Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 22:35
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 17:04
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 22:27
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 18:42
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven 15 Nov 2024 - 23:54
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer 13 Nov 2024 - 16:19
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer 13 Nov 2024 - 9:54
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer 13 Nov 2024 - 9:30
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar 12 Nov 2024 - 21:26
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar 12 Nov 2024 - 19:20
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar 12 Nov 2024 - 12:50
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun 11 Nov 2024 - 22:11
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun 11 Nov 2024 - 22:10
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 439 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 437 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
+155
panci
shakle
epimeteo
Loris72
Zimba73
alby365pro
marcomatteoluca
SFALCIATUTTO
paolo44
m1los
azzalini69
Spillo781
G P
MazingaZ
Lello78
sibari
acepsut
dautàrr
ice.82
xp
stihlista
motomix
mario altana
giampy66
Giovi
ale.pe
alex84
Fabione
Franck
DotCom
lorenzoselo
aleandrone
mmxmax
vorrei ma non posso
Anto86
savstra
ale477
twinpulse
Creative
Albè
quecas
Sequoia
peppeg85
orko77
Chubeca
Celtico1967
valter_PV
Drago 100
AndreaTigrone
mistoimpegando
raimbow151
Casaro pazzo
s_riki
maxb.
agribio77
moregas
GianCarlo
arrigosti
Don Camillo
dudas
ronny7599
libeccio
maura
roberto
riky86
just85
441 c-m
bosco
cri393
dolcix
jonnieeeee
dobermann
apprendista
Ducelier
Dodo60
Ste76
Nonno_sprint
FranZ76
luca31
SANTIPPOLITO
anto65
giperf
robywood
Jonsy
teogian
ciesse
egomet
cpstihl
emilio79
tottoli livio
jd.isidoro
IMone74
biker57
falcetto
Spirito libero
Vignola
gino59
Dominik
Motosegaro 94
ghezzi
kapaneo
andrea abruzzo
Vincenzo57
biroc
cristianc
emiliomegli
Erne
Zio_Igna
ferrari-tractor
ciaspola75
Birbo80
leoppp
rikyA166
clafri79
antomia
psq
Alessio510
gio stihl
pw31
flexus
MASTROTURI
The Mask
acuplush
_Giuseppe_
alessio23
Andrea Perugini
gian66
mimmotrapa
riccardo
garfield
max371
matmot
Stepmeister
boscocastagno
murdock
fernando62
Stefano Pietro Jacopo
iury1977
gingio
beppe65
Robinia
matteo346xp
gab 83
straker
CanBastardo
Giluz91
pupipupi
piske86
squirrel
andry steel
Poseidon X6
simoxp
piccolo boscaiolo
peppone
custanz79
159 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 19 di 43
Pagina 19 di 43 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 31 ... 43
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
dudas ha scritto:Ciao,per il quantitativo che fai la ms 251 va più che bene,dalle mie parti molti privati hanno ancora la serie precedente(ms 250) e di gran noie non ne hanno,questa ha un po piu' di grinta grazie al motore 2 mix e minor consumi, ti hanno fatto un gran prezzo(qui da me 550 euro) prendi pure stihl non te ne pentirai.
è vero!! ... confermo gran noie no!, .. solo qualche problemino di carburazione.
comunque la ms250, a mio parere, non era un gran motosegna.
ora con la ms251, forse qualcosa è cambiato, spero che la carburazione sia migliore, cosi come l'avviamento a freddo, i consumi, gli antivibranti ..... sarebbe interessante sapere qualcosa da chi la usa.
gian66- Moderatori
Ragazzi scusatemi il ritardo ma ho avuto qualche problemuccio. Ecco la prova bilancia della mia 550xp, con pieno olio e benzina e catena montata. Arriva 5,5kg.
P.S.: le immagini hanno perso qualità dopo caricate
P.S.: le immagini hanno perso qualità dopo caricate
_Giuseppe_- utente registrato
_Giuseppe_ ha scritto:Ragazzi scusatemi il ritardo ma ho avuto qualche problemuccio. Ecco la prova bilancia della mia 550xp, con pieno olio e benzina e catena montata. Arriva 5,5kg.
perfetto!! grazie!! Giuseppe
allora da quanto ci ha scritto CanBastardo, la dolmar pesa +/- 1kg in più!! ... confermate?
ps. un consiglio, ... la prossima pesata, attacca la motosega per la maniglia dell' acceleratore e non per il freno catena.
gian66- Moderatori
_Giuseppe_ ha scritto:Ragazzi scusatemi il ritardo ma ho avuto qualche problemuccio. Ecco la prova bilancia della mia 550xp, con pieno olio e benzina e catena montata. Arriva 5,5kg.
