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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Mi sono letto varie schede di sicurezza degli oli per miscela (sono liberamente scaricabili dal sito del produttore).
Dimmi tu dove sono i test. Non è per fare polemica ma per fare chiarezza.
Le case raccomandano di usare il loro olio ma non si è obbligati ad usarlo! Se dimostri di aver soddisfatto le caratteristiche richieste la garanzia non viene inficiata.
Vorrei proprio vedere chi possiede macchine di marche diverse andare in giro con fustini diversi di miscela.
E come obbligare ad usare la benzina di una compagnia piuttosto che di un'altra!
Fausto
Dimmi tu dove sono i test. Non è per fare polemica ma per fare chiarezza.
Le case raccomandano di usare il loro olio ma non si è obbligati ad usarlo! Se dimostri di aver soddisfatto le caratteristiche richieste la garanzia non viene inficiata.
Vorrei proprio vedere chi possiede macchine di marche diverse andare in giro con fustini diversi di miscela.
E come obbligare ad usare la benzina di una compagnia piuttosto che di un'altra!
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Non per fare polemica, ma so per certo che dietro ai marchi dei lubrificanti c'è un sacco di speculazione e di pubblicità su internet, sui social e altrove, di cui noi consumatori siamo perlopiù ignari. Ci rifugiamo dietro al marchio famoso o alle specifiche come fossero paraventi. La realtà è che i criteri di produzione di qualunque lubrificante sono standardizzati e le ditte produttrici di olio sono sempre le stesse, anche se poi l'olio viene marcato in mille modi diversi. Le prove di laboratorio sono oltretutto segrete...alla fine non resta altro che fidarsi! Non me ne vogliate se ho detto quello che penso.
Forestmix- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.03.17
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Credo anch'io che il marketing nel mondo dei lubrificanti la faccia da padrone e tanti prezzi dei prodotti venduti con marchi "noti" siano completamente ingiustificati. Il marketing oramai la fa da padrone in quasi tutti i campi per dire il vero...
Personalmente appena dovrò ricomprare altro olio miscela sintetico mi farò una caricata di olio Echo PowerMix, che oltre a essere tra i migliori come specifiche e certificazioni, è anche forse il più economico (a 7.5/8€ al litro è imbattibile come qualità prezzo).
PS: riguardo al passaggio da oli miscela scadenti ad un buon sintetico, su macchine che già hanno parecchie ore sulle spalle, credo proprio valga la pena farlo. Ma a patto di smontare e pulire TUTTO il motore davvero bene, per poi concedergli una sorta di nuovo mini rodaggio nelle prime ore successive alla pulizia.
Nelle foto si vede l'effetto detergente che la nuova miscela sintetica sta facendo sul cielo del pistone di un decespugliatore 52.5cc dopo appena un pieno consumato. E' una macchina "nuova", che in totale aveva fatto solo un 30 ore di funzionamento, purtroppo usando una miscela minerale anche un poco grassa.
Dal foro della candela si nota abbastanza bene come si stia staccando tutto il deposito carbonioso incombusto, che ricoprirà sicuramente tutto il cielo pistone e gli altri possibili punti di accumulo.
Quindi si, meglio pulire bene tutto il motore prima di passare ad una miscela sintetica su macchine che hanno già lavorato parecchio
Personalmente appena dovrò ricomprare altro olio miscela sintetico mi farò una caricata di olio Echo PowerMix, che oltre a essere tra i migliori come specifiche e certificazioni, è anche forse il più economico (a 7.5/8€ al litro è imbattibile come qualità prezzo).
PS: riguardo al passaggio da oli miscela scadenti ad un buon sintetico, su macchine che già hanno parecchie ore sulle spalle, credo proprio valga la pena farlo. Ma a patto di smontare e pulire TUTTO il motore davvero bene, per poi concedergli una sorta di nuovo mini rodaggio nelle prime ore successive alla pulizia.
Nelle foto si vede l'effetto detergente che la nuova miscela sintetica sta facendo sul cielo del pistone di un decespugliatore 52.5cc dopo appena un pieno consumato. E' una macchina "nuova", che in totale aveva fatto solo un 30 ore di funzionamento, purtroppo usando una miscela minerale anche un poco grassa.
