Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 580 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 576 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
IL PRATO
+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
CURA DEI POGGI
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo sottoporre una domanda agli esperti tipo peppone69 & company:
nel mio terreno di circa 1 ettaro ho diversi poggi che mi fanno disperare,il lavoro e altri impegni mi lasciano poco tempo da dedicare al terreno e così vi chiedo se avete qualche idea da consigliarmi: vorre fare in modo che l'erba ed erbacce nei poggi crescesse meno o, addirittura,che facesse a meno di crescere perchè soppiantata da altre piante da poter lasciare spontanee e incontrollate.
Grazie in anticipo!
nel mio terreno di circa 1 ettaro ho diversi poggi che mi fanno disperare,il lavoro e altri impegni mi lasciano poco tempo da dedicare al terreno e così vi chiedo se avete qualche idea da consigliarmi: vorre fare in modo che l'erba ed erbacce nei poggi crescesse meno o, addirittura,che facesse a meno di crescere perchè soppiantata da altre piante da poter lasciare spontanee e incontrollate.
Grazie in anticipo!
Giancox69- utente registrato
Re: IL PRATO
le uniche piante che soppiantano l'erba che io sappia son tutti infestanti (dai rovi ai caprifogli alle edere). potresti anche fare una fitta pineta e sotto l'erba di sicuro non cresce. per evitare che l'erba cresca del tutto senza avvelenare il terreno di diserbanti disseccanti non c'è nessun altro sistema: prima o poi l'erba cresce. per fare in modo che cresca più lentamente devi prestare attenzione alle lune di taglio. oppure puoi valutare la semina di qualità di erba a crescita lenta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:le uniche piante che soppiantano l'erba che io sappia son tutti infestanti (dai rovi ai caprifogli alle edere). potresti anche fare una fitta pineta e sotto l'erba di sicuro non cresce. per evitare che l'erba cresca del tutto senza avvelenare il terreno di diserbanti disseccanti non c'è nessun altro sistema: prima o poi l'erba cresce. per fare in modo che cresca più lentamente devi prestare attenzione alle lune di taglio. oppure puoi valutare la semina di qualità di erba a crescita lenta.
grazie peppone, come piante avevo pensato a quei cespugli di conifera nana,sicuramente gli aghi farebbero morire l'erba ed il fatto che questi siano nani si potrebbero tenere controllati senza grossi problemi,che ne pensi? Un amico poi mi ha consigliato un trucco del tipo "Attila" ossia, dopo aver tagliato il poggio cospargere il tutto con sale grosso,quello per il ghiaccio per intenderci...cavolata colossale o furbata?
Il sale te lo sconsiglio, rende non fertile il terreno e poi viene dilavato, quindi alla fine ha un effetto a valle.Giancox69 ha scritto:
grazie peppone, come piante avevo pensato a quei cespugli di conifera nana,sicuramente gli aghi farebbero morire l'erba ed il fatto che questi siano nani si potrebbero tenere controllati senza grossi problemi,che ne pensi? Un amico poi mi ha consigliato un trucco del tipo "Attila" ossia, dopo aver tagliato il poggio cospargere il tutto con sale grosso,quello per il ghiaccio per intenderci...cavolata colossale o furbata?
Senza contare che, qualsiasi prodotto tu dia, sono sempre le piante più resistenti che rimangono, quindi alla fine ti troveresti i rovi invece dell'erba.
Non puoi cintare il tutto e metterci delle caprette? Un mio amico ha risolto così il problema di un terreno ripido pieno di rovi dietro casa.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:
Il sale te lo sconsiglio, rende non fertile il terreno e poi viene dilavato, quindi alla fine ha un effetto a valle.
Senza contare che, qualsiasi prodotto tu dia, sono sempre le piante più resistenti che rimangono, quindi alla fine ti troveresti i rovi invece dell'erba.
