Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:54 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310193 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, belcanto, cespicl, luix70, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap30%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap35%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap12%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap4%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap5%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap9%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IL PRATO      - Pagina 6 Vote_lcap1%IL PRATO      - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IL PRATO

+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Ago 21, 2011 9:52 am

cri393 ha scritto:ok mi informerò per i prezzi e lo proporrò al proprietario...per il fatto che sia ombroso può creare probblemi??comunque il terreno avevo già in mente di migliorarlo con sostanza organica e sabbia... ok capo un'altra domanda...dopo la lavorazione del terreno e miglioramento della tessitura devo concimare con qualche concime in specifico come l'azzoto (mi hanno detto così) oppure può andare un concime misto?? per i rotoli sarei più felice pure io perchè ne ho già messi circa 500m2 ed ormai un pò ho imparato... Very Happy
Io ti consiglio di prendere un concime che si chiama starter,è specifico per la concimazione di fondo dei tappeti erbosi ha un contenuto maggiore di fosforo e potassio,responsabili dell'attecchimento delle radici...l'azoto ti conviene apportarlo in primavera alla ripresa vegetativa.....per il problema che c'è ombreggio l'unico modo è tenere in quella parte li il taglio più alto...perchè come ben sai l'erba fa la fotosintesi con le foglie,quindi se tagli con un taglio basso nella zona ombrosa li crei un "danno"se così si può chiamare perchè li asporti materiale fotosintetizzante,aumentando l'altezza di taglio lasci più margine fogliare,e quindi più fotosintesi...non credere ai semi che vanno bene per zone ombrose,magari ci sono specie che si adattano un pò meglio di altre,ma la fotosintesi per vivere la devono fre lo stesso!! ok capo


Ultima modifica di Robinia il Dom Ago 21, 2011 9:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 10:01 am

perfetto grazie e mille...consigli prezziosissimi!!!speriamo che mi lasci mettere i rotoli così con un bel lavoro sono più contento pure io... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Ago 21, 2011 10:04 am

eh già.....più soddisfazione e......passaparola! ok capo ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 10:09 am

Robinia ha scritto:eh già.....più soddisfazione e......passaparola! ok capo ok capo

e considerando che è il mio 3° lavoro è molto importante il passaparola... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Ago 21, 2011 10:22 am

e un'altra cosa che comunque penso sai già.....le lame del tagliaerba SEMPRE affilate,altrimenti la pianta per rimarginare la ferita dal taglio,se il taglio non è perfetto ci mette il triplo del tempo per rimarginarlo,e perdita di sostanze di riserva l'effetto estetico e pessimo e le piante ne soffrirebbero.fai l'esempio sul tuo corpo..un taglio effettuato con il bisturi o semplicemente con una pagina di un libro dopo si rimargina con niente e poco,un taglio con una lamiera o una lama non affilata bene cosa succede?si rimargina tardi ed è a rischio di infezione... Crying or Very sad
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 10:40 am

si si quello assolutamente...spero che venga un bel lavoro... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  JACI Dom Ago 21, 2011 12:13 pm

cri393 ha scritto:si si quello assolutamente...spero che venga un bel lavoro... Very Happy

Sei sicuro cri? Dalle mie parti (veneto) non viene bene, almeno io non ho mai visto bei tappeti! (c’è chi dice di aver un bel tappeto ma poi quando vado a vederlo mi accorgo che bello non è!) è una macroterma che tollera poco-niente le gelate; in primavera si riprende però non è, a mio parere, mai al top! Ombra? Meglio di no, comunque qualche ora di sole diretto la vuole sempre! Con i diserbi come ti regoli? Scerbatura manuale? A mio parere dipende molto da dove la metti (riparata? Esposizione?) e le dimensioni dell’area da inerbire (nei primi anni c’è bisogno di molta manutenzione)… ricorda inoltre che non ama essere calpestata tanto!
Se alla fine decidi comunque di porla in opera fammi sapere come va! A chi mi domanda un tappeto erboso sconsiglio sempre la dicondra, magari sbagliando (il problema è che mi viene richiesta perche magari l'hanno vista il qualche villaggio vacanze del sud italia!!!!)…
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 12:28 pm

