Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 645 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 641 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Formiche nel legname
+16
Dan56k
Issels03
hokkaido254vl
Nikola
RodiZegna
Ceppo77
luca31
ferrari-tractor
Laser
pw31
nitro52
Alessio510
iury1977
motomix
steo92
francesco80
20 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formiche nel legname
Buonasera, ho un problema con le formiche , ho tagliato spaccato e sistemato della legna di ulivo e quercia che all'interno erano cavi e pieni zeppi di formiche di diverse qualità , nonostante li abbia spaccati e portati a casa dopo diversi giorni sono sempre pieni di formiche che mi hanno invaso completamente l'orticello e mi stanno facendo mangiare nemmeno una fragola !! Come devo fare ? che insetticida posso utilizzare che funzioni?
Grazie!
Grazie!
francesco80- utente registrato
Re: Formiche nel legname
bruciarle con un piccolo cannelo ovviamente facendo attenzione a non bruciare nient altro
steo92- utente registrato
oppure metti li intorno alcune esche (quelle fatte a "tartaruga" bianche per esempio). le formiche portano al nido il prodotto e nel giro di poco non ne vedi piu...
motomix- utente registrato
intanto metti attorno alla zona delle fragole un po di borotalco in modo da riuscire a mangiarne qualcuna
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Prezioso il consiglio del borotalco Iury! non lo conoscevo neanche io!
Alessio510- Moderatori
il borotalco lo si usa anche da mettere sulle soglie per evitare che questi laboriosissimi animaletti ma anche antipatici entrino in casa
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si impara sempre quache cosa!
Alessio510- Moderatori
riapro questo post poichè anche io mi trovo con un grosso problema dovuto alle formiche:
in pratica ho piu di qualche pianta di frutta (cotogni, pruni,peri...) che si ritrovano coi tronchi e i rami principali letteralmente scavati all'interno e "abitati" dalle formiche, perlopiu quelle con le teste rosse...
Riescono a penetrare da vecchi tagli o altre ferite delle piante in questione e adesso mi trovo le piante in alcuni casi completamente scavate fino ai rami in lunghe gallerie che corrono all'interno del legno.
come posso liberarmene definitivamente, visto che ho provato sia col cannello, sia a pulire con la motosega, ma sempre ritornano e continuano a fare danni???
conoscete qualche prodotto valido e provato da voi stessi contro queste bestiacce?
in pratica ho piu di qualche pianta di frutta (cotogni, pruni,peri...) che si ritrovano coi tronchi e i rami principali letteralmente scavati all'interno e "abitati" dalle formiche, perlopiu quelle con le teste rosse...
Riescono a penetrare da vecchi tagli o altre ferite delle piante in questione e adesso mi trovo le piante in alcuni casi completamente scavate fino ai rami in lunghe gallerie che corrono all'interno del legno.
come posso liberarmene definitivamente, visto che ho provato sia col cannello, sia a pulire con la motosega, ma sempre ritornano e continuano a fare danni???
conoscete qualche prodotto valido e provato da voi stessi contro queste bestiacce?
pw31- utente registrato
Dalle mie parti i "vecchi" spennellavano di calce i tronchi degli alberi da frutta... (credo calce spenta...)
dicevano per difenderli dalle formiche... non so quale efficacia abbia.
dicevano per difenderli dalle formiche... non so quale efficacia abbia.
Laser- utente registrato
Le formiche risalgono gli alberi da frutta per nutrirsi della melata degli afidi o dei frutti stessi, spesso decidono di usare la pianta come loro nido entrando da ferite o lacerazioni della corteccia.
L'unica soluzione è debellare il nido, o ti svuotano le piante. Esistono degli insetticidi in polvere, cerca di farlo entrare nei fori che scavano e soprattutto se trovi il nido a terra scavi un po' e spolveri bene
L'unica soluzione è debellare il nido, o ti svuotano le piante. Esistono degli insetticidi in polvere, cerca di farlo entrare nei fori che scavano e soprattutto se trovi il nido a terra scavi un po' e spolveri bene
ferrari-tractor- Moderatori
nel frattempo ci sono anche dei collanti o dei nastri bi adesivi per piante da mettere sul tronco nella parte bassa così le formiche che sono a terra non possono più salire sulla pianta
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Laser ha scritto:Dalle mie parti i "vecchi" spennellavano di calce i tronchi degli alberi da frutta... (credo calce spenta...)
eh si regola e pratica comune in uso ovunque fino a qualche anno fa per convinzioni più disparate tra cui funzione disinfettante contro funghi e muffe, allontanare formiche e scongiurare scottature corticali del tronco
fine ot
Ceppo77- ex moderatori
Io mi trovo molto bene col granulare, le stermina
Però adesso arrivano delle piogge, aspetta un periodo di tempo stabile altrimenti te lo slava
Però adesso arrivano delle piogge, aspetta un periodo di tempo stabile altrimenti te lo slava
RodiZegna- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Le formiche risalgono gli alberi da frutta per nutrirsi della melata degli afidi o dei frutti stessi, spesso decidono di usare la pianta come loro nido entrando da ferite o lacerazioni della corteccia.
grazie delle risposte ragazzi, il problema non credo sia la ricerca del cibo, visto che attaccano anche olivi e altre piante dove hanno ben poco da trovarci, quanto il fatto che usano le gallerie nei tronchi come nidi. Il nido lo fanno sempre nel legno, mai a terra, e distruggono i tronchi dall'interno.
la calce sui tronchi l'ho provata, ma se ne fregano assolutamente, ci passano sopra.
quale è questo granulare di cui dite? funziona davvero?
