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Messaggio  francesco80 Gio Apr 16, 2015 6:50 am

Ho preso ieri una sthil 260 perfettamente funzionante e con un'ottima compressione però la macchina era in un'officina da anni alla polvere e come manutenzione del vecchio proprietario che era a dir poco in'esistente.
Come posso fare a pulirla che è tutta incrostata??? Mi conviene smontarla tutta pezzo per pezzo e poi rimontarla pulendola in ogni sua parte?

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Ultima modifica di Anto86 il Gio Apr 16, 2015 2:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "officina - carrozzeria generale motoseghe".)

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 16, 2015 12:36 pm

quando mi capitano queste mts sporche, io smonto quanto piu' possibile la carrozzeria lasciando solo il blocco motore poi con chante cler sapone dei piatti spazzolini vari e tanto olio di gomito associato a molta pazienza le lavo per bene, il blocco motore lo scrosto con l'aiuto di spatoline e compressore, poi smonto  il carburatore dalla macchina, tolgo le membrane , svito il bilancere tolgo la valvola a spillo e il filtrino della mix svito li viti L e H ( attenzione a non confonderle dopo )   e gli faccio fare untuffo di 1-2 ore nella benzina quindi lo soffio col compressore
effettuata la pulizia rimonto il tutto
ciao nitro
PS
quando hai fatto tutto riposta una foto della mts rigiovanita
quanto l'hai pagata ?????
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Messaggio  Anto86 Gio Apr 16, 2015 2:04 pm

francesco80 ha scritto:..Mi conviene smontarla tutta pezzo per pezzo e poi rimontarla pulendola in ogni sua parte?
smonta solo i carter, carter catena e messa in moto, cuffia motore. pulizia sistema raffreddamento, (alette cilindro, base della stesso, collettori), filtro aria se necessario sostituisci, pulizia serbatoi con miscela, pulizia zona carburatore...pulisci tutto ciò che puoi pulire senza smontare parti non necessarie. per il resto se il motore è buona non toccare nulla..
ovviamente pulizia canale barra e sistema di lubrificazione e foro di uscita olio...
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Apr 16, 2015 3:53 pm

Se un motore funziona bene è sempre meglio evitare di aprirlo Very Happy
Controlla semplicemente la compressione cercando di sollevarla dalla maniglia di avviamento: se la corda si srotola e la motosega resta a terra manca compressione, se la motosega viene su "solidale" è ok.
Segui le indicazioni di Anto: smonta le parti "accessorie" e armati di aria compressa e di un buon sgrassatore (se necessario Stihl ha un pulitore per resine a catalogo). Già che smonterai la marmitta guarda dalla luce di scarico lo stato del mantello del pistone ed eventuali incrostazioni.
Presta attenzione alle alette del raffreddamento: se sono incrostate non fanno bene il loro lavoro e potrebbero portare ad un grippaggio.
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 16, 2015 5:12 pm

condivido tutto cio' gia' detto..per i carter in plastica (che vedo molto sporchi).mettili a bagno in acqua(possibilmente calda) e chante clair...per 24 ore... ok capo

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Messaggio  francesco80 Gio Apr 16, 2015 8:26 pm

Buonasera , grazie dei consigli !
La motosega non l?ho comprata ma l'ho cambiata con una stihl 192t che mi hanno regalato e siccome è un doppione perchè possiedo una efco 2600 leggerissima da potatura di quella non avevo che farmene.
Pomeriggio ho fatto qualche taglio per provarla, la motosega a mio parere sembra che vada bene di motore e poi le vibrazioni sono quasi inesistenti ,aveva un po di miscela vecchia e dopo il primo pieno è migliorata come prestazioni.
Ho provato a smontare la marmitta per vedere almeno le condizioni del pistone ma le viti non si svitavano e si sono spanate e non l?ho potuta smontare, e non so come svitarle adesso.
Sembra che non sia mai stata smontata, un problemino che ho riscontrato e che al minimo gira la catena e se la blocco la motosega tende a spegnersi , credo sia dovuto alla frizione o se sono fortunato alle mollette della frizione magari mettendole nuove risolvo che dite?
Se la lavo con lo sgrassatore e acqua non rischio di rovinare qualche cosa?

