Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

alep1960, angelo73, Matteo39, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap30%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap35%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap12%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap4%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap5%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap9%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IL PRATO      - Pagina 4 Vote_lcap1%IL PRATO      - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IL PRATO

+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  iury1977 Mer Set 29, 2010 12:26 pm

secondo me nel noleggiare il trattorino non risparmi.....devi avere un furgoncino o un ape o altro per andare a prenderlo, rampe di carico per caricare e scaricare, carburante, lavarlo bene una volta finito. Stai in ballo comodamente mezza giornata o più anche solo per tagliare poche centinaia di metri..
se il vicino te lo fa, non guarderei all'euro avanti o dietro. Arriva, fà e se ne va magari anche quando non c'è tuo marito che odia i rumori forti vero???? Mad
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Mer Set 29, 2010 1:08 pm

Shocked anche questo è vero........ma il mio consiglio era per atrezzi generici Embarassed come un tosaerba o motozappa........certo per il trattorino a raggione juri


Ultima modifica di maxi il Mer Set 29, 2010 1:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cambio di nome)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  paolaas Mer Set 29, 2010 1:15 pm

iury1977 ha scritto:
se il vicino te lo fa, non guarderei all'euro avanti o dietro. Arriva, fà e se ne va magari anche quando non c'è tuo marito che odia i rumori forti vero???? Mad

Hai proprio centrato il problma. Il marito mi fa un sacco di storie: questo fa rumore, quell'altro si ingrippa, e io non te lo faccio.... sta diventando una "guerra" Evil or Very Mad
E siccome l'accomodante in famiglia sono io sto cercando delle soluzioni che possano soddisfare tutti.....

Infatti ho pensato al mio vicino perché così lo potrebbe fare in settimana quando noi non ci siamo Wink

Sono meno di 1000 m2 (perché in un'area metterò delle piante tappezzanti) e per ora non c'è nemmeno una pianta in mezzo (poi non lo so, dubito che resisterò senza mettere niente Cool ) io credo che, senza dover raccogliere, si possa fare in nemmeno un'ora....
A proposito: anche i trattorini fanno il mulcing?

maxi ha scritto: Shocked paolaas sei un incredibile indecisa 👅 ......

E' vero ma non è colpa mia.... Embarassed

E' mio marito che fa di tutto per mettermi i bastoni fra le ruote (e non capisco a che pro, poi.... Rolling Eyes )

Fosse stato per me avrei già comprato tutto, magari col rischio di sbagliare e dover rivendere di seconda mano, ma tanto il rischio di sbagliare c'è lo stesso anche se ci metto un anno per decidere..... Rolling Eyes

P.s. il noleggio per me sarebbe antieconomico e davvero una gran rottura, inoltre le possibilità sarebbero limitate al lunedì e se capita qualcosa che non posso riportarlo rischio di dovermelo tenere una settimana, poi chi lo sente più quel rompiscatole di mio marito!!!! Evil or Very Mad


Ultima modifica di peppone il Mer Set 29, 2010 4:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  gianninettis Mer Set 29, 2010 1:55 pm

paolaas ha scritto:Sono ancora io.... Ebbene sì, non ho ancora comprato il tosaerba (non ho nemmeno seminato, se è per questo Wink ) ma mi chiedevo: quanto potrebbe chiedere (all'ora) il mio vicino di casa se venisse a tagliarmi il prato col SUO trattorino?

Sto seriamente pensando di prendere solo un decespugliatore per le zone non facilmente raggiungibili col trattorino ed il resto farlo tagliare da altri....
Se il tuo vicino è un'amico per 10-12 euro l'ora te lo taglia.I prezzi per lavorare con quella macchina si attestano normalmente almeno sui 18-20 euro l'ora,ma se il vicino è un amico e ci hai confidenza,ai prezzi di prima potresti arrivare,poi chiedigli e facci sapere.Per tagliare le parti inarrivabili col decespugliatore,dopo col rastrello devi rastrellare e raccogliere l'erba tagliata,perchè se la lasci per terra poi vengono le malattie al prato.Guarda che il noleggio ti costa un rasaerba all'anno!

