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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
A prescindere dal fatto che le prestazioni sono più o meno alla pari, se la dolmar l hai presa nuova non la cambierei per un usato magari con 200 ore
Ceppo77- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Tempo fa un iscritto aveva postato i dati delle prestazioni rilevati dalla kwf e la differenza in favore di dolmar c'era. Anche nei modelli da 50 cc
Io non lo farei proprio lo scambio. Ma tu non sei soddisfatto della dolmar??
Io non lo farei proprio lo scambio. Ma tu non sei soddisfatto della dolmar??
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Husqvarna 576 Xp...dopo i primi 100 qli.
Dopo una interessante discussione tenuta sul forum ho deciso di acquistare la Husqvarna 576 Xp. La mts sostituisce due precedenti mezzi, uno di cilindrata decisamente superiore (Oleomac 999) e uno di cilindrata decisamente inferiore (Oleomac 956). Ho acquistato questa unica motosega perché, non dovendo più lavorare diametri enormi (ma comunque rilevanti), ho pensato di rinnovare il mio parco macchine con un mezzo intermedio con cui poter fare quello che prima facevo con entrambe. Finora non sono pentito di questa scelta nel senso che, nell'uso, la 576 Xp si è rilevata pienamente rispondente alle mie aspettative.
La macchina è un altro mondo rispetto a quelle che avevo precedentemente per ciò che riguarda ergonomia, bilanciamento e vibrazioni; in questa ultima voce la 576 Xp sembra molto superiore anche alla 372 Xp, (altro mezzo che ho avuto l'opportunità di provare e testare perché appartiene a un mio amico). Per ciò che riguarda il motore, all'inizio la 576 mi aveva fatto una cattiva impressione. Non ho mai visto un mezzo più pastoso e "legato" in fase di rodaggio. Appena messa in moto, infatti, la motosega sembrava decisamente poco potente e dalla coppia molto limitata. Si fermava spesso e i tagli a "barra piena" erano quasi vietati. La situazione è cambiata con l'avvicendarsi dei pieni di carburante, e ora posso dire che è completamente diversa. L'ho usata per fare a fette un po' di tronchi di quercia e, mentre all'inizio si fermava, adesso sale di giri senza problemi anche con la barra completamente affogata nel legno. Per ciò che riguarda l'autotune, ho fatto un paio di volte la procedura di autoapprendimento (tagli prolungati nel legno di elevato spessore dopo l'avvio) e, almeno per ora, funziona tutto a dovere (carburazione sempre perfetta, fumo inesistente e candela pulita dopo un bel po' di litri di miscela consumati). Una sola riflessione: nell'utilizzare la 576 Xp ho avuto la stessa impressione che si ha quando si passa da una automobile a carburatore a una dotata di iniezione elettronica. La sensazione è che ci sia qualcosa che si frappone fra il tuo piede (o il tuo dito) e il motore. Questo fatto, nella 576 Xp, è molto più evidente quando si usa l'acceleratore a metà che quando si chiede la piena potenza. Non si tratta di un fenomeno che disturbi o che incida sulla erogazione della potenza, ma evidenzia il fatto che l'elettronica lavora continuamente. Nel complesso, sono molto felice dell'acquisto, non rimpiango la 999 nell'uso sui grossi calibri e, tutto sommato, riesco a utilizzarla bene anche in sramatura (anche se non è un mezzo concepito specificamente per questo), per cui sento di poter dire: per ora tutto ok!
