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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
teo: Non si irrita nessuno se si seguono le semplici regole. Sono straconvinto che anche a te piacciano le cose pulite e ordinate piuttosto che la confusione. Ringrazio e salutoteosupersprint ha scritto:.. restare in tema perchè vedo che qui certa gente fa presto ad irritarsi...
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Certo che mi piace l’ordine, che discorsi!...
Ho cercato ma non ho trovato la discussione, e per questo sono stato bloccato immediatamente come se avessi bestemmiato oppure offeso qualcuno...
Un pò di buone maniere anche da parte di chi “regola” sto forum per favore...
Per Tramonto,
io non so se Husqvarna abbia nel cassetto progetti nuovi per sostituire almeno le 390 395..non parlo della 3120 perchè non ho mai provato una 120cc...comunque a parer mio dovrebbe studiare qualcosa perchè Stihl con la ms661 e la nuova ms500i, ha messo dei paletti abbastanza significativi nel mondo delle motoseghe forestali... la stessa cosa mi permetto di dirla anche riguardo la ms462, in particolare per il peso molto contenuto che questo nuovo 70ino offre oltre che per la potenza...
giusto due settimane fà ho avuto modo di provare, nelle siepe alberata alla quale stiamo lavorando, una 395xp di un conoscente...avendo preso la 661 la scorsa estate, ora posso fare un confronto tra le due e dire che la 395 non è all’altezza della tedesca, secondo tutti i punti di vista... potenza, peso, manegevolezza...non perché io ho la 661 ma davanti ad una prova sullo stesso tronco di platano non farei scambio di macchina.
la 390xp la provò mio papà e confrontandola con la ms650 stihl, sentì la sua forza solo agli alti regimi, la rivale tedesca invece mi disse avesse un motore con molta più forza e con maggior schiena già dai medi regimi...
Ho cercato ma non ho trovato la discussione, e per questo sono stato bloccato immediatamente come se avessi bestemmiato oppure offeso qualcuno...
Un pò di buone maniere anche da parte di chi “regola” sto forum per favore...
Per Tramonto,
io non so se Husqvarna abbia nel cassetto progetti nuovi per sostituire almeno le 390 395..non parlo della 3120 perchè non ho mai provato una 120cc...comunque a parer mio dovrebbe studiare qualcosa perchè Stihl con la ms661 e la nuova ms500i, ha messo dei paletti abbastanza significativi nel mondo delle motoseghe forestali... la stessa cosa mi permetto di dirla anche riguardo la ms462, in particolare per il peso molto contenuto che questo nuovo 70ino offre oltre che per la potenza...
giusto due settimane fà ho avuto modo di provare, nelle siepe alberata alla quale stiamo lavorando, una 395xp di un conoscente...avendo preso la 661 la scorsa estate, ora posso fare un confronto tra le due e dire che la 395 non è all’altezza della tedesca, secondo tutti i punti di vista... potenza, peso, manegevolezza...non perché io ho la 661 ma davanti ad una prova sullo stesso tronco di platano non farei scambio di macchina.
la 390xp la provò mio papà e confrontandola con la ms650 stihl, sentì la sua forza solo agli alti regimi, la rivale tedesca invece mi disse avesse un motore con molta più forza e con maggior schiena già dai medi regimi...
teosupersprint- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.07.18
Età : 35
Località : veneto
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie mille per le tue esperienze, effettivamente la penso anche io come te... Condivido in pieno ogni cosa che hai scritto.
tramonto- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Messaggio di servizio: Contrariamente a quanto credi, le buone maniere in questo forum solitamente ci sono.teosupersprint ha scritto:Certo che mi piace l’ordine, che discorsi!...
Ho cercato ma non ho trovato la discussione, e per questo sono stato bloccato immediatamente come se avessi bestemmiato oppure offeso qualcuno...
Un pò di buone maniere anche da parte di chi “regola” sto forum per favore...
