Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
Da pacop Oggi alle 6:59 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 4:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 12:55 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 12:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:17 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 10:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 10:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 10:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 3:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 2:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 2:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 2:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24357 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Harcy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310692 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 412 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, Harcy, maxi, pacop, palangelo, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap30%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap35%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap12%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap2%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap4%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap5%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap2%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap9%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Dubbio su acquisto motosega Vote_lcap1%Dubbio su acquisto motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Dubbio su acquisto motosega

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  LucaCorgnan89 Mar Mar 03, 2015 12:49 pm

Salve ragazzi, sono nuovo del forum mi presento mi chiamo Luca ed ho 25 anni. Vi scrivo per chiedervi un aiuto...la mia vecchia Alpina (passata da mio nonno a mio padre e poi a me) non ce la fa più...dopo ben 30 (!!!) anni di duro lavoro ha deciso di andare in pensione! Quindi sono in procinto di comprare una nuova motosega...ora il dubbio è questo: io vengo da questa Alpina molto pesante e con barra da 35 cm e vorrei qualcosa di più leggero e maneggevole...non ne faccio un uso intenso (1/2 volte a settimana) e non mi serve una motosega da abbattimento ma una che mi permetta di potare e mantenere il giardino...purtroppo il mio budget è limitato (intono ai 170/180 euro Crying or Very sad ) e volevo sapere da voi cosa mi conviene acquistare? Una motosega proprio da potatura oppure una più "universale"? perchè ho visto che a quel prezzo quelle da potatura sono vere e proprie cinesate...mentre sui 180 euro potrei portarmi a casa una oleomac gs350/EFCO MT3500. Grazie mille per il vostro aiuto!

LucaCorgnan89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 1:53 pm

Ciao e benvenuto!
Da quanto ho capito si tratta di potature ed eventuale depezzamento di qualche ramo, sbaglio se dico diametri attorno ai 10cm (max 20cm) e qualche quintale di legna ogni anno?

Se si, forse ti conviene proprio una motosega da potatura, ma con quel budget trovi solo prodotti cinesi importati; ci sono modelli decenti a marchio AMA o alpina/castor/stiga che entrano nella cifra ed hai alle spalle una rete ricambi ed assistenza.
Se vuoi un prodotto non cinese, devi saltare attorno ai 300 euro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  LucaCorgnan89 Mar Mar 03, 2015 1:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ciao e benvenuto!
Da quanto ho capito si tratta di potature ed eventuale depezzamento di qualche ramo, sbaglio se dico diametri attorno ai 10cm (max 20cm) e qualche quintale di legna ogni anno?

Se si, forse ti conviene proprio una motosega da potatura, ma con quel budget trovi solo prodotti cinesi importati; ci sono modelli decenti a marchio AMA o alpina/castor/stiga che entrano nella cifra ed hai alle spalle una rete ricambi ed assistenza.
Se vuoi un prodotto non cinese, devi saltare attorno ai 300 euro.

Ciao, si in linea di massima si tratta di tronchi da una 20 cm di diametro, anche se a volte possono capitare anche più grandi. Il mio dubbio è: mi conviene prendere una motosega da potatura tipo Alpina A305 (o simili) più maneggevole e leggera oppure optare per una oleomac gs 350 o giu di li?

LucaCorgnan89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 2:14 pm

se sono 20cm non sono potature Very Happy
Potare con una motosega ad impugnatura tradizionale tipo la gs350 è possibile ma scomodo e faticoso.
E spero tu non lo faccia dall'alto di una scala.

Se ti serve per sezionare la legna che ti portano a casa, puoi valutare una elettrosega, ma anche qui non ci fai le potature.

Per inciso, per le potature del frutteto familiare io sono tornato indietro all'uso di un buon segaccio, primo perchè le potature devono riguardare rami piccoli altrimenti vuol solo dire che si è sbagliato negli anni scorsi, e secondo perchè il segaccio a mano lascia un tagli omolto più pulito e netto, mentre la motosega rovina.
Anche nei casi di taglio di rami più grossi perchè spezzati dalla neve, ripasso sempre il taglio col segaccio. Le piante ringraziano.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  Ghepardo Mar Mar 03, 2015 2:15 pm

Se puoi aumentare il budget a 200 euro la scelta si amplia con alcune macchine a impugnatura classica (sempre hobbystiche) presumibilmente adeguate alle tue necessità...
PS: benvenuto! Very Happy

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  LucaCorgnan89 Mar Mar 03, 2015 2:38 pm

Ghepardo ha scritto:Se puoi aumentare il budget a 200 euro la scelta si amplia con alcune macchine a impugnatura classica (sempre hobbystiche) presumibilmente adeguate alle tue necessità...
PS: benvenuto! Very Happy

Beh 20 euro non mi cambiano di certo la vita...puoi farmi degli esempi o consigliarmi qualche macchina decente per quella fascia di prezzo?

P.S. grazie per il benvenuto!

LucaCorgnan89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  emilio79 Mar Mar 03, 2015 6:37 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Per inciso, per le potature del frutteto familiare  io sono tornato indietro all'uso di un buon segaccio, primo perchè le potature devono riguardare rami piccoli altrimenti vuol solo dire che si è sbagliato negli anni scorsi, e secondo perchè il segaccio a mano lascia un tagli omolto più pulito e netto, mentre la motosega rovina.
Anche nei casi di taglio di rami più grossi perchè spezzati dalla neve, ripasso sempre il taglio col segaccio. Le piante ringraziano.

tu che segaccio usi?
Io francamente nelle potature sia dell'olivo che del frutteto, ho fatto il passo inverso.
tagliavo con la motosega, poi sono passato al segaccio, ma dopo qualche anno sono ritornato alla motosega, anche per tagli su rami da 7- cm.
ho praticamente notato che tagliandoli col segaccio (per intenderci quelli con la lama a doppi denti, che qui chiamiamo tipo giapponese), la pianta ne risentiva tanto che il ramo potato stentava a ricacciare, e spesso addirittura seccava.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 6:55 pm

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  worior Mar Mar 03, 2015 9:15 pm

discorso segacci a parte ,potrei consigliartila oleomac gs 370,spendi qualcosa in più, sul sito la danno a 230 euro ma hai una motosega affidabile e robusta ,comunque obbistica ma di qualità ok capo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su acquisto motosega Empty Re: Dubbio su acquisto motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.