Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 584 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 581 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
+151
Motosegaro 94
Andrea01
GV75
Bartolo82
Celli Enrico
filippo75pg
maremmano
Jefry
RodiZegna
Haski
loker
DotCom
SuperUCCU
Lucap
alex95
manuel55
Accrocchista
ferrarifxx
Forestmix
Stoazz
zak
Joy
Gianca74
belcanto
Steox84
marcof12
francesco80
lovato
mikhele
sfn83
andrea abruzzo
Bryan04
hokkaido254vl
motosegare
Taglialegna96
fireboss
luka
centopercento
Shondave
mesodcaburei
pierangelo 68
Bakko
Crono 574zz
ciprovo
frankf
Federico 88
Skywalker
Albè
baboone
BAD LANCIA
gianlucapitt
GS
iury1977
balda
wildwildcat
luigino84
Ducelier
adminale
previxjps
maxb.
jukurlason
carminecs260
Luparello
Il Celtico
Bombo
tatino1971
specialissimo
nonno sport
alby4everR
Febb71
davide78
Giovi
ms192
ciamu
dobermann
cariol
valerio91
matrix888
fernando62
pavona61
Celtico1967
emilio79
biker57
giacomone
frankrob
boja77
P4ol0
gianca 59
entoni
simmy106
Ceppo77
daniele86
loryktm
denti d'acciaio
Andrea Sertori
Robinia
boscocastagno
-Campagnolo-
Mario Cagnola
riky86
LucaOrse7
SCIROKKO87
Laris61
Issels03
desmo88
Alfredo Paggi
grimgor
pierio
LorenzoSanguigni
BFausto
The Red Baron
Stepmeister
steo92
falcetto
straker
Drago 100
Savignano
cpstihl
nespolo 65
Don Camillo
beppe65
Fulvio_70
tottoli livio
Anto86
MASTROTURI
Dan56k
Turin76
Nonno_sprint
nitro52
JohnnyMac
speedsonic
s.n.
marzot
Poseidon X6
ferrari-tractor
pw31
Ghepardo
worior
robywood
appennino ligure
Beppe 1978
luca31
riccardo
miaobauu
andry steel
Peso
walterino63
Kromer
SANTIPPOLITO
AGRICOL-TURI
Alessio510
155 partecipanti
Pagina 29 di 40
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
non vorrei confondermi ma mi pareva di aver letto su qualche libretto di istruzioni di un motore agricolo 2 t. di non usare olio per miscela di motori marini, prova a leggere sul libretto dei tuoi attrezzi se dicono qualcosa in proposito.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Leggendo un po' in internet la grande differenza tra olii per due tempi marini e non sta principalmente nel fatto che quelli destinati all'uso in acqua devono essere 100% biodegradabili.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ok quindi il fatto di avere raffreddamenti diversi (acqua i fuoribordo e aria x le mts) non dovrebbe essere un problema dici? Guarda, in questi giorni sto lavorando con una miscela fatta così su una mts cinese e sta andando na crema. . .
fireboss- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.07.16
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
In qualche libretto uso e manutenzione c'è scitto di non usare olii per motori fuoribordo ma non mi sono mai chiesto il perchè..
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Allora faccio così ragazzi e vi tengo aggiornati : nella Alpina P450 e nella Echo Cs 260 continuo col Castrol Garden mentre la cinesina la alimento a olio marino così in caso di danni ho almeno un motivo per darla ai ferri vecchi
fireboss- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.07.16
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Salve a tutti, vorrei un chiarimento se possibile perché è più giorni che ci rifletto, dopo aver letto che la miscela per la motosega va fatta al 2%, io possiedo un husqvarna 338 xpt e una jonsered cs 2245, sui quali manuali c'è scritto che la miscela deve essere fatta al 3% se usato olio non della casa costruttrice, io ho sempre fatto miscela al 3% e per ora non ho mai riscontrato problemi sulle due macchine, ora continuo a fare la miscela al 3 o dovrei farla al 2?
Taglialegna96- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.14
Età : 28
Località : Lucca
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Squadra che vince non si cambia. E poi loro stessi te lo consigliano! Vai tranquillo che io con olio marino andavo tranquillo già al 2, adesso per un mio scrupolo ho aumentato al 3 e vado uguale, non mi fuma più di prima e non ho comunque depositi sulla candela. Vai tranquillo
fireboss- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.07.16
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
In linea di massima ogni casa costruttrice decanta il proprio olio come il migliore.