Il topic che avevi aperto per chiedere consigli su uno sramatore è stato chiuso, dicendoti semplicemente che esiste un argomento per quasi ogni richiesta e al contempo ti è stato linkato il topic corretto nel quale postare la richiesta. Ma tu non hai più riproposto la domanda, salvo venire fuori qui, contestando pubblicamente a più riprese il corretto intervento di un moderatore.
Ti avviso che, se intendi continuare su questa strada, hai sbagliato forum. A buon intenditore, poche parole.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
si hai ragione si...ciao
teosupersprint- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.07.18
Età : 35
Località : veneto
Informazioni Dolmar ps 6100- Jonsered cs 2260
Buongiorno, volevo chiedere conferma dei valori di coppia massima, potenza massima e relativo numero di giri delle due motoseghe in titolo.
Su un sito internet, facilmente rintracciabile, mi danno per valore di coppia massima della Dolmar 3,7 Nm.
Inserendo questo valore nella formula per il calcolo della coppia motrice (Wik...dia), mi dá che la coppia massima si svilluppa a 8800 giri/min.
Vi risulta?
Ancora, per la Jonsered non ho il valore di coppia, ma su un sito egualmente rintracciabile mi danno 3,5 kw a 9600 giri/min.
Usando sempre la stessa formula, risulta 3,48 Nm, sempre a 9600 giri/min.
Se i dati fossero corretti, darebbero l'idea che la Dolmar ha una coppia leggermente maggiore( 0,2 Nm sono circa 20 gr/m, un'inezia), a 800 giri /min in meno.
Siccome non sono sicuro della bontá dei conti fatti, qualcuno ha dati migliori e piú affidabili?
Grazie anticipate e buona domenica a tutti.
Su un sito internet, facilmente rintracciabile, mi danno per valore di coppia massima della Dolmar 3,7 Nm.
Inserendo questo valore nella formula per il calcolo della coppia motrice (Wik...dia), mi dá che la coppia massima si svilluppa a 8800 giri/min.
Vi risulta?
Ancora, per la Jonsered non ho il valore di coppia, ma su un sito egualmente rintracciabile mi danno 3,5 kw a 9600 giri/min.
Usando sempre la stessa formula, risulta 3,48 Nm, sempre a 9600 giri/min.
Se i dati fossero corretti, darebbero l'idea che la Dolmar ha una coppia leggermente maggiore( 0,2 Nm sono circa 20 gr/m, un'inezia), a 800 giri /min in meno.
Siccome non sono sicuro della bontá dei conti fatti, qualcuno ha dati migliori e piú affidabili?
Grazie anticipate e buona domenica a tutti.
Phil-81- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Per la 6100 il libretto uso e manutenzione indica la coppia massima a 7000 g/min e la potenza massima a 10000g/min.
Crono 574zz- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie, Crono, questi sono sicuramente valori più affidabili dei miei.
Stiamo comunque parlando di 3.7 Nm, mi confermi?
Invece per la Jonsered cs 2260, non riesco a trovare dati.
Stiamo comunque parlando di 3.7 Nm, mi confermi?
Invece per la Jonsered cs 2260, non riesco a trovare dati.
Phil-81- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si coppia 3,7 Nm e potenza 3,4 kw
Crono 574zz- utente registrato
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Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
@Phil-81 con che potenza hai ottenuto il regime di 8800 giri/min di coppia massima? Per un motore da abbattimento, più basso è il regime di coppia massima più difficilmente si siede la motosega e meglio è.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La potenza e la coppia.
Le formule matematiche ed i relativi procedimenti matematici non sono soggette né a brevetto né a privacy, per cui, se vuoi, credo tu possa citarle tranquillamente, sia per semplicità e sia a beneficio degli utenti del forum che evitano di andarle a cercare.
Se non ricordo male, oggi, sui motori recenti vi è una normativa, (ISO 7293), che normalizza la misura della Potenza, (in funzione della Coppia), a 9500 giri/minuto, per avere confronti omogenei fra le varie motoseghe, ecc.
Ciò evita i calcoli per scoprire che, in certi casi, la diversità sia solo di 20 giri al minuto!