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Messaggio  nitro52 Ven Apr 17, 2015 1:01 pm

se le viti della marmitta si sono spanste , elimina la testa con iltrapano togli la marmitta e metti dello svitol poi le sviti con la pinza
per quanto riguarda la catana che gira prova ad abbassare il minimo
per quanto riguarda il lavare le parti in plastica consgrassatore vai tranquillo io l'ho sempre fatto, come ti ho gia' detto, senza problemi
ciao nitro
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Messaggio  francesco80 Ven Apr 17, 2015 5:30 pm

Ho fatto come mi hai detto , ho smontato fino a che ho potuto e con lo sgrassatore e coltello ho pulito al meglio la motosega, aveva mezzo kg sicuro di porcherie  il filtro era sporchissimo !
Ho visto il pistone dal lato carburatore ed è buono, ho lavato tutto , asciugato con aria compressa , montato e al primo colpo è partita !!! Ho sostituito le mollette e il pignone che era usurato ed adesso sembra un'altra motosega ! Mi sono fatto la stil 260 !! ok capo ok capo ok capo
Perchè fa quel rumorino metallico alla campana frizione? Penso sia il fermo con la rondella se la sostituisco?
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in settimana provo a vedere se riesco a smontare la marmitta per vedere le condizioni del pistone , secondo me è buono perchè la motosega funziona bene !

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altro lato
Sembra un'altra motosega , se la vede chi me l'ha data non la riconosce !


Ultima modifica di beppe65 il Ven Apr 17, 2015 5:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare il tasto edit entro 30 min per integrare / modificare il messaggio originario)

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 17, 2015 6:09 pm

senza ombra di dubbio..complimenti..bel lavoro... ok capo

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Messaggio  Anto86 Ven Apr 17, 2015 6:14 pm

sembra una motosega davvero poco usata! bel lavoro!
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Messaggio  motomix Ven Apr 17, 2015 7:06 pm

c'era talmente tanto sporco che ha fatto da protettivo!! Very Happy

per il discorso vite scarico spanata, intendi che avvitandola gira a vuoto? o hai solamente rovinato l'impronta t27?

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Messaggio  francesco80 Ven Apr 17, 2015 7:12 pm

Tu scherzi ma davvero la carrozzeria non si graffiava per quanto sporco c'era , era un mix di olio polvere solidificato ......

Ho spanato solo l'impronta infatti stavo pensando di mettere un ferro e saldarlo per poi estrarre le viti, si sono spanate entrambi, ero curioso di vedere le condizioni del pistone.

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Messaggio  motomix Ven Apr 17, 2015 7:20 pm

attenzione a quando andrai a svitare. capita sui cilindri stihl che la vite si possa spezzare o che la sede nel cilindro non filetti piu bene...le viti degli scarichi sono particolarmente tenere...prova portando prima il motore a temperatura di esercizio e poi facendo delicatamente forza (ovviamente attenzione a non scottarti...) una volta freddo e vite sbloccata procedi con la rimozione... facci sapere...

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Messaggio  worior Ven Apr 17, 2015 7:25 pm

Bella ,lavoro pesante ma ti ha ripagato alla grande!!Se tutto sommato gira bene non mi preoccuperei troppo di togliere la marmitta,ma sarebbe un'ulteriore soddisfazione,che non guasta La cigliegina sulla torta sarebbe una bella barra nuova ok capo

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Messaggio  falcetto Ven Apr 17, 2015 7:35 pm

francesco80 ha scritto:Ho spanato solo l'impronta infatti stavo pensando di mettere un ferro e saldarlo per poi estrarre le viti, si sono spanate entrambi.....
Hai utilizzato una chiave Torx 25? Saluti

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Messaggio  nitro52 Ven Apr 17, 2015 7:44 pm

bravo Francesco sembra un'altra macchina
ciao nitro
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Messaggio  francesco80 Ven Apr 17, 2015 8:54 pm

Grazie nitro, non sapevo che lo shantecler funzionasse così bene, avevo provato pure con il gasolio ma lo sgrassatore si è dimostrato migliore.
Ho provato a smontarlo con le chiavi torks ma si vede che la misura della chiave che avevo io era leggermente più piccola e si è spanato.

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Messaggio  nitro52 Sab Apr 18, 2015 1:53 pm

lo chante clear fa miracoli
per viti spanate ti riferisci alla marmitta ????? fai come ti ho detto col trapano mangia la testa e sfili la marmitta poi vai di svitol vedrai che riuscirai a togliere le viti
oppure puoi fare come dice Motor
ciao nitro
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 7:24 pm

ok qualche giorno mi ci metto in qualche modo la tolgo , speriamo che non si rovini la filettatura del cilindro sennò so dolori.....

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