Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto motosega
Da IlFaco Ieri alle 11:28 pm

» Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
Da belcanto Ieri alle 8:00 pm

» Regolazione minimo decespugliatore Active 2.9L
Da galero96 Ieri alle 7:58 pm

» Pompa olio Husqvarna 42
Da falcetto Ieri alle 6:02 pm

» Compatibilità ricambi Stihl MS461
Da maxb. Ieri alle 5:55 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Ieri alle 5:23 pm

» Alpina Prof 700
Da Devis82 Ieri alle 4:51 pm

» Hyundai ys25-12
Da Grego Ieri alle 1:40 pm

» Decespugliatore EFCO JET 20
Da demo Ieri alle 12:04 pm

» Barra consumata Hitachi cs 25 carving
Da pavona61 Ieri alle 7:52 am

» aiuto per membrane carburatore sunseeker
Da Sim73 Ieri alle 7:40 am

» parte ma non va
Da Zatrix Ven Gen 21, 2022 9:32 pm

» Quale barra per Stihl 021
Da simmy106 Ven Gen 21, 2022 7:27 pm

» Manuale motocarriola yanmar mcg 91.
Da tribo Ven Gen 21, 2022 7:01 pm

» yanmar mcg 91 motocarriola esplosi
Da luca31 Ven Gen 21, 2022 6:02 pm

» comparazione vecchio / nuovo
Da maxi Ven Gen 21, 2022 5:44 pm

» Motosega SchuSter CS5200
Da nitro52 Ven Gen 21, 2022 5:44 pm

» Marchio Dolmar-Makita
Da luca31 Ven Gen 21, 2022 5:21 pm

» Differenza tra 21LPX 066E -21BPX066E
Da falcetto Ven Gen 21, 2022 4:44 pm

» SOFFIATORI
Da maxb. Ven Gen 21, 2022 9:02 am

» Landoni 771
Da am1978 Ven Gen 21, 2022 8:49 am

» Parere Oleomac gsh510
Da belcanto Gio Gen 20, 2022 9:59 pm

» Circuito olio per motosega Alpina datata
Da galero96 Gio Gen 20, 2022 9:31 pm

» Motosega abbattimento
Da Paolone Gio Gen 20, 2022 6:49 pm

» oleomac 240 manuale uso e manutenzione
Da luca31 Gio Gen 20, 2022 6:15 pm

» Oleomac 240 anni 80 senza freno catena
Da luca31 Gio Gen 20, 2022 6:14 pm

» Recupero motosega
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:23 am

» Oleomac 951
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:22 am

» Identificazione motosega sconosciuta: ms130
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:21 am

» Sfiato chiuso Husqvarna 346XP
Da andrea82 Mer Gen 19, 2022 9:59 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da maxb. Mer Gen 19, 2022 12:45 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da belcanto Mar Gen 18, 2022 5:18 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da Grego Mar Gen 18, 2022 12:00 pm

» Husqvarna 555 560 xp 562 xp
Da belcanto Mar Gen 18, 2022 10:39 am

» OLIO CATENA parte 2
Da Creed Lun Gen 17, 2022 9:56 pm

» Garden silver 40 (alpina)
Da nitro52 Lun Gen 17, 2022 8:19 pm

» Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Da falcetto Lun Gen 17, 2022 6:47 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Lun Gen 17, 2022 5:32 pm

» Eurogarden Tucano - sterzo
Da farecampagna Lun Gen 17, 2022 4:31 pm

» errore introduzione olio/carburante
Da Stepmeister Lun Gen 17, 2022 3:11 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22136 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiskar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 287859 messaggi in 14761 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

IlFaco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap30%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap35%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap12%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap4%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap5%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap9%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_lcap1%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

