Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 385 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

denny_t, ferrari-tractor, mrboch, Pippo50, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap30%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 30% [ 158 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap35%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 35% [ 184 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap12%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 12% [ 64 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap2%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 2% [ 13 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap4%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 4% [ 20 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap5%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 5% [ 24 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap2%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 2% [ 11 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap9%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 9% [ 47 ]
Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_lcap1%Terreno proprio o in affitto? Procedure Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Terreno proprio o in affitto? Procedure

+3
peppone
mastiff
SiorToderoBrontolon
7 partecipanti

Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  SiorToderoBrontolon Mer Mag 26, 2010 8:02 pm

Scusatemi tutti se sbaglio a postare ( cosa probabilissima), ma ormai sono diventato quello del dubbio di dove postare le domande... Spostate pure questa domanda trovate un posto più adeguato.

Volevo chiedere, ma come fate a fare quintali e quintali di legna all'anno ( ho letto di gente, prendo per esempio te peppone, scusami per questo, che fa oltre 1000 quintali all'anno di produzione...) se il bosco ricresca ci vogliono dai 15 ai 20 anni? non per farmi i fatti vostri ma non penso che abbiate milioni di metri quadrati di bosco... Esiste un metodo per prenderli in affitto? quanto verrebbe a costare? e da chi poi' da comuni-enti pubblici o privati? Scusate, ma sono nuovo in questa passione..

SiorToderoBrontolon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  mastiff Mer Mag 26, 2010 8:17 pm

la cosa e' un po' complicata e cambia tantissimo anche a distanza di pochi km .
Chi lo fa di professione potra' essere piu' preciso , ma un mio amico aveva la tua stessa idea e si e' informato un po' .
Nella maggior parte dei casi sono i comuni che ti assegnano una zona non so' bene in base a quale regola e ti indicano cosa tagliare insieme alla forestale e fanno un calcolo approssimativo dei quintali , poi alcuni comuni si fanno pagare un tot a quintale tipo 3/4 euro altri invece addirittura gratis pero' devi garantire di fare quello che ti dice la forestale e tenere tutta la tua zona assegnata pulita .
Ovviamente le zone buone quelle con una strada o una mulattiera toccano sempre ad altri , quindi se non hai mezzi adeguati puoi scordartelo come ha fatto il mio amico .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  SiorToderoBrontolon Mer Mag 26, 2010 8:19 pm

grazie mille mastiff, tranquillo, il lavoro duro non mi spaventa, se mi assegnano una zona portero quella legna alla strada più vicina anch a spalla se necessario!

SiorToderoBrontolon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  mastiff Mer Mag 26, 2010 8:34 pm

Puoi provare a chiedere in comune e sentire cosa ti dicono , quello che ti ho scritto e' quello che mi e' stato riferito per dei comuni nell alto vicentino .
Spero che qualche professionista o piu' esperto di me sappia darti info maggiori .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  peppone Mer Mag 26, 2010 10:06 pm

qui dalle mie parti funziona un pò diversamente. ci sono i terreni provinciali che vengono dati a costo zero a condizione che chi taglia si impegni per iscritto a governare il bosco e le prossimità stradali di esso per dieci anni dalla stipula dell'accordo.
il grosso del lavoro io lo faccio però con boschi privati: qui ce ne sono tanti, ma proprio tanti ettari: compro i diritti di taglio (di norma siamo sui 250 euro all'ettaro di bosco ceduo) e poi utilizzo quel bosco per cinque anni (ovviamente rispettando le quinte, le specie protette etc etc).

******************************************************************************************************
Terreno proprio o in affitto? Procedure Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  maxi Gio Mag 27, 2010 7:09 am

Very Happy bello spirito di inizziativa,bravo ma stai attento a non scoraggiarti ai primi problemi Very Happy Very Happy ........tanto in ogni cosa che si fa ci saranno "grane" Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  iury1977 Gio Mag 27, 2010 8:11 am