Nei calcoli occorre fare attenzione al fatto che la Coppia non è una misura che varia in modo lineare secondo il numero dei giri, ma essa è come rappresentata da una curva che all’aumentare dei giri prima ha un minimo, poi ha un massimo e poi crolla nuovamente verso un minimo, per cui anche la potenza, all’aumentare del numero dei giri, ad un certo punto crolla.
La curva della Potenza è data dalla formula: Potenza = coppia * giri/minuto.
Ecco: La coppia è una CURVA che all’aumentare del numero dei giri ad un certo punto crolla.
(Essendo una curva, nei calcoli non puoi considerare il valore come se fosse una variazione lineare).
Infatti, se aumenta troppo la velocità di rotazione del motore, accade che l’inerzia delle membrane della pompa carburante non riesca più a riempire completamente la camera di combustione. A quelle frequenze di rotazione è troppo breve il tempo per poter avere un riempimento ed uno svuotamento ottimale, fino a che, a un certo punto, più veloce va il motore, meno carburante riesce ad assorbire ed a sfiatare.
Se entra meno carburante accade che diminuisce la forza esercitata dallo scoppio sul pistone, per cui diminuisce la Coppia (Forza per velocità angolare) e quindi, diminuendo la Coppia, diminuisce la potenza, che è uguale a Coppia per Numero dei giri al minuto. Se diminuisce la potenza, la motosega fa meno Lavoro nell’unità di tempo.
(Senza contare che ruotando troppo velocemente, vi è scarsità di lubrificazione e maggior lisi del motore, per cui, con un uso professionale, ogni 4 anni devi comperare una motosega nuova…).
Le formule matematiche ed i relativi procedimenti matematici non sono soggette né a brevetto né a privacy, per cui, se vuoi, credo tu possa citarle tranquillamente, sia per semplicità e sia a beneficio degli utenti del forum che evitano di andarle a cercare.
Se non ricordo male, oggi, sui motori recenti vi è una normativa, (ISO 7293), che normalizza la misura della Potenza, (in funzione della Coppia), a 9500 giri/minuto, per avere confronti omogenei fra le varie motoseghe, ecc.
Ciò evita i calcoli per scoprire che, in certi casi, la diversità sia solo di 20 giri al minuto!
Nei calcoli occorre fare attenzione al fatto che la Coppia non è una misura che varia in modo lineare secondo il numero dei giri, ma essa è come rappresentata da una curva che all’aumentare dei giri prima ha un minimo, poi ha un massimo e poi crolla nuovamente verso un minimo, per cui anche la potenza, all’aumentare del numero dei giri, ad un certo punto crolla.
La curva della Potenza è data dalla formula: Potenza = coppia * giri/minuto.
Ecco: La coppia è una CURVA che all’aumentare del numero dei giri ad un certo punto crolla.
(Essendo una curva, nei calcoli non puoi considerare il valore come se fosse una variazione lineare).
Infatti, se aumenta troppo la velocità di rotazione del motore, accade che l’inerzia delle membrane della pompa carburante non riesca più a riempire completamente la camera di combustione. A quelle frequenze di rotazione è troppo breve il tempo per poter avere un riempimento ed uno svuotamento ottimale, fino a che, a un certo punto, più veloce va il motore, meno carburante riesce ad assorbire ed a sfiatare.
Se entra meno carburante accade che diminuisce la forza esercitata dallo scoppio sul pistone, per cui diminuisce la Coppia (Forza per velocità angolare) e quindi, diminuendo la Coppia, diminuisce la potenza, che è uguale a Coppia per Numero dei giri al minuto. Se diminuisce la potenza, la motosega fa meno Lavoro nell’unità di tempo.
(Senza contare che ruotando troppo velocemente, vi è scarsità di lubrificazione e maggior lisi del motore, per cui, con un uso professionale, ogni 4 anni devi comperare una motosega nuova…).
