Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Scure "antica"
+8
Drago 100
faldi
nevlei
nitro52
boscocastagno
Dan56k
beppe65
Beppe 1978
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scure "antica"
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e prima di tutto voglio complimentarmi con moderatori ed utenti per la serietà e l'educazione che trovo in ogni discussione.
Sono circa due anni che vi leggo e mi avete aiutato svariate volte con i vostri suggerimenti e commenti.
Spero di non sbagliare aprendo un nuovo topic, ma ho visto che nella sezione asce ecc si parlava di oggetti nuovi, e questo non lo è!
Vorrei capire l'utilizzo di questa scure.
Come vedete la forma è un po' particolare...almeno x il mio occhio!
Spero che la foto arrivi .... è il mio primo post !
Sono nuovo del forum e prima di tutto voglio complimentarmi con moderatori ed utenti per la serietà e l'educazione che trovo in ogni discussione.
Sono circa due anni che vi leggo e mi avete aiutato svariate volte con i vostri suggerimenti e commenti.
Spero di non sbagliare aprendo un nuovo topic, ma ho visto che nella sezione asce ecc si parlava di oggetti nuovi, e questo non lo è!
Vorrei capire l'utilizzo di questa scure.
Come vedete la forma è un po' particolare...almeno x il mio occhio!
Spero che la foto arrivi .... è il mio primo post !
Beppe 1978- utente registrato
Re: Scure "antica"
Ciao e benvenuto.
Dove è la foto?
Dove è la foto?
beppe65- ex moderatori
Infatti non è arrivata...
Ritento!!!
https://i.servimg.com/u/f38/19/14/44/60/dscf5413.jpg
Ho messo una penna per dare un'idea delle dimensioni, Comunque la lunghezza è di 32 cm, la lama 8.
Grazie a tutti anticipatamente e se c'è qualche disguido abbiate pazienza, col tempo imparerò !!!
Ritento!!!
https://i.servimg.com/u/f38/19/14/44/60/dscf5413.jpg
Ho messo una penna per dare un'idea delle dimensioni, Comunque la lunghezza è di 32 cm, la lama 8.
Grazie a tutti anticipatamente e se c'è qualche disguido abbiate pazienza, col tempo imparerò !!!
Questa volta dovrebbe essere arrivata...
Grazie del benvenuto Beppe65 !
Spero di potermi rendere utile al forum come voi lo siete stati per me !
Grazie del benvenuto Beppe65 !
Spero di potermi rendere utile al forum come voi lo siete stati per me !
Non ho idea di quale ne sia stato l'utilizzo specifico... ma in ogni caso è molto bella.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
ciao
sembra più un attrezzo per lavorare pietra e mattoni.
Un attrezzo da muratori,
se da una parte ha la martellina si usa per accomodare pietra o mattoni sulla malta,
mentre si costruisce una muratura,
la parte tagliente per tagliare il mattone, la pietra; per avere la dimensione giusta del pezzo.
ciao
sembra più un attrezzo per lavorare pietra e mattoni.
Un attrezzo da muratori,
se da una parte ha la martellina si usa per accomodare pietra o mattoni sulla malta,
mentre si costruisce una muratura,
la parte tagliente per tagliare il mattone, la pietra; per avere la dimensione giusta del pezzo.
ciao
boscocastagno- utente registrato
certo e' molto bella io ne ho vista qualc'una che usavano dei muratori ma era molto piu' piccola
non si riesce a leggere cosa c'e' scritto sulla lama
ciao nitro
non si riesce a leggere cosa c'e' scritto sulla lama
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Grazie delle risposte ragazzi !
Scorrendo alcune pagine del forum (diciamo un bel po' ) sono arrivato a questa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p540-asce-accette-parte-1
La mia è praticamente identica a quella di ferrari-tractor, stessa marca, anche se si legge solo più "##ravalle" ...
Comunque lui scrive "asce varie (penso da abbattimento), lama stretta e mazzetta sul retro" ma non sembra sia sicurissimo dell'uso.
Chi ne sa qualcosa, batta un colpo!!!
Scorrendo alcune pagine del forum (diciamo un bel po' ) sono arrivato a questa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p540-asce-accette-parte-1
La mia è praticamente identica a quella di ferrari-tractor, stessa marca, anche se si legge solo più "##ravalle" ...
