Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 662 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 659 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Normativa abbattimento Lombardia
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1
Normativa abbattimento Lombardia
Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo l'abbattimento di betulle aceri.
Nella mia zona esistono dei boschi che appartengono ai beni frazionali, chiunque può abbattere delle piante nei boschi della frazione pagando una quota di 50 euro ogni due anni (che se non ho capito male vanno alla regione) e facendo la domanda si ha diritto ad attingere dal bosco della frazione .
Le regole per gli abbattimenti sono regolati dalla regione lombardia, riporto quanto scritto dal loro:
Nel ceduo, se le piante sono troppo giovani, i ricacci sono stentati. Inoltre, il taglio troppo frequente
impoverisce il suolo e le piogge cadute possono provocare danni al terreno. Infine, il seme delle piante
d’alto fusto presenti, per potere germinare e dare vita a nuove piante, deve trovare un sottobosco
abbastanza libero dai ricacci delle piante a ceduo e sufficientemente luminoso: ciò avviene se la
componente a ceduo non viene tagliata troppo spesso e/o se il suo vigore è ostacolato dall’ombra delle
piante d’alto fusto. Per questo, non è possibile tagliare il ceduo quando le piante sono troppo giovani.
L'età minima (“turno minimo”) per tagliare le piante gestite a ceduo è questo:
tre anni per i polloni di ciliegio tardivo e di altre esotiche infestanti;
sei anni nei corileti (boschi di nocciolo) e nei saliceti;
dieci anni nei robinieti puri (dove la robinia rappresenta almeno il 90% della massa legnosa del
bosco ceduo) e nelle formazioni di pioppo;
quindici anni nei castagneti, nei querceti di roverella e di cerro e negli orno-ostrieti (formazioni di
carpino nero misto a roverella);
venti anni nei robinieti misti, nei querco-carpineti e carpineti, nei querceti di rovere e farnia, negli
alneti (ontaneti), nelle faggete e in altre formazioni a ceduo.
Per le piante gestite a fustaia, è necessario tagliare le piante solo quando queste sono sufficientemente
grandi per disseminare e produrre buon legno. L'età minima delle piante che tagli (“turno minimo”)
deve essere questo:
novanta anni per faggio, abete bianco, querce (farnia, rovere o cerro), carpino bianco;
ottanta anni per abete rosso, eventualmente misto a faggio;
settanta anni per il castagno e la roverella;
sessanta anni per il pino silvestre, il pino nero e le conifere esotiche
cinquanta anni per gli aceri, i frassini, i tigli, gli ontani (bianco e nero), gli olmi.
Quondi mi domando gli aceri vanno abbattuti solo se hanno 50 anni? le betulle non sono menzionate....come mi regolo?
ho alcuni dubbi riguardo l'abbattimento di betulle aceri.
Nella mia zona esistono dei boschi che appartengono ai beni frazionali, chiunque può abbattere delle piante nei boschi della frazione pagando una quota di 50 euro ogni due anni (che se non ho capito male vanno alla regione) e facendo la domanda si ha diritto ad attingere dal bosco della frazione .
Le regole per gli abbattimenti sono regolati dalla regione lombardia, riporto quanto scritto dal loro:
Nel ceduo, se le piante sono troppo giovani, i ricacci sono stentati. Inoltre, il taglio troppo frequente
impoverisce il suolo e le piogge cadute possono provocare danni al terreno. Infine, il seme delle piante
d’alto fusto presenti, per potere germinare e dare vita a nuove piante, deve trovare un sottobosco
abbastanza libero dai ricacci delle piante a ceduo e sufficientemente luminoso: ciò avviene se la
componente a ceduo non viene tagliata troppo spesso e/o se il suo vigore è ostacolato dall’ombra delle
piante d’alto fusto. Per questo, non è possibile tagliare il ceduo quando le piante sono troppo giovani.
L'età minima (“turno minimo”) per tagliare le piante gestite a ceduo è questo:
tre anni per i polloni di ciliegio tardivo e di altre esotiche infestanti;
sei anni nei corileti (boschi di nocciolo) e nei saliceti;
dieci anni nei robinieti puri (dove la robinia rappresenta almeno il 90% della massa legnosa del
bosco ceduo) e nelle formazioni di pioppo;
quindici anni nei castagneti, nei querceti di roverella e di cerro e negli orno-ostrieti (formazioni di
carpino nero misto a roverella);
venti anni nei robinieti misti, nei querco-carpineti e carpineti, nei querceti di rovere e farnia, negli
alneti (ontaneti), nelle faggete e in altre formazioni a ceduo.
Per le piante gestite a fustaia, è necessario tagliare le piante solo quando queste sono sufficientemente
grandi per disseminare e produrre buon legno. L'età minima delle piante che tagli (“turno minimo”)
deve essere questo:
novanta anni per faggio, abete bianco, querce (farnia, rovere o cerro), carpino bianco;
ottanta anni per abete rosso, eventualmente misto a faggio;
settanta anni per il castagno e la roverella;
sessanta anni per il pino silvestre, il pino nero e le conifere esotiche
cinquanta anni per gli aceri, i frassini, i tigli, gli ontani (bianco e nero), gli olmi.
Quondi mi domando gli aceri vanno abbattuti solo se hanno 50 anni? le betulle non sono menzionate....come mi regolo?
Andrea Sertori- utente registrato
Re: Normativa abbattimento Lombardia
Mi permetto di riuppare la mia domanda....spero che qualcuno mi sappia dare spiegazioni a quanto letto sul regolamento
Andrea Sertori- utente registrato
La risposta è ardua poiché la normativa regionale citata sembra che sia derogabile da quella provinciale che rimanda a quella comunale etc. etc.
In questi casi il consiglio è di rivolgersi direttamente ed in forma scritta al comune di residenza ( Ufficio Territorio et simila) chiedendo che vengano citati espressamente eventuali altri enti a cui inoltrare il quesito / richiesta di autorizzazione.
Ci vuol pazienza.
In questi casi il consiglio è di rivolgersi direttamente ed in forma scritta al comune di residenza ( Ufficio Territorio et simila) chiedendo che vengano citati espressamente eventuali altri enti a cui inoltrare il quesito / richiesta di autorizzazione.
Ci vuol pazienza.
beppe65- ex moderatori
taglio ceduo di salice
Leggendo il regolamento forestale di Regione Lombardia ho appreso, come riportato sul forum, che per i popolamenti di Salix con governo a ceduo, si può tagliare ogni 6 anni. Dopo Vaia avevo fatto una denuncia di taglio per alcune piante sradicate (che mi era però stato segnato dall'operatore come taglio di utilizzazione e non come taglio di schianti). Erano appena 3 metri cubi circa su una particella di circa 2000 metri quadri. Adesso però ho un dubbio: nella particella ci sono altri schianti ed altri polloni maturi che necessitano di essere tagliati (il bosco fino ad ora era abbandonato). Secondo voi alla scadenza della denuncia di taglio fatta nel 2018, potrò aprirne un'altra per tagliare altre piante o dovrò lasciare la particella per 4 anni e mezzo senza tagliare nulla?
Ultima modifica di superez il Mer Feb 26, 2020 10:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura)
superez- utente registrato
non conosco le norme ma parlando con la responsabile del settore agricoltura e foreste della locale comunità montana mi ha detto che per le piante cadute non serve fare denuncia di taglio.
prova a sentire nell ufficio della tua comunità montana
prova a sentire nell ufficio della tua comunità montana
Camaro71- utente registrato
E' sempre meglio chiedere localmente all'organo competente.... ogni zona per casi particolari fa un po a se
Alessio510- Moderatori
Argomenti simili
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto
» Normativa raccolta asparagi selvatici
» Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto
» Normativa raccolta asparagi selvatici
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1