Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da huginn Oggi alle 8:15 am

» CARBURANTI ALCHILATI
Da sgaragnone Oggi alle 7:57 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310200 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, hiller, huginn, luix70, paolo69, phantom, SANTIPPOLITO, sgaragnone, SuperUCCU, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap30%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 30% [ 158 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap35%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 35% [ 184 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap12%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 12% [ 64 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap2%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 2% [ 13 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap4%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 4% [ 20 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap5%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 5% [ 24 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap2%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 2% [ 11 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap9%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 9% [ 47 ]
Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_lcap1%Chiarimenti acquisto dece 50cc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Chiarimenti acquisto dece 50cc

+5
Fulvio_70
Kromer
worior
Ghepardo
Alaska5
9 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Alaska5 Sab Mag 30, 2015 3:55 pm

Buona sera, è da un p'ò di tempo che voglio pensionare il vecchio dece del suocero, che ormai dopo eoni ed eoni di riparazioni e quintali di erba tagliati voglio passare ad un motore un p'ò più grosso, bigger is better...vecchio detto anglofono

Premesse d' uso:

sfalcio attorno casa  pendenze medie
sfalcio recinto 1/3ha pollastri pendenza medio/alta
regolare manutenzione appostamento di caccia, circa 1ha fra qualche rovo e prato pendenze anche elevate

Vi spiego meglio i dubbi che mi sono sorti parlando con qualche amico e conoscente al  bar. Premesso che ero intenzionato a farmi un Kawasaki  TJ 53 E con asta BlueBird in dotazione 15 accesori a 361€, alcuni mi hanno detto che il manubrio è scomodo, io non saprei non avendolo mai usato, ma accetto consigli...dopo sotto consiglio di un conoscente sono andato a vedere da un rivenditore locale... dei "peggiori" non consigliano... cercano solo di vendere quello che hanno in casa... gli Husquarna che erano in promozione e ci stava il 253rj a 569€ con solo in dotazione la testina tap&go

considerando che poi sul Kawa mi darebbero parecchi accessori, come testine e dischi.... mentre sull' Husquarna no... quando ho chiesto se davano in dotazione anche la cinghia il tipo seccato mi ha detto che al massimo mi regalava lui quella singola...

ora 200€ di differenza sono nettamente e prestazionalmente giustificabili? (indipendentemente dal fatto che potrei economicamente prendere sia uno che l' altro) quale mi consigliate? Anche altre marche non necessariamente quelle di cui ho parlato io...certo con 200€ risparmiati ci scapperebbero altri 2 attrezzini...

altre 2 domande, cosa consigliate per tagliare sia era alta che qualche rovo usando un unico utensile?
Sulla motosega che uso faccio miscela al 2% con Motul 800, a volte capita col Bardahl kts, avrei problemi col decespuglitore?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e vorrà perdere tempo a rispondermi.

Alaska5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Ghepardo Sab Mag 30, 2015 4:18 pm

Quindi la superficie totale da mantener col decespugliatore è di circa 1,3 ettari? Mica poco.
Il manubrio è in genere consigliabile ma se hai pendenze elevate potresti andar meglio con un monoimpugnatura. Solo che un tj53 o equivalente... pesa non poco e può risultare stancante, ti occorrerebbe una buona tracolla doppia per distribuire meglio il peso sulla schiena. A proposito, non ho mai sentito che un decespugliatore sia senza alcuna cinghia/tracolla e debba regalarla il venditore, men che meno un 253rj.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  worior Sab Mag 30, 2015 4:25 pm

La situazione in cui usi il dece è chiara,dovresti dirci il budget che intendi investire e i rivenditori che hai in zona,poi possiamo partire con i consigli Non è necessario un 50 cc per i tuoi lavori,trovi validissimi mezzi anche sui 40cc in modo da risparmiare anche sul peso,ma se questo non ti preoccupa il detto anglofono lo approvo in pieno!! Io ti consiglierei da subito un impugnatura doppia,la uso anche su pendenze di un certo livello,e non mi da problemi,anzi,la schiena ringrazia!! ok capo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Kromer Sab Mag 30, 2015 4:42 pm

data la superficie un 50cc ti ci vuole di sicuro e il 253rj è un buon candidato, dato che hai molta pendenza direi che il monoimpugnatura ci può stare, certo con macchine di questo tipo il manubrio è più indicato; la tracolla doppia deve essere in dotazione insieme a testina filo e lama da boscaglia http://www.husqvarna.com/it/giardinieri-e-manutentori/prodotti/decespugliatori/253rj/#specifications

valuta anche altri marchi ok capo

per approfondire circa apparati di taglio e olio miscela guarda rispettivamente qui e qui

