Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 648 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 647 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap30%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap35%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap12%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap2%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap4%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap5%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap2%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap9%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_lcap1%Quale motore idraulico per sega circolare? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Quale motore idraulico per sega circolare?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale motore idraulico per sega circolare? Empty Quale motore idraulico per sega circolare?

Messaggio  giuan78 Mar Mar 03, 2015 1:30 pm

Buongiorno a tutti come sempre sono qui per chiedere consiglio:
Che tipo di motore oleodinamico devo usare per azionare una sega circolare?
Verra azionato da una pompa gruppo 3 da 44cc. e assieme al motore azionero anche un pistoncino diametro 4 cm. che avra un movimento continuo.

giuan78
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Quale motore idraulico per sega circolare? Empty Re: Quale motore idraulico per sega circolare?

Messaggio  paolo67 Mar Mar 03, 2015 6:52 pm

Hai un progetto ambizioso!
Qualche dritta la trovi qui: http://people.mecc.polimi.it/conrado/didattica/PMSA/corso/Oleodinamica-1.pdf
per i motori in rete si trovi per tutti i gusti.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Quale motore idraulico per sega circolare? Empty Re: Quale motore idraulico per sega circolare?

Messaggio  andry steel Mar Mar 03, 2015 7:49 pm

Perché la vuoi idraulica? Che disco deve far girare? Diametro dei pezzi medi?
Impianto idraulico con serbatoio da quanti litri? Scambiatore di calore?
Il pistone da 40 mm (di stelo?) ti serve per usarlo come spaccalegna?
Movimento continuo in che senso? Fa un ciclo e poi lo ricomincia in automatico? Solitamente i motori idraulici sulle seghe circolari si montano quando non é possibile calettare con cinghie o quando il disco è troppo grande e montare delle cinghie diventa anti-economico.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fubiano Mar Mar 03, 2015 8:12 pm

anche io mi chiedo perchè idraulica? è forse una delle applicazioni dove il motore idraulico è il meno indicato se non per applicazioni particolari. come dice Andry dicci qualcosa di più sopratutto numero di giri e diametro della circolare.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giuan78 Mer Mar 04, 2015 6:39 am

Grazzie per le risposte, vi spiego: faccio 1000 qli di legna al sabato e alla domenica da solo è uso tutta roba autocostruita, anche perche se spendo troppo è meglio che mi tengo i soldi e i fine settimana li passo a divertirmi.
Ho un jhon deere 2120 70 cv del 1969 (non muore mai) pagato poco a cui ho staffato un retroescavatore gherardi da 13 qli (pero da una fiat fl4 o Cool che uso a farmi le stradine nei boschi.
Alla benna ho imbullonato un braccio da due metri (in tutto fa 6 mt) e ho attaccato la pinza per la legna, il pregio e che l'ho pagato poco e avendo pistoni con diametro interno 12mm (visto che lavorava a 130 bar ora 180) e i bracci corti ha una buona forza anche per tirare le piante di belle dimensioni, poi ho aggiunto un serbatoio da 100 lt e uno scambiatore da 20x20x30 recuperato da un escavatore.
Non e finita ho agginto un distributore con attacchi rapibi e sempre con pezzi di recupero mi sono fatto uno spacca legna da 2 mt che funziona con la pinza per la legna in modo da poter caricare e rompere con un trattore solo e una persona sola.
A desso ho deciso di costruirmi una sega automatica (scrivete su youtube "hannibal sageautomat) il disco e da 700 (1600 giri 1800 cosa dite) e tra cinghie pulegge e alberi ne avro per 700 800 cosi avendo gia un distributore con attacchi rapidi che uso per lo spacca legna e una pompa gr 3 44cc pensavo di riutilizzarlo per il pistone e a questo punto anche per un motore idraulico che pero non so quale usare per numero di giri e forza pensado anche che la stessa pompa fara andare sia pistone che motore idraulico.
Scusate ma scrivendo faccio un po di fatica a spiegarmi.
P.s. se uso le cinghie ho pensato a quelle dentate ed ora ho sempre un problema di dimensionamento sono su cinghie passo 8 larghezza ?
andry steel sono anche io di Torino di Ivrea

giuan78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giuan78 Mer Mar 04, 2015 1:29 pm

Dimenticavo: se qualcuno di voi ha una combinata, mi potrebbe dire con quale tipo di cinghia viene azionata, dentata ho trapezioidale?

giuan78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolo67 Mer Mar 04, 2015 7:08 pm

La n.s. Krpan con il disco da 70 cm monta due cinghie dentate.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Mer Mar 04, 2015 7:55 pm

Io sono della valle Orco, non siamo molto distanti, io sulla Posch ne ho 4 se non ricordo male e il disco é da 900. Le cinghie con la dentatura sono chiamate cinghie poly-V e sfruttano oltre alla dentatura la scanalatura a trapezio per poter distribuire maggior forza, sono attualmente le cinghie più usate (con il nome giusto é più facile trovare le formule per la progettazione). Per tutte le cinghie nel dimensionamento si usano un massimo di 5 cinghie.
Il problema del disco con azionamento idraulico é che ci va una pompa molto grossa (100 litri al min) su diametri grossi, direi su una 700 intorno ai 70 litri/min. Poi ci va un regolatore di flusso in modo da poter stabilizzare i gri del disco (altrimenti comincia ad ondeggiare) e quindi un vaso di espansione d'azoto (recuperabile su alcuni caricatori agricoli). Cosa che invece potresti fare é anziché calettare in diretto il motore al disco usare le cinghie in modo tale che in caso di troppa forza slittano le cinghie e non pieghi nulla. Altrimenti ci andrebbe anche un regolatore di pressione. Cosa che secondo me é più fattibile é recuperare una circolare usata, montare un motore idraulico con un uscita maschio pdf a cui vai a collegare il cardano. In tal modo eviti tutti i problemi di dimensionamento e vai solo a costruire una culla di spacco sotto alla circolare.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giuan78 Gio Mar 05, 2015 6:23 am

andry sono originario di Chiesanuova vicino le tue parti, comunque grazie della dritta perche il mio problema era propio lo slittamento che con cinghie dentate non potevo avere, e il trattore se sforza non si ferma, dato che il pezzo di legno verra spinto nella circolare idraulicamente, quindi vada per 4 cinghie poly-V, quanto e larga a memoria la tua cinghia, oltre tutto io mettero pezzi gia inquartati quindi un massimo di 20 cm di diametro nella tua passa roba piu grossa quindi dovrebbero avanzare nella mia ma meglio cosi.
Mi tocca pagarti da bere !!!
Comunque hai propio un bel macchinario

giuan78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili