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Carburazione Oleomac 240 electronic.
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Alessio510
angelo65
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Carburazione Oleomac 240 electronic.
Buona sera a tutti,
chi puo' darmi una mano alla carburazione di una Oleomac 240 Electronic? Il mio problema è questo. Si tratta di una vecchia motosega che uso sporadicamente. l' anno passato per mia distrazione (stavo parlando con delle persone) ho messo al posto della mix l' olio catena.Finita la benzina presente nel carburatore la motosegna naturalmente si e' spenta e solo a quel punto mi sono reso conto di quanto avevo commesso. Ho tolto naturalmente l' olio dal sebatoio e pulito lo stesso diverse volte. Tolto il filtrino alla base del tubo di aspirazione benzina e pulito bene. tolto il carburatore e messo a bagno in benzina diverse volte. tolta la candeletta di accenzione e pulita bene. Rimontato il tutto la motosega partiva ma appena acceleravo tendeva ad affogare spengendosi e stentava a ripartire. il mese passato ho cambiato le membrane del carburatore (pensando che il problema riscontrato l' anno prima dipendensse da queste), ma anche ora idem. Stenta a partire, quando parte accelera da se ai massimi regimi, se agisco sulla vite che regola la farfalla riesco a far fermare la catena ma appena accelero affoga e non riparte. Ho provato anche ad agire sulle 2 viti L ed H (prima secondo quantoo letto sulle varie discussioni) poi a caso, ma idem. Anzi vorrei sapere anche l' esatta funzione delle 2 viti e quale è la L e quale la H. Grazie.
chi puo' darmi una mano alla carburazione di una Oleomac 240 Electronic? Il mio problema è questo. Si tratta di una vecchia motosega che uso sporadicamente. l' anno passato per mia distrazione (stavo parlando con delle persone) ho messo al posto della mix l' olio catena.Finita la benzina presente nel carburatore la motosegna naturalmente si e' spenta e solo a quel punto mi sono reso conto di quanto avevo commesso. Ho tolto naturalmente l' olio dal sebatoio e pulito lo stesso diverse volte. Tolto il filtrino alla base del tubo di aspirazione benzina e pulito bene. tolto il carburatore e messo a bagno in benzina diverse volte. tolta la candeletta di accenzione e pulita bene. Rimontato il tutto la motosega partiva ma appena acceleravo tendeva ad affogare spengendosi e stentava a ripartire. il mese passato ho cambiato le membrane del carburatore (pensando che il problema riscontrato l' anno prima dipendensse da queste), ma anche ora idem. Stenta a partire, quando parte accelera da se ai massimi regimi, se agisco sulla vite che regola la farfalla riesco a far fermare la catena ma appena accelero affoga e non riparte. Ho provato anche ad agire sulle 2 viti L ed H (prima secondo quantoo letto sulle varie discussioni) poi a caso, ma idem. Anzi vorrei sapere anche l' esatta funzione delle 2 viti e quale è la L e quale la H. Grazie.
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
ciao e benvenuto.
le viti H ed L regolano l'afflusso di miscela al minimo e al massimo del regime motore. di norma si mettono ad un giro dal tutto chiuso e da li si fa regolazione fine. Io rimetterei il carburatore smontato nel petrolio bianco per una notte e poi soffierei tutto col compressore. controlla anche l'alzata dello spillo e il corretto funzionamento del bilancere.
le viti H ed L regolano l'afflusso di miscela al minimo e al massimo del regime motore. di norma si mettono ad un giro dal tutto chiuso e da li si fa regolazione fine. Io rimetterei il carburatore smontato nel petrolio bianco per una notte e poi soffierei tutto col compressore. controlla anche l'alzata dello spillo e il corretto funzionamento del bilancere.
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Grazie Alessio510. come faccio a controllare l' alzata dello spillo ed il corretto funzionamento del bilancere?. Li ho smontati e rimontati. Premendo il bilancere dalla parte della molla lo spillo si muove (mi sembra correttamente.) La vite H ed L quali sono rispettivamente guardando il carburatore dalla parte esterna (per intenderci dalla finestrina posta sul carter maniglia).
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Gen 31, 2015 6:40 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : eliminato quote di messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
La vite L é sempre quella più vicina al cilindro.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
L'altezza corretta del bilancere (di norma) si misura con un un cacciavite, in questo modo: con membrana smontata, la forchetta che tiene lo spillo in posizione di riposo deve essere alla stessa quota della bocca in cui si inserisce lo spillo. Questa quota si verifica ponendo il taglio del cavviavite appoggiato sulla bocca e comparando con la forchetta. Non son sicuro di esser stato chiaro...