JACI ha scritto:
cri393 ha scritto:si si quello assolutamente...spero che venga un bel lavoro... Very Happy

Sei sicuro cri? Dalle mie parti (veneto) non viene bene, almeno io non ho mai visto bei tappeti! (c’è chi dice di aver un bel tappeto ma poi quando vado a vederlo mi accorgo che bello non è!) è una macroterma che tollera poco-niente le gelate; in primavera si riprende però non è, a mio parere, mai al top! Ombra? Meglio di no, comunque qualche ora di sole diretto la vuole sempre! Con i diserbi come ti regoli? Scerbatura manuale? A mio parere dipende molto da dove la metti (riparata? Esposizione?) e le dimensioni dell’area da inerbire (nei primi anni c’è bisogno di molta manutenzione)… ricorda inoltre che non ama essere calpestata tanto!
Se alla fine decidi comunque di porla in opera fammi sapere come va! A chi mi domanda un tappeto erboso sconsiglio sempre la dicondra, magari sbagliando (il problema è che mi viene richiesta perche magari l'hanno vista il qualche villaggio vacanze del sud italia!!!!)…

beh comunque calcola che da me la media minima invernale è di 4/5 gradi quindi non ci sono gelate se non in casi sporadici...comunque il sole dovrebbe arrivarci una volta potato tutti gli alberi intorno... Very Happy
la dimensione sarà di circa 100m2.... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Ago 21, 2011 9:16 pm

JACI ha scritto:
cri393 ha scritto:si si quello assolutamente...spero che venga un bel lavoro... Very Happy

Sei sicuro cri? Dalle mie parti (veneto) non viene bene, almeno io non ho mai visto bei tappeti! (c’è chi dice di aver un bel tappeto ma poi quando vado a vederlo mi accorgo che bello non è!) è una macroterma che tollera poco-niente le gelate; in primavera si riprende però non è, a mio parere, mai al top! Ombra? Meglio di no, comunque qualche ora di sole diretto la vuole sempre! Con i diserbi come ti regoli? Scerbatura manuale? A mio parere dipende molto da dove la metti (riparata? Esposizione?) e le dimensioni dell’area da inerbire (nei primi anni c’è bisogno di molta manutenzione)… ricorda inoltre che non ama essere calpestata tanto!
Se alla fine decidi comunque di porla in opera fammi sapere come va! A chi mi domanda un tappeto erboso sconsiglio sempre la dicondra, magari sbagliando (il problema è che mi viene richiesta perche magari l'hanno vista il qualche villaggio vacanze del sud italia!!!!)…
Anche io sono veneto,di mestiere faccio il giardiniere,e di rotoli ne metto giù abbastanza,e il lavoro è soddisfaciente..! ok capo comunque la dicondra è si una macroterma,c'è chi piace c'è chi no....però dipende il cliente cosa ti chiede....ti faccio un esempio pratico..se una famiglia con un cane mi chiede un'erba resistente per il cane,propongo la gramigna per la forte resistenza meccanica,è ovvio però che dovrò dire i prò e i contro...e tra i due mali scelgono il meno peggiore,cioè bell'erba d'estate,ma erba gialla in inverno...oppure nei campetti da calcio si esegue una trasemina con specie microterme....appunto per non avere il giallo in campo!per quanto riguarda il cambiamento di stagione per l'erba bisogna ricordarsi di dover preparare l'erba a sopportare al freddo(macroterme) e al caldo (microterme) in che modo?attraverso la concimazione!alla ripresa vegetativa è salutare concimare con un concime con alto tenore di azoto(responsabile dello sviluppo aereo)mentre in inverno al contrario fosforo e potassio per irrubostire i tessuti e superare al meglio l'inverno.ovviamente tra microterme macroterme,si procede al contrario! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 10:06 pm