Se usi un altro olio purché di qualità e possibilmente di marca nota vai pure al 2% . Al massimo potresti stare leggermente sopra nel periodo estivo.
Percentuali alte oltre ad essere sprecate, creano più problemi che altro.
Se usi un altro olio purché di qualità e possibilmente di marca nota vai pure al 2% . Al massimo potresti stare leggermente sopra nel periodo estivo.
Percentuali alte oltre ad essere sprecate, creano più problemi che altro.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Salve è possibile che miscela troppo ricca sporchi velocemente la candela?
Tempo fa ho usato della miscela un po' vecchia che forse a causa di un evaporamento parziale era diventata più concentrata. Io l'avevo fatta al 2% ma lasciando il bidoncino in garage per un paio di settimane, col caldo estivo forse una parte di benzina è evaporata aumenandone cosi la % di olio in proporzione alla benzina rimasta.
Usando questa miscela (meno di un litro) con altra fresca sulla mia motozappa ho notato che la candela si sporcava velocemente fino a far spegnere il motore.
Altra domanda: è sbagliato unire miscele fatte con oli sintetici al 100% ma di marca diversa?
Tempo fa ho usato della miscela un po' vecchia che forse a causa di un evaporamento parziale era diventata più concentrata. Io l'avevo fatta al 2% ma lasciando il bidoncino in garage per un paio di settimane, col caldo estivo forse una parte di benzina è evaporata aumenandone cosi la % di olio in proporzione alla benzina rimasta.
Usando questa miscela (meno di un litro) con altra fresca sulla mia motozappa ho notato che la candela si sporcava velocemente fino a far spegnere il motore.
Altra domanda: è sbagliato unire miscele fatte con oli sintetici al 100% ma di marca diversa?
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Che la miscela con percentuali alte di olio sporchi può essere normale, tuttavia se si tratta di un piccolo quantitativo l'effetto dura poco. Diversamente se si spegne, il discorso è da imputare ad altro a meno che le percentuali non siano veramente elevate (più olio che benzina insomma). Di questo problema però ne parliamo magari nella sezione officina. Per il miscuglio di olii, può capitare e non muore nessuno, basta che non siano miscele stravecchie. Al massimo a meno che non siano quantitativi minuscoli, finiscine uno alla volta anche se non viene il pieno completo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Dato che qui si parla di olio per miscela ho voluto porre la domanda anche qui per il dubbio che la miscela troppo ricca di olio potesse sporcare la candela velocemente, il discorso piu' generale è trattato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17600-motore-2t-che-sporca-la-candela-subito#220982
Ho fatto un po' di manutenzione alla motozappa, spero che il problema si sia risolto. Purtroppo non la usero' molto presto dato che il lavoro che dovevo dare l'ho completato. Quindi se ne parla almeno tra un mese per vedere i risultati della manutenzione.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17600-motore-2t-che-sporca-la-candela-subito#220982
Ho fatto un po' di manutenzione alla motozappa, spero che il problema si sia risolto. Purtroppo non la usero' molto presto dato che il lavoro che dovevo dare l'ho completato. Quindi se ne parla almeno tra un mese per vedere i risultati della manutenzione.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
scusa un attimo, mi pare che il problema che hai con la motozappa sia cronico.
non è che poi usi delle miscele vecchie, tenute al sole ed in contenitori non certificati per carburanti?
non è che poi usi delle miscele vecchie, tenute al sole ed in contenitori non certificati per carburanti?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Cronico non direi, a volte ho avuto problemi con questa motozappa ma per altri motivi, a volte ho chiesto info sulla miscela o su altre riparazioni nel forum.
Anche questa volta non sono sicuro che sia dovuto alla miscela dato che ne ho usata una non tanto vecchia (al massimo di 15gg) composta da meno di un litro a cui ne ho aggiunto altri 2L freschi. Mi è venuto il dubbio che fosse sfiatata un po' di benzina dal contenitore dato che lo ho trovato un po' gonfio e che quindi fosse stata piu' ricca di olio rispetto all'inizio.
La miscela la conservo in garage a piano terra chiuso con porta metallica ma essendo in Sicilia le temperature raggiungono anche i 35-40°.
Come contenitore uso un bidoncino di Olio motore ripulito.
Anche questa volta non sono sicuro che sia dovuto alla miscela dato che ne ho usata una non tanto vecchia (al massimo di 15gg) composta da meno di un litro a cui ne ho aggiunto altri 2L freschi. Mi è venuto il dubbio che fosse sfiatata un po' di benzina dal contenitore dato che lo ho trovato un po' gonfio e che quindi fosse stata piu' ricca di olio rispetto all'inizio.
