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Motozappa sfiata dalla testata

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Messaggio  loker Ven Mar 13, 2015 8:31 pm

Salve oggi mentre lavoravo con la motozappa, una Brumi 2t 7 cavalli, mi sono accorto che un po' di fumo e olio uscivano dalla testata.
Mi sono accorto anche che in fase di accensione quando tiravo la corda di avviamento c'era un fischio/sibilo proveniente da quella zona. Ne ho avuto la conferma quando con il motore acceso ho visto uscire un po' di fumo dalla zona vicino alla candela.
Pensate si possa riparare facilmente sostituendo la guarnizione o meglio farla vedere ad un professionista?
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Messaggio  worior Ven Mar 13, 2015 8:55 pm

Se hai un po di pratica per alzare una testata di un due tempi e cambiare la guarnizione non mi rivolgerei ad un professionista,dipende da te se ti senti in grado di risolvere il problema,naturalmente con l'aiuto del forum ok capo

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Messaggio  loker Ven Mar 13, 2015 9:23 pm

grazie per l'aiuto, in cosa consiste in pratica l'operazione?
Aprire la testata, pulire e rimuovere la vecchia guarnizione e rimettere quella nuova?
Non vi sono sigillanti particolari da usare?
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Messaggio  worior Ven Mar 13, 2015 11:10 pm

Se decidi di farlo tu,postaci qualche foto chiare del motore,in modo da poterci capire meglio,io non conosco il motore nello specifico,ma comunque un motore è sempre un motore,se poi è un due tempi partiamo un pò avvantaggiati Poi le operazioni dovrebbero essere quelle che descrivi tu Comunque sigillanti,almeno sulle parti calde ,non ne vanno usati Se appena puoi posti qualche foto vediamo di preciso ok capo

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Messaggio  loker Dom Mar 22, 2015 4:54 pm

salve scusate per il ritardo ma la motozappa è in campagna e sono potuto andare solo oggi. Ho fatto delle foto e anche un video per farvi sentire anche il sibilo del motore quando tiro la corda per l'avviamento. Il pistone è orizzontale, lo sfiato che io vedo si ha dalla parte bassa della testata. Quando il motore è acceso si intravede anche del fumo.
Ecco alcune foto.
Testata
Motozappa sfiata dalla testata <a href=Motozappa sfiata dalla testata 110" />

Motozappa sfiata dalla testata <a href=Motozappa sfiata dalla testata 210" />

Carter del cambio dove viene spruzzata una parte del gas di scarico il carter viene sporcato dall'olio della miscela
Motozappa sfiata dalla testata <a href=Motozappa sfiata dalla testata 410" />

Lato del carburatore
Motozappa sfiata dalla testata <a href=Motozappa sfiata dalla testata 510" />

Nel video che spero si riesca a scaricare si sente esattamente lo sfiato.
audio sfiato
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Messaggio  Kromer Dom Mar 22, 2015 5:29 pm

prima prova a stringere i dadi della testa: se non vedo male sono quelle colonnine esagonali sotto le due piastre imbullonate, se non migliora tirala giù e controlla la guarnizione.

Kromer
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Messaggio  loker Dom Mar 22, 2015 5:50 pm

Ciao pomeriggio ho fatto questa prova e ho stretto un po' i dadi. Effettivamente 2 hanno un po' girato, ma non vi è stato alcun miglioramento dato che il sibilo/sfiato continuava.
Ora pero' mi viene un dubbio, per stringere i dadi a colonnina come li chiami tu, devo prima svitare i bulloni che vi sono avvitati o posso procedere direttamente stringendo queste colonnine?
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Messaggio  falcetto Dom Mar 22, 2015 7:29 pm

A mio parere devi prima togliere le viti e poi stringere le colonnette. Queste non sono altro che i dadi che stringono la testa ai prigionieri. Ma già che si sei togli tutte le colonnette (4?), sfili la testa e verifichi lo stato della guarnizione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  worior Dom Mar 22, 2015 8:27 pm

Giusto quello che dice Falcetto,poi anche stringendo se ormai la guarnizione è rovinata non tiene più in quanto logorata dl continuo sfiatare di gas caldissimi ,la cosa migliore è togliere tutto,sostituire la tenuta e rimontare la testa,su un due tempi non è un lavoro complicato ok capo

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Messaggio  loker Dom Mar 22, 2015 8:42 pm

Grazie per le risposte, allora nei prossimi giorni smonto la testata e vediamo in che stato trovo la guarnizione. Dite che vale la pena comperare anche le guarnizioni per carburatore e marmitta visto che devo andare in un'altra citta' o compro solo quella della testata?
Smontando la testata potrei trovare della sporcizia? Eventualmente come ripulisco il cilindro e il pistone?
Se avete altri consigli meglio darli in anticipo visto che la motozappa si trova in campagna e quindi dovrei lasciare il lavoro a meta' in caso di dubbi o intoppi non previsti.
Altra domanda: secondo voi puo' essere stata la benzina a rovibare la guarnizione della testata? In pratica quando riempio la tanica un po' di benzina cola sotto e va a finire vicino alla testata.
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Messaggio  worior Dom Mar 22, 2015 9:03 pm