Comunque lui scrive "asce varie (penso da abbattimento), lama stretta e mazzetta sul retro" ma non sembra sia sicurissimo dell'uso.
Chi ne sa qualcosa, batta un colpo!!!
scure antica
credo si tratti di una delle scuri usate dai maestri d ascia nel settore navale....ne avevano diverse di varie forme
nevlei- utente registrato
la forma stetta è comune in molte zone d'italia per le scuri da abbattimento. Essendo presente anche il martello però non so cosa pensare.
faldi- utente registrato
A logica la teoria di nevlei mi sembra la più plausibile...
Data la forma mi sa che l'utilizzo potrebbe essere:
la fai entrare nella tavola nel punto giusto, poi picchietti moderatamente da dietro e seguendo il filo naturale del legno la tavola si apre.
Questo spiegherebbe anche la lunghezza della lama (21 cm) che servirebbe a penetrare il più possibile prima di spaccare e la non eccessiva larghezza di taglio... Difficile aprire con un'ascia tavole spesse più di 8 cm !!!
Data la forma mi sa che l'utilizzo potrebbe essere:
la fai entrare nella tavola nel punto giusto, poi picchietti moderatamente da dietro e seguendo il filo naturale del legno la tavola si apre.
Questo spiegherebbe anche la lunghezza della lama (21 cm) che servirebbe a penetrare il più possibile prima di spaccare e la non eccessiva larghezza di taglio... Difficile aprire con un'ascia tavole spesse più di 8 cm !!!
Quindi potrebbe essere Baravalle come quella di Ferrari TractorBeppe 1978 ha scritto: anche se si legge solo più "##ravalle" ...
Drago 100- ex moderatori
Si si !
Se guardi la foto che ho mandato io e la foto nella pagina che ho linkato... sono praticamente uguali.
La mia forse è un po' meno utilizzata, ha il "martelletto" un po' più lungo
Se guardi la foto che ho mandato io e la foto nella pagina che ho linkato... sono praticamente uguali.
La mia forse è un po' meno utilizzata, ha il "martelletto" un po' più lungo
Si penso anche io che sia marchiata Baravalle.
Francamente non so se sia un attrezzo dedicato ad un lavoro specifico (tipo carpenteria) a casa ne ho un po' di quel tipo, un nonno era muratore l'altro contadino, ma entrambi i nonni ne avevano almeno un paio quindi penso fossero usate anche come scuri di abbattimento nel bosco e non solo per carpenteria.
Una cosa: non sono scuri da spacco, se batti con la mazza sul retro spacchi l'occhio.
Il retro credo fosse usato per battere sui cunei durante l'abbattimento o per lavori in carpenteria.
Di sicuro non è una mazza-scure per spaccare legna.
Francamente non so se sia un attrezzo dedicato ad un lavoro specifico (tipo carpenteria) a casa ne ho un po' di quel tipo, un nonno era muratore l'altro contadino, ma entrambi i nonni ne avevano almeno un paio quindi penso fossero usate anche come scuri di abbattimento nel bosco e non solo per carpenteria.
Una cosa: non sono scuri da spacco, se batti con la mazza sul retro spacchi l'occhio.
Il retro credo fosse usato per battere sui cunei durante l'abbattimento o per lavori in carpenteria.
Di sicuro non è una mazza-scure per spaccare legna.
ferrari-tractor- Moderatori
a vedere dalla foto mi pare proprio una Baravalle, è una scure nata per la carpenteria, anche come scure da abbattimento non è male.
Io ne ho una simile
https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p345-asce-accette-parte-3?highlight=asce
Io ne ho una simile
https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p345-asce-accette-parte-3?highlight=asce
gian66- Moderatori
Forse è una scure per le mortase, cioè si usa come uno scalpello battendoci sopra con il maglio oppure come una scure normale, per fare tacche nelle travi. Spiegherebbe il martello dietro.
Lo dico perché mi ricorda vagamente questi attrezzi:
http://www.gransforsbruk.com/en/products/log-building-and-carpentry-tools/gransfors-mortise-axe/
http://www.stubai.com/index.php/en/forestrytools/n-6747-stubai-band-axe-detail
http://www.toolexchange.com.au/our-tools/mortise-axes/7701
Ma potrebbe essere una scure da abbattimento, e il martello un contrappeso per bilanciare la testa durante il taglio.
