Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 659 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 656 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiann93, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio acquisto motosega semiprofessionale
+5
andry steel
worior
Anto86
luca31
Marvin
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve a tutti, la mia vecchia dolmar dopo anni di lavoro sta per andare in "pensione". Stavo pensando di acquistare una nuova motosega semi-professionale. Verrà utilizzata per piccoli/medi abbattimenti, tagli per legna da ardere (max 30cm di diametro, raramente 35cm) e lavori vari, insomma una "tuttofare".
Possibilmente non deve pesare troppo e deve avere il tendicatena laterale (forse per molti è un opzione da poco ma per me è importante).... budget pensavo 300/400 euro, o devo salire? posso fare anche un sacrificio ed andare oltre... ma 450 max max per l'uso che ne farò io penso sia anche troppo. Cosa mi consigliate?
PS: I concessionari più vicini a me sono Echo e Shindaiwa/Stihl, ma con qualche km in più ho anche Husqvarna e altre marche tipo oleomac/active ... insomma un po di tutto nell'arco di 20/25km.
Possibilmente non deve pesare troppo e deve avere il tendicatena laterale (forse per molti è un opzione da poco ma per me è importante).... budget pensavo 300/400 euro, o devo salire? posso fare anche un sacrificio ed andare oltre... ma 450 max max per l'uso che ne farò io penso sia anche troppo. Cosa mi consigliate?
PS: I concessionari più vicini a me sono Echo e Shindaiwa/Stihl, ma con qualche km in più ho anche Husqvarna e altre marche tipo oleomac/active ... insomma un po di tutto nell'arco di 20/25km.
Ultima modifica di Anto86 il Sab Gen 31, 2015 10:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "motoseghe semiprofessionali")
Marvin- utente registrato
ciao ! Come trovi scritto sull'indice questo argomento non tratta di consigli per gli acquisti . Per chiedere un consiglio c'è un argomento apposito . Si va qui e si clicca su new topic https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Re: Consiglio acquisto motosega semiprofessionale
Quantitativi di legname?
Motoseghe semiprofessionali a cui si potrebbe pensare nel caso dei diametri indicati e in quantitativi non eccessivi, considerando il budget di spesa, sono alcune ma non troppe; scelta quasi obbligata tra shindaiwa 452, dolmar ps 420, qualche modello efco..
Motoseghe semiprofessionali a cui si potrebbe pensare nel caso dei diametri indicati e in quantitativi non eccessivi, considerando il budget di spesa, sono alcune ma non troppe; scelta quasi obbligata tra shindaiwa 452, dolmar ps 420, qualche modello efco..
Anto86- UTENTE BANNATO
Secondo me ti serve una buona motosega,in ogni caso.Avendo il concessionario starei sulla shindawa ,professionale con carter in magnesio
ad un prezzo onestissimo.Giusta la considerazione sul peso,ma il tendicatena rapido lo eviterei proprio è poco robusto e secondo me non tende a dovere la catena,prendi il classico,una volta impostato non lo tocchi più,oltretutto non lo trovi sulle motoseghe da te citate a parte le husqvarna hobbistiche molto costose Tutti i marchi che hai citato sono buoni in ogni caso ma il miglior rapporto qualità prezzo è a favore della shindawa!!
ad un prezzo onestissimo.Giusta la considerazione sul peso,ma il tendicatena rapido lo eviterei proprio è poco robusto e secondo me non tende a dovere la catena,prendi il classico,una volta impostato non lo tocchi più,oltretutto non lo trovi sulle motoseghe da te citate a parte le husqvarna hobbistiche molto costose Tutti i marchi che hai citato sono buoni in ogni caso ma il miglior rapporto qualità prezzo è a favore della shindawa!!
worior- utente registrato
Il tendicatena lui lo preferisce laterale non rapido
Noi abbiamo preso quest estate una Shindaiwa 452s, sinceramente é una motosega leggera, con un buon motore e adatta un po' per tutto, a noi ci da un po' di noie con la carburazione in quanto soffre i passaggi di 400 m di altezza. Noi l'abbiamo presa a 450 euro con qualche omaggio.
Noi abbiamo preso quest estate una Shindaiwa 452s, sinceramente é una motosega leggera, con un buon motore e adatta un po' per tutto, a noi ci da un po' di noie con la carburazione in quanto soffre i passaggi di 400 m di altezza. Noi l'abbiamo presa a 450 euro con qualche omaggio.
andry steel- utente registrato
Io aspetterei di sentire notizie sui quintali che fa all'anno, al limite si può stare anche su efco e spendere meno.
Sul rapporto qualità prezzo la dolmar ps 420 sc è notevole. Il fatto che la dolmar la metta tra le semi professionali non significa che sia inferiore alla 452 s come costruzione. E costa meno.
Sul rapporto qualità prezzo la dolmar ps 420 sc è notevole. Il fatto che la dolmar la metta tra le semi professionali non significa che sia inferiore alla 452 s come costruzione. E costa meno.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie a tutti per le risposte. Il tendicatena non intendevo quello rapido di stihl o husqvarna ma quello classico però posto a lato (sotto i 2 bulloni del carter per intenderci).
A me la motosega servirebbe per un uso privato e allo stesso tempo professionale dato che faccio il giardiniere, però sul lavoro non la userei molto perchè uso di più la echo 360 tes, quindi diciamo che la sfrutterei più per uso privato dato che l'inverno taglio i piantoni per fare la legna da ardere. Sinceramente non so quanti quintali faccio all'anno, perchè varia di anno in anno. Ad esempio l'anno scorso avrò fatto circa 40 quintali, quest'anno forse arrivo a 30/35... l'anno prossimo non ne ho idea, ma quasi sicuramente di meno. Di solito i diametri variano da 10 a 30cm circa, a volte qualcosa in più, raramente 35/40cm.
A me la motosega servirebbe per un uso privato e allo stesso tempo professionale dato che faccio il giardiniere, però sul lavoro non la userei molto perchè uso di più la echo 360 tes, quindi diciamo che la sfrutterei più per uso privato dato che l'inverno taglio i piantoni per fare la legna da ardere. Sinceramente non so quanti quintali faccio all'anno, perchè varia di anno in anno. Ad esempio l'anno scorso avrò fatto circa 40 quintali, quest'anno forse arrivo a 30/35... l'anno prossimo non ne ho idea, ma quasi sicuramente di meno. Di solito i diametri variano da 10 a 30cm circa, a volte qualcosa in più, raramente 35/40cm.
Ok il tuo uso è piuttosto limitato,ma la shindawa ti calza a pennello oltretutto è professionale ,con corpo macchina in magnesio ,in alternativa,se la trovi ameno ,la oleomac 947 ti può bastare,stessa potenza della shindawa ma corpo macchina in plastica, con barra da 40cm la sento molto bilanciata comunque robustissima e stra collaudata Io la posseggo e va bene per abbattimenti fino a35-40cm,il motore non cede mai ed ha una buona coppia,sicuramente per il tuo utilizzo è adatta Aspetta poi chi conosce la dolmar che io non conosco ma ha un'ottima fama
Il consiglio che ti posso dare per quanto riguarda la Dolmar ps 420 avendola appena acquistata è molto positivo ,ha un bel motore grintoso e una bella coppia ,io la uso sopratutto per sramare ,ma ho provato un abbattimento di un 35 cm di diametro e ti posso assicurare che di motore non ha nulla da invidiare alla shindaiwa 452 s . Unico handicap nei confronti della shindaiwa pesa circa 300 grammi in più. Se decidi per la Dolmar il consiglio che ti dò prendila con la barra da 38 la casa la propone con barra da 45 cm e dal mio punto di vista non rimane molto bilanciata . Saluti .
massimo 64- utente registrato
Marvin ha scritto:Possibilmente non deve pesare troppo e deve avere il tendicatena laterale (forse per molti è un opzione da poco ma per me è importante)....
Piccola precisazione.worior ha scritto:la shindawa ti calza a pennello
La 452s non ha il tendicatena laterale... ma frontale (anche se inclinato)
riky86- utente registrato
Inclinato come? verso l'esterno? (in modo da facilitare all'avvitamento)? perchè quella vite tende a nascondersi quando uso la motosega in quanto si sporca molto quel punto, quindi mi ha sempre fatto perdere tempo quell'operazione lì...
verso l'alto, spero si riesca a capire:
Kromer- utente registrato
Si capisce benissimo. Penso che questo sistema non avrei problemi. Ma secondo voi il prezzo giusto per la shindaiwa 452s qualè?
Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 02, 2015 1:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
direi che il suo prezzo è attorno ai 450€
Grazie Kromer, se la trovo a quel prezzo penso di prenderla. L'unico problema è che il rivenditore shindaiwa della mia zona ha prezzi sempre un po più alti rispetto alla media.
Non penso di trovarla a meno di 480€ ma ci proverò...
Non penso di trovarla a meno di 480€ ma ci proverò...
Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 02, 2015 8:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)
riky86 ha scritto:Marvin ha scritto:Possibilmente non deve pesare troppo e deve avere il tendicatena laterale (forse per molti è un opzione da poco ma per me è importante)....Piccola precisazione.worior ha scritto:la shindawa ti calza a pennello
La 452s non ha il tendicatena laterale... ma frontale (anche se inclinato)
Effettivamente non avevo proprio considerato la posizione del tendicatena che comunque risulta comodo,lo conosco in quanto sulla 394,che ho posseduto era uguale Certo si sporca di più rispetto a uno laterale e spesso dopo una giornata di lavoro non lo trovi più ma tutto sommato niente di preoccupante una soffiata e via!
Grazie ancora per le risposte. Non sono ancora riuscito ad andare dal rivenditore shindaiwa per farmi il prezzo della 452s però sono passato da quello stihl e mi ha fatto vedere la ms251 che mi ha fatto una bella impressione per la robustezza e la qualità dei materiali, peso 4,9kg senza barra, 45 cilindrata 3,1 hp. Prezzo 500 euro tondi tondi con una catena di riserva. Cosa ne pensate? Tra le 2 cosa scegliereste ?
Poi scusate l'ignoranza che differenza c'è tra motore a 2 tempi "normale" e il 2mix di stihl?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Shindaiwa 452s da me costa 490 euro! mi sembra piuttosto caruccia! praticamente costa come la Stihl ms 251. Cosa mi consigliate? Come prezzo e caratteristiche siamo lì...
Cosa mi consigliate? Pregi e difetti dei due modelli ? Grazie a tutti
Poi scusate l'ignoranza che differenza c'è tra motore a 2 tempi "normale" e il 2mix di stihl?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Shindaiwa 452s da me costa 490 euro! mi sembra piuttosto caruccia! praticamente costa come la Stihl ms 251. Cosa mi consigliate? Come prezzo e caratteristiche siamo lì...
Cosa mi consigliate? Pregi e difetti dei due modelli ? Grazie a tutti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Feb 03, 2015 5:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
Le caratteristiche dei motori Stihl 2-Mix e spiegata Qui
La Stihl produce delle ottime motoseghe ma per quello che costa la 251 si sono di meglio.
La Shindaiwa 452S è di tutto rispetto. Valuta l'assistenza post-vendita.
La Stihl produce delle ottime motoseghe ma per quello che costa la 251 si sono di meglio.
La Shindaiwa 452S è di tutto rispetto. Valuta l'assistenza post-vendita.
Nonno_sprint- ex moderatori
si , la shindaiwa è più costosa che altrove . Conta che costa 570 € di listino.
Ma la stihl ms 251 non è una macchina professionale bensì una semi professionale. Non ha i carter motore in magnesio. Io prenderei comunque la rossa
Ma la stihl ms 251 non è una macchina professionale bensì una semi professionale. Non ha i carter motore in magnesio. Io prenderei comunque la rossa
Plutarco
luca31- Moderatori
concordo con i post sopra, inoltre la 251 se in versione base dovrebbe costare un pò meno di 500€
Tutto sommato starei comunque sulla shindawa è comunque una professionale mentre la stihl una semiprofessionale e viene lo stesso prezzo Anche nella mia zona comunque i prezzi delle shindawa girano sui 470-500 euro più care sicuramente che in altre zone
Grazie per i chiarimenti. Visto i consigli credo proprio che acquisterò la shindaiwa 452s
Ormai mi sono convinto di prendere la shindaiwa 452s visto che ne parlano tutti bene su questo forum e voglio fidarmi di voi
L'ultima cosa che vi voglio chiedere è: Lunghezza barra? 35, 40 o 45?
L'ultima cosa che vi voglio chiedere è: Lunghezza barra? 35, 40 o 45?
Noi abbiamo la 38 cm. La 45 no di sicuro.
andry steel- utente registrato
barra da 16..
Anto86- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2