già che ci sono vi espongo tutti i dubbi così faccio la figura del fesso totale...capitemi ho 18 anni e poca esperienza... bonk!bonk! bonk!bonk! secondo voi per fare 2 aiuole lunghe 12m e larghe 8 (più o meno) è esagerato il motocoltivatore con l'aratro rotativo??perchè la terra è molto dura ed ho paura che solo con la motozappa gli faccio il solletico e basta...che mi dite??? Embarassed
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Ago 22, 2011 6:14 am

cri393 ha scritto:già che ci sono vi espongo tutti i dubbi così faccio la figura del fesso totale...capitemi ho 18 anni e poca esperienza... bonk!bonk! bonk!bonk! secondo voi per fare 2 aiuole lunghe 12m e larghe 8 (più o meno) è esagerato il motocoltivatore con l'aratro rotativo??perchè la terra è molto dura ed ho paura che solo con la motozappa gli faccio il solletico e basta...che mi dite??? Embarassed
nessuno nasce imparato.. Very Happy comunque quanto grande è la motozappa?guarda non ti preoccupare,perchè in aiuole anche più piccole io uso il miniescavatore... Wink quindi.....no,non mi sembra eccessivo se lo lavori in profondità,anzi...l'importante è che correggi la tessitura,in modo che una volta steso il rotolo e la terra si indurisca,non "strozzi"le radici...poi tieni conto che un domani quando dovesse capitare un problema di troppa compattezza del terreno,puoi fare delle lavorazioni superficiali per correggere tale fenomeno,con la carotatura;asportando delle carote di terreno lasciando dei buchi,i quali a loro volta verranno riempiti di sabbia silicea.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Lun Ago 22, 2011 6:39 pm

perfetto grazzie e mille... Very Happy belin l'escavatorino...con mio padre ne stiamo cercando un 15q.li disperatamente...ma questo è OT... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Erne Lun Giu 04, 2012 9:34 am

Ho il prato che si sta riempiendo di queste erbe, che cosa sono?
(Il pacchetto di sigarette è solo per dare la dimensione delle erbe)

IL PRATO      - Pagina 6 Img_8916

IL PRATO      - Pagina 6 Img_8917
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  deturpator Lun Giu 04, 2012 10:32 am

Oxalis. Il prato lo puoi ripulire tutto con i classici diserbanti selettivi per foglia larga.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Lun Giu 04, 2012 9:03 pm

ho 2 domande...dovrei riseminare un prato di dicondra perchè ci sono dei buchetti...quando posso farlo? per la concimazione l'urea và bene?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Giu 04, 2012 9:24 pm

...puoi seminarla anche adesso perchè è una macroterma....l'urea è un pò aggressiva e se non data uniformemente rischi di bruciare sia il seme che le piante verdi...poi usare tranquillamente un concime per tappeti erbosi
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Lun Giu 04, 2012 9:33 pm

Erne ha scritto:Ho il prato che si sta riempiendo di queste erbe, che cosa sono?
(Il pacchetto di sigarette è solo per dare la dimensione delle erbe)

Ciao; non per fare il sapientone, ma chiediti perchè nascono queste erbe.
L'oxalis è una leguminosa, quindi si produce l'azoto da sola. Ovvero in condizione di scarsità di azoto, il principale nutriente delle piante, è più competitiva delle altre.
1° nutrire il prato
Mi sembra che il resto del prato sia un po secco come se avesse patito la ripartenza dopo l'inverno...
Hai l'irrigazione?
Con il diserbante selettivo, come consiglia deturpator, ottieni il risultato ma non sarebbe male guardare la causa.
zao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Giu 04, 2012 9:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Lun Giu 04, 2012 9:34 pm

perfetto per i semi...per il concime un pò meno mi tocca andare a comprarlo... Very Happy grazie e mille... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Lun Giu 04, 2012 9:38 pm

cri393 ha scritto:ho 2 domande...dovrei riseminare un prato di dicondra perchè ci sono dei buchetti...quando posso farlo? per la concimazione l'urea và bene?