In linea di massima comprati tutte le guarnizioni che togli,e magari una candela se ha un pò di ore la tua,valuta anche i vari filtri così stai tranquillo e fai il lavoro una volta sola e bene,in ogni caso non dovresti spendere grandi cifre Se la macchina funziona ,cilindro e pistone non li toccherei proprio,valuta magari di sostituire la /le fasce elastiche,se ti accorgi di cali di prestazioni Per il discorso della caduta di benzina,non penso causi logorii della guarnizione è proprio un discorso di normale usura secondo me Comunque sempre meglio evitare di versare benzina su parti caldissime,per prima cosa lo sbalzo termico che non fa mai bene e poi non è da escludere il rischio di incendio
Sicuramente ci hai già pensato,ma se passa molto tempo a causa della distanza mezzo-casa schiaffa qualche foto ai particolari che ti potresti dimenticare,in modo da semplificare poi il riassemblaggio ok capo

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Messaggio  loker Lun Mar 23, 2015 2:17 pm


In questo video si vede come viene smontato il gruppo termico di un motore 2t.
Io mi devo fermare alla sola testata (minuto 1) o devo anche rimuovere il secondo pezzo dove c'e' il cilindro (minuto 2:10)?
Dato che non ho uno spaccato completo del motore sapreste dirmi se c'e' una sola guarnizione tra testata e cilindo oppure c'e' ne è una seconda tra cilindro e motore?
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Messaggio  Kromer Lun Mar 23, 2015 5:22 pm

se sfiato a parte ha sempre funzionato a dovere, mi fermerei alla testa; nemmeno io conosco il motore, però a rigor di logica ci sarà una guarnizione tra testa e cilindro e tra cilindro e carter.

Kromer
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Messaggio  worior Lun Mar 23, 2015 7:34 pm

Sicuramente tra cilindro e carter c'è una guarnizione che poi sia un o-ring o una guarnizione di carta è da vedere allo smontaggio;in ogni caso ,come ha detto Kromer se tutto funziona a parte lo sbuffo,lascia stare cilindro e pistone e dedeicati solo alla testata ,se invece hai notato un calo di prestazioni sfila il cilindro e controlla anche le fasce

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Messaggio  albo93 Mar Mar 24, 2015 7:30 pm

loker ha scritto:
In questo video si vede come viene smontato il gruppo termico di un motore 2t.
Io mi devo fermare alla sola testata (minuto 1) o devo anche rimuovere il secondo pezzo dove c'e' il cilindro (minuto 2:10)?
Dato che non ho uno spaccato completo del motore sapreste dirmi se c'e' una sola guarnizione tra testata e cilindo oppure c'e' ne è una seconda tra cilindro e motore?

si ti fermi solo alla testa la smonti controlli la guarnizione e già che ci sei la cambi (o usi della pasta rossa), poi già che l'hai  smontata lucida il celo della testa. come hai detti tu già che ci sei compra anche le altre guarnizioni.
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Messaggio  loker Mar Mar 24, 2015 8:36 pm

Quando vado al negozio del rivenditore vedo quanto costano tutte quante e se non dovessero esserci costi spropositati le prendo tutte. Al momento penso di sostituire solo quella della testata dato che non sono molto esperto. Pasta rossa non ne ho e non mi conviene comprarla per un solo uso. Tempo di riusarla magari la trovo secca.
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Messaggio  loker Ven Mar 27, 2015 8:47 pm

Salve ho smontato e pulito la testata del motore. Ho comprato le guarnizioni (tutto il kit).
Oggi sono andato in campagna per pulire la parte della guarnizione che toccava il cilindro ma ho avuto alcune difficolta vista la posizione molto scomoda.
Ho anche tentato di rimuovere il cilindro per pulirlo in una posizione più agevole ma un dado non era svitabbile facilmente e allora ho rinunciato. Tra l'altro poi ho parlato con un mio amico meccanico e mi ha sconsigliato di rimuoverlo dato che sarebbe difficile reinserirlo in sede correttamente dato che le fasce si sarebbero allargate e poi il pistone non sarebbe rientrato in sede.
Domani spero di poter pulire la zona del cilindro sporca e rimontare le guarnizioni. Avete dei suggerimenti? ad esempio non ho smontato i 4 prigionieri avvitati nel cilindro, ma forse sarebbe meglio svitarli per pulire meglio la zona di contatto con la testata.
Posso usare la carta vetrata per raschiare i resti di guarnizione?
Le eventuali impurita' morchie e polveri che cadono dentro il cilindo come posso toglierle da li dentro? Posso fare danni se alcune non le riesco a togliere?
Prima di rimontare la guarnizione il venditore mi ha detto di inumidirla di olio. Ma quale: olio miscela o olio motore?
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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 28, 2015 5:39 am

Con un pò di pazienza ti conviene smontar tutto. E' normale che le fasce si allarghino, si comportano praticamente da molle per poter far tenuta. Ma tornano facilmente in sede quando rimonti, basta star attenti. Per l'olio da passar sulla guarnizione non importa, anche se piuttosto userei un ermetico per guarnizioni.
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Messaggio  loker Sab Mar 28, 2015 3:01 pm

Salve stamattina sono ritornato in campagna
Ho ripulito il cilindro, passato un po' di carta vetrata e rimontato la guarnizione. Poi ho richiuso tutto, rimontato tanica carburatore e marmitta (che mi ha fatto impazzire a causa di un bullone che non voleva avvitarsi).
Ho infine messo un po' di miscela e tirato la corda.
Dopo 2 o 3 colpi il motozappa è partito perfettamente.
Noto che adesso l'avviamento è piu' duro come compressione. Penso sia normale visto che non ha piu' perdenze.
Piu' in la ricontrollo tutti i bulloni visto che il motore due tempi vibra molto piu' di un 4t.
Altri suggerimenti?
PS: grazie e tutti coloro che hanno dato consigli.
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