+113
Dudum
iw4blg
pier.angel
Rambosho
GM@1977
Perugino76
Mark Ingegno
zio jimmy
nespolo 65
falcetto
amelanchier
Alessio510
Crono 574zz
iury1977
acero 56
CinghialeLU
zak
tritotutto
denti d'acciaio
Il Celtico
grigio4
giacomone
gpf78
dannycr
sgaragnone
alex84
Albè
Tony95
simmy106
Savignano
valerio91
Ceppo77
Antoniodistante95
pasa87
passione
Dino
Ghepardo
mesodcaburei
Serpent Colonel
Stihl 026
runca67
robertolupo
pavona61
alpinalido
vanloon
Genchy
HapLuc94
worior
Giatrus
pablito
francesco80
cri393
gianca 59
luka
riky86
Poseidon X6
giperf
Erne
psq
franco69
andreat63
luca31
piccolo boscaiolo
CanBastardo
solaris35
BAFILE
ferrari-tractor
ganzo1993
tizianoclimb
beppe65
nano80
dobermann
gig
Atta
gian66
Don Camillo
polemico
andry steel
MASTROTURI
Dan56k
Agricolo94
mauro75
paul67
Dominik
vittost
dolmar85
Telemaco
mimmo73
ToniPd
chainsawcarver
belcanto
Bali
Checus
fiat500
Ciccio799
dottciccio
maxmiole
Robinia
robby
marco48
Nissan
dautàrr
Nonno_sprint
fernando62
fabio82
mastiff
lazadruga
maxi
Berbero
peppone
miscela
curva
gianninettis
117 partecipanti

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  mesodcaburei Mer Mar 14, 2018 7:22 pm

La Felco 5 è una forbice a taglio radente, non so se hai voluto fare una minirecensione perchè si stava parlando di troncarami nei post immediatamente precedenti.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Empty forbici potatura lama storta

Messaggio  dannycr Dom Feb 03, 2019 6:56 am

Salve a tutti, vi è mai capitato di fare dei tagli storti con le classiche forbici da pota forgiate e di ritrovarvi con la lama che non striscia bene sul "battente"? A me si, come si potrebbe raddrizzare la lama?

mi riferisco a queste forbici: https://www.duebuoiagriculture.it/it/pr/forbice_da_vigna_db_12518s/1451.html

dannycr
utente registrato
utente registrato

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  luca31 Dom Feb 03, 2019 10:00 am

dannycr , ho spostato il tuo quesito nel topic già esistente.
Io temo che non ci sia molto da fare ... però aspetta pareri più autorevoli del mio ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dannycr Dom Feb 03, 2019 10:12 am

ok grazie

dannycr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Dom Feb 03, 2019 2:24 pm

@dannycr , anch'io temo che ci sia poco da fare ... metti una lama nuova, anzi, forse ti conviene cambiare la forbice.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dannycr Dom Feb 03, 2019 4:29 pm

infatti ho provato a raddrizzarla nella morsa ma niente da fare, ne cambio 2-3 all'anno, comunque fra tanti marchi che ho provato 2 buoi sono le più resistenti

dannycr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 03, 2019 4:44 pm

Se può interessare, all'inizio di questo thread, si è parlato molto bene delle Löwe.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2019 7:44 pm

personalmente dopo molte prove mi trovo benissimo con le ars... e mi guardo ben dal cambiarle.
storcere una lama bypass vuol dire che stai usando le forbici in modo scorretto (fai leva) e tipicamente questo capita quando tagli roba troppo grossa.
prova a prendere un paio di troncarami magari a battente per i rami grossi, oppure vai di seghetto.

Ritornando alla tua domanda, per raddrizzarle secondo me l'unica è forgia ed incudine, poi le ritempri.
Un buon fabbro (non di quelli che fanno ringhiere e cancelli) lo può fare, oppure qualcuno che faccia coltelli
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dannycr Lun Feb 04, 2019 1:07 pm

uso sempre le forbici elettriche, in alcune aziende però si pota e si tira i sarmenti contemporaneamente soprattutto quando il legname del vigneto è misero, allora preferisco usare le classiche forbici da 18 molto maneggevoli, il taglio grande o il secco capita sempre ed è lì che si rovina la lama. Purtroppo dalle mie parti di fabbri che potrebbero fare questi lavori non ce ne sono

dannycr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Perugino76 Mar Apr 09, 2019 5:53 pm

Ciao a tutti, stanco dell'ennesima forbice che costa poco e taglia malissimo o dura appena qualche mese, mi sono deciso a rinnovare "il parco" forbici.