Dal foro della candela si nota abbastanza bene come si stia staccando tutto il deposito carbonioso incombusto, che ricoprirà sicuramente tutto il cielo pistone e gli altri possibili punti di accumulo.
Quindi si, meglio pulire bene tutto il motore prima di passare ad una miscela sintetica su macchine che hanno già lavorato parecchio
marcof12- utente registrato
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ciao!qui si dice che il sintetico va al 2/2,5%...ma sul sito del produttore me lo da al 4% e confermato da una loro email...sono un po' confuso ora...
AGRICOL-TURI ha scritto:A prescindere da qualsiasi marca o modello, per qualunque motore a 2 tempi segui la tabellina seguente e non potrai sbagliare :
minerale: 4% / 5%
semisintetico: 3% / 3,5%
sintetico: 2 / 2,5%
ovviamente in percentuale più alta solo in fase di rodaggio (primi 3 o 4 pieni).
ferrarifxx- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.17
Età : 45
Località : Novate Mezzola
Husqvarna vs McCulloch
Buongiorno
Forse è stato già chiesto, ma risulta veramente oneroso leggersi 34 pagine di argomento, spero mi perdonerete.
Esistono in commercio due oli, il Husqvarna LS+ e McCulloch Universal Low smoke 2t, entrambi prodotti da Husqvarna in Svezia, entrambi in confezione da un litro con dosatore (confezioni molto simili, ma non identiche)
Ma.
L'Husqvarna costa 11.90 al litro, il McCulloch 9.60 al litro (amazon). Sapete se è lo stesso olio, con due brand diversi?
Grazie
Forse è stato già chiesto, ma risulta veramente oneroso leggersi 34 pagine di argomento, spero mi perdonerete.
Esistono in commercio due oli, il Husqvarna LS+ e McCulloch Universal Low smoke 2t, entrambi prodotti da Husqvarna in Svezia, entrambi in confezione da un litro con dosatore (confezioni molto simili, ma non identiche)
Ma.
L'Husqvarna costa 11.90 al litro, il McCulloch 9.60 al litro (amazon). Sapete se è lo stesso olio, con due brand diversi?
Grazie
Accrocchista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.04.12
Età : 54
Località : Tonengo (AT)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Espongo una mia personale opinione:
Se l`olio in questione, sebbene con brand diversi, vien prodotto da un marchio affidabile (fatto salvo eventuali frodi a livello di etichetta) acquisterei il meno caro.
Comunque, nessuno di noi potrà darti la certezza che la composizione dei due oli sia identica.
Se l`olio in questione, sebbene con brand diversi, vien prodotto da un marchio affidabile (fatto salvo eventuali frodi a livello di etichetta) acquisterei il meno caro.
Comunque, nessuno di noi potrà darti la certezza che la composizione dei due oli sia identica.
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Apr 09, 2017 10:27 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Aggiunta)
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
- Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 60
Località : Svizzera Italiana
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Concordo con il Don; se non erro dovrebbero comunque avere le medesime specifiche di qualità (jaso FD, ecc).
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Buonasera, volevo sapere se qualcuno usa e come si trova con l'olio per miscela eurosint-2 della efco/oleomac.. Io lo uso ormai da tempo sia sulla 940,962 miscelato al 2%.
Togliendo la candela della 940 ho trovato un pò di residui neri sulla parte dell'elettrodo e anche guardando dentro al foro sul celo del pistone..Sono quasi alla fine del secondo litro di olio usato gran parte per la 940.
Grazie
Togliendo la candela della 940 ho trovato un pò di residui neri sulla parte dell'elettrodo e anche guardando dentro al foro sul celo del pistone..Sono quasi alla fine del secondo litro di olio usato gran parte per la 940.
Grazie
manuel55- utente registrato
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Località : provincia MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Usato diverse volte prima dell'attuale echo power mix.
Buon olio sintetico come proprietà lubrificanti.
Un po' meno effettivamente come depositi di residui nonostante sia come classificazione buono.
Nel canestro tende leggermente a separarsi anche se dopo tempo.
C'è di meglio
Buon olio sintetico come proprietà lubrificanti.
Un po' meno effettivamente come depositi di residui nonostante sia come classificazione buono.
Nel canestro tende leggermente a separarsi anche se dopo tempo.