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Fulvio_70 Sab Mag 30, 2015 4:46 pm

Complimentandomi per gli olii che usi per la miscela (ti tratti bene eh! ok capo ), l'unico consiglio che posso darti (sottoscrivendo le parole di Ghepardo) per esperienza fatta è di munirti di una buona tracolla doppia. 8kg di decespugliatore (più miscela, apparati di taglio etc) da portarsi appresso per ore con una tracolletta gadget la vedo dura.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  beppe65 Sab Mag 30, 2015 6:00 pm

Io, per una volta, mi voglio soffermare su questi "quindici omaggi quindici" che rendono ancora più conveniente l'acquisto del Kawasaki tj 53.
La prima osservazione è che alcuni "accessori" proprio optional non sono. Intendo riferirmi nello specifico alla testina tap & go non professionale e al cinghiaggio: ricordiamoci che senza di questi il decespugliatore non è di fatto utilizzabile.
Una seconda riflessione riguarda i seguenti (straordinari) oggetti:
- grembiule protettivo pesante;
- mascherina professionale;
- misurino per miscela.
Il grembiule, premesso che è uno dei dpi più caldi al mondo, per proteggere deve essere spesso, molto spesso. E se è spesso ti ostacola nei movimenti ed è pesante. Va usato (e sul Forum di utilizzatori ve ne sono, uno di questi era proprio l'Amministratore, Peppone) in casi estremi e deve avere le caratteristiche predette, se no serve solo a sporcarsi di meno.
Mascherina: se soffri di problemi respiratori, con quella che ti regalano non ci fai niente (la trovi in rete a 3,60 euro la confezione da 50 pezzi).
Misurino. La maggior parte delle confezioni di olio sono già dotate di rilievi di dosaggio, quindi è sostanzialmente inutile.
Ancora.
Occhiali & cuffie . Gli occhiali che ti omaggiano hanno l'elastico quindi il vero optional è il fatto che non si muovano. E tutti noi sappiamo quanto è comodo lavorare con gli occhiali ballerini. E le cuffie? Beh, quelle sono fondamentali. Ma quelle vere, omologate, che rispettano i severi requisiti di legge. No, non sto parlando di quelle in omaggio...
Bene, già su 7 regali, qualche dubbio lo abbiamo fatto emergere.
Mi piacerebbe parlare dei ben 56 metri di filo professionale (mai sentito, ma è colpa mia...) da 3 mm, oppure della tripletta "coppa, sottocoppetta e dado" ma mi sono dilungato sin troppo.
Morale. Se vuoi comperare un decespugliatore, guarda le proprietà del motore, la qualità dei componenti, valuta l'assistenza che trovi sul territorio. Le perline colorate e gli specchietti lasciali a chi pensa che il mondo sia pieno di babbei.
Buona scelta.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Alaska5 Sab Mag 30, 2015 8:18 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Beppe lo immagino anche io che i vari "omaggi" ovviamente non siano il non plusultra... non mi immagino certamente di trovare un paio di Peltor Sportac o delle Sordin, però ovviamente mi da più fastidio che il rivenditore husquarna mi dava quasi infastidito una cinghia monospalla spendendo 560€ che 15 quasi inutili gadget spendendone 360...

Quello che mi lascia perplesso e incuriosito è la differenza di 200€, prestazionalmente li vale secondo te? O parliamo di 200€ in più solo per via di una H stampata sopra?

Leggendo nel forum i vari topic mi pare di aver capito che il Kawasaki sia oramai un attrezzo collaudato ed affidabile

Per l' assistenza qui sono ben coperto, avendo vicino anche il venditore del kawa e nel raggio di 20 km almeno 5 rivenditori Husqvarna.

Alaska5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Fulvio_70 Sab Mag 30, 2015 8:26 pm

beppe65 ha scritto:
... Morale. Se vuoi comperare un decespugliatore, guarda le proprietà del motore, la qualità dei componenti, valuta l'assistenza che trovi sul territorio. Le perline colorate e gli specchietti lasciali a chi pensa che il mondo sia pieno di babbei.
Buona scelta.
Beppe65
Parole sante!