- A battente ho preso una GRÜNTEK a cricchetto Amboss CACATUA 24 .
   Mai sentita ma devo dire che mi sono trovato veramente bene, taglia come un rasoio, bella solida. Vediamo quanto dura per ora sono soddisfatto. Unica pecca è per mani grandi e purtroppo le mie non lo sono.

- A cuneo, quelle per la vendemmia ho preso una FELCO 310.
   Per ora ne parlano tutti bene, a parte il manico in plastica un pò scivoloso, appena mi arriva vedremo....

- Mi rimane da prendere una a doppio taglio, avrei pensato ad una Stocker Ergo Light 21.

Che mi dite, qualcuno la possiede?

-E una by-pass. Ne possiedo una adesso ma è una mezza schifezza......, l'ho affilata e taglia, ma il vero problema è che tra la la lama e il (non so come si chiami, "controbattente"??) rimane sempre un filo di spazio, quindi a volte tagliando il rametto ci si incastra in mezzo o si sfilaccia.
   Tra l'altro avendo le prime due e prendendo quella a doppio taglio, non se se quella passante diventi così necessaria averla.....

Per Segaccio e troncarami sono apposto per il momento....successivamente mi manca di sostituire lo svettatoio con uno serio tipo Fiskars o sempre Stocker....vedremo.

Vostre opinioni in merito al tutto?
Grazie mille!

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 09, 2019 6:22 pm

per le bypass ti posso consigliare le Ars.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  simmy106 Mar Apr 09, 2019 6:41 pm

Io seghetti per potature solo Ars e trovo che abbiano lame ottime ( very made in Japan) ad un costo accessibile e con ricambio lame. Mi auguro che gli altri prodotti siano come i seghetti e segacci veramente ottimi ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Perugino76 Mar Apr 09, 2019 9:37 pm

ferrari-tractor ha scritto:per le bypass ti posso consigliare le Ars.

Ma se prendo quelle a doppio taglio, le by-pass sono da avere cmq o se ne può fare a meno....
Altra dubbio, su marchi di qualità come Felco o Stocker per citarne solo 2 sulle by-pass c'è sempre un filo di "luce" tra lama e controlama? Oppure sono veramente a filo??? E, usandole correttamente, rimango a filo oppure anche queste tendono ad "aprirsi"??? Grazie mille!

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Apr 10, 2019 5:36 am

Perugino76 ha scritto:sulle by-pass c'è sempre un filo di "luce" tra lama e controlama?
direi proprio di no. Si devono sovrapporre. E rimangono così per sempre.
Le bypass servono per legno morbido o giovane, arbusti, vite. Quelle a doppio taglio le usano su alberi da frutto e olivi.

Sui marchi ti conviene anche leggere il topic, ci sono molte impressioni interessanti.

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Perugino76 Mer Apr 10, 2019 2:21 pm

Grazie mille! Come temevo quella da pochi euro dopo un pò si "allargano" e pur se la lama taglia ancora bene, dato che ogni tanto l'affilo, appena affronto un rametto tenero il più delle volte mi si incastra tra la lama e la "controlama".......pure quelli più piccoli mi danno da sudare dato che il più delle volte, il taglio è sfilacciato.....
Cmq non capisco chi dice che le by-pass vanno bene su tutto....si certo tagliano tutto, ma ieri per esempio ho accorciato una rosa..i rami erano della grandezza giusta per la by-pass e pur se la forbice non è delle migliori, anzi..., il taglio è venuto netto....peccato però che la "controlama" abbia "rovinato", schiacciandolo, la parte esterna del ramo....che per non rischiare ho ricoperto di mastice cicatrizzante......io credo che una doppio taglio avrebbe fatto un lavoro più pulito e netto....
Ok, c'è chi dice che per non incorrere in questi "problemi" basta girare la forbice dall'altro lato lasciando l'ammaccatura sul ramo da buttare......però alla fine diventa più un rebus che una potatura.....

