Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 623 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 619 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Macchine Taglia e Spacca Semiautomatiche/automatiche
+23
harry potter
biker57
silvio 61
iury1977
Anto86
ferrari-tractor
Dan56k
luca31
andry steel
AndreaP
andrea abruzzo
bolo86
peppone
cri393
corvo50
grintosauro
Drago 100
xp
arnaldo
fernando62
tottoli livio
Il Celtico
Claudio62
27 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SPACCALEGNA E TRONCATRICI
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Macchine Taglia e Spacca Semiautomatiche/automatiche
coem vene contorte , provate a spaccare dell'albicocco , del mandorlo , e del prunus.
legni eccelsi come fuoco , ma sempre imprevedibili sotto i cunei degli spaccalegna
legni eccelsi come fuoco , ma sempre imprevedibili sotto i cunei degli spaccalegna
il nostro iscitto xp ci fa pervenire le foto del suo nuovo acquisto:
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
taglia spacca
Ciao a tutti, un grazie a Peppone per la sua disponbilità a publicarmi le foto. :joker:
xp- utente registrato
Sembra proprio una bella macchina, se magari ci fai vedere anche qualche foto del sistema di taglio e di spacco riusciamo a capire meglio il funzionamento, grazie.
arnaldo- ex moderatori
taglia spacca
Ciao Arnaldo, farò delle foto sul sistema di taglio e spacco,e se sono in grado pure un video. :joker:
xp- utente registrato
grazie xp .è molto meglio perchè da queste foto non si capisce molto.comunque metalagricola mi è sempre piaciuta...
corvo50- utente registrato
Ciao dopo molto tempo ritorno all'attacco...
Ciao xp, hai più fatto delle foto e magari anche il video della tua macchina tagliaspacca?
Ciao xp, hai più fatto delle foto e magari anche il video della tua macchina tagliaspacca?
bolo86- utente registrato
Ciao a tutti:
mi affascina molto questa macchina che linko:
https://www.youtube.com/watch?v=2OPH2pK8ZkE
ma non oso immaginare i costi...P.s. secondo voi come si comporta con legna verde e parecchio fibrosa? Ciao a tutti..
mi affascina molto questa macchina che linko:
https://www.youtube.com/watch?v=2OPH2pK8ZkE
ma non oso immaginare i costi...P.s. secondo voi come si comporta con legna verde e parecchio fibrosa? Ciao a tutti..
andrea abruzzo- utente registrato
Dalle mie parti (Torinese) ne ho vista lavorare una molto simile (forse un po meno automattizatta rispetto a quella nel video postato da "andrea abruzzo") però il lavoro finale era sorprendente.
Il produttore è Ballario&Forstello e il prezzo si aggirava sui 10000€
Il produttore è Ballario&Forstello e il prezzo si aggirava sui 10000€
AndreaP- utente registrato
Immaginavo anch'io quella cifra...Bellissima la macchina postata da AndreaP. ma rimarrà sempre un sogno..sigh...
Ragazzi riapro io il post, alla fiera di Verona ho visto molti di questi sistemi di combinate per spaccare la legna, quella che più mi ha impressionato però sono quelle prodotte da Pinosa e Pezzolato. Sono veramente enormi e da me c'è un grande produttore di legname (avrà legna che sarà 5 volte il quantitativo di quella che faccio io) che ne ha ben 2. Sono veramente enormi e per caricarli usano un braccio telescopico o un semovente con pinza. Ci siamo fatti fare dei preventivi e quella adatta a noi viene sui 25-30 mila euro a seconda degli optional che vuoi. Io mi chiedo: un produttore modesto di legname questa macchina come sela potrà ripagare?
Inoltre penso che queste macchine vadano bene solo per la lavorazione di legna verde in quanto se non si spacca un tronco da mezzo metro ci mette anni a seccare, quindi non sono neanche utilizzabili da chi la legna la deve vendere e certificare come secca. Più che altro uno si dovrebbe riempire tutto il capannone di legna per farla seccare all asciutto dopo averla lavorata, chi le possiede mi può dare 2 dritte?