E' davvero leggera! , questo significa che l husqvarna non mente sul peso di questa motosega
Io ero convinto che pesasse almeno 6 Kg, mi sbagliavo. Io volevo prendere questa motosega al posto della 5105 ma non era ancora uscita sul mercato , è ottima non solo nel peso ma anche in accelerazione e potenza, con un design che a me piace molto , insomma una macchina ben riuscita!
CanBastardo- utente registrato
gian66 ha scritto:ps. un consiglio, ... la prossima pesata, attacca la motosega per la maniglia dell' acceleratore e non per il freno catena._Giuseppe_ ha scritto:Ragazzi scusatemi il ritardo ma ho avuto qualche problemuccio. Ecco la prova bilancia della mia 550xp, con pieno olio e benzina e catena montata. Arriva 5,5kg.
Ho provato dalla maniglia ma scivolava e non volevo che la mia piccina si facesse la bua.
Perdonate il mio scetticismo: se ai 4,9 kg dichiarati a secco e senza gruppo di taglio aggiungiamo 1 kg di barra + catena da 40 cm passo .325" (spessore maglia 1,3 o 1,5 mm?) + 0,8-0,9 kg di miscela e olio catena.....
Mi inchino davanti all'indicazione della bilancia sospesa ma mi rimane il dubbio. C'è sempre una prima volta ma non ho ancora visto motoseghe da 50cc vecchie o attuali con peso inferiore ai 6,5 kg. Saluti
Mi inchino davanti all'indicazione della bilancia sospesa ma mi rimane il dubbio. C'è sempre una prima volta ma non ho ancora visto motoseghe da 50cc vecchie o attuali con peso inferiore ai 6,5 kg. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Salve guardando bene la prima foto e confrontandola con la terza mi pare che non indichino proprio lo stesso peso,dalla prima pare che l alancetta sia molto piu' vicina se non un po sopra i 6 pero' è solo una mia impressione,poi se pesa davero cosi poco molti complimenti
mimmotrapa- utente registrato
appunto... credo che un raffronto con la 250 non sia utile... capisco che le motoseghe in questione appartengono allo stesso segmento ma credo che la casa costruttrice abbia fatto qualcosa di diverso a livello strutturale e non limitandosi ad applicare un adesivo nuovo con un nuovo nome, almeno spero. E' ovvio che se partecipasse alla discussione uno che la macchina in questione in effetti la possiede veramente sarebbe molto utile, anche perchè devo sbrigarmi in quanto quest'offerta del venditore scade a breve
libeccio- utente registrato
secondo il mio parere ormai penso che tu la scelta l'abbia fatta quindi senza che aspetti consigli comprala,dico cosi perhè vedo che ti hanno suggerito una shindy professionale che costa anche meno e tu chiedi lumi su questa,quindi penso tu ti sia innamorato,e se amore è allora fai il matrimonio,poi al limite se hai problemi la riporti dietro
mimmotrapa- utente registrato
Tra il fatto che per essere semiprofessionale il costo è un po' salato, tra che è un modello nuovo è possibile che tra gli iscritti non ce l'abbia ancora nessuno quella macchina. Ci sono talmente tante marche e modelli che per forza di cose qualcosa rimane scoperto
Per l'uso che hai citato va bene e se hai un venditore che ti ispira fiducia e fa assistenza meglio ancora!
Se decidi per l'acquisto una tua esperienza nell'uso di questa motosega sarebbe cosa utile per altri.
Un saluto
Per l'uso che hai citato va bene e se hai un venditore che ti ispira fiducia e fa assistenza meglio ancora!
Se decidi per l'acquisto una tua esperienza nell'uso di questa motosega sarebbe cosa utile per altri.
Un saluto
Poseidon X6- ex moderatori
Posso dire con certezza che la bilancia è precisa perché ci peso le valigie quando viaggio in aereo. Effettivamente è vero sembra che non indicano lo stesso peso. Provvederò a fare una foto migliore e la posterò nella sezione appositamente dedicata alla 550xp.