Vorrei fare una considerazione:
Mi pare che da qualche anno la strada imboccata nei consumi sia quella dell'usa e getta!
Si dice addirittura che molti articoli vengano prodotti con "usura programmata".
A volte acquisto delle cose e mi rendo conto che non fanno ciò per cui sono state realizzate neppure ad un livello di minimo sindacale.
Tappi di bottiglia in plastica che si spaccano il secondo giorno, mollette per il bucato che sembrano quelle delle bambole, tovaglioli da tavola che diventano sempre più sottili, eterei!
Ho abitato per quarant'anni in una casa con rubinetterie che non mi hanno mai dato problemi.
Nella nuova abitazione, poco più di 3 anni e le rubinetterie sono in uno stato pietoso (...ed erano di marca!).
Voglio dire che la tendenza è questa. E per alcuni articoli ha pure un senso.
Ad esempio, un cellulare (l'elettronica in genere), è obsoleto dopo due anni. Fabbricarli per poter resistere ai secoli non avrebbe senso. E sarebbe illogico anche per il consumatore spendere cifre enormi per oggetti che alla fine sono "a scadenza".
Ci sono degli articoli per cui decidere se investire fortemente sulla qualità può essere lecito e ragionevole. Perchè potremmo volerli sostituire (quindi non mi sveno inutilmente) oppure tenerli (investo in qualità).
Viceversa, ci sono articoli per i quali, avendone la possibilità economica ovviamente,  a mio avviso non vale la pena lesinare. Non ha senso, perchè non c'è alcuna necessità di cambiarli fra mesi o anni.
Decespugliatori (ma anche motoseghe immagino) rientrano in questa categoria.
Un decespugliatore non passa mai di moda, non ha bisogno di upgarde di memoria ne di schermi a risoluzione maggiore. Un articolo di questo genere ti deve durare una vita (...professionisti a parte forse!).
Lesinare sulla qualità dei materiali non ha molto senso quindi. Significa solo fare una spesa doppia in futuro.
Almeno immagino.

Perdonate l'OT.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  beppe65 Sab Mag 30, 2015 8:45 pm

La differenza tecnica a favore dell'husqvarna c'è di sicuro: 50,6 cc per 2,3 kw contro i 53,2 cc per 2 kw (dati dichiarati sul web). Il 253 rj è stato sempre considerato un ottimo dece, versione "economica" e mono impugnatura del più nobile 553 rs (che di listino viene comunque 948 eurelli...).
Andrebbero inoltre riprese argomentazioni non di poco conto come l'assistenza.
Forse i 200 euro di differenza sono eccessivi (tieni però conto che il kawa preso in un brico costa circa 70 euro in più e la distanza tra i due diminuisce...) però personalmente ritengo che siano due macchine ben differenti.

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Savignano Sab Mag 30, 2015 9:35 pm

Quoto completamente quanto suggerito nei post precedenti.
L'husqvarna 253 rj è una gran macchina e la differenza di 200 euro rispetto al tj 53  che ti hanno proposto ,credo ci stia tutta , diverso è se cerchi kawasaki con altri allestimenti (ideal o yokoama ) allora la distanza si accorcia ...di molto e credo che con il lavoro che ti aspetta tu abbia bisogno di una macchina molto affidabile (e sotto questo punto di vista ,ribadisco , l'husqvarna 253 rj  a mio avviso la è.)
Poi a livello puramente personale ,valuterei anche un efco oleomac 8530 Potenza : 2,8 HP - 2,1 kW cilindrata 52,5 cm³; Diametro del tubo: 28 mm; Impugnatura: singola;  prezzo intorno ai 550 euro o per la doppia impugnatura ,che ti consiglio ,sempre in casa efco il possente  8550 boss Cilindrata 52.5 ccPotenza 2,8 HP - 2,1 kW tubo da 32 mm e qui siamo sui 620 euro.
Dimenticavo ci sarebbe anche l'ottimo Echo 510 es-u -Cilindrata 51,7cc Potenza 2,6HP-1,9 kw in versione doppia impugnatura in offerta sui 600 euro

Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  AGRICOL-TURI Dom Mag 31, 2015 10:27 am

ti dico la mia, partiamo dalle ovvietà ovvero la parte riguardante la dotazione

dotazione standard del 253rj:

Testina bordatura OEM T45X M12
Disco erba OEM Multi 275-4
Gruppo cinghie OEM Gruppo cinghie doppie standard

il negoziante è obbligato a darteli questi "accessori" non sono optional.

dotazione "incredibile" del tj53 BlueBird sul sito che conosciamo tutti:

testina filo automatica tap&go è obbligatoria nessun omaggio
testina filo automatica a ricarica rapida con pomello in allumino reale omaggio valore 10€
disco in acciaio a 4 denti idem come sopra la dotazione standard di un decespugliatore prevede testina a filo e un disco
disco al tungsteno (denti al widia) reale omaggio valore 10€
testina in alluminio multifilo reale omaggio valore 5€
cinghione professionale 4 regolazioni è obbligatorio nessun omaggio e fa anche discretamente schifo
confezione filo esagonale 56mt reale omaggio valore 6€
mascherina protezione viso reale omaggio valore 10€ è di discreta fattura non come le precedenti che regalavano
occhiali protezione occhi reale omaggio valore 1,50€
cuffie antirumore reale omaggio valore 4€
grembiule protettivo reale omaggio valore 5€
mascherina antipolvere reale omaggio valore 0,20€
2 flaconcino olio sintetico reale omaggio valore 5€
misurino miscela reale omaggio valore 0,30€
sottocoppa rondella e dado assolutamente obbligatori

reale valore degli omaggi 57,00€ non male sicuramente ma circa 20€ di accessori sono realmente inutili, poi c'è a chi non serve nulla ma è sempre meglio avere qualcosa in più.

Adesso veniamo al dunque hai da pulire/manutenere un appezzamento molto grande, parliamo di ben 1,3 ettari Shocked
ed hai scritto che ci sono anche pendenze elevate, quindi a priori scarta la presa singola e vai di decespugliatore a zaino, quello a manubrio sarebbe l'ideale se le pendenze non fossero eccessive ma non è questo il caso da quel che hai scritto. In questo caso il BlueBird a 437€ per il prezzo offerto è più che meritevole certo c'è anche in questo caso l'husqvarna 553rbx in offerta a 669€, ci sono 232€ di differenza ed in più i circa 30€ di accessori omaggio reali.
Ovvio che quello che risparmi c'è sia a livello di motore che di zaino ed asta ma risparmiare oltre 250€ non è poco se non devi farlo per professione.
Se scegli uno zaino dai un occhio anche agli efco/oleo-mac che personalmente sui 550€ ritengo siano le vie di mezzo più convenienti, buon motore (migliore del kawa ma inferiore a sthil e husqvarna) e zaino ed asta al top ok capo

Un'altra alternativa sarebbe farti l'accoppiata 50cc a manubrio per le pianure e 25cc a presa singola per le pendenze.

Come organo di taglio unico per erba alta e rovi con la potenza a disposizione direi sicuramente una testina pratica in allumino della Joans con filo da 4mm tondo di buona fattura.
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  beppe65 Dom Mag 31, 2015 12:13 pm

AGRICOL-TURI ha scritto:
reale valore degli omaggi 57,00€ non male sicuramente ma circa 20€ di accessori sono realmente inutili, poi c'è a chi non serve nulla ma è sempre meglio avere qualcosa in più.
"Sempre meglio di niente", si dice, giusto?
Certo è che se mi "regalano" delle cuffie antirumore che sono di una qualità talmente bassa da dovermene comperare subito un paio "normale"...ecco che forse quell'omaggio tanto valido non è ed il valore commerciale reale è zero. Vogliamo parlare dei 56 mt di filo sconosciuto, valore commerciale poco più di 9 centesimi al metro?
Magari sarebbe stato meglio avere 15 mt di buon filo a 5 euro, così tanto per provare...
Io rimango dell'opinione che nella scelta di un attrezzo i gadget siano proprio l'ultimo elemento da valutare e la valutazione deve aver riguardo alla qualità e non alla quantità degli omaggi.
Molto spesso accade invece che il venditore ponga in eccessivo risalto tutto quello che sta intorno al prodotto, inducendo il potenziale acquirente a considerarlo parte integrante e necessaria dello stesso.
Ma per fortuna c'è questo Forum che è sempre vigile ed attento. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Alaska5 Dom Mag 31, 2015 12:34 pm