La miscela la conservo in garage a piano terra chiuso con porta metallica ma essendo in Sicilia le temperature raggiungono anche i 35-40°.
Come contenitore uso un bidoncino di Olio motore ripulito.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
guarda, io in passato (anni fa) ho avuto problemi con contenitori "estemporanei".
Magari non è quello, ma il mio consiglio è di tenersi dalla parte della ragione con una tanica metallica, e di non riporlo a terra ma sempre rialzato dal suolo per prevenire assorbimenti di umidità.
Magari non è quello, ma il mio consiglio è di tenersi dalla parte della ragione con una tanica metallica, e di non riporlo a terra ma sempre rialzato dal suolo per prevenire assorbimenti di umidità.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Forse siamo un po' OT, ma il contenitore di metallo lo usava mio zio, dopo qualche tempo ha notato che sul fondo si depositava ruggine o smalto staccato dalla tanica per cui preferisco quello di plastica.
Il contenitore dove si trovava la benzina era dentro una cassetta di plastica e coperto da un altro foglio di plastica sopra per evitare la polvere e lice diretta del sole, purtroppo la temperatura in garage si alza e si abbassa a secondo del clima dato che l'ambiente non è isolato termicamente (è un garage).
Il contenitore dove si trovava la benzina era dentro una cassetta di plastica e coperto da un altro foglio di plastica sopra per evitare la polvere e lice diretta del sole, purtroppo la temperatura in garage si alza e si abbassa a secondo del clima dato che l'ambiente non è isolato termicamente (è un garage).
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
La mia tanica in ferro, ha dei problemi, si sta staccando il rivestimento, infatti prima di vuotare la benzina per fare la miscela la filtro con un colino, i residui li noto quando sta per finire la benzina nella tanica. Fine O.T
Tornando al discorso olio per miscela, volevo acquistare questo, per le mie motoseghe e decespugliatori, mi pare molto buono, che ne dite???
http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/78B1C0535371643B80257E83003C91C2/$File/BPXE-9ZX4K2.pdf
Volevo consigli anche per la salute, visto che forse c'e un grado per misurare la tossicita della fumosità...
Tornando al discorso olio per miscela, volevo acquistare questo, per le mie motoseghe e decespugliatori, mi pare molto buono, che ne dite???
http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/78B1C0535371643B80257E83003C91C2/$File/BPXE-9ZX4K2.pdf
Volevo consigli anche per la salute, visto che forse c'e un grado per misurare la tossicita della fumosità...
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
dalla scheda c'è scritto che eccede le specifiche JASO FD, quindi sicuramente un ottimo olio.
per la salute... sono convinto che non sia l'olio quanto il benzene e gas incombusti a fare male, la soluzione a mio parere è usare le benzine alchilate (abbiamo un topic apposta)
per la salute... sono convinto che non sia l'olio quanto il benzene e gas incombusti a fare male, la soluzione a mio parere è usare le benzine alchilate (abbiamo un topic apposta)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
OK, grazie, oggi ho fatto l'ordine, appena arriva lo testo. Ho sempre usato castrol, volevo solo sapere se l'olio influiva sulla salute, e se c'erano delle alternative di olii in commercio.
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
non sembra ottimo sembra molto di più ,ma quanto costa al litro?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
L'ho usato per anni su moto e attrezzature, buon olio però ho visto che a parità di carburazione e altre condizioni lasciava più residui rispetto all'Active che uso ora.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ne ho presi 12 l per 122 euro, sono 10,2 euro circa a confezione, io uso attualmente il Power racing però il mio era la versione precedente, la scatola era diversa. Di residui su quello che uso io non ne noto.
Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Set 04, 2016 2:36 pm - modificato 3 volte.
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Mi correggo, io usavo la versione Power 1 Racing 2T e prima ancora il TTS.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
stavo facendo una riflessione ,conviene comprare oli cosi cari?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Considerando che l'olio è la linfa vitale per una mts conviene sempre non lesinare, ma il giusto compromesso sarebbe trovare un buon jaso Fc o fd ad un prezzo ragionevole. Anzi se qualcuno trova offerte interessanti da segnalare sono ben accette. Cmq oggi ho preso un lt di echo jaso fd colore blu a 11 euro per prova. Quello rosso costava circa 8 per info.
fireboss- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.07.16
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ben detto!!! Mai e poi mai lesinare sull'olio!!!!!
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 29 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.