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  paolaas Mer Set 29, 2010 4:05 pm

Proprio amico amico no, direi che posso aspettarmi di spendere sui 15-20 euro all'ora.... (altrimenti, con tutto quello che ha da fare, dubito che si muoverebbe per meno...) però in un'ora lo farà....

Le parti da fare col decespugliatore sono davvero poche, non sarà un problema poi raccogliere l'erba tagliata.

Se il trattorino fa mulcing lo devo far venire tutte le settimane, quindi potrei spendere massimo 80 euro al mese, bhè per una cifra così si può anche fare....

Domenica provo a chiedere e vi faccio sapere Wink
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty sementi e prato

Messaggio  maxi Mer Ott 13, 2010 8:12 pm

Embarassed girando su internet ho letto che basterebbe in primavera spargere semi vari di fiori su tutta la superficie del canpo.........questo basterebbe a farli fiorire senza fare un lavoro di aratura.......... confused ..........ma puo" essere vero?...... confused ........ Embarassed ....... pale
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  peppone Mer Ott 13, 2010 9:29 pm

per alcuni fiori da campo sì. dipende quali hai visto...

******************************************************************************************************
IL PRATO      - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: sementi e prato

Messaggio  maxmiole Gio Ott 14, 2010 6:56 am

Per esperienza personale confermo quanto dice Peppone. A me funziona molto bene con le campanule (o almeno io le chiamo così).
Fai attenzione se ci sono nidi di formiche o similare che ti portano via i semi non essendo interrati. Hanno fame anche loro, e se gli "apparecchi" un campo intero non si fanno pregare ad invitarsi a pranzo!

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Gio Ott 14, 2010 7:54 am

Shocked buono a sapersi ma non metteva le varieta"........ne conoscete qualcuna? Laughing .......forse sono i classici fiori di canpo :scratch:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Gio Ott 14, 2010 8:05 pm

Diciamo che è la moda all'ultimo grido del giardino: il prato fiorito.
Troverai moltissime aziende che propongono vari tipi di prato, vari colori, esposizioni e altezze. E' molto bello e manutenzione bassa, 1 taglio l'anno. Chiaramente è come falciare percui il tosaerba non è il massimo, meglio la barra o il dece. E poi per fare un bel prato occorre una ottima preparazione del letto di semina; meglio 1 o addirittura 2 diserbi totali presemina. Se trovo qualcosa ve lo aggiungo.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Ott 29, 2010 8:53 am

Ciao paola, scusa se mi intrometto, ma spendendo 80 euro al mese fai relativamente in fretta a comprati un buon trattorino usato, o sbaglio (correggetemi voi esperti )?

In più, visto che eri interessata all'elicoilade manuale, ti consiglio di informarti sul nuovo tagliaerba elicoidale fiskars "Momentum", che ha una nuova tecnologia di taglio che pare sia in grado di tagliare con molto meno sforzo e in grado di tagliare erba più alta ed erbacce.

Io ci sto facendo un pensierino, dato che ho un classico prato fiorito selvaggio autoctono (come ce ne sono ancora pochi) di 120x60 metri, penso che tagliando una volta a settimana sia fattibile tranquillamente, senza inquinare nè spendere un partimonio.

Ciao ciao ❤
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Ott 29, 2010 9:14 am

Ciao maxi!

Certo ora sono proposti in vendita mix per prati fioriti, puoi trovarli presso "Semenostrum" e altri, comunque i prati si naturalizzano da sè con piantine autoctone anche fiorite se non usi diserbante.