Lo dico perché mi ricorda vagamente questi attrezzi:
http://www.gransforsbruk.com/en/products/log-building-and-carpentry-tools/gransfors-mortise-axe/
http://www.stubai.com/index.php/en/forestrytools/n-6747-stubai-band-axe-detail
http://www.toolexchange.com.au/our-tools/mortise-axes/7701
Ma potrebbe essere una scure da abbattimento, e il martello un contrappeso per bilanciare la testa durante il taglio.
Fokke- utente registrato
1- Simile, ma la tue è tenuta moooooolto meglio !!!
Che si può fare per riportare questi attrezzi all'antico splendore ?
Ho anche una mazza grande, che però ha pure lei un sacco di ruggine...
Chiedo perchè non vorrei fare danni, meglio ascoltare chi ha più esperienza
2- Vero Fokke !
E il mistero continua ! Very Happy
3- Scusami gian66, non avevo letto bene il tuo post.
Dici che è "una scure nata per la carpenteria",
in legno vero ?
Se sei sicuro, mistero risolto !
Che si può fare per riportare questi attrezzi all'antico splendore ?
Ho anche una mazza grande, che però ha pure lei un sacco di ruggine...
Chiedo perchè non vorrei fare danni, meglio ascoltare chi ha più esperienza
2- Vero Fokke !
E il mistero continua ! Very Happy
in legno vero ?
Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 16, 2015 9:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito 3 messaggi consecutivi)
Quelle non sono mie, sono attrezzi che puoi comprare online.
Ci sono molti modi per restaurare attrezzi antichi e dipende tutto dalla condizione in cui si trovano. Se si tratta di rimuovere un po' di ruggine e affilare lo puoi fare tranquillamente da per te, ma se ci sono danni gravi meglio consultare un mastro.
Io uso la smerigliatrice angolare con la spazzola, che pulisce la ruggine ma non intacca l'acciaio lasciando una superficie pulita senza rimuovere i segni dell'età.
Oppure puoi lasciare la ruggine e spalmarci sopra dell'olio o della cera, il che formerà una patina scura molto caratteristica e proteggerà l'acciaio da ulteriore ossidazione.
Dopo basta rifare il filo e affilare: puoi usare una lima, una carteggiatrice, quello che vuoi, ma mantieni l'acciaio freddo altrimenti rovini la tempra.
Quando si tratta martelli, punzoni, scalpelli da pietra o scuri con il martello dietro a me non piace il "fungo", cioè la deformazione che il materiale subisce con le martellate, e lo rimuovo arrotondando gli spigoli.
Dipende tutto da te: se vuoi mantenere l'originalità dell'attrezzo o modificarlo per i tuoi gusti, se vuoi tenerlo come ricordo oppure usarlo, ecc.
Ci sono molti modi per restaurare attrezzi antichi e dipende tutto dalla condizione in cui si trovano. Se si tratta di rimuovere un po' di ruggine e affilare lo puoi fare tranquillamente da per te, ma se ci sono danni gravi meglio consultare un mastro.
Io uso la smerigliatrice angolare con la spazzola, che pulisce la ruggine ma non intacca l'acciaio lasciando una superficie pulita senza rimuovere i segni dell'età.
Oppure puoi lasciare la ruggine e spalmarci sopra dell'olio o della cera, il che formerà una patina scura molto caratteristica e proteggerà l'acciaio da ulteriore ossidazione.
Dopo basta rifare il filo e affilare: puoi usare una lima, una carteggiatrice, quello che vuoi, ma mantieni l'acciaio freddo altrimenti rovini la tempra.
Quando si tratta martelli, punzoni, scalpelli da pietra o scuri con il martello dietro a me non piace il "fungo", cioè la deformazione che il materiale subisce con le martellate, e lo rimuovo arrotondando gli spigoli.
Dipende tutto da te: se vuoi mantenere l'originalità dell'attrezzo o modificarlo per i tuoi gusti, se vuoi tenerlo come ricordo oppure usarlo, ecc.
Fokke- utente registrato
Propendo anch'io per l'ipotesi che si tratti di una accetta usata nel campo della carpenteria navale, mentre escluderei che si tratti di una scure/accetta per mortase, per via della accentuata curva della lama, che la renderebbe difficilmente utilizzabile per tale scopo.