Non puoi cintare il tutto e metterci delle caprette? Un mio amico ha risolto così il problema di un terreno ripido pieno di rovi dietro casa.
simpatica come idea quella delle caprette,il problema che cintare 5000mq lo vedo un lavoro colossale e costoso allo stesso tempo...ho pensato anche a dei teli pacciamanti con impianti di piante ornamentali a distanze regolari,il mio timore però che i teli poi si deteriorano e dopo vada tutto a remengo......boh,forse mi devo rassegnare...
Ultima modifica di Drago 100 il Gio Mar 31, 2011 7:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote)
purtroppo c è poco da fare.....rasegnati.....l erba cresce è naturale.....ora o fai il lavoro te....oppure lo fai fare agli animali .....ma poi pure loro li devi accudire ......(le capre poi sono abbastanza ""biricchine"" )
maxi- utente registrato
Scusa l'ignoranza: per poggi cosa intendi? nei 5000 metri ci sono delle parti in pendenza e dei piani o strade di campagna o è tutta una sponda in pendenza?
Io, a spanne, direi che è meglio piantare dei cespugli: il primo che penso il cotoneaster.
Meglio potare una volta all'anno, in periodi di bassa stagione che falciare 2-3 volte in piena campagna. E' la prima risposta che mi viene.
Zao
Io, a spanne, direi che è meglio piantare dei cespugli: il primo che penso il cotoneaster.
Meglio potare una volta all'anno, in periodi di bassa stagione che falciare 2-3 volte in piena campagna. E' la prima risposta che mi viene.
Zao
dautàrr- utente registrato
poggi
i poggi in liguria sarebbero i declivi dei terreni a terrazza..e sono un gran rompimento xk devi farli a mano e non con altri mezzi..sotto le conifere in liguria cresce di tutto..le capre ti buttano giu i poggi..se hai un po di soldi e un trattore puoi mettere un trincia col braccio al trattore senno motorino in spalla e via..c e poco da fare..anke il diserbante è sconsigliato xk li rende franosi oltre a nn piacermi x niente..la campagna è bella..ma un po' faticosa..
lopez- utente registrato
lopez ha scritto:i poggi in liguria sarebbero i declivi dei terreni a terrazza..e sono un gran rompimento xk devi farli a mano e non con altri mezzi..sotto le conifere in liguria cresce di tutto..le capre ti buttano giu i poggi..se hai un po di soldi e un trattore puoi mettere un trincia col braccio al trattore senno motorino in spalla e via..c e poco da fare..anke il diserbante è sconsigliato xk li rende franosi oltre a nn piacermi x niente..la campagna è bella..ma un po' faticosa..
confermo,anche in toscana i poggi sono la stessa cosa,se non si era capito si tratta di un terreno collinare a gradoni con poggi alti circa 3 metri intervallati da terrazzamenti anch'essi in pendenza ma minore. Il trattore ce l'ho ma è piccolo e non posso attaccarci un braccio...quindi non mi rimangono che le braccia,le mie..... heheheheh, come si dice da queste parti: la terra e l'orto,vogliono l'uomo morto!
Se ho capito bene: sponda di 3 metri pendenza 25-30% e piano varie larghezze 10%, circa? Nessuno li in giro pianta gli arbusti nelle sponde? Che ne so, mirto, lavande, ginestre, roba rustica che copre il piu possibile. Poi d'inverno, col fresco, potatura drastica.
Diserbo? proprio no, grazie
Zao
Zao
dautàrr ha scritto:Se ho capito bene: sponda di 3 metri pendenza 25-30% e piano varie larghezze 10%, circa? Nessuno li in giro pianta gli arbusti nelle sponde? Che ne so, mirto, lavande, ginestre, roba rustica che copre il piu possibile. Poi d'inverno, col fresco, potatura drastica.
Zao
bravo,proprio così.Io come detto prima avevo pensato a dei cespugli di conifere nane che diventano delle palle del diametro di 2m circa,non so se attecchiscono in pendenza e mi hanno detto che sono molto cari.Mirto,ginestre ecc. è un'altra ida,cercavo conferme di fattibilità da qualcuno che magari aveva fatto già l'esperienza...