avevo sentito di una sorta di esca che portano nel nido e le debella, ma non riesco a trovarla e nemmeno sapere magari marca/tipo per poterla cercare
pw31- utente registrato
Guarda, lo trovi in qualsiasi ferramenta o consorzio, basta che lo chiedi. Ce l'hanno dappertutto ormai
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il granulare le uccide avvelenandole rimanendogli appiccicato addosso quando ci passano soprapw31 ha scritto:quale è questo granulare di cui dite? funziona davvero?
avevo sentito di una sorta di esca che portano nel nido e le debella, ma non riesco a trovarla e nemmeno sapere magari marca/tipo per poterla cercare
Fa una strage
Dura anche parecchio nel tempo, se non ci piove sopra
Si mette nei punti di passaggio oppure all'ingresso del formicaio
Nel tuo caso dovresti cercare di metterlo nel tronco, se c'è un punto un po' in orizzontale o un incavo
Al peggio mettilo su un nastro biadesivo..
RodiZegna- utente registrato
Puoi usare la Menta o la Mentuccia (Nepeta); le formiche la odiano e traslocano anche le larve.
Basta infilarne un rametto o qualche foglia nel buco dove abitano.
Basta infilarne un rametto o qualche foglia nel buco dove abitano.
Nikola- utente registrato
Colla o vischio sono ripieghi di breve durata, le formiche sono laboriose, a mio zio é capitato che dopo i primi morto appiccicati, si siano fatte furbe portando terra ed altri inerti tipo frammenti erbacei per farsi il ponte su cui camminare
hokkaido254vl- utente registrato
in laboratorio utilizzavamo come barriera per le formiche il fluon. lo spennelli dove ti serve e le formiche non passano (noi avevamo formicai aperti). come barriera è la migliore. in rete si trovano piccole confezioni a prezzi alti. la soluzione migliore è cercare da rivenditori di prodotti da laboratorio. per eliminare le formiche la soluzione definitiva è trovare il nido e distruggere tutto compreso le povere formiche. se il nido è in un albero e quindi non raggiungibile l'unica è ammazzarne un po' alla volta fino fare a portare al collasso la colonia. c'è da tenere presente però che nel caso di crematogaster scutellaris le colonie sono molto numerose
Issels03- utente registrato
Approfitto della discussione per trarre ispirazione e salvare l'isotec del mio tetto
hokkaido254vl- utente registrato
pw31 ha scritto:
quale è questo granulare di cui dite? funziona davvero?
Per evitare che mi infestassero casa io mi sono trovato bene con questo:
Me lo ha consigliato un negozio di prodotti agricoli e funziona.
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
salve, vi ringrazio dei tanti consigli,
per aggiornarvi stamane si è fatto avanti un mio conoscente che dice che ha risolto tagliando tutto l'infestato tagliabile (cosa che anch'io ho gia fatto su alcune piante) e spargendo attorno ai trochi e nei buchi rimasti nel ciocco da cui ancora escono formiche un prodotto granulare a base di cloripifos o qualcosa del genere che a sua detta funziona bene.
prima di procedere vorrei un vostro parere
@Dan questo prodotto ho fatto una ricerca e sembra essere una sorta di esca che mangiano e portano al nido: è una buona alternativa!
per aggiornarvi stamane si è fatto avanti un mio conoscente che dice che ha risolto tagliando tutto l'infestato tagliabile (cosa che anch'io ho gia fatto su alcune piante) e spargendo attorno ai trochi e nei buchi rimasti nel ciocco da cui ancora escono formiche un prodotto granulare a base di cloripifos o qualcosa del genere che a sua detta funziona bene.
prima di procedere vorrei un vostro parere
@Dan questo prodotto ho fatto una ricerca e sembra essere una sorta di esca che mangiano e portano al nido: è una buona alternativa!
pw31- utente registrato
Per quello che vale anche a me capita di trovare i rizzaculi ( formiche contesta rossa che mordono) nei tronchi, fortunatamente solo quelli già tagliato.
Di solito li spacco e li lascio sparpagliati lontani dagli altri e se ne vanno nel giro di due giorni
Di solito li spacco e li lascio sparpagliati lontani dagli altri e se ne vanno nel giro di due giorni
Shondave- utente registrato
Shondave ha scritto:Per quello che vale anche a me capita di trovare i rizzaculi ( formiche contesta rossa che mordono)
Bravo! Hai proprio centrato il tipo di formica, non sapevo si chiamassero così, ma sono proprio loro.
Io per prova in un paio di piante ho provato col granulare portato dal mio amico, vediamo che succede, se va bene, per quante piante mi stanno distruggendo credo me ne servirà...
pw31- utente registrato
Si chiamano volgarmente così perché quando camminano se le guardi "alzano il culo"
Sono molto voraci e spesso ti entrano sotto i guanti o le maniche e mordono davvero.. Qualcuno mi ha detto che sono particolarmente voraci ..
Avevo un tavolino fatto con una fetta da un metro di un vecchio tronco.. Credo di castagno...
Negli anni se lo sono svuotato tutto.. Alla fine si è aperto in due. Da me piante sane non le ho viste attaccare..
In bocca al lupo
Sono molto voraci e spesso ti entrano sotto i guanti o le maniche e mordono davvero.. Qualcuno mi ha detto che sono particolarmente voraci ..
Avevo un tavolino fatto con una fetta da un metro di un vecchio tronco.. Credo di castagno...
Negli anni se lo sono svuotato tutto.. Alla fine si è aperto in due. Da me piante sane non le ho viste attaccare..
In bocca al lupo
Shondave- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 2