Ultima modifica di Alessio510 il Mer Apr 10, 2019 2:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Apr 10, 2019 5:19 pm

Mah..io non sono un professionista ma prima di dare un giudizio scarso sulla forbice bypass io ne userei una come si deve

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Perugino76 Gio Apr 11, 2019 4:10 pm

Proverò ;-)
Intanto oggi mi è arrivata la Felco 310....in effetti il manico è abbastanza scivoloso come dicevano nelle recensioni....ma mi domandavo una cosa: a lame serrate, se guardata controluce, si vede un filetto di luce!! E' normale oppure non dovrebbe esserci....non mi dite che neanche la felco ora è più valida come marca...... bonk!bonk!

Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 11, 2019 4:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 11, 2019 4:17 pm

si deve vedere e non si deve vedere.
alcune, specialmente le vecchie, hanno lame leggermente arcuate che strisciano il filo l'una sull'altra mentre le chiudi, una volta chiuse noti che c'è un po' di spazio.
altre hanno tagliante e controbattente paralleli tra loro e ci passa giusto giusto un capello.

quelle scadenti si divaricano durante il taglio, questo perchè il perno si allenta, non è ben serrato, è usurato o sono semplicemente fatte di latta...

aggiunta: non conoscendole, sono andato a vedere le felco 310
https://www.felco.com/wld_it/felco-310.html
quelle vanno bene per raccogliere l'uva ed al massimo per tagliare qualche fiore da mettere in una brocca di acqua.
Il taglio è più simile ad un paio di forbici da carta che ad una forbice bypass.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Perugino76 Gio Apr 11, 2019 9:28 pm

No, no queste (le Felco 310), le ho prese solo per potature di rametti piccoli e verdi! Ne avevo un paio prese in qualche brico center e fino ad oggi me le sono godute. Poi con il tempo si sono deformate, e anche avendole affilate mi facevano solo dannare. Quindi ho pensato di sostituirle con le Felco, ma NON ho mai pensato minimamente di usarle come forbici by-pass :-)   solo che credevo che le lame si dovessero praticamente "sfiorare" senza mostrare alcun spazio....invece c'è......cosa da poco, ci passerà appena un capello....cmq appena smette di piovere le provo, per lo meno al tatto sembrano molto affilate...vedremo.

Ultima modifica di luca31 il Ven Apr 12, 2019 9:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)

Perugino76
utente registrato
utente registrato

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 19 Empty Forbici per siepi

Messaggio  pavona61 Sab Apr 27, 2019 8:27 am

Salve,devo acquistarle,ho visto che si trovano con lame dritte e lame ondulate,allungabili e nò, secondo voi quale acquistare?per lavoro quasi hobbistico,grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Apr 27, 2019 10:21 am

pavona61 , ho spostato la tua domanda dove già ne parliamo. Se leggi l'argomento trovi alcune recensioni.

Se ci dici di che siepe si tratta ... puoi avere indicazioni in più

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Sab Apr 27, 2019 12:00 pm

mi serve per siepi in generale, grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Apr 27, 2019 12:16 pm

se è un lavoro ampio allora forse converrebbe averne più di una, non si riesce ad avere tutto il una forbice sola

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Sab Apr 27, 2019 1:50 pm

ma con le forbici ha lama dritta viene meglio il taglio? non ho molta esperienza, o sono solo per certi tipi di siepe?grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Apr 28, 2019 8:33 am

per quel poco che so io le forbici a lama diritta fanno le rifiniture o comunque i tagli più morbidi.
Leggendo qui http://falket.com/forbici-tagliasiepi-professionali/ e qui https://www.stafor.com/catalogo-prodotti/forbici-tagliasiepe/507/ puoi farti un'idea.

Tra parentesi questa stafor non l'ho mai vista ... sembrano ottimi prodotti italiani

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo