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Messaggio  AntonioLR88 Sab Feb 14, 2015 9:15 am

Buongiorno, colgo l'occasione per inviare un cordiale saluto a tutti gli iscritti del forum, in particolare ai agli amministratori con i quali mi scuso anticipatamente se scrivo castronerie nella sezione sbagliata. Premetto che taglio da circa un decennio 60-70 q/anno di ulivo per uso domestico, utilizzando due vecchie motoseghe: una oleomac 251 e una echo cs3000. Quest'anno ho deciso di sostituire la pesante oleomac, per far riposare un po' la schiena, che si ritrova con due ernie al disco e una protrusione. Dopo aver visionato a lungo il forum e contattato vari rivenditori ho deciso di acquistare una husqvarna 350 usata. l'ho provata, controllato apparentemente la compressione (buona), guardato all'interno del cilindro attraverso la luce di scarico dopo aver smontato la marmitta ecc ecc. Successivamente ho letto il manuale di istruzioni nel quale viene raccomandato di non utilizzare assolutamente olio per miscela per motori marini. Poiché in casa al momento avevo solo quello ed era sabato, mi sono recato nel vicino centro commerciale e ho preso del castrol garden 2t. Ho fatto miscela al 3% per eccesso di zelo. Sabato pomeriggio e domenica ho abbattuto e sramato circa 15 vecchi ulivi. La macchina ha funzionato perfettamente (ho rifornito 5 o 6 volte). A termine del lavoro ho spento il motore e sono tornato a casa dove ho proceduto nelle normali operazioni di rifornimento e affilatura e ho constatato che il motore era completamente bloccato. Smontato candela e marmitta; non sembrava ci fossero segni di grippaggio. Ho riempito per quanto possibile il cilindro con svitol. Il giorno dopo motore sempre bloccato. L'ho portata in assistenza e la sera il verdetto è stato: buttala via, hai usato dell'olio schifoso e hai grippato tutto. Mi hanno detto che la riparazione è antieconomica e mi hanno riconsegnato un cartone con la macchina smontata. Poi naturalmente hanno insistito per vendermi una motosega nuova, ritirando l'usata a 50 €. Non ho accettato. Sono tornato a casa e ho visto che sia il cilindro che il pistone non sono per niente messi male. Di anomalo c'è una quantità industriale di residui oleosi molto densi, dall'effetto colloso, che non si sciolgono nemmeno con la benzina. essi sono presenti anche all'interno del banco, sull'albero motore. Cosa mi consigliate di fare? Come è possibile rimuovere tale craccia? Grazie Anticipatamente a tutti coloro vorranno rispondere a questi quesiti.

AntonioLR88
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Messaggio  nitro52 Sab Feb 14, 2015 10:23 am

non sono un tecnico e se dici che non ci sono grippaggi personalmente come prima cosa metterei tutto a mollo nella benzina, per una notte , un giorno o di piu' per cercare di togliere tutte le morchie e i residui oleosi attaccati
una volta fatto questo vedro' il da farsi
se puoi posta qualche foto cosi' ti si potra' dare consigi piu' mirati
ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Feb 14, 2015 10:39 am

Non penso che i tuoi 5 pieni di miscela al 3% siano i responsabili del problema.
C'era qualcosa di pregresso, con utilizzo di olio minerale ad alte dosi.
Com'è l'aspetto visivo della candela? Se l'albero motore ti sembra bloccato non è detto che sia da addebitare esclusivamente al grippaggio pistone/cilindro.
Allagare con svitol non serve a nulla. E' necessario indagare con tanta buona volontà e senza fretta, smontando e postando foto della situazione. Saluti
Mi astengo dal commentare "l'antieconomicità" della riparazione e i 50 € di offerta.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  appennino ligure Sab Feb 14, 2015 10:53 am

Ciao, guarda io uso del Castrol Garden e mai avuto problemi, oltretutto è classificato come jaso FC se non sbaglio, e sintetico al 100% quindi io l'olio lo escluderei.
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Messaggio  AntonioLR88 Sab Feb 14, 2015 3:31 pm

Grazie a tutti per le gradite risposte. Ho lasciato in ammollo con benzina, ma sembra che non sia il solvente adatto. Preferirei non aprire il carter anche se penso che ciò sarà inevitabile. In compenso utilizzando della carta grana 800, bagnata di benzina, ho lucidato le parti accessibili, che sono tornate come nuove. Appena ho allargato la fascia elastica per smontarla mi è restata in mano in due pezzi (cog....ne). I residui presenti nel motore sono incredibili. Sembrano l'interno di un camino utilizzato per tutta la stagione invernale senza interventi di pulizia..... Cerco di postare alcune foto prima e dopo  la pseudo lucidatura.....Saluti

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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 14, 2015 3:41 pm

aprire (dividere) il carter in questa macchina non è possibile sono saldati ad ultrasuoni tra loro al massimo puoi smontare l'albero
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Messaggio  nitro52 Sab Feb 14, 2015 3:48 pm

se hai a disposizione dell'acetone prova con quello perche' e' un ottimo solvente e un buon sgrassatore, ricorda di tenere il contenitore chiuso perche' l'acetone evapora a bassissima temperatura
ciao nitro
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ferrari giacomo ha scritto:aprire (dividere) il carter in questa macchina non è possibile sono saldati ad ultrasuoni tra loro al massimo puoi smontare l'albero
quindi si si dovesse avere la necessita' di aprire il carter bisogna desistere e buttare tutto ?????
ciao nitro


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Feb 14, 2015 5:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
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Messaggio  AntonioLR88 Sab Feb 14, 2015 4:21 pm

https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150217.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150218.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150219.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150220.jpg