Conifere nane lasciale a pistoia e a quelli delle riviste. Parliamo di roba da non irrigare, roba da guerra. Sul "mediterraneo" non sono molto pratico ma c'è un vivaista in francia che produce SOLO piante da arido. guardo che cosa si trova.
Zao
Zao
re
mah..da noi nn lo fa nessuno..ma credo che in pendenza crescano maluccio..e non penso che alla fine risolveresti piou di tanto anzi ti creeresti degli ostacoli in piu quando dovrai tagliare perche arbusti o no un po di pulizia la dovrai fare comunque..
lopez- utente registrato
reply
esatto,quello che temevo era proprio che arbusti tipo ginestre, ginepri, mirto,rosmarino sono molto robusti e autosufficienti ma richiedono comunque potature e manutenzioni varie.Il rosmarino ad esempio dopo 5 anni va cambiato sennò diventa uno schifo tutto spelacchiato.Continuo a cercare,grazie anche a voi per i suggerimenti e le opinioni,sono molto preziosi.
Giancox69 ha scritto:
simpatica come idea quella delle caprette,il problema che cintare 5000mq lo vedo un lavoro colossale e costoso allo stesso tempo...ho pensato anche a dei teli pacciamanti con impianti di piante ornamentali a distanze regolari,il mio timore però che i teli poi si deteriorano e dopo vada tutto a remengo......boh,forse mi devo rassegnare...
beh, penso ti costi meno recintare con una rete rapida o con dei fili che mettere la pacciamatura per 5000 mq.
Potresti anche piantare degli salici piangenti, crescono molto in fretta ed attecchiscono quasi sempre e soprattutto se ne hai uno in zona, gli tagli 4-5 ferle giovani, gli dai una martellata nella parte tagliata, le metti in terra e la piantina è fatta. Vedrai che appena fanno chioma sotto l'erba stenta a crescere.
Io penserei anche a 2-3 asinelli, anche se con i terrazzamenti non va molto d'accordo rischia di demolirti i muri. Tieni in considerazione le caprette. In quel poggio potresti giocare a golf....
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Giancox69 ha scritto:
beh, penso ti costi meno recintare con una rete rapida o con dei fili che mettere la pacciamatura per 5000 mq.
Potresti anche piantare degli salici piangenti, crescono molto in fretta ed attecchiscono quasi sempre e soprattutto se ne hai uno in zona, gli tagli 4-5 ferle giovani, gli dai una martellata nella parte tagliata, le metti in terra e la piantina è fatta. Vedrai che appena fanno chioma sotto l'erba stenta a crescere.
Io penserei anche a 2-3 asinelli, anche se con i terrazzamenti non va molto d'accordo rischia di demolirti i muri. Tieni in considerazione le caprette. In quel poggio potresti giocare a golf....
hai inteso male,la pacciamaure la metterei solo sui poggi che in totale sono 4 alti 3 metri e larghi 30, tra un poggio e l'altro ci sono pendìì che riesco a fare col john deere anche se al limite del ribaltamento,,,
Puoi usare dei mesembriatemi tappezzanti; in molte zone d'italia calde sono invadenti e NON richiedono manutenzione. Ma queste zone sono assolate? Non ho ben capito scusate...
Oppure Oenothera speciosa. Anche questa invadente per suoli aridi si risemina e si espande molto in fretta.... (in zone calde degli usa colonizza tutto, da ogni radichetta rotta nasce una nuova pianta...)
Secco e sole queste piante non chiedono altro
Oppure Oenothera speciosa. Anche questa invadente per suoli aridi si risemina e si espande molto in fretta.... (in zone calde degli usa colonizza tutto, da ogni radichetta rotta nasce una nuova pianta...)
Secco e sole queste piante non chiedono altro
Nuovo prato
Salve a tutti, dovrei verso settembre seminare un prato di circa 1000 m quadri, volevo sapere secondo voi quanti sacchi di terra "prato vivo" ( 80litri/cadauno) secondo voi è necessaria? sia per copertura che per fondo? penserei di seminarlo a loieto! Saluti
jonseredVS- utente registrato
Prato resistente al freddo che non necessita di acqua
Carissimi amici, grazie al decespugliatore che ho comperato (avatar) il mio giardino di 500 metri sta mostrando tutta la sua bellezza. Nel giardino non ho ortaggi, solo alberelli da frutta.
Vorrei avere qualche dritta per aumentare l'erba bella magari seminando qualche "cosa".
Il mio giardino è frequentato da tanti merli ed uccelli vari ed io non vorrei zapparlo, mi servirebbe un seme che non debba necessariamente essere messo sotto terra ma che attecchisca stando un superficie.
Avete qualche trucco per evitare che gli uccelli mangino tutto?
Qualche consiglio su un erba che non tema gelo e non necessiti di annaffiature?
Vorrei avere qualche dritta per aumentare l'erba bella magari seminando qualche "cosa".
Il mio giardino è frequentato da tanti merli ed uccelli vari ed io non vorrei zapparlo, mi servirebbe un seme che non debba necessariamente essere messo sotto terra ma che attecchisca stando un superficie.
Atta ha scritto:Carissimi amici, grazie al decespugliatore che ho comperato (avatar) il mio giardino di 500 metri sta mostrando tutta la sua bellezza. Nel giardino non ho ortaggi, solo alberelli da frutta.
bravoo Atta!!, che bella domanda!! stessa cosa per me,...sono curioso di vere le risposte, cosi risolvete anche a me un bel problema
fateci sapete
gian66- Moderatori
Il prato non nasce neccesariamente con la semina,ma bensì ci sono diverse modalità,la prima è la stesura di rotoli di prato già fatto che forse conoscete già,la seconda per propagazioni di stoloni di gramignia reperibili presso vivai specializzati oppure basta arieggiare un tappeto di gramigna,e l'altra è la propagazione per tappi o piotte,nel senso si "piantano"nel terreno dei tappi di erba a una determinata distanza,e questi una volta radicate inizieranno a emettere nuovi germogli invigorendo il tappeto erboso.se volete un tappeto erboso a pronto effetto consiglio i rotoli,però ci vuole una buona preparazione del terreno quindi pulizia e fertilizzazione,senò un buon spaventa passeri! scherzi dipende dall'esigenze che ogniuno ha e dall'utilizzo del tappeto che si andrà a fare;se opti per un seme che ha bisogno di poche innaffiature ti consiglio le graminacee.poichè essendo macroterme cioè che vivono in condizioni ottimali in climi caldi non hanno grosse esigenze,però in inverno vanno in dormienza,e quindi diventa gialla e fa anche brutto,caso contrario per le microterme cioè le piante che prediligono il freddo per il loro sviluppo però in estate entrano in stress.....ti consiglio di seminare un miscuglio
Robinia- ex moderatori
buon giorno a tutti...dovrei prepare un prato di dicondra...il mio primo dilemma è sementi o prato a rotoli???il fondo è molto duro e direi argilloso ed il giardino è piuttosto ombroso...ma presto sarà un pò più luminoso perchè si poteranno gli alberi tutto attorno...che mi dite???
cri393- utente registrato
rotoli. sicuramente rotoli. costa di più ma il lavoro viene meglio, più rapido ed omogeneo.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
concordo con peppone!se è argilloso assicurati però che abbia un buon drenaggio...
Robinia- ex moderatori
ok mi informerò per i prezzi e lo proporrò al proprietario...per il fatto che sia ombroso può creare probblemi??comunque il terreno avevo già in mente di migliorarlo con sostanza organica e sabbia... un'altra domanda...dopo la lavorazione del terreno e miglioramento della tessitura devo concimare con qualche concime in specifico come l'azzoto (mi hanno detto così) oppure può andare un concime misto?? per i rotoli sarei più felice pure io perchè ne ho già messi circa 500m2 ed ormai un pò ho imparato...
cri393- utente registrato
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 5 di 9