Inoltre penso che queste macchine vadano bene solo per la lavorazione di legna verde in quanto se non si spacca un tronco da mezzo metro ci mette anni a seccare, quindi non sono neanche utilizzabili da chi la legna la deve vendere e certificare come secca. Più che altro uno si dovrebbe riempire tutto il capannone di legna per farla seccare all asciutto dopo averla lavorata, chi le possiede mi può dare 2 dritte?
andry steel- utente registrato
TAGLIA E SPACCA COMPATTE
è uscito dal 2014 questo modello di taglia-spacca compatto della balfor :
elettrico monofase da 2.2 kw con la circolare da 600 mm e lo spaccalegna da 8 t con due velocità e doppia pompa . Questo costa sui 2000 € più iva .
https://www.youtube.com/watch?v=BSswCMrPKm0
elettrico monofase da 2.2 kw con la circolare da 600 mm e lo spaccalegna da 8 t con due velocità e doppia pompa . Questo costa sui 2000 € più iva .
https://www.youtube.com/watch?v=BSswCMrPKm0
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Quello del link di youtube che hai messo mi sembra solo un "taglia". Lo spacca dove sarebbe? Il prezzo a quale dei due si riferisce?
Dan
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Lun Mar 31, 2014 1:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dan56k- Moderatori
https://www.youtube.com/watch?v=gFw6zbi3m6I ..è questo, scusatemi !
Plutarco
luca31- Moderatori
Interessante.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Personalmente sono un po' dubbioso nel combinare due attrezzature che richiedono abbastanza potenza con un'unico motore da 3cv.
Chiaro che se la pezzatura è piccolina (sotto i 20-25cm) può funzionare.
Chiaro che se la pezzatura è piccolina (sotto i 20-25cm) può funzionare.
ferrari-tractor- Moderatori
in effetti è quello che mi chiedo anch'io, andando tutte e due insieme
Plutarco
luca31- Moderatori
Più che altro mi chiedo perchè spaccare in 4, nemmeno in 2, legna di dimensioni già microscopiche..
Anto86- UTENTE BANNATO
beh... quello lo fa per far vedere che ce la fa !
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao amici
io vedo e rivedo questi video, anche degli impianti enormi Pinosa e Pezzolato ma la cosa che accomuna questi video è la tipologia di legna...Sempre betulla o faggio bello che secco e calibrato...Mai qualcuno che si cimenta con del mandorlo, quercia, cerro, faggio, pioppo, salice verde storto e nodoso.
Io non so ma dalle nostre montagne il legname tagliato ( faggio quercia e cerro ) arriva in tali caratteristiche e sinceramente non so come possa comportarsi una macchina che fin ora ho visto solo divertirsi con legname che penso vada a spaccarsi con il solo tocco dell'accetta manuale.
ps anche le prove degli spaccalegna alcune volte mi sanno di un ridicolo....
Scusate fin d'ora se sono andato o.t.
Andrea
io vedo e rivedo questi video, anche degli impianti enormi Pinosa e Pezzolato ma la cosa che accomuna questi video è la tipologia di legna...Sempre betulla o faggio bello che secco e calibrato...Mai qualcuno che si cimenta con del mandorlo, quercia, cerro, faggio, pioppo, salice verde storto e nodoso.
Io non so ma dalle nostre montagne il legname tagliato ( faggio quercia e cerro ) arriva in tali caratteristiche e sinceramente non so come possa comportarsi una macchina che fin ora ho visto solo divertirsi con legname che penso vada a spaccarsi con il solo tocco dell'accetta manuale.
ps anche le prove degli spaccalegna alcune volte mi sanno di un ridicolo....
Scusate fin d'ora se sono andato o.t.
