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Messaggio  giobau Dom 26 Apr 2015 - 5:16

Buon giorno a tutti, sino ad un paio di anni fa non avevo grandi problemi ad avviare la mia motosega. Quest'anno dovendo tagliare un fusto di grandi dimensioni ho ripreso in cantina questa vecchia motosega ed ho tentato di rimetterla in funzione. Candela nuova, carburatore perfettamente pulito, miscela nuova ok; rotazione del motore (senza candela) ok, tutto pronto ma a tirare il cordino sono riuscito a fare solo mezzo giro di motore. Uno sforzo incredibile. Abbiamo provato anche in due, uno a tenere la motosega a terra l'altro a tirare il cordino. Ripeto: senza candela il motore gira che è una bellezza. Sono io che devo andare in palestra a rinforzare i miei bicipiti e tricipiti o che altro devo fare ?


Ultima modifica di falcetto il Dom 26 Apr 2015 - 9:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA-)

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Messaggio  Dan56k Dom 26 Apr 2015 - 5:47

Buongiorno a te e benvenuto nel Forum.
Se avrai la pazienza di aspettare che si colleghi chi è più esperto vedrai che qualcuno saprà darti informazioni valide per il tuo problema. La domenica mattina ci sono sempre pochi utenti in linea... Very Happy
Buon proseguimento!
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Messaggio  lovato Dom 26 Apr 2015 - 5:52

...Forse è banale... ma hai controllato se la candela nuova è uguale a quella vecchia? Non è che per caso è più lunga e il pistone ci batte contro?
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Messaggio  nitro52 Dom 26 Apr 2015 - 6:22

spero proprio che non sia cosi' altrimenti potrebbe avere compromesso il pistone bonk!bonk!  grrr very cry
ciao nitro
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Messaggio  giobau Dom 26 Apr 2015 - 15:14

Non c'è nulla di banale che non valga la pena di essere preso sul serio, non si sa mai ...
Purtroppo lo fa anche con la candela vecchia, inoltre se il pistone si impuntasse contro la candela si vedrebbero i segni sulla candela e poi non andrebbe più avanti. Niente di tutto questo.
Spero proprio che domani ci sia qualcheduno che mi sappia dare un consiglio e magari non quello di andare in palestra per migliorare lo "strappo",
... e pensare che tempo fa ero capace di metterla in moto stando in piedi cioè "a caduta" cosi come faccio anche adesso con la motosega da potatura e con la nuova Alpina
con barra da 40, beati i 40 anni !.

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Messaggio  Dan56k Dom 26 Apr 2015 - 15:44

Quest'ultimo è un procedimento assolutamente da evitare.
Teniamo sempre in primo piano la sicurezza.
Dan

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Messaggio  giobau Dom 26 Apr 2015 - 16:02

hai perfettamente ragione, tante volte si prende troppa confidenza con gli attrezzi.


Ultima modifica di Dan56k il Dom 26 Apr 2015 - 16:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  frozik Dom 26 Apr 2015 - 18:57

prova a smontare la marmitta e dai un occhiata al pistone
magari capisci qualcosa in piu
ciao
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Messaggio  giobau Lun 27 Apr 2015 - 4:13

già fatto, tutto ok, guardando il pistone mi è venuto da pensare che così grande fa una bella compressione e ho ricordato che sui motorini, quelli almeno di tanti anni fa, vi era uno sfiato comandato a mano che quando si doveva avviare e/o spegnere si apriva ed eliminava/riduceva la compressione. In quei motorini c'era anche il volano che ti aiutava a superare il punto di compressione. Qui non capisco proprio.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun 27 Apr 2015 - 6:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))

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Messaggio  lovato Lun 27 Apr 2015 - 10:48