La macchina è un altro mondo rispetto a quelle che avevo precedentemente per ciò che riguarda ergonomia, bilanciamento e vibrazioni; in questa ultima voce la 576 Xp sembra molto superiore anche alla 372 Xp, (altro mezzo che ho avuto l'opportunità di provare e testare perché appartiene a un mio amico). Per ciò che riguarda il motore, all'inizio la 576 mi aveva fatto una cattiva impressione. Non ho mai visto un mezzo più pastoso e "legato" in fase di rodaggio. Appena messa in moto, infatti, la motosega sembrava decisamente poco potente e dalla coppia molto limitata. Si fermava spesso e i tagli a "barra piena" erano quasi vietati. La situazione è cambiata con l'avvicendarsi dei pieni di carburante, e ora posso dire che è completamente diversa. L'ho usata per fare a fette un po' di tronchi di quercia e, mentre all'inizio si fermava, adesso sale di giri senza problemi anche con la barra completamente affogata nel legno. Per ciò che riguarda l'autotune, ho fatto un paio di volte la procedura di autoapprendimento (tagli prolungati nel legno di elevato spessore dopo l'avvio) e, almeno per ora, funziona tutto a dovere (carburazione sempre perfetta, fumo inesistente e candela pulita dopo un bel po' di litri di miscela consumati). Una sola riflessione: nell'utilizzare la 576 Xp ho avuto la stessa impressione che si ha quando si passa da una automobile a carburatore a una dotata di iniezione elettronica. La sensazione è che ci sia qualcosa che si frappone fra il tuo piede (o il tuo dito) e il motore. Questo fatto, nella 576 Xp, è molto più evidente quando si usa l'acceleratore a metà che quando si chiede la piena potenza. Non si tratta di un fenomeno che disturbi o che incida sulla erogazione della potenza, ma evidenzia il fatto che l'elettronica lavora continuamente. Nel complesso, sono molto felice dell'acquisto, non rimpiango la 999 nell'uso sui grossi calibri e, tutto sommato, riesco a utilizzarla bene anche in sramatura (anche se non è un mezzo concepito specificamente per questo), per cui sento di poter dire: per ora tutto ok!
Huskyaddict- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.06.15
Località : Basilicata
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Bene sono contento per te vedrai che ti troverai bene con elettronica bisogna solo farci la mano è un po' l orecchio
Io con la mia 550 xp autoTune mi trovo benissimo
Io con la mia 550 xp autoTune mi trovo benissimo
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
questa tua affermazione lascia il tempo che trova.maxb. ha scritto:è anche una semplificazione produttiva, con la frizione esterna si filetta solo la parte terminale del albero motore, se ciò avviene per rullatura si riducono i passaggi in produzione e di conseguenza i costi.
la rullatura può avvenire in entrambi i casi.
la frizione esterna, ribadisco, a molti vantaggi. una scelta una filosofia con i suoi fini, non solo economici.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
premesso che la 2260 non ha fatto ancora tanta legna, quindi vi rimando ad una recensione più dettagliata nei prossimi mesi, dopo un adeguato utilizzo comparativo, però alcune cose sono già chiare:Luca31 ha scritto:oltre alle foto molto gradite aspettiamo una dettagliata recensione anche in confronto a dolmar ps 6100 e stihl ms 362vorrei ma non posso ha scritto:in luglio mi sono fatto il regalo per il compleanno,
Jonsered 2260 con barra da 40 della Tsumura, che dire , gran motosega, gran motore, adesso mio padre usa solo quella per tutto, insieme alla sorella minore 2253, sempre con noi nel bosco.
Appena possibile posto foto delle due Svedesi.
1- grazie al peakpulse, raggiungi il massimo nr, di giri veramente in un tempo brevissimo
2- peso inferiore alle altre "sorelle"
3- bilanciamento migliore
4- occore dire che la Jonsered 2260 monta barra catena da 325 lunga 40 , su Dolmar 6100 e Stihl362 monto una barra catena da 3/8 lunga 40
dalle poche ore fatte comunque la 2260 pare un gradino sopra alle altre, poi nel lavoro puro di abbattimento, la Stihl si fa preferire, ma nelle lavorazioni "miste" abbattere, sramare, Jonsered 2260 è migliore delle altre 2, per dirvi mio padre, il vero boscaiolo, ha detto che non ha mai usato una mts tanto performante, quella potenza che ha in più rispetto alla 2253, la rende ottima per tutti i tipi di lavorazione.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
Presa la cs 2172
Ragazzi, o la dolmar che avevo era un poco spompa o questa fa paura la ho scambiata a pari e oggi per prova ho buttato giù un cipresso che era alla base 60 cm e lo ha bevuto come fosse una bibita…. Devo prendere la mano ancora ma mi sembra più maneggevole della ps 7300 un pochino più cattiva. Faro Sapere. Per i moderatori se ho sbagliato luogo spostatemi
Checus- utente registrato
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Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)
Nuova versione Stihl Ms 362 cm
Al fine di conseguire una riduzione di peso di 200 gr. la ms 362 ha ricevuto alcune modifiche:
- il carter copricatena è stato completamente riprogettato, ora ha due gross enervature visibili al esterno ed è più basso, ovvero copre meno la zona del pignone. per ovviare alla ridotta superficie è stato ridisegnato i coperchio del meccanismo freno catena, con una nervatura esterna che si abbina perfettamente al nuovo carter.
