Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
avviamento alpina 0-70 lubromatic del 1975/76
+4
nitro52
lovato
Dan56k
giobau
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Buon giorno a tutti, sino ad un paio di anni fa non avevo grandi problemi ad avviare la mia motosega. Quest'anno dovendo tagliare un fusto di grandi dimensioni ho ripreso in cantina questa vecchia motosega ed ho tentato di rimetterla in funzione. Candela nuova, carburatore perfettamente pulito, miscela nuova ok; rotazione del motore (senza candela) ok, tutto pronto ma a tirare il cordino sono riuscito a fare solo mezzo giro di motore. Uno sforzo incredibile. Abbiamo provato anche in due, uno a tenere la motosega a terra l'altro a tirare il cordino. Ripeto: senza candela il motore gira che è una bellezza. Sono io che devo andare in palestra a rinforzare i miei bicipiti e tricipiti o che altro devo fare ?
Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 26, 2015 9:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA-)
giobau- utente registrato
Re: avviamento alpina 0-70 lubromatic del 1975/76
Buongiorno a te e benvenuto nel Forum.
Se avrai la pazienza di aspettare che si colleghi chi è più esperto vedrai che qualcuno saprà darti informazioni valide per il tuo problema. La domenica mattina ci sono sempre pochi utenti in linea...
Buon proseguimento!
Dan
Se avrai la pazienza di aspettare che si colleghi chi è più esperto vedrai che qualcuno saprà darti informazioni valide per il tuo problema. La domenica mattina ci sono sempre pochi utenti in linea...
Buon proseguimento!
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
...Forse è banale... ma hai controllato se la candela nuova è uguale a quella vecchia? Non è che per caso è più lunga e il pistone ci batte contro?
lovato- utente registrato
spero proprio che non sia cosi' altrimenti potrebbe avere compromesso il pistone
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Non c'è nulla di banale che non valga la pena di essere preso sul serio, non si sa mai ...
Purtroppo lo fa anche con la candela vecchia, inoltre se il pistone si impuntasse contro la candela si vedrebbero i segni sulla candela e poi non andrebbe più avanti. Niente di tutto questo.
Spero proprio che domani ci sia qualcheduno che mi sappia dare un consiglio e magari non quello di andare in palestra per migliorare lo "strappo",
... e pensare che tempo fa ero capace di metterla in moto stando in piedi cioè "a caduta" cosi come faccio anche adesso con la motosega da potatura e con la nuova Alpina
con barra da 40, beati i 40 anni !.
Purtroppo lo fa anche con la candela vecchia, inoltre se il pistone si impuntasse contro la candela si vedrebbero i segni sulla candela e poi non andrebbe più avanti. Niente di tutto questo.
Spero proprio che domani ci sia qualcheduno che mi sappia dare un consiglio e magari non quello di andare in palestra per migliorare lo "strappo",
... e pensare che tempo fa ero capace di metterla in moto stando in piedi cioè "a caduta" cosi come faccio anche adesso con la motosega da potatura e con la nuova Alpina
con barra da 40, beati i 40 anni !.
Quest'ultimo è un procedimento assolutamente da evitare.
Teniamo sempre in primo piano la sicurezza.
Dan
Teniamo sempre in primo piano la sicurezza.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
hai perfettamente ragione, tante volte si prende troppa confidenza con gli attrezzi.
Ultima modifica di Dan56k il Dom Apr 26, 2015 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto quote a messaggio immediatamente precedente)
prova a smontare la marmitta e dai un occhiata al pistone
magari capisci qualcosa in piu
ciao
magari capisci qualcosa in piu
ciao
frozik- Moderatori
già fatto, tutto ok, guardando il pistone mi è venuto da pensare che così grande fa una bella compressione e ho ricordato che sui motorini, quelli almeno di tanti anni fa, vi era uno sfiato comandato a mano che quando si doveva avviare e/o spegnere si apriva ed eliminava/riduceva la compressione. In quei motorini c'era anche il volano che ti aiutava a superare il punto di compressione. Qui non capisco proprio.
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Apr 27, 2015 6:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
....sempre più banale.... hai messo olio al posto della miscela?
lovato- utente registrato
ciao anche a me sembra una cosa strana, sicuro che la luce di scarico non sia tappata, hai provato a vedere che la marmitta non sia completamente tappata?
Altra domanda forse stupida, quando tiri senza candela, non è che gira anche la catena?
Magari se riesci a mettere qualche foto si capisce meglio.
Altra domanda forse stupida, quando tiri senza candela, non è che gira anche la catena?
Magari se riesci a mettere qualche foto si capisce meglio.
appennino ligure- utente registrato
le luci di scarico e di aspirazione sono libere, la catena e la barra sono smontate, non c'è olio ne benzina nel serbatoio, il motore gira con estrema facilità senza candela, cioè il pistona và correttamente su e giù. Se avete esperienza con la Alpina 0-70 lubromatic mi potreste dire se lo strappo di avviamento è "normalmente" molto "duro" ?? mi basterebbe sapere ciò.