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Feb 14, 2015 4:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 4 post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

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Messaggio  Kromer Sab Feb 14, 2015 4:37 pm

nitro52 ha scritto:quindi si si dovesse avere la necessita' di aprire il carter bisogna desistere e buttare tutto?
non si apre nel modo classico ma così:

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tolto cilindro e semicarter hai accesso all'albero

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Messaggio  AntonioLR88 Sab Feb 14, 2015 4:44 pm

Grande!!! per caso hai a disposizione anche l'esploso per rimontare il carburatore? Grazie
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A proposito di quanto mi ha riferito il meccanico che tra l'altro non conoscevo: l'anti economicità della riparazione. Anche nell'ipotesi che la macchina fosse grippata. Mi ha detto di essersi infornato e che il gruppo termico completo costa 160 €. Ma secondo voi ha la camicia in oro? su internet ho visto che si trova a 60-70 €. Datemi un consiglio. Sogno o son desto. L'ha buttata lì per vedere se il pesce abboccava o lui effettivamente prende pezzi di ricambio magari originalissimi che hanno tali costi? E poi la mano d'opera per un simile intervento quanto potrebbe essere?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Feb 14, 2015 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare entro 30 min..)

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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 14, 2015 5:13 pm

e ti ha fatto anche un buon prezzo originale di listino kit completo guarnizioni, deco,cilindro,pistone €170.00
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Messaggio  Kromer Sab Feb 14, 2015 5:24 pm

AntonioLR88 ha scritto:per caso hai a disposizione anche l'esploso per rimontare il carburatore?
questo è l'esploso completo della macchina http://www.husqvarna.com/ddoc/husi/husi1999_aaaa/husi1999_aaaa_i9900054_.pdf
guarda se corrisponde al tuo carburatore, le parti contrassegnate con EPA credo siano quelle per il mercato nordamericano

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 14, 2015 5:26 pm

Comunicazione di servizio per Antonio RL88


Gentilmente  usa il tasto EDIT entro 30 minuti per modificare e/o integrare. Grazie
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Messaggio  AntonioLR88 Sab Feb 14, 2015 6:20 pm

Non ho a portata di mano la motosega, ma a grandi linee direi che è proprio così. Ti ringrazio infinitamente. Dopo aver acquistato un nuovo segmento proverò a riassemblare tutto e a provare la macchina. Sono certo che una volta pulita adeguatamente, funzionerà a dovere (almeno spero). Vi terrò informati. Secondo voi il problema che ho riscontato può essere stato causato da un uso, in passato, di miscele con oli di scarsa qualità, magari in eccessiva quantità che hanno causato un incrostamento interno, che riscaldato durante il mio uso e parzialmente sciolto, una volta raffreddatosi ha bloccato/incollato il pistone sul cilindro?

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Messaggio  frozik Sab Feb 14, 2015 8:09 pm

penso che quando avrai smontato tutto e pulito a dovere
con fascia nuova tutto funzionera al meglio
un consiglio non usare carta abrasiva
mettici un po piu di tempo o un solvente adatto
occhio all acetone perche intacca le guarnizioni e le gomme
ciao
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Messaggio  nitro52 Dom Feb 15, 2015 3:07 pm

AntonioLR88 ha scritto:https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150217.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150218.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150219.jpg
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https://i.servimg.com/u/f38/19/14/40/47/20150220.jpg
certo che guardando le prime due foto sembra che sia stata ricoperta da uno strato di catrame ...àcc
ciao nitro
PS
mi ero scordato di dirti che alcune plastiche sono nemiche dell'acetone le gomme solitamente lo sopportano bene
ciao nitro
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Messaggio  AntonioLR88 Dom Feb 15, 2015 5:40 pm

Hai detto bene: sembra proprio catrame. E non si scioglie con la benzina. Oggi l'ho pulita bene. A bagno nel chanteclair. Sarà poco professionale, ma vi assicuro che è stato l'unico solvente efficace (non ha funzionato nemmeno il pulitore per freni). In settimana spero di risolvere il problema. Nella peggiore delle ipotesi la "imbelino nella rumenta" (termini liguri) e mi prendo una macchina professionale nuova; con l'uso che ne faccio io non me compro più per sempre. (Mio padre ha una 242 xp da più di vent'anni e tagliando 100 q/anno di legna, non l'ha mai portata dal meccanico). Ciao a tutti

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Messaggio  frozik Dom Feb 15, 2015 6:10 pm

devi comunque aprirla altrimenti non riesci a apulire tutto bene
se poi hai utilizzato la carta vetrata parte dei detriti si e infilata dentro i cuscinetti
e riaccendendola rischi di fare disastri
ciao
frozik
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Messaggio  nitro52 Mar Feb 17, 2015 8:34 am

Antonio LR88
Hai visto la mia MP
ciao nitro
perdonate l'OT
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Messaggio  stihl23 Sab Apr 25, 2015 4:26 pm

ma il cilindro comè si puo vedere ?
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Messaggio  Edo33 Lun Apr 27, 2015 11:17 am

Scusa la mia domanda (che potrebbe sembrare offensiva, ma non vuole esserlo) non è che hai fatto miscela con olio da catena???
Se dici che prima andava bene poi dopo un po' si è impastato tutto.....è strano che dei residui arrivino a bloccare il motore!

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 27, 2015 11:52 am

stihl23 ha scritto:ma il cilindro comè si puo vedere ?
secondo il mio punto di vista l'unco modo e' smontarlo , cioe' togliere il pistone
ciao nitro
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