- il rampone è stato modificato nel disegno, ora ha solo 4 denti, più pronunciati.
- sono state modificate le alette di raffreddamento del cilindro, non sono più orizzontali ma fortemente inclinate in modo da migliorare il raffreddamento.
- altre riduzioni di peso sono state lavorando sui materiali di alcuni altri componenti della motosega.
- tutte le altre caratteristiche tecniche restano immutate.
- il carter copricatena è stato completamente riprogettato, ora ha due gross enervature visibili al esterno ed è più basso, ovvero copre meno la zona del pignone. per ovviare alla ridotta superficie è stato ridisegnato i coperchio del meccanismo freno catena, con una nervatura esterna che si abbina perfettamente al nuovo carter.
- il rampone è stato modificato nel disegno, ora ha solo 4 denti, più pronunciati.
- sono state modificate le alette di raffreddamento del cilindro, non sono più orizzontali ma fortemente inclinate in modo da migliorare il raffreddamento.
- altre riduzioni di peso sono state lavorando sui materiali di alcuni altri componenti della motosega.
- tutte le altre caratteristiche tecniche restano immutate.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
quindi se ho capito bene avremo una ms362 vecchia versione e una ms362 nuova versione.
Vado a memoria su modelli presi in mano o provati per brevissimo tempo, ma se non sbaglio la 361 rispetto alla 362 era più snella e leggera (e se sbaglio chiedo scusa) buona cosa quindi la riduzione del peso.
Vado a memoria su modelli presi in mano o provati per brevissimo tempo, ma se non sbaglio la 361 rispetto alla 362 era più snella e leggera (e se sbaglio chiedo scusa) buona cosa quindi la riduzione del peso.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non sbagli, la 362 è nata più pesante della 361. stessa cosa successa anche su altre cilindrate pro in casa stihl.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Shindaiwa 501 SX
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Ecoola qua...la fantastica 501sx!! accesa e utilizzata oggi dopo 1 ora di taglio, in maniera molto soft giusto per inquadrare il nuovo mezzo e capire le sue effettive capacità....
Provenendo da una Husqvarna xp550... l ho data indietro al mio rivenditore dopo mesi di utilizzo per innazitutto una buona rivalutazione che mi ha dato, e secondo perchè era tempo che aspettavo che uscisse il nuovo 50cc di Shindaiwa da cui non sono rimasto mai deluso dalle loro qualità nei multifunzione, frullini e motosega da potatura che avevo comprato precedentemente.
La nuova 501sx è un gioiellino, estremamente potente e maneggevole nello stesso tempo, il peso di poco piu di 5kg con catena e barra è smorzato durante il funzionamento con il nuovo sistema antivibrante ed è decisamente piu bilanciata rispetto alla 550xp (di cui posso fare paragone)
La qualità della barra è notevole, già con sugihara e catena oregon di serie...
Direi a mia impressione che è uno tra i piu attuali e estetici 50cc recenti tra le professionali sul mercato, di semi-pro non la considererei affatto, e sono molto dettagliati gli accorgimenti all interno della cassa filtro
Che dire, la consiglio a pieni voti... è un super mezzo e consiglio anche di affidarvi a consigli e controlli al vostro rivenditore shindaiwa della zona..