Grazie ancora delle ulteriori risposte,

Forse non mi sono spiegato bene, l' appostamento di caccia verrebbe falciato solo una volta l' anno a metà settembre e amen... non userei questo attrezzo professionalmente, ma solo amatorialmente nel senso che falcio per piacere non per campare... perciò metterci 4 ore invece che 3 non mi interesserebbe minimamente...capisco chi ci campa e debba ottimizzare il tempo che ha a disposizione, ma per me non è così.
Il miei dubbi erano puramente tecnici (è lo strumento adatto? E mi avete esaurientemente risposto, intanto sto guardando anche l' efco...) e sul fatto se quei 200€ di differenza ti facessero avere in mano da una parte una Niva e dall' altra una RollsRoyce... mi state chiarendo ulteriormente le idee

Per il discorso gadget era solo una premessa dei pro e "contro" e per delineare meglio le varie offerte che mi si erano prospettate... ovviamente nessuno ti regala niente... però e come quando si era bambini e bisognava prendere una medicina, se si poteva scegliere fra pillola e puntura ancora ho da trovare un bimbo che preferisce la seconda...

Un altro chiarimento, nel caso il rivendotore husqvarna volesse darmi solo dece con monocinghietta cinese come dovrei comportarmi? A chi dovrei rivolgermi?

Alaska5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  beppe65 Dom Mag 31, 2015 12:48 pm

Se prendi il 253rj il venditore deve darti le cinghie a sgancio rapido che non sono proprio delle porcherie cinesi.
Stampati l'offerta e mostragliela se dovesse far problemi.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Kromer Dom Mag 31, 2015 1:40 pm

la differenza tra le due macchine c'è: il 253 rj è la versione semplificata e monoimpugnatura del 50cc Zenoah professionale, motore più performante del tj53, trasmissione più robusta della Bluebird, coppia conica con alberino m12, cinghiaggio e dotazioni di primo equipaggiamento migliori.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Ghepardo Dom Mag 31, 2015 2:18 pm

Visto che l'ettaro dove si trova il capanno viene pulito solo una volta l'anno, non hai pretese di tempi record Very Happy e il lavoro più frequente si limita ai 3mila mq o poco più... potresti valutare una alternativa in casa Husqvarna e sempre in offerta promozionale: il 543rs. Meno potente ma è comunque un robusto 40cc da 2cv ed è a manubrio. Prezzo offerta... qualche euro in meno del 253rj.
http://www.husqvarna.com/it/giardinieri-e-manutentori/prodotti/decespugliatori/543rs/#features

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  luca31 Lun Giu 01, 2015 5:41 am

Se sfalci erba per piacere avere una macchina con buone prestazioni e ben fatta fa parte del piacere , a mio avviso. Se hai del lavoro che svolgi una volta all'anno avrai erba piuttosto impegnativa da sfalciare.
Anch'io sono un hobbista e ho un oleomac 753 a manubrio ( alias efco 8530 ) e mi ci trovo molto bene. Ha una buonissima tracolla doppia e potenza sufficiente per affrontare qualsiasi lavoro. È costato 515 €.
Anche il Kawasaki tj 53 con asta Yokoama è una ottima alternativa e la versione a manubrio costa sui 450 €. Sono macchine di qualità che possono durarti una vita e la versione a manubrio rende il lavoro molto più agevole e corretto per la nostra schiena e spalle

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Alaska5 Mar Giu 09, 2015 4:58 pm

Buona sera, giusto per correttezza vi informo del nuovo acquisto......

Rullo di tamburi....


Oleomac 753s con il cinghiaggio doppio del modello con manubrio alla modica cifra di 440€ con tutta la dotazione di serie, esclusa la cinghia singola che mi ha scalato 5€ e li ho riutilizzati per prendere quella doppia a 20€, più in regalo 56mt di filo da 3mm oleomac

Da considerare che ieri un altri 2 rivenditori efco mi avevan chiesto uno 540 e l' altro 570 per il modello 8530...

Alaska5
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  luca31 Gio Giu 11, 2015 9:17 pm

il prezzo sembra più che buono ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti acquisto dece 50cc Empty Re: Chiarimenti acquisto dece 50cc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.