C'è di meglio
Ceppo77- ex moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Grazie Ceppo!! Io ho notato questa problematica..Hai qualche olio da indicarmi gentilmente? Nel raggio di 15km ho rivenditori stihl/husqvarna/oleomac..
Grazie
Grazie
manuel55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Altri oli di marche da te citate che hai nelle vicinanze non ne ho mai usati , se non il rosso hp stihl molti anni fa e dunque non riesco ad aiutarti.
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Anche io quoto il pro up o addì mix di echo e shindaiwa, guarda bene cosa hanno i rivenditori, quasi tutti sono plurimarca, magari uno di questi tiene anche echo o shiindaiwa
Shondave- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Grazie dei consigli, cercherò il power mix della echo oppure opterò per il mobil racing 2t o Castrol power 2t.
Prima di usare l'eurosint della oleomac usavo il bardhal per lo scooter da parecchi anni e non voglio giurare ma lasciava meno residui del'eurosint, questa è una mia impressione..
Prima di usare l'eurosint della oleomac usavo il bardhal per lo scooter da parecchi anni e non voglio giurare ma lasciava meno residui del'eurosint, questa è una mia impressione..
manuel55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Buongiorno, sapete se è possibile utilizzare questo olio per miscela nelle motoseghe e nei motori marini 2t o se è meglio utilizzare quello specifico per ognuno?
upload
Per quanto tempo si può conservare un olio in una confezione aperta?
upload
Per quanto tempo si può conservare un olio in una confezione aperta?
alex95- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
la specifica jaso FC scritta dietro la confezione è ottima per le motoseghe ,di motori marini non me ne intendo pero' ,attendi pareri di altri piu esperti
Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 05, 2017 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
zak- utente registrato
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Località : mantova
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Per i motori marini devi usare gli olii specifici. Non tanto per le caratteristiche degli olii in sè, ma per quanto riguarda tutto il discorso relativo alla tossicitá in acqua e la loro capacità specifica di biodegradare.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Hai ragione dimenticavo che scaricano direttamente in acqua; per quanto riguarda le specifiche dell'olio un jaso fc per moto piuttosto che per motoseghe o marino cambiano?
alex95- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Se la normativa è la stessa, le specifiche sono le stesse.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Dubbio su olio Tamoil
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum per chiedere il vostro parere su olio tamoil 2t/2 stroke oil che usava mio padre per preparare la miscela ad un decespugliatore mcculloch Elite 46 cc, ho letto sulla confezione che è: "Lubrificante a base minerale non prediluito per motocicli a due tempi raffredati ad aria".
Sono confuso perché non so se devo considerarlo di tipo minerale, sintetico o semi-sintetico.
Non ho mai capito in che percentuale lo miscelava. Grazie.
Sono confuso perché non so se devo considerarlo di tipo minerale, sintetico o semi-sintetico.
Non ho mai capito in che percentuale lo miscelava. Grazie.
Lucap- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.05.17
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
se dice a base minerale è olio minerale quindi direi che va al 4 % pero sarebbe meglio che specifichi anche le classi api e jaso per essere sicuri
zak- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova
Olio Tamoil
Salve zak, spero di non sbagliare ma metto una foto della descrizione dell'olio, non vedo le classi che mi chiedi.
Spero si veda, intanto grazie.
Spero si veda, intanto grazie.
Lucap- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
In basso a sinistra si legge bene: Api TC.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
ha le specifiche api tc non saprei se è buono o meno ma a me il rivenditore quando presi l husqy 345 mi consiglio' di usare almeno api tc+ o superiore (tc++) quindi per non rischiare azzarderei una miscela 4% ma attendi pareri dai piu esperti
zak- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova
Lucap- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Essendo minerale consigliano un 4%.
Comunque io comprerei un buon sintetico e saresti a posto senza pensieri.
Ne gioverebbe la macchina e anche tu visto la minor fumosita'
Però se ti riferisci ad una macchina con cui hai usato sempre il minerale, continua con quello
Comunque io comprerei un buon sintetico e saresti a posto senza pensieri.
Ne gioverebbe la macchina e anche tu visto la minor fumosita'
Però se ti riferisci ad una macchina con cui hai usato sempre il minerale, continua con quello
Ceppo77- ex moderatori
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