Per far da sè un bel prato fiorito che si può tagliare anche spesso e non una volta all'anno (quindi non calpestabile) è consigliabile scegliere varietà basse o striscianti/stolonifere, oppure è sufficiente che ti rechi all'obi o a castorama Very Happy e compri sementi di:

bellis perennis
viola mammola
trifoglio

se lo trovi linum perenne
e achillea, mi ricordo che li avevano Smile
...ed ecco un piccolo prato fiorito...


...altri sementi valide sono quelle di tarassaco, timo serpillo, Buphtalmum, salvia dei prati... ma le trovi solo online presso rivendiotri come quello citato.

il consiglio però è quello non di diserbare, in quanto abbiamo già le graminacee nel nostro prato, quanto di arieggiare il prato (serve per scarchiare via il morto e il feltro), e traseminare comprendo il seme dei fiorellini consigliati con un sottilissimo strato di sabbia e terra.

Il periodo veramente ideale per farlo è settembre, ma anche marzo con la ripresa vegetativa è ottimo.

ciao ciao
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  peppone Ven Ott 29, 2010 10:48 am

condivido quanto scrive anemone. attenzione però al trifoglio il quale ha un comportamento di espansione e propagazione similinfestante.

******************************************************************************************************
IL PRATO      - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Checus Ven Ott 29, 2010 1:52 pm

io mi sono dotato di gramignone brasiliano, caruccio, ma resistente (a prova di bimbi) Embarassed
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Mar Nov 09, 2010 8:23 am

peppone ha scritto:attenzione però al trifoglio il quale ha un comportamento di espansione e propagazione similinfestante.

Giusto peppone diciamo che sono tutte infestanti...andrebbero dosate le sementi in funzione dell'espansione futura.

Diciamo bassissima percentuale di trifoglio, media di bellis perennis e alta di violette che sono le più lente (se si può dire, diciamo che si espandono pure quelle)...teniamo presente che abbiamo già delle robuste graminacee sul campo, quindi andranno a riempire solo i vuoti.

Il gramignone è un'ottima scelta, bello verde quando si gode e a prova di tutto Wink, ma si parlava di prati fioriti :flower:
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Gen 02, 2011 11:53 am

L'arieggiatura è molto utile per asportare tessuti morti,o degradati nel corso dell'inverno.consiste nel in una serie di pratiche mirate a garantire la corretta ossigenazione dello strato superficiale del terreno(top soil)nonchè dell'erba.viene chiamato verticutting,o tanti lo chiamano arieggiamento,si esegue impiegando una macchine che incide verticalmente il terreno.L'effetto del taglio,porta a un diradamento temporaneo dei tessuti con stimolo delle gemme dormiemti e ringiovanimento del TE(tappeto erboso)le macchine in genere si noleggiano perchè sono trattamenti straordinari per chi al prato da solo acqua e taglia l'erba,però sarebbe buona norma per il suo bene compiere questa operazione.l'arieggiamento si esegue generalmente su tessuti stressati da temperature alte e basse su erba troppo densa e condizione asfittiche e in condizione di ecessivo feltro,che è biomassa in decomposizione,utile per lo sviluppo di funghi,e di insetti dannosi per esso,e poi appunto si esegue in seguito ad attacchi fungini o di insetti.è consigliabile eseguire questa operazione prima dell'inverno,e dopo l'inverno.ricordiamoci che per iutare il prato a superare l'inverno è consigliabile concimare il TE con concimi fosfo-potassici(es:4-8-12);poi in estate per aiutarlo alle condizioni di stress per il caldo,con concime 10-5-8.queste dosi sono un esempio,però ci sarebbe un capitolo a parte per tutte le operazioni di concimazioni,che vanno da febbraio fino a novembre,ovviamente,dipende tutto intanto da cosa siamo disposti a spendere,dall'uso del tappeto erboso,dal tempo che gli dedichiamo,e da che specie e composto.spero di essere stato esaudiente! Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Gen 02, 2011 12:01 pm