Andrea
Quello che dici e vero e sacrosanto, le dimostrazioni vengono sempre fatte con "tronchetti torniti", mi è capitato di vedere dimostrazioni con legname testardo ma solo da persone sicure del loro prodotto e soprattutto quando fanno la dimostrazione difronte a persone competenti. Per dimostrazioni di fronte alla grande massa si preferisce andare lisci, i più non capirebbero come mai se un tronco è leggermente nodoso e storto la macchina fatica un po' e starlo a spiegare.....
il consiglio che posso dare è che se uno fosse veramente interessato meglio andarle a provare in azienda o dai concessionari.
il consiglio che posso dare è che se uno fosse veramente interessato meglio andarle a provare in azienda o dai concessionari.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Condivido appieno l'osservazione di Jury.
Non voglio assolutamente denigrare le realizzazioni di pregiate aziende nazionali. Sono impianti fiore all'occhiello per componentistica e automazione. Andrebbero solamente messi un po più sotto torchio.
Se fossi io intenzionato all'acquisto chiederei di farlo portare in sede da me e farei trovare la legna tipo che andrei a lavorare...
Andrea
Non voglio assolutamente denigrare le realizzazioni di pregiate aziende nazionali. Sono impianti fiore all'occhiello per componentistica e automazione. Andrebbero solamente messi un po più sotto torchio.
Se fossi io intenzionato all'acquisto chiederei di farlo portare in sede da me e farei trovare la legna tipo che andrei a lavorare...
Andrea
ciao a tutti,possiedo una di queste macchine da ormai 6 anni,e vi garantisco che funziona bene sia sul secco che sul verde.mi capita di tagliare anche roba storta e nodosa ma finora nessun problema.chiaro che se la legna è dritta la macchina rende di più.vi assicuro che non l'ò mai risparmiata,sovente con me vede le streghe.taglio in genere faggio carpino frassino rovere acacia
xp- utente registrato
Ciao andrea ,peccato che non hai visto Boster a fine settembre li potevi vedere varie macchine tagliaspacca all'opera oltre i soliti marchi blasonati(posch, pezzolato,balfor,metal agricola,binderberger ecc.)sono stato attirato da una ditta italiana la Robust Holz vedi il loro sito so che c' era un agricoltore che la stava usando da tempo come prototipo la legna che usava era della zona di AL.Il rappresentante mi diceva che è stata costruita tutta a base di meccanica lasciando perdere la parte idraulica anche per contenere i costi, io l'ho visto all' opera non male la produzione è di èdai10-20mc /h ,finalmente una macchina semplice made in italy.
Ho trovato su You tube un altra macchina taglispacca italiana poco presente sul mercato più diffusa all'estero è dell'iross vedi revolvez 7000 dal filmato la legna già spaccata non è male,io ho da10 anniuna Bgu250 per i miei quantitativi circa 400Ql. non male ho tagliato robinia,castagno, frassino, rovere non mi posso lamentare la lama l'ho appena mandata in pensione dopo 10 di onorato servizio,come sogno e i costi salgono sia come investimento che come ammortizzarla la posch 280in sostituzione della bgu ,un pensierola si può fare sul made in italy
Ho trovato su You tube un altra macchina taglispacca italiana poco presente sul mercato più diffusa all'estero è dell'iross vedi revolvez 7000 dal filmato la legna già spaccata non è male,io ho da10 anniuna Bgu250 per i miei quantitativi circa 400Ql. non male ho tagliato robinia,castagno, frassino, rovere non mi posso lamentare la lama l'ho appena mandata in pensione dopo 10 di onorato servizio,come sogno e i costi salgono sia come investimento che come ammortizzarla la posch 280in sostituzione della bgu ,un pensierola si può fare sul made in italy
silvio 61- utente registrato
ciao a tutti
ciao xp perchè non ci posti qualche video? davvero sarei curioso di vederla all'opera con legna storta e verde..
Andrea
ciao xp perchè non ci posti qualche video? davvero sarei curioso di vederla all'opera con legna storta e verde..
Andrea
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» taglia spacca con motore honda gx
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» spaccalegna autocostruito - parte 2
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» spaccalegna autocostruito - parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SPACCALEGNA E TRONCATRICI
Pagina 2 di 3