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Il decadimento della curva non è dato dalle membrane ma dalla difficoltà intrinseca di ogni motore (sorpattutto aspirato) di far muovere la colonna di aria che lo alimenta all'aumentare del regime di rotazione. Le membrane forniscono solo un flusso proporzionale a quanto richiesto nel Venturi del carburatore ma non sono l'elemento limitante. Gran parte delle migliore e degli accorgimenti costruttivi (marmitte ad espansione, lavorazioni varie ecc) sono volte a migliorare l'aspetto fluidodinamico della colonna d'aria.
Una motosega utilizzata a livello professionale può essere tranquillamente gettata una volta che si è ripagata. Con certi tagli bastano veramente poche settimane se non giorni. Tutto quello che dura in più ovviamente è guadagnato. Personalmente ho visto che i danni maggiori sono dati dall'incuria del professionista, non da usura "normale". L'equazione "professionista=manutenzione attenta e scrupolosa" non è praticamente mai valida.
Una motosega utilizzata a livello professionale può essere tranquillamente gettata una volta che si è ripagata. Con certi tagli bastano veramente poche settimane se non giorni. Tutto quello che dura in più ovviamente è guadagnato. Personalmente ho visto che i danni maggiori sono dati dall'incuria del professionista, non da usura "normale". L'equazione "professionista=manutenzione attenta e scrupolosa" non è praticamente mai valida.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao Stepmeister,
concordo con la tua precisazione, che completa pienamente l'esempio da me portato.
concordo con la tua precisazione, che completa pienamente l'esempio da me portato.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Evidentemente ho sbagliato qualche conto, ma me l’immaginavo, perciò ho posto il quesito.
In matematica non sono una cima, ma penso che ve ne siate accorti.
Scopo della mia ricerca era definire in maniera oggettiva, scevra da impressioni soggettive, quale delle due motoseghe ha il regime di coppia inferiore.
Come detto da Stepmeister, sarebbe più favorevole per me.
La formula che ho trovato su internet dice Nm=(60x Watt)/(2pgreco x n° giri).
Poi con varie sostituzioni uno può trovare i vari termini dell’equazione.
Siccome oggi era una domenica di pigrizia domestica, ho fatto queste congetture.
Resta il fatto che la 6100 ha 3,7 Nm a 7000 giri/min, la 2260 ancora non so.
Se fosse proprio uguale uguale alla Husqvarna 560xp, avrei trovato valori di 3,65 Nm, ma non so se siano informazioni affidabili, tantomeno a quanti giri/min..
Comunque grazie a tutti per le spiegazioni.
In matematica non sono una cima, ma penso che ve ne siate accorti.
Scopo della mia ricerca era definire in maniera oggettiva, scevra da impressioni soggettive, quale delle due motoseghe ha il regime di coppia inferiore.
Come detto da Stepmeister, sarebbe più favorevole per me.
La formula che ho trovato su internet dice Nm=(60x Watt)/(2pgreco x n° giri).
Poi con varie sostituzioni uno può trovare i vari termini dell’equazione.
Siccome oggi era una domenica di pigrizia domestica, ho fatto queste congetture.
Resta il fatto che la 6100 ha 3,7 Nm a 7000 giri/min, la 2260 ancora non so.
Se fosse proprio uguale uguale alla Husqvarna 560xp, avrei trovato valori di 3,65 Nm, ma non so se siano informazioni affidabili, tantomeno a quanti giri/min..
Comunque grazie a tutti per le spiegazioni.
Phil-81- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
https://pruefberichte.dlg.org/filestorage/6106_12.pdf se è strettamente 'imparentata' con la 560 xp
edit:
c'è anche la Dolmar https://www.kwf-online.de/fpalist/data/resources/aagw/motorsaegen/8723_18e.pdf
edit:
c'è anche la Dolmar https://www.kwf-online.de/fpalist/data/resources/aagw/motorsaegen/8723_18e.pdf
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
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Età : 40
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Quella che ho usato io non aveva nulla. Non so se è stato rimosso qualcosa o se fosse un modello sprovvisto. E non so nemmeno fare confronti, quella è la prima e unica A90 che ho visto.tramonto ha scritto:Ad onor di cronaca va detto che la maniglia conformata per proteggere la mano e il chain-catch sono sistemi di sicurezza ampiamente adottati anche su tante vecchie glorie, A90 di cui sopra compresa. .