In questo catalogo inglese/americano si riconosce un'accetta simile: è la prima della seconda riga, indicata come "ship axe" (scure per barche). La forma della lama è molto simile quindi la funzione, anche se non so quale fosse, è sicuramente quella, la tua ha l'aggiunta della testa da martello dietro, una funzionalità in più probabilmente
In questo catalogo inglese/americano si riconosce un'accetta simile: è la prima della seconda riga, indicata come "ship axe" (scure per barche). La forma della lama è molto simile quindi la funzione, anche se non so quale fosse, è sicuramente quella, la tua ha l'aggiunta della testa da martello dietro, una funzionalità in più probabilmente
Nicola_seph- utente registrato
Per togliere la ruggine, un metodo che ho scoperto recentemente leggendo forum americani, è immergere la testa in aceto bianco per qualche giorno, e spazzolarla quotidianamente con una spazzola in ferro o paglietta in ferro.
Si riesce a togliere anche la ruggine profonda, basta avere tempo
Edilizia e carpenteria in legno generale... Baravalle è (era) di Chiusa di Pesio (CN) e simili scuri le trovi abbastanza facilmente in tutta la provincia di Cuneo. Qui non c'è il mare
Si riesce a togliere anche la ruggine profonda, basta avere tempo
Di sicuro non navale.Nicola_seph ha scritto:Propendo anch'io per l'ipotesi che si tratti di una accetta usata nel campo della carpenteria navale
Edilizia e carpenteria in legno generale... Baravalle è (era) di Chiusa di Pesio (CN) e simili scuri le trovi abbastanza facilmente in tutta la provincia di Cuneo. Qui non c'è il mare
ferrari-tractor- Moderatori
Beppe 1978 ha scritto:
in legno vero ?
posta una foto al marchio (anche se non si vede bene), e risolviamo il dilemma
comunque sono quasi sicuro che si tratta di una scure da carpenteria/abbattimento.
gian66- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:
Di sicuro non navale.
Il ragionamento non fa una piega!
Comunque il fatto che la ditta fosse in provincia di Cuneo non significa che non producesse attrezzature per altre situazioni.
Forse possiamo concludere che può essere usata in diversi campi della carpenteria in legno, navale e non, di fatto che una scure con profilo simile viene indicata come "ship axe".
Personalmente mi sento solo di escludere si tratti di una scure per mortase perchè per esperienza (uso una "stichaxt" tedesca) con quella curva sarebbe difficile da usare.
Interessante sapere che si usano/usavano scuri simili anche per l'abbattimento, una forma molto particolare
ecco la mia Baravalle
stamani ho parlato per telefono con il Sig. Baralalle, il quale molto gentilmente mi ha spiegato di che tipo di scure si tratta
è una scure da abbattimento. non era destina per la carpenteria.
un progetto francese risalente agli anni '30 .... e forse anche prima.
è stata prodotta (venduta per lo più in Piemonte e liguria) dalla ditta Baravalle in centinaia di esemplari fino ad inizio anni'80, ... poi non ci sono più state richieste (con la motosega si fatica meno) ... è la storia è finita.
come si vede dalla foto, la lama è di forma arcuata e stretta, questo per essere più precisa e attutire meglio il colpo. il martello in testa, serve solo per un migliore bilanciamento e dare più "forza" al colpo.
veniva prodotta a secondo delle richieste del cliente, in diverse versioni di peso (da 1600 a 2400 gr.), di larghezza del tagliente e di altezza del martello.
stamani ho parlato per telefono con il Sig. Baralalle, il quale molto gentilmente mi ha spiegato di che tipo di scure si tratta
è una scure da abbattimento. non era destina per la carpenteria.
un progetto francese risalente agli anni '30 .... e forse anche prima.
è stata prodotta (venduta per lo più in Piemonte e liguria) dalla ditta Baravalle in centinaia di esemplari fino ad inizio anni'80, ... poi non ci sono più state richieste (con la motosega si fatica meno) ... è la storia è finita.
come si vede dalla foto, la lama è di forma arcuata e stretta, questo per essere più precisa e attutire meglio il colpo. il martello in testa, serve solo per un migliore bilanciamento e dare più "forza" al colpo.
veniva prodotta a secondo delle richieste del cliente, in diverse versioni di peso (da 1600 a 2400 gr.), di larghezza del tagliente e di altezza del martello.
gian66- Moderatori
bravo Gian hai interpellato fin'anche il Sg Baravalle in questo modo hai tolto tutti e dubbi e pensieri
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Complimenti e grazie, abbiamo imparato tutti qualcosa!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 2