino da usare per innumerevoli scopi vista la leggerezza, il bilanciamento e l' elevata potenza.
Mi ha sorpreso (magari è solo una mia malizia) la modulabilità dell' acceleratore.
Sono riuscito a portarla a casa a 750€ da rivenditore di fiducia, per ora sono veramente soddisfatto..
Ero molto dubbioso su questa elettronica, per ora solo punti a favore! (speriamo duri decenni come le mts a carburatore!!)
Saluti ok capo
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 10 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  vento Dom Apr 19, 2015 5:54 pm

Ciao a tutti vi dico le mie sensazioni dopo 5 pieni con la ms261 messa a confronto della 5105.
Preferisco la sthil in tutto dalla manegevolezza al motore, l' unica cosa che ho notato eroga poco olio anche con la pompa aperta tutta.
Poi il carburatore elettronico è una favola un tiro e via, speriamo duri.
Le mts sono equipaggiate con lama da 40, l'unica cosa è che la catena della dolmar è 3/8 e l'altra 325
Proveremo con la stessa misura ma non cambierò opinione.
Poi effettivamente consuma meno.
Tappi rifornimento comodissimi, dadi carter altrettanto, pulizia filtro ottima.
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