....sempre più banale.... hai messo olio al posto della miscela?
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Messaggio  appennino ligure Lun 27 Apr 2015 - 11:13

ciao anche a me sembra una cosa strana, sicuro che la luce di scarico non sia tappata, hai provato a vedere che la marmitta non sia completamente tappata?
Altra domanda forse stupida, quando tiri senza candela, non è che gira anche la catena?
Magari se riesci a mettere qualche foto si capisce meglio.
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Messaggio  giobau Lun 27 Apr 2015 - 12:08

le luci di scarico e di aspirazione sono libere, la catena e la barra sono smontate, non c'è olio ne benzina nel serbatoio, il motore gira con estrema facilità senza candela, cioè il pistona và correttamente su e giù. Se avete esperienza con la Alpina 0-70 lubromatic mi potreste dire se lo strappo di avviamento è "normalmente" molto "duro" ?? mi basterebbe sapere ciò.
Smontando la protezione SX e ruotando a mano la campana con la calettatura di raffreddamento il pistone supera la luce di aspirazione poi chiude la luce di scarico e quando inizia la compressione questa è molto alta, o almeno molto alta a mio parere.
Magari tutto ciò è normale ed io ho perso energia tanto da farmi strappare la maniglia dalle mani.
Forse la compressione della mia 70 cc con max 15 ore di lavoro è normale sia così anche dopo 40 anni.
Cercavo il conforto di voi esperti e se sono costretto a mettermela via, continuerò a "divertirmi" e con le altre due nuove e superleggere motoseghe in mio possesso.
Grazie a tutti, ciao

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Messaggio  nitro52 Lun 27 Apr 2015 - 12:16

ma scusa e' per cercare di capire
tu dici che tutto e' a posto
non ci sono anomalie evidenti
il pistone va su e giu' normalmente senza candela
gli scarichi e le aperture sul cilindro sono in ordine
prova a fare la prova della serva e cioe' prova a far mettere in moto la macchina a un tuo amico, non un palestrato e nemmeno a un pappamolla ma a uno nrmale. poi ci fai sapere, perche' se e' tutto a posto deve partire
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Lun 27 Apr 2015 - 12:19

se il motore è ok e hai visto che gira libero è normale che con la candela inserita la forza di compressione sia enormemente maggiore.
se anche il sistema di avviamento è ok, intendo la messa in moto, non ti rimane che mettere miscela e olio e farla partire.

non ha il decompressore quella macchina, dunque o hai la forza per farla partire così oppure non c'è nulla da fare. è un 70 cc dunque compressione se è buono ne ha. mi capita di usare motori 2 tempi belli grossi e per farli partire non è che devo impegnarmi tanto ma riconosco che può non essere banale.
quando tiri la cordicella devi sentire quando il pistone inizia la fase di compressione e li devi dare lo strappo. dare lo strappo prima può essere meno efficiente oltre che poter creare danni.
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Messaggio  giobau Lun 27 Apr 2015 - 12:23

C'è qualcheduno tra di voi che ha o ha avuto una alpina 0-70 ? e che non sia un pappamolla come dice nitro 52 ?

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Messaggio  Celli Enrico Lun 27 Apr 2015 - 15:21

Ciao,io ce l'ho.....non è sicuramente la macchina più semplice da avviare,ma neanche impossibile.

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Messaggio  nitro52 Lun 27 Apr 2015 - 15:23

ma Gio non c'e' nessuno vicino a casa tua che puo' darti una mano ????? ma dove abiti sulla punta di un iceberg ????? hahahahaaaa!!! hahhhaaahaaaaaaaaaaa
ciao nitro
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Messaggio  giobau Lun 27 Apr 2015 - 15:26

Celli Enrico ha scritto:Ciao,io ce l'ho.....non è sicuramente la macchina più semplice da avviare,ma neanche impossibile.

non è semplice per lo sforzo da fare all'avviamento ?  io ho solamente quel problema.

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Messaggio  Celli Enrico Lun 27 Apr 2015 - 15:30

Bisogna tirare decisi..

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Messaggio  giobau Lun 27 Apr 2015 - 15:33

grazie a tutti per la collaborazione ed i consigli. Come suggerisce Nitro 52, mi farò aiutare da qualcuno, e darò uno strappo più energico come suggerisce Celli Enrico. SE NON ALTRO per la soddisfazione di averla vinta contro una macchina.
Poi magari continuerò a lavorare con le motoseghe più docili...

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