La mia è più cicciona
psq- utente registrato
psq ha scritto:
La mia è più cicciona
Scusa, i serbatoi sono pieni o vuoti ?
@_Giuseppe_: Anch' io ho quel tipo di bilancia, la mia è difettosa.....probabilmente anche la tua
CanBastardo- utente registrato
I serbatoi sono pieni.
Sono anche salito sulla bilancia e poi l'ho presa. Il peso è aumentato di 6 kg e non 6,2
Sono anche salito sulla bilancia e poi l'ho presa. Il peso è aumentato di 6 kg e non 6,2
psq- utente registrato
7hg di differenza tra due motoseghe identiche? C'è qualcosa che non torna
DotCom- utente registrato
Non avercela a male, ma quella bilancia è del tipo:
Estremamente inaffidabile.
Io ne ho una simile.Figurati che preparando un carico dell`elicottero,ho pensato di fare un bel lavoro pesando la sabbia secchio per secchio,in modo da riempire il sacco nel limite degli 800 kg di peso consentiti.Al momento dello stacco da terra,la bilancia del velivolo marcava 900 kg (e quella marca giusto)
Per la gioia del pilota
Buona notte dal Reverendo
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
consiglio acquisto prima motosega
ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum per cercare di ottenere informazioni utili sull'acquisto di una motosega.
premesso che sarebbe la mia prima motosega e che sono inesperto su questo mondo mi servirebbero proprio dei consigli; la motosega la userei per pulire il bosco in montagna e per fare legna.
essendo io inesperto e dovendola utilizzare sporadicamente mi sarei fissato un budget limitato sui 250/300 euro, mi sapreste consigliare qualche marca e modello, che differenza ci sono tra i vari cc, eventualmente per avere un prodotto migliore potrei cercarne una usata?
come idea sarei propenso ad una lama abbastanza lunga visto che non la userei per potare ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.
grazie per la vostra disponibilità ed esperienza
premesso che sarebbe la mia prima motosega e che sono inesperto su questo mondo mi servirebbero proprio dei consigli; la motosega la userei per pulire il bosco in montagna e per fare legna.
essendo io inesperto e dovendola utilizzare sporadicamente mi sarei fissato un budget limitato sui 250/300 euro, mi sapreste consigliare qualche marca e modello, che differenza ci sono tra i vari cc, eventualmente per avere un prodotto migliore potrei cercarne una usata?
come idea sarei propenso ad una lama abbastanza lunga visto che non la userei per potare ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.
arrigosti- utente registrato
visto i vari consigli ho provato a cercare un rivenditore nella mia zona della shindaiwa e quindi adesso ho in mano i preventivi delle due macchine... praticamente la 251 mi viene 29 euro in più della shindaiwa352... mi rimane il dilemma... poi da bravo ignorante quale sono vorrei capire anche la differenza di professionale e non...ovvero la shindaiwa lo sarebbe (semi?) ma chi lo stabilisce?
libeccio- utente registrato
Ciao, arrigosti, e benvenuto sul Forum!arrigosti ha scritto:ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum per cercare di ottenere informazioni utili sull'acquisto di una motosega.
Quanta legna prevedi di tagliare in un anno e di quali essenze e diametri stiamo parlando?
Quali rivenditori hai nei paraggi?
Più informazioni ci fornisci, maggiormente "mirati" saranno i consigli che riceverai.
Buona permanenza,
beppe65
beppe65- ex moderatori
ciao e benvenuto sul forum
che diametri tagli in genere?essenze? rivenditori in zona?
con il badget che hai, potresti orientarti su qualche obbistica efco/oleomac
che diametri tagli in genere?essenze? rivenditori in zona?
con il badget che hai, potresti orientarti su qualche obbistica efco/oleomac
Ciao e benvenuto fra noi!
Innanzitutto a questi link puoi trovare un po' di informazioni sull'uso della motosega
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
In particolare qui un po' di manualistica https://lamotosega.forumattivo.com/f145-manuali-di-sicurezza
E altre nozioni di sicurezza https://lamotosega.forumattivo.com/f147-sicurezza-interventi-vari
È un bel mondo (almeno per noi ) ma altamente pericoloso che non perdona errori o leggerezze.
