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PIGNONE E STELLA DI RINVIO
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nespolo 65
Nonno_sprint
giorgini marino
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PIGNONE E STELLA DI RINVIO
i dentini che sono in testa alla barra della motosega sono fissi o devono girare
per rocchetto a corona si intende solo quello di trascinamento o ce ne e' uno in testa alla barra?
per rocchetto a corona si intende solo quello di trascinamento o ce ne e' uno in testa alla barra?
Ultima modifica di luca31 il Dom Ott 11, 2020 6:46 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
giorgini marino- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.15
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Benvenuto giorgini marino, facciamo un attimo chiarezza.
Per pignone intendiamo quel pignone dentato fissato vicino alla frizione cui riceve il moto dall'albero motore e permette l'avanzamento della catena.
Per stella di rinvio s'intende quel piccolo pignoncino inglobato in punta alla barra e serve a ridurre l'attrito sulla punta e questo gira, e deve girare, in quanto viene tracinato dalla catena.
Per pignone intendiamo quel pignone dentato fissato vicino alla frizione cui riceve il moto dall'albero motore e permette l'avanzamento della catena.
Per stella di rinvio s'intende quel piccolo pignoncino inglobato in punta alla barra e serve a ridurre l'attrito sulla punta e questo gira, e deve girare, in quanto viene tracinato dalla catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Grazie,intanto ho capito che il pignoncino dentato in testa alla barra deve girare ,il mio e' bloccato,se ho capito deve essere libero e girare faclmente, ho lasciato la barra a bagno nel gasolio e spero di trovarla sbloccata, altrimenti provero' con la benzina
giorgini marino- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.15
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
hai capito perfettamente,in piu aggiungo una bella soffiata col compressore per togliere eventuali residui di segatura........
nespolo 65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
a valle dello sgrassaggio con gasolio o benzina, poi, il cuscinetto della stella va ingrassato con l'apposito ingrassatore...altrimenti si grippa.
Ultima modifica di Alessio510 il Sab Gen 03, 2015 11:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
grazie problema risolto con un bagno di bezina e crc e un po' di pazienza
giorgini marino- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.15
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
scusa alessio com'è l'apposito ingrassatore?poi col grasso non si attacca ancor di piu la segatura?
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
E' una pompetta tipo quella che si usa per iniettare il grasso sugli ingrassatori a biglia grossomodo... un po di grasso ci va, se no si grippa tutto.... io sinceramente di segatura ce ne trovo proprio poca....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
si anche io ne trovo poca ma un po ci va e quindi ho sempre lubrificato con olio catena prima del rimontaggio e poi durante l'uso e la catena stessa che per trascinamento la lubrifica,quindi per me è controproducente metter grasso li proprio come un tutti i posti dove puo esserci polvere o simili appunto perche si impastano e creano maggior attrito e quindi corrosione........questo e la mia esperienza sul campo del mio lavoro poi mi"corrigerete" se mi sbaglio.........
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
il grasso si mette (sulla barre con appositi forellini) per lubrificare i rullini che sostengono la stella..serve anche ad evitare l'incollaggio dopo i periodi di fermo...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Pienamente daccordo con Tottoli Livio,a fine giornata la barra va smontata,pulita nella scalanatura per garantire una corretta lubrificazione della catena e ingrassare la stella di cima barra avendo cura di controllare il perfetto movimento della medesima.
volpetus- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
oh non si finisce mai di imparà,devo solo capire come far entrare il grasso .....
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Semplicemente con l'apposito ingrassatore.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
io per fare entrare il grasso, uso quello per le coppie conoiche dei dece , con pazienza lo spingo dentro aiutandomi con una spatolina schacciandolo come se dovessi stuccare un buco, dal foro che c'e' in cima alla barra e facendo girare la stella dente per dente non sono un professionista qiundi anche se perdo un po' di tempo non mi cambia la vita
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
grazie anto mi devo informa com'è fatto e dove lo vendono perche lo voglio aquistà.......
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
L'ingrassatore è generalmente di forma cilindrica con un ugello in punta comunque è sempre in dotazione con la motosega,se non l'hai più lo puoi sempre acquistare presso ogni rivenditore di motoseghe.
volpetus- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
in mancanza di altro...si puo' utilizzare anche una siringa (meglio se di quelle grandi da 400ml)..unico difetto che dopo un po' la gomma si lacia andare e diventa grande...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Anello autoallineante 3/8"-8
Buonasera, chi di voi usa l'anello da 8 anziché quello originale da 7?
Possiedo una 576xp autotune e essendo dimensionata per una barra massimo di 80cm, pensavo che montando la barra da 50 possa reggere lo sforzo con un anello maggiorato.
Grazie per le risposte
Possiedo una 576xp autotune e essendo dimensionata per una barra massimo di 80cm, pensavo che montando la barra da 50 possa reggere lo sforzo con un anello maggiorato.