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
scusa Ale questa cosa intreressa anche me, saresti cosi' gentile, se ti e' possibile , postare una foto in modo che ci sia piu' chiaro
grazie ciao nitro
grazie ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Buongiorno a tutti e grazie per la risposta.
Ma per misurare devo avere un termine fisso di paragone. Non posso prendere un cacciavite che rispetto ad un altro ha un taglio di diversa altessa. Capisco cosa stai dicendo Ale vale a dire pongo il cacciavite all' ingresso della gola dello spillo e vedo a quale altezza arriva il bilanciere che regge lo spillo ma come faccio a dire se è ok se non ho un termine di riferimento? Non ho capito allora il procedimento?
Ma per misurare devo avere un termine fisso di paragone. Non posso prendere un cacciavite che rispetto ad un altro ha un taglio di diversa altessa. Capisco cosa stai dicendo Ale vale a dire pongo il cacciavite all' ingresso della gola dello spillo e vedo a quale altezza arriva il bilanciere che regge lo spillo ma come faccio a dire se è ok se non ho un termine di riferimento? Non ho capito allora il procedimento?
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Gen 31, 2015 6:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote di messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Stavo rimuginando sul fatto che quando accelero la motosega tende ad affogare e pensavo: non puo' dipendere dallo scarico un po' otturato o dal silenziatore?
Altra cosa quando tende a non avviarsi, ho notato che tirando la fune di avvio lentamente sento l' aspirazione del motore con il "soffio" della benzina, dopo poco inizia a scoppiettare e magari va in moto con l' aria completamente tirata(quindi chiusa) o altre volte magari al contrario (???? non ci capisco niente!!!)
Altra cosa quando tende a non avviarsi, ho notato che tirando la fune di avvio lentamente sento l' aspirazione del motore con il "soffio" della benzina, dopo poco inizia a scoppiettare e magari va in moto con l' aria completamente tirata(quindi chiusa) o altre volte magari al contrario (???? non ci capisco niente!!!)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
hai effettuato questa operazione basilare?Alessio510 ha scritto:Io rimetterei il carburatore smontato nel petrolio bianco per una notte e poi soffierei tutto col compressore
Kromer- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Ciao Kromer, scusami ti riferisci alla pulizia e soffiaggio oppure allo scarico?
Se la pulizia ho pulito diverse volte il carburatore (in benzina) piu' di una notte e soffiaggio. Se per lo scarico non ho verificato niente anzi indicatemi come devo procedere.
Se la pulizia ho pulito diverse volte il carburatore (in benzina) piu' di una notte e soffiaggio. Se per lo scarico non ho verificato niente anzi indicatemi come devo procedere.
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Gen 31, 2015 6:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote di messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
sì, mi riferivo alla pulizia a fondo del carburatore, compreso smontaggio e pulizia della sede viti l e h e spillo; quanto allo scarico smonta la marmitta e dai un'occhiata alla luce, deve essere libera o con sedimenti limitati.
Kromer- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Ok Kromer faccio come mi stai consigliando ci risentiamo in questi giorni.
Ultima modifica di Dan56k il Dom Gen 04, 2015 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
No, non ci siamo... non misuro l'altezza della gola in cui stalo spillo,ma bensì che la forchetta del bilancere e l'ingresso della gola siano alla stessa quota.... è una cosa che si può fare anche ad occhio nudo, ma col cacciavite come comparatore viene meglio... foto non ne ho...ricordo che c'era una bella illustrazione sula guida dei carburatori walbro.. se la recupero la posto.
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Ciao Alessio, abbi pazienza ma sono alle prime armi ed anche un po' duro. Non riesco a capire. Se hai l' illustrazione postala almeno vedo se capisco. Grazie infinite.
Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 05, 2015 8:00 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Forse con un video...
Al minuto 9:20 si vede la regolazione del bilancere...
Al minuto 9:20 si vede la regolazione del bilancere...
riky86- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Riky perfetto!!! Ho visto il video con la regolazione e volevo chiederti (visto che l' inglese a quella velocità di parlata non lo capisco tanto): l' altezza del braccio su cui agisce il pernio della membrana deve essere a quale altezza? dal video non capisco quando misura con quella specie di pettine sembra che sia all' altezza giusta, poi pero' con il cacciavite tende ad alzarlo. Scusatemi ma sono nuovo e la cosa da una parte mi affascina, dall' altra mi rendo conto di essere un peso.
Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 04, 2015 8:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)
angelo65- utente registrato
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Località : PISA
Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
quello che chiami pettine è l'apposito attrezzo che, a seconda del modello di carburatore Walbro (esiste anche per gli Zama), indica la corretta distanza tra braccio del bilanciere e membrana http://i.ebayimg.com/00/s/NjYxWDYwMA==/$%28KGrHqR,!lYE6CCS3zjRBOiIRG!fDQ~~60_35.JPG
in base alla condizione che trovi devi regolare il tutto di conseguenza
in base alla condizione che trovi devi regolare il tutto di conseguenza
Kromer- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Dal video se noti attentamente vedi che con apposito attrezzo regola la punta del bilanciere a pari della struttura del carburatore ,tu sicuramente non avendo l'apposito attrezzo puoi utilizzare un normalissimo righello ,controlla bene il funzionamento della molla sotto il bilanciere ,ti può sembrare tutto difficile e complicato ma se guardi il video anche più di una volta vedrai che in effetti è molto semplice buon lavoro .saluti
massimo 64- utente registrato
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Località : Brianza
Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
secondo me la distanza cambia a seconda del modello di carburatore, non è detto che basandosi sul bordo trovi il giusto valore, se guardi la punta centrale è leggermente più lunga
Kromer- utente registrato
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Età : 40
Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Ciao kromer, però vedo attrezzo utilizzato se osservi la parte esterna non sembra perfettamente Piana ma sembra di qualche decimo più alta la parte esterna ,a me'è capitato di revisionare un walbro non avendo l'apposito attrezzo ho regolato il tutto con un righello a pari struttura e non ho avuto problemi ,può' anche essere che il tipo di carburatore che ho revisionato con quella regolazione fatta andava bene .ciao.
massimo 64- utente registrato
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Località : Brianza
Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Grande Ricky ottimo il post con il video!
vero che ogni carburatore andrebe tarato con l'apposito strumento, tuttavia la collimazione tra forchetta e struttura è sempre un buon compromesso
vero che ogni carburatore andrebe tarato con l'apposito strumento, tuttavia la collimazione tra forchetta e struttura è sempre un buon compromesso
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
In linea di massima la levetta a contatto col perno membrana è previsto che sia parallela al piano carburatore ma poi subentrano le variabili del perno membrana che può avere lunghezze diverse. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Ragazzi vi ringrazio tutti e soprattuto sono sbalordito dalla vostra professionalità!!! complimenti a tutti!!!.
Soprattutto anche per l' impegno che mettete. Comunque ho capito che la parte del bilanciere che stà a contatto con il perno della membrana deve essere a livello con la parte "bassa" del carburatore (detto un po' a spanne). DOmani smonto e trovo qualcosa (righello, pezzo di alluminio etccc..) che mi rilevi questo. All' occorenza agisco con il cacciaviti per alzare od abbassare l' eventuale anomalia. Poi vi faccio sapere.
Ma secondo voi questa lieve differenza puo' compromettere l' avvio, la marcia normale etc... della motosega????
Grazie di nuovo
Soprattutto anche per l' impegno che mettete. Comunque ho capito che la parte del bilanciere che stà a contatto con il perno della membrana deve essere a livello con la parte "bassa" del carburatore (detto un po' a spanne). DOmani smonto e trovo qualcosa (righello, pezzo di alluminio etccc..) che mi rilevi questo. All' occorenza agisco con il cacciaviti per alzare od abbassare l' eventuale anomalia. Poi vi faccio sapere.
Ma secondo voi questa lieve differenza puo' compromettere l' avvio, la marcia normale etc... della motosega????
Grazie di nuovo
Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 05, 2015 8:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote: piantiamola di quotare i messaggi immediatamente precedenti!)
angelo65- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Per carburare la 240 da dove posso partire?
Nel senso, mettole 2 viti a 0 e poi?
C'è una tabella?
Grazie
Nel senso, mettole 2 viti a 0 e poi?
C'è una tabella?
Grazie
Bubba84- utente registrato
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Re: Carburazione Oleomac 240 electronic.
Se leggi il tipoc dall'inizio è scritto
Metti le due viti H ed L a un giro dal tutto chiuso. Questa è la carburazione grossolana. una volta avviata la macchina, a motore caldo cominci a regolare finemente la carburazione agendo sulle stesse viti.
Attenzione che avvitando diminuisci l'afflusso di miscela.
Metti le due viti H ed L a un giro dal tutto chiuso. Questa è la carburazione grossolana. una volta avviata la macchina, a motore caldo cominci a regolare finemente la carburazione agendo sulle stesse viti.
Attenzione che avvitando diminuisci l'afflusso di miscela.
Alessio510- Moderatori
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