Con quella cifra puoi comprare tranquillamente una buona motosega hobby come la EFCO MT 3700 / Oleo-Mac GS370 che per tagliare indicativaente quantitativi attorno i 50qli all'anno e diametri medi entro i 25/30cm va bene. Per chi si avvicina per la prima volta alla motosega e ha lavori di modesta entità è una buona macchina per iniziare: economica ma ben fatta.
Ti consiglio caldamente anche una tuta/pantalone antitaglio e un elmetto con rete e cuffie (trovi informazioni al 3° link che ho messo)
Innanzitutto a questi link puoi trovare un po' di informazioni sull'uso della motosega
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
In particolare qui un po' di manualistica https://lamotosega.forumattivo.com/f145-manuali-di-sicurezza
E altre nozioni di sicurezza https://lamotosega.forumattivo.com/f147-sicurezza-interventi-vari
È un bel mondo (almeno per noi ) ma altamente pericoloso che non perdona errori o leggerezze.
Con quella cifra puoi comprare tranquillamente una buona motosega hobby come la EFCO MT 3700 / Oleo-Mac GS370 che per tagliare indicativaente quantitativi attorno i 50qli all'anno e diametri medi entro i 25/30cm va bene. Per chi si avvicina per la prima volta alla motosega e ha lavori di modesta entità è una buona macchina per iniziare: economica ma ben fatta.
Ti consiglio caldamente anche una tuta/pantalone antitaglio e un elmetto con rete e cuffie (trovi informazioni al 3° link che ho messo)
Ciao Arrigosti
Io, a livello privato/hobbystico, uso macchine efco ( decespugliatore ) e oleomac ( motosega ) e direi che siano buone macchine .
Il mio consiglio è di evitare comunque i modelli ( anche di queste marche ) base, più economici : la mia esperienza mi dice che è facile che diano problemi e a conti fatti non è un vero risparmio ...
Io, a livello privato/hobbystico, uso macchine efco ( decespugliatore ) e oleomac ( motosega ) e direi che siano buone macchine .
Il mio consiglio è di evitare comunque i modelli ( anche di queste marche ) base, più economici : la mia esperienza mi dice che è facile che diano problemi e a conti fatti non è un vero risparmio ...
GianCarlo- utente registrato
Attento hai sbagliato sigla! Noi ti abbiamo consigliato la 452s che è un 45cc come la stihl mentre la 352s è un 35cc! La shindaiwa è professionale la stihl no principalmente per i materiali utilizzati... la 452s ha i carter motore in magnesio la 251 li ha in plastica chiaramente il magnesio ha una durata superiore e rende la motosega più leggera!
riky86- utente registrato
Avevamo fatto una volta qui sul forum una discussione abbastanza dettagliata su alcune differenze fra professionale e semiprofessionale, purtroppo non la trovo. Se qualche utente si ricorda dov'è e la linka darebbe un grosso contributo alla discussionelibeccio ha scritto:visto i vari consigli ho provato a cercare un rivenditore nella mia zona della shindaiwa e quindi adesso ho in mano i preventivi delle due macchine... praticamente la 251 mi viene 29 euro in più della shindaiwa352... mi rimane il dilemma... poi da bravo ignorante quale sono vorrei capire anche la differenza di professionale e non...ovvero la shindaiwa lo sarebbe (semi?) ma chi lo stabilisce?
In linea di massima si parla sia di ore di lavoro che di qualità dei materiali e prestazioni. Come dice riky86 conta il basamento del motore, ma in alcuni casi vi è una differenza nel rapporto fra cilindrata e potenza erogata, nel rapporto peso potenza (p. es. la MS 251 pesa 5.2kg, la 452s pesa 4.6kg) e nella maneggevolezza (fatto che si nota salendo di cilindrata). Poi ci sono anche altri fattori come il sistema antivibrante più o meno efficiente e il sistema di filtraggio aria.
Ultima ma non ultima conta anche la classificazione che ne fa la casa produttrice.
libeccio ha scritto: ma chi lo stabilisce?
esplosi alla mano.... materiali profesionali e duraturi per la 452s mentre plastica per l'altro modello. Pagheresti una motosega poco più che hobbystica più di una professionale solo perchè ha il marchio Stihl .
DotCom- utente registrato
Pagina 19 di 43 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 31 ... 43
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 19 di 43