Smontando la protezione SX e ruotando a mano la campana con la calettatura di raffreddamento il pistone supera la luce di aspirazione poi chiude la luce di scarico e quando inizia la compressione questa è molto alta, o almeno molto alta a mio parere.
Magari tutto ciò è normale ed io ho perso energia tanto da farmi strappare la maniglia dalle mani.
Forse la compressione della mia 70 cc con max 15 ore di lavoro è normale sia così anche dopo 40 anni.
Cercavo il conforto di voi esperti e se sono costretto a mettermela via, continuerò a "divertirmi" e con le altre due nuove e superleggere motoseghe in mio possesso.
Grazie a tutti, ciao
Smontando la protezione SX e ruotando a mano la campana con la calettatura di raffreddamento il pistone supera la luce di aspirazione poi chiude la luce di scarico e quando inizia la compressione questa è molto alta, o almeno molto alta a mio parere.
Magari tutto ciò è normale ed io ho perso energia tanto da farmi strappare la maniglia dalle mani.
Forse la compressione della mia 70 cc con max 15 ore di lavoro è normale sia così anche dopo 40 anni.
Cercavo il conforto di voi esperti e se sono costretto a mettermela via, continuerò a "divertirmi" e con le altre due nuove e superleggere motoseghe in mio possesso.
Grazie a tutti, ciao
ma scusa e' per cercare di capire
tu dici che tutto e' a posto
non ci sono anomalie evidenti
il pistone va su e giu' normalmente senza candela
gli scarichi e le aperture sul cilindro sono in ordine
prova a fare la prova della serva e cioe' prova a far mettere in moto la macchina a un tuo amico, non un palestrato e nemmeno a un pappamolla ma a uno nrmale. poi ci fai sapere, perche' se e' tutto a posto deve partire
ciao nitro
tu dici che tutto e' a posto
non ci sono anomalie evidenti
il pistone va su e giu' normalmente senza candela
gli scarichi e le aperture sul cilindro sono in ordine
prova a fare la prova della serva e cioe' prova a far mettere in moto la macchina a un tuo amico, non un palestrato e nemmeno a un pappamolla ma a uno nrmale. poi ci fai sapere, perche' se e' tutto a posto deve partire
ciao nitro
se il motore è ok e hai visto che gira libero è normale che con la candela inserita la forza di compressione sia enormemente maggiore.
se anche il sistema di avviamento è ok, intendo la messa in moto, non ti rimane che mettere miscela e olio e farla partire.
non ha il decompressore quella macchina, dunque o hai la forza per farla partire così oppure non c'è nulla da fare. è un 70 cc dunque compressione se è buono ne ha. mi capita di usare motori 2 tempi belli grossi e per farli partire non è che devo impegnarmi tanto ma riconosco che può non essere banale.
quando tiri la cordicella devi sentire quando il pistone inizia la fase di compressione e li devi dare lo strappo. dare lo strappo prima può essere meno efficiente oltre che poter creare danni.
se anche il sistema di avviamento è ok, intendo la messa in moto, non ti rimane che mettere miscela e olio e farla partire.
non ha il decompressore quella macchina, dunque o hai la forza per farla partire così oppure non c'è nulla da fare. è un 70 cc dunque compressione se è buono ne ha. mi capita di usare motori 2 tempi belli grossi e per farli partire non è che devo impegnarmi tanto ma riconosco che può non essere banale.
quando tiri la cordicella devi sentire quando il pistone inizia la fase di compressione e li devi dare lo strappo. dare lo strappo prima può essere meno efficiente oltre che poter creare danni.
Anto86- UTENTE BANNATO
C'è qualcheduno tra di voi che ha o ha avuto una alpina 0-70 ? e che non sia un pappamolla come dice nitro 52 ?
Ciao,io ce l'ho.....non è sicuramente la macchina più semplice da avviare,ma neanche impossibile.
Celli Enrico- utente registrato
ma Gio non c'e' nessuno vicino a casa tua che puo' darti una mano ma dove abiti sulla punta di un iceberg
ciao nitro
ciao nitro
Celli Enrico ha scritto:Ciao,io ce l'ho.....non è sicuramente la macchina più semplice da avviare,ma neanche impossibile.
non è semplice per lo sforzo da fare all'avviamento ? io ho solamente quel problema.
Bisogna tirare decisi..
Celli Enrico- utente registrato
grazie a tutti per la collaborazione ed i consigli. Come suggerisce Nitro 52, mi farò aiutare da qualcuno, e darò uno strappo più energico come suggerisce Celli Enrico. SE NON ALTRO per la soddisfazione di averla vinta contro una macchina.
Poi magari continuerò a lavorare con le motoseghe più docili...
Poi magari continuerò a lavorare con le motoseghe più docili...
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1