le scarpe chiodate sono una gran cavolata.....lo diceva anche il mio professore di agraria.non traggono vantaggi anzi,come gia detto,compattano solo più il terreno.per arieggiare il terreno,bisogna o usare l'arieggiatore,o la carotatrice,il bello della carotatrice,è che la carota la toglie,quindi il terreno non è compatto.passata la carotatrice,si fa una sabbiatura con sabbia silicea,non da cantiere o peggio di mare,e si "interra"con una rete vibrante snodata.la sabbia può essere mista a torba e a semi. dopo,si fa una bella irrigazione per interrare il tutto!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty indecisione su un nuovo tappeto erboso

Messaggio  Robinia Dom Mar 27, 2011 9:21 pm

Salve a tutt amici del forum e non!ho un nuovo cliente che ha sistemato casa,però haimè,putroppo il giardino è in condizioni pietose,ovvero sia terra con sassi,che si impacca,insomma da cantiere!è nato anche un tappeto di infestanti,ma il terreno non è pianeggiante,poichè a causa dell'asportazione dei calcinacci,ha lasciato una pancia in mezzo al giardino! No ha fresato,ma l'operazione è risultata vana,ovvero sia ha migliorato solo il livellamento del terreno!la mia soluzione era quella di asportare 15\20 cm di terra aggiungerne di buona,ma il costo per lui gli risulterebbe troppo imegniativo!voi cosa mi consigliate?il giardino ha una pezzatura di 200 m2
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  pmatteo Lun Mar 28, 2011 5:56 pm

pultroppo per fare un lavoro ben fatto l'asportazione è l'unica soluzione

pmatteo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 43
Località : lago di garda

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Mar 28, 2011 7:16 pm

lo so,infatti faccio sempre così quando mi capita tale lavoro!è che mi dispiaceva perdere il lavoro.....non so se integrando con terra buona si potrebbe riuscire a fare qualcosa.... ????? in questo mestiere bisogna pur sperimentare ancge per ampliare il bagaglio di esperienza!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Lun Mar 28, 2011 8:10 pm

Sad io per il giardino mi sono fatto portare terra che asportavano(costo a zero Wink )......poi ho aspettato ed ho fatto crescere gramigna...............ora tagliata bassa sembra un prato inglese hahahahaaaa!!! ............certo per due volte ho dovuto rizappare perche mi era uscita del erba lunga che si attorcigliava :scratch: ........ma poi è venuta la gramigna e lo lasciata crescere!! :lol!:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Mar 28, 2011 8:54 pm

si infatti è l'unica,la integro con quella!comunque non sarebbe neanche male come terra,perchè avendo ghiaino è ottima per il drenaggio,però ragazzi oh...che faticaccia,sembra che venga ripetutamente fatta la malta,una cosa incredibile!!! affraid vabbè va,vi ringrazio dei consigli,appena smette di piovere carico un paio di camion e mi presento dal mio cliente!!ora vado a nanna che domani mi aspetta una giornata pesante!ciao a tutti! :lol!:
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Berbero Mar Mar 29, 2011 4:33 pm

Potresti ammendare con dello stallatico, (3 kg x m2) 200 m2 di superficie sono pochini, si potrebbe fare anche riportando
terra..., se non vuole spendere... avrà un giardino "taccagno"... ma magari a lui piacerà...

Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Il Celtico Mar Mar 29, 2011 7:35 pm

Prima bisognerebbe asportare i sassi ed i calcinacci piu' grossi a mano, poi una passata con una fresa interrasassi. Concimazione e semina del prato. Aggiungere acqua q.b. ed attendere. Rasare di tanto in tanto... Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Mar Mar 29, 2011 7:42 pm

Embarassed io non ci ho messo proprio nulla ed è pieno d erba Rolling Eyes .......la siepe è cresciuta (pure troppo) What a Face .............certo forse ora dopo 6 anni dovrei riconcimare il giardino Suspect
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 4 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.