Urea? proprio no: difficile da distribuire, nutrizione a picchi (abbuffarsi un giorno e digiunare dieci), forte dilavamento e conseguente inquinamento. Lenta cessione per prato: a conti fatti spendi anche meno.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Lun Giu 04, 2012 9:40 pm

dautàrr ha scritto:
cri393 ha scritto:ho 2 domande...dovrei riseminare un prato di dicondra perchè ci sono dei buchetti...quando posso farlo? per la concimazione l'urea và bene?

Urea? proprio no: difficile da distribuire, nutrizione a picchi (abbuffarsi un giorno e digiunare dieci), forte dilavamento e conseguente inquinamento. Lenta cessione per prato: a conti fatti spendi anche meno.
Zao

grazie e mille... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Erne Mar Giu 05, 2012 1:03 pm

dautàrr ha scritto:
Erne ha scritto:Ho il prato che si sta riempiendo di queste erbe, che cosa sono?
(Il pacchetto di sigarette è solo per dare la dimensione delle erbe)

Ciao; non per fare il sapientone, ma chiediti perchè nascono queste erbe.
L'oxalis è una leguminosa, quindi si produce l'azoto da sola. Ovvero in condizione di scarsità di azoto, il principale nutriente delle piante, è più competitiva delle altre.
1° nutrire il prato
Mi sembra che il resto del prato sia un po secco come se avesse patito la ripartenza dopo l'inverno...
Hai l'irrigazione?
Con il diserbante selettivo, come consiglia deturpator, ottieni il risultato ma non sarebbe male guardare la causa.
zao

No no ho l'irrigazione automatica.
Questo pezzetto di prato resta un pò trascurato infatti non ho ancora passato l'arieggiatore.
Mi consigli quindi di usare un concime azotato?
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  psq Lun Lug 16, 2012 2:08 pm

Ho delle rive molto ripide con qualche conifera e piante da frutto. Il prato invece è costituito da infestanti di ogni tipo con prevalenza di ortica ed aneto. Considerando che, data la pendenza non posso fresarlo, come potrei fare per seminare un prato fiorito o comunque erba che non siano ortiche? Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  chris8 Lun Lug 16, 2012 2:21 pm

psq ha scritto:Ho delle rive molto ripide con qualche conifera e piante da frutto. Il prato invece è costituito da infestanti di ogni tipo con prevalenza di ortica ed aneto. Considerando che, data la pendenza non posso fresarlo, come potrei fare per seminare un prato fiorito o comunque erba che non siano ortiche? Smile

idem

ho anch'io un terreno saliscendi,fatto apposta,ho provato più volte a seminare in varie zone pianeggianti ma niente dopo un pò lascio tutto,troppo difficile e troppa manutenzione.anche dopo aver riempito tutto ogni tanto ti spunterebbe qualche erbetta o fiorellino selvatico quà e là.

in alternativa l'anno scorso ho preso da un'amico delle zollette di gramigna,dopo aver ripulito per bene con decespugliatore e zappa una piccola zona di terreno,le ho pianatate a circa 20 cm una dall'altra,quest'anno sto continuando a piantarla facendo delle buche a circa 15 cm una dall'altra.
ogni buca ci metto un pezzo di gramigna che vado a strappare da quella più folta,lqa taglio a pezzettini e poi annaffio ogni sera,piano piano sta crescendo e giorno dopo giorno la ritrovo sempre più lunga e va a chiudersi.

naturalmente man mano che vedo erba che non sia gramigna vado a tirarla cercando di prenderla con tutta la radice,possibilmente a terreno bagnato.

se come me hai poca acqua,poco tempo e d'estate vuoi goderti un prato verdissimo e folto la gramigna è l'ideale,magari l'inverno ti diventa un pò giallina a seconda della tua zona,da me qui non tanto.