Non badate ai 20 o 50 euro che risparmiate online, perchè poi il supporto che vi daranno sarà ripagato nel tempo
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Ecoola qua...la fantastica 501sx!! accesa e utilizzata oggi dopo 1 ora di taglio, in maniera molto soft giusto per inquadrare il nuovo mezzo e capire le sue effettive capacità....
Provenendo da una Husqvarna xp550... l ho data indietro al mio rivenditore dopo mesi di utilizzo per innazitutto una buona rivalutazione che mi ha dato, e secondo perchè era tempo che aspettavo che uscisse il nuovo 50cc di Shindaiwa da cui non sono rimasto mai deluso dalle loro qualità nei multifunzione, frullini e motosega da potatura che avevo comprato precedentemente.
La nuova 501sx è un gioiellino, estremamente potente e maneggevole nello stesso tempo, il peso di poco piu di 5kg con catena e barra è smorzato durante il funzionamento con il nuovo sistema antivibrante ed è decisamente piu bilanciata rispetto alla 550xp (di cui posso fare paragone)
La qualità della barra è notevole, già con sugihara e catena oregon di serie...
Direi a mia impressione che è uno tra i piu attuali e estetici 50cc recenti tra le professionali sul mercato, di semi-pro non la considererei affatto, e sono molto dettagliati gli accorgimenti all interno della cassa filtro
Che dire, la consiglio a pieni voti... è un super mezzo e consiglio anche di affidarvi a consigli e controlli al vostro rivenditore shindaiwa della zona..
Non badate ai 20 o 50 euro che risparmiate online, perchè poi il supporto che vi daranno sarà ripagato nel tempo
Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Dic 17, 2015 9:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta)
splitfire125- utente registrato
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Età : 39
Località : Urbino
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
complimenti molto bella
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Complimenti bella macchinetta
Alcune domande:
Mi pare identico a 446s/452s, normalissimi tamponi in gomma... Sbaglio?
Alcune domande:
In cosa consiste questo nuovo sistema antivibrante?splitfire125 ha scritto:è smorzato durante il funzionamento con il nuovo sistema antivibrante
Mi pare identico a 446s/452s, normalissimi tamponi in gomma... Sbaglio?
A parità di allestimento?splitfire125 ha scritto:ed è decisamente piu bilanciata rispetto alla 550xp (di cui posso fare paragone)
Quali sarebberosplitfire125 ha scritto:sono molto dettagliati gli accorgimenti all interno della cassa filtro
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
per cortesia facci anche una comparazione piu' approfondita con la 550 xp che possedevi,
grazie
grazie
raimbow151- utente registrato
- Messaggi : 147
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Località : bellunese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Davvero accativante, come linea!
Sono curioso anche io di conoscere bene il confronto tra lei e la 550
Sono curioso anche io di conoscere bene il confronto tra lei e la 550
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Interessante, anche perchè il paragone è con una motosega che è un punto di riferimento ai massimi livelli.
La messa in moto è pronta?
La messa in moto è pronta?
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Poi con la barra' lucida' ancora più spettacolare
Ceppo77- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Più che una recensione sembra uno spot pubblicitario
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Straquoto.Luca31 ha scritto:Più che una recensione sembra uno spot pubblicitario
Oltre al fatto che un ora è poco per stilare una recensione di quel tipo e per di più con una barra che le da la maneggevolezza di una vanga.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La stessa impressione che ho avuto anch'io.
Dan
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
a che cifra viene venduta?
steo92- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
che sia un ottima macchina non ci son dubbi,che sia più maneggevole e che abbia migliori antivibranti di una 550 xp non credo poi con quella barra li.... pesante e anche un po' eccessiva secondo me per un 50ino,parer mio ogniuno poi puo pensarla come vuole.
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
O.T. in foto è una barra da 50 cm?
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Concordo con ferrari giacomo barra da 50 cm. su un 50 cc. da 2,6 kw
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
e un po come segare un tronco a mano gli toglie tutto il ''brio'' alla macchina e secondo me la sbilancia non poco poi se lui dice che cosi è bilanciatissima si vede che è una motosega molto molto pesante.....
ferrari giacomo- utente registrato
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