Io da un pò di anni faccio un giro peri comuni limitrofi al mio chiedendo le mappe della zone demaniali (per lo più sono vicino agli argini dei fiumi e delle merette) o comunali che hanno bisogno di pulizia, poi guardo quelle meglio raggiungibili. Generalmente poi la stima del quantitativo si fà in contenzioso con un operaio del comune, poi si decide un corrispettivo di solito non sopra 1,5 €/q.li. Anche quest'anno ho fatto così....una svilata di circa 250/300 ml. di argine meretta dove ogni 2/3 ml. c'era due tre piante da circa 7/8 ml di altezza per 15/20 cm. di diametro. La prima metà è andata alla grande perchè era tutta rubinia (anche se non bella come quella che cresce nei boschi nelle zone gandose e secche), la seconda erano quasi solo ontani, ma bruciano anche loro. L'unica cosa è che abbiamo dovuto portare via tutta la cosidetta "broca" cioè perfino i ramettini ecc. Preciso che quando faccio legna fino al diametro cm.4-5 è tutto buono e si porta a casa. Per non dover portare in discarica un volume esagerato di rami sono riuscito tramite un amico a fare una mezza giornata con una macchina cippatrice, riducendo montagne di rami in mucchi di cippato compatto che poi ho partato a casa ed ammucchiato in fondo al campo (premetto che persone con caldaie a cippato ce ne sono, ma alla mia richiesta pretendevano di poartarglielo a casa e quasi farti un piacere) quindi preferisco lasciarla marcire in fondo al campo e l'anno prossimo utilizzarlo come umus. A volte invece ci sono dei piccoli consorzi formati da terreni di persone che non riescono a mantenerli puliti e decorosi ed goni tanti li danno in pulizia anche li per una stupidata. Con queste formule bisogna girare un pò ma secondo me ne vale la pena.. bla bla bla
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  SiorToderoBrontolon Gio Mag 27, 2010 6:46 pm

per i terreni provinciali è meglio chiedere in provincia o alla forestale della provincia?
C'è una specie di graduatoria per aggiudicarsi i terreni comunali?
grazie a tutti!!

SiorToderoBrontolon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  curva Gio Mag 27, 2010 6:52 pm

io qui dove abito ora non so a chi rivolgermi, ho chiesto a universita agraria e mi hanno detto essendo parco speciale non ti fanno toccare niente, poi sono venuto a sapere che danno i permessi a persone ammanicate. io per fortuna ho i miei cugini che hanno circa 300 ettari di bosco per cui ho risolto il problema ma devo fare circa 120km tra andata e ritorno vicino casa ho del bellissimo bosco non riesco a trovare la strada giusta la sto cercando non so se debbo andare al comune per chiedere un giorno c'ì andrò , ho al corpo della guardia forestale che stà circa 20km da me ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  iury1977 Ven Mag 28, 2010 3:21 pm

SiorToderoBrontolon ha scritto:per i terreni provinciali è meglio chiedere in provincia o alla forestale della provincia?
C'è una specie di graduatoria per aggiudicarsi i terreni comunali?
grazie a tutti!!

Io passerei sempre dal comune, poi ti dirotteranno verso l'autorità preposta....poi le domande penso vadano in ordine di arrivo e penso anche a fiducia (almeno voglio sperare.....se hai già tagliato, hai lasciato bel pulito, rispettando le clausole della concessione ed hai ritirato la tua cauzione senza impedimenti, dovresti essere più quotato) se poi c'è la manica o meno questo è fuori dalle aspettative....
comunque io dico che tentare non nuoce, meglio partire nei momenti meno ovvi e fare più domande....una la spunterai!!
auguri Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  curva Mer Set 15, 2010 4:55 pm

io in umbria ho fatto domanda alla comunità montana della valnerina ed è stata accettata io bosco è di mia priorietà il permesso ,poi e stato mandato alla forestale di zona. la quale comtrollerà le piante da tagliare dal 15 settembre inizia il taglio sopra i 1000 metri di altitudine . nel lazio secondo i comuni e provincia. precisamente a roma ho fatto domanda al comune di roma aree verdi ma non ho avuto ancora risposta , non so che fare. i miei cugini che hanno anche loro il bosco di proprietà hanno fatto la domanda alla forestale ed hanno avuto il permesso il taglio inizia il 1 ottobre ciao carlo.
però con queste leggi sembra diventato molto difficile ottenere i permessi di taglio ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  fausto coppi Lun Nov 22, 2010 7:23 am

io vado ogni anno in comune per avere il permesso di tagliare gli alberi secchi un permesso gratuito poi ho un piccolo bosco in montagna di mezzo ettaro e inoltre negl ultimi anni ho rimesso a posto dei terreni agricoli che erano diventati dei boschi in uno di questi terreni c'e' vicino una sorgente e per questo c'erano piante gigantesche comunque se non puoi avere piante da tagliare puoi comprare i tronchi di legna e tagliarli e spaccarli tu in questo modo puoi ottenere un buon risparmio .
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

Terreno proprio o in affitto? Procedure Empty Re: Terreno proprio o in affitto? Procedure

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.