ciao drunken

aggiungo se qualcuno ha da darmi qualche consiglio per velocizzare o se non è proprio il metodo arrpoppriato me lo dica,mi farebbe un grosso piacere Smile


Ultima modifica di peppone il Lun Lug 16, 2012 2:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi.)
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Lug 16, 2012 6:56 pm

psq ha scritto:Ho delle rive molto ripide con qualche conifera e piante da frutto. Il prato invece è costituito da infestanti di ogni tipo con prevalenza di ortica ed aneto. Considerando che, data la pendenza non posso fresarlo, come potrei fare per seminare un prato fiorito o comunque erba che non siano ortiche? Smile
Se hai delle conifere è un problema,perchè le foglie che cadono poi a lungo andare acidificano il terreno...in genere per le pendenze molto forti ci sono ditte che attuano la idrosemina..ossia una miscela di colle che spruzzano i semi dell'erba sulle rive e sulle pendenze praticamente quasi incollandole alla terra... http://www.idrosemina.sementibottos.com/

chris8 ha scritto:
psq ha scritto:Ho delle rive molto ripide con qualche conifera e piante da frutto. Il prato invece è costituito da infestanti di ogni tipo con prevalenza di ortica ed aneto. Considerando che, data la pendenza non posso fresarlo, come potrei fare per seminare un prato fiorito o comunque erba che non siano ortiche? Smile

idem

ho anch'io un terreno saliscendi,fatto apposta,ho provato più volte a seminare in varie zone pianeggianti ma niente dopo un pò lascio tutto,troppo difficile e troppa manutenzione.anche dopo aver riempito tutto ogni tanto ti spunterebbe qualche erbetta o fiorellino selvatico quà e là.

in alternativa l'anno scorso ho preso da un'amico delle zollette di gramigna,dopo aver ripulito per bene con decespugliatore e zappa una piccola zona di terreno,le ho pianatate a circa 20 cm una dall'altra,quest'anno sto continuando a piantarla facendo delle buche a circa 15 cm una dall'altra.
ogni buca ci metto un pezzo di gramigna che vado a strappare da quella più folta,lqa taglio a pezzettini e poi annaffio ogni sera,piano piano sta crescendo e giorno dopo giorno la ritrovo sempre più lunga e va a chiudersi.

naturalmente man mano che vedo erba che non sia gramigna vado a tirarla cercando di prenderla con tutta la radice,possibilmente a terreno bagnato.

se come me hai poca acqua,poco tempo e d'estate vuoi goderti un prato verdissimo e folto la gramigna è l'ideale,magari l'inverno ti diventa un pò giallina a seconda della tua zona,da me qui non tanto.

ciao drunken

aggiungo se qualcuno ha da darmi qualche consiglio per velocizzare o se non è proprio il metodo arrpoppriato me lo dica,mi farebbe un grosso piacere Smile
il metodo che usi si usa spesso per inerbire...spesso per prendere li stoloni di gramigna si passa l'arieggiatore su un prato composta da questa con un solo passaggio avrai moltissimi stoloni pronti per essere sotterrati..
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  chris8 Mar Lug 17, 2012 5:08 am

Robinia ha scritto:
il metodo che usi si usa spesso per inerbire...spesso per prendere li stoloni di gramigna si passa l'arieggiatore su un prato composta da questa con un solo passaggio avrai moltissimi stoloni pronti per essere sotterrati..

io strappo i vari pezzi di gramigna e poi taglio dove c'è la radice e sotterro,avevo sentito fare così e devo dire che i risultati ci sono però come ho detto prima se posso velocizzare:)

c'è un modo per arieggiare manualmente?ne vale la pena per il momento che ho solo 3 appezzamenti pieni di gramigna da 4 5 mq l'uno?ho un'amico che potrebbe riempirmi di zollette sarebbe più veloce?
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 6 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.