Grazie per le risposte
max81- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.12.13
Età : 43
Località : isola vicentina
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Ciao, io l'ho provato sulla 372 con barra da 50 ma ho rimesso il 7, non ne ero rimasto soddisfatto...
coryllana- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 08.11.11
cambio barra =cambio rocchetto?
perdonate l'ignoranza
ancora devo decidere che mts acquistare
intanto mi informo, e cerco di capire un po' meglio queste macchine
se uno volesse cambiare una barra/catena, è necessario anche cambiare il rocchetto?
ed inoltre, le barre sono diverse da marchio a marchio, o alcune sono compatibili tra sè?
grazie!
ancora devo decidere che mts acquistare
intanto mi informo, e cerco di capire un po' meglio queste macchine
se uno volesse cambiare una barra/catena, è necessario anche cambiare il rocchetto?
ed inoltre, le barre sono diverse da marchio a marchio, o alcune sono compatibili tra sè?
grazie!
pipporan- utente registrato
- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Ciao, qui c'è un argomento in cui si parla abbondantemente delle barre.
https://lamotosega.forumattivo.com/t22267-barre-normali-parte-2
In linea generale cerco di risponderti per quanto ne so.
Una catena viene sostituita quando usurata oppure ci sono delle maglie rovinate o ancora dei rivetti con la testa rotta.
La barra si cambia quando usurata, in linea generale leggevo ogni 2-3 catene ma più specificamente quando il canale si allarga troppo, se la stella in punta si rovina o se il canale è troppo profondo (ma tutto dipende dalla manutenzione e dalla lubrificazione della macchina)
Cambiare il rocchetto sul corpo frizione si fa (leggevo) ogni paio di barre o comunque quando usurato.
Se ti riferisci invece alla sostituzione rispetto ai passi delle catene allora questo sarebbe vero ma ogni passo è legato ad una cilindrata adeguata ed a una lunghezza della barra adeguata altrimenti con un passo troppo grosso il motore forza e non tagli nulla.
Spero di aver risposto
https://lamotosega.forumattivo.com/t22267-barre-normali-parte-2
In linea generale cerco di risponderti per quanto ne so.
Una catena viene sostituita quando usurata oppure ci sono delle maglie rovinate o ancora dei rivetti con la testa rotta.
La barra si cambia quando usurata, in linea generale leggevo ogni 2-3 catene ma più specificamente quando il canale si allarga troppo, se la stella in punta si rovina o se il canale è troppo profondo (ma tutto dipende dalla manutenzione e dalla lubrificazione della macchina)
Cambiare il rocchetto sul corpo frizione si fa (leggevo) ogni paio di barre o comunque quando usurato.
Se ti riferisci invece alla sostituzione rispetto ai passi delle catene allora questo sarebbe vero ma ogni passo è legato ad una cilindrata adeguata ed a una lunghezza della barra adeguata altrimenti con un passo troppo grosso il motore forza e non tagli nulla.
Spero di aver risposto
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
ti ho aggiunto in un argomento che ha un titolo corretto per la tua domanda.pipporan ha scritto:perdonate l'ignoranza
ancora devo decidere che mts acquistare
intanto mi informo, e cerco di capire un po' meglio queste macchine
se uno volesse cambiare una barra/catena, è necessario anche cambiare il rocchetto?
ed inoltre, le barre sono diverse da marchio a marchio, o alcune sono compatibili tra sè?
grazie!
Il pignone si cambia quando è usurato, semplice.
Le motoseghe hanno un codice di attacco barra che consente di poter acquistare barre di diverse marche con lo stesso codice, quindi compatibile con le varie motoseghe
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
pardon, non sono stato chiaro...intendevo se uno volesse cambiare la barra x variarne la lunghezza; vedo che alcune motoseghe già dal produttore escono con la possibilità di 2 barre di lunghezza diversa, alcune addirittura 3!
per cambiare lunghezza è quindi necessario cambiare il rocchetto?oppure va cambiata per forza solo se cambia il passo della maglia?
per cambiare lunghezza è quindi necessario cambiare il rocchetto?oppure va cambiata per forza solo se cambia il passo della maglia?
pipporan- utente registrato
- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Cambi il pignone solo se cambi passo, la lunghezza non influisce.
Chiaramente la nuova barra deve cambiare solo di lunghezza, l'attacco (asola dei prigionieri, posizione dei fori di lubrificazione, ecc.) ed il passo della rota di rinvio devono restare uguali.
Chiaramente la nuova barra deve cambiare solo di lunghezza, l'attacco (asola dei prigionieri, posizione dei fori di lubrificazione, ecc.) ed il passo della rota di rinvio devono restare uguali.
fabbro- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 12.09.20
Re: PIGNONE E STELLA DI RINVIO
Esatto come dice fabbro.
Attento a montare barre troppo lunghe altrimenti poi potrebbe essere che la pompa non riesce a lubrificare il tutto perché sottodimensionata oltre che a forzare il motore.
Attento a montare barre troppo lunghe altrimenti poi potrebbe essere che la pompa non riesce a lubrificare il tutto perché sottodimensionata oltre che a forzare il motore.
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
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