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Allora credo fosse una prima serie, senza nemmeno i dispositivi di antivibrazione (smorzatori in gomma), ricordi se aveva la maniglia posteriore in metallo ed era un tutt'uno con la scocca in magnesio?
Dalla prima metà degli anni '70, divennero antivib ed avendo quindi una maglia in plastica di colore nero non solidale al corpo macchina la stessa era conformata con la parte destra allargata e spianata , come in tutte le motoseghe odierne, che fungeva sia da protezione mano che da "pedana" per la messa in moto da terra.
Dalla prima metà degli anni '70, divennero antivib ed avendo quindi una maglia in plastica di colore nero non solidale al corpo macchina la stessa era conformata con la parte destra allargata e spianata , come in tutte le motoseghe odierne, che fungeva sia da protezione mano che da "pedana" per la messa in moto da terra.
tramonto- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si, maniglia in plastica con archetto sotto ma per la mano sinistra nessuna protezione.
Antivibranti presenti ma davvero poco efficaci, sembrava di usare un martello demolitore
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fim- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
per la mano sinistra il paramano era presente di serie, in lamierato traforato, bordato e verniciato sempre nero, se mancava è perchè è stato rimosso.
Quanto agli smorzatori in gomma, sono poco efficaci sulle macchine odierne, pensa allora che erano agli albori...
Quanto agli smorzatori in gomma, sono poco efficaci sulle macchine odierne, pensa allora che erano agli albori...
tramonto- UTENTE BANNATO
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Buonasera, pensando sia cosa gradita volevo dare le mie prime impressioni su questa motosega di nuovo acquisto. Incomincio col dire che è abbastanza maneggievole, lo sarebbe ancora di più con barra da 40cm, si abbattono senza fatica fusti di 50cm. Mi sembra che abbia una buona coppia, lo trovata un po' grassa di carburazione ma penso che sia normale essendo nuova e la lascio così per i primi tempi. Riguardo alla costruzione in generale mi piacciono molto le bocchette per il rifornimento molto ampie, comode e il sistema di blocco catena che è stato integrato nel Carter motore riguardo ai difetti che ho trovato, leva aria ha l'impressione che sia delicata, come anche le plastiche in generale forse solo una mia impressione , ma soprattutto in particolare il Carter catena, decisamente sottodimensionato troppo delicato,(si è segnato solo dopo 3 ore di lavoro) provvederò a rinforzarlo e magari di costruirlo in metallose avete domande, a disposizione allego alcune foto
Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 21, 2018 5:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato e rimosso foto doppie)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non ho capito bene, la seconda foto fa vedere una rottura?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Esatto, la striscia bianca che si vede è la rottura
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
entoni, ho spostato la tua recensione su MOTOSEGHE PROFESSIONALI .
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
come fai a costruirlo in "metallose" ?entoni ha scritto:Buonasera, pensando sia cosa gradita volevo dare le mie prime impressioni su questa motosega di nuovo acquisto. Incomincio col dire che è abbastanza maneggievole, lo sarebbe ancora di più con barra da 40cm, si abbattono senza fatica fusti di 50cm. Mi sembra che abbia una buona coppia, lo trovata un po' grassa di carburazione ma penso che sia normale essendo nuova e la lascio così per i primi tempi. Riguardo alla costruzione in generale mi piacciono molto le bocchette per il rifornimento molto ampie, comode e il sistema di blocco catena che è stato integrato nel Carter motore riguardo ai difetti che ho trovato, leva aria ha l'impressione che sia delicata, come anche le plastiche in generale forse solo una mia impressione , ma soprattutto in particolare il Carter catena, decisamente sottodimensionato troppo delicato,(si è segnato solo dopo 3 ore di lavoro) provvederò a rinforzarlo e magari di costruirlo in metallo se avete domande, a disposizione allego alcune foto
Ultima modifica di luca31 il Dom Dic 23, 2018 7:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ciamu, per rispondere a un messaggio in particolare devi utilizzare il tasto QUOTE
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