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Messaggio  RL82 Sab Lug 04, 2015 5:49 pm

Salve a tutti,  nel pomeriggio mentre sezionali della piante di faggio, la mia jonsered 2253 si è spenta....poi è ripartita normalmente,  senza calo di prestazioni...poi mi è venuto un dubbio e ho smontato la marmitta e purtroppo ci sono due riflette sul pistone...secondo voi sarà tanto grave? Ripeto che non ho notato cali di prestazioni e anche a distanza di alcune ore si è accesa normalmente è sale bene di giri.....
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Messaggio  tottoli livio Sab Lug 04, 2015 6:21 pm

purtroppo se non abbiamo almeno qualche foto..e' molto difficile fare una diagnosi..... non credo comunque che lo spegnimento improvviso non sia imputabile a questo.. ok capo

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  Ducelier Sab Lug 04, 2015 6:22 pm

Sarebbe il caso di mettere un paio di foto in modo da capire l entità del problema magari è una leggera grippata,la compressione cè? ora funziona regolarmente?
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Messaggio  Anto86 Sab Lug 04, 2015 6:24 pm

Bhe per potersi fate un idea sarebbe interessante postare una foto.
La macchina è in garanzia?
La miscela la fai correttamente?
Mettere mano alla carburazione lo escludo un quanto ha il carb control. Uniche cose da fare sono pulizia ottimale filtro aria e miscela corretta con olio di qualità.
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Messaggio  RL82 Sab Lug 04, 2015 9:10 pm

Al momento funziona regolarmente....miscela appena fatta con olio sintetico active e filtro appena spolverata per bene....spero che non sia niente di grave!!!
A breve comunque posto delle foto per capire meglio!
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Jonsered CS2253 Empty Spegnimenti improvvisa Jonsered cs 2253

Messaggio  Lore88 Gio Ago 13, 2020 2:37 pm

Salve a tutti spero che possiate aiutarmi.
Dunque io ho un ajonsered cs2253, presa usata ma usata veramente nulla. L'ho usata per 2 anni senza problemi sempre al top. Con i suoi 500 qli annui. Pochi giorni fa mi ha fatto uno spregio. Dopo circa 40 minuti di utilizzo mi si è spenta di colpo. Dico:" avrò premuto stop" la riaccendo e parte normalmente, ma dopo poco si spegne nuovamente. Non da segni di perdita di potenza, si spegne di colpo come se li mancasse corrente o benzina. Quindi ho cambiato candela. Ma niente stesso discorso dopo 40 min, bella calda si spegne. Questa cosa mi manda nei matti. Non mi è mai successo niente di simile con nessuna delle altre 5 motoseghe che ho. Qualcuno ha un'esperienza simile? Grazie in anticipo per il supporto.

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Messaggio  nitro52 Gio Ago 13, 2020 2:50 pm

Prova a smontare la marmitta e controlla il pistone
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 13, 2020 2:55 pm

potrebbe essere anche una questione di corrente, legata alla bobina.
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Messaggio  Lore88 Gio Ago 13, 2020 3:00 pm

Avevo pensato anche a questo, ma speravo in una smentita. Mi sembra strano comunque, miscela sempre fatta con olio buono, carburazione autogestita mah si vedrà. Grazie comunque

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Messaggio  falcetto Gio Ago 13, 2020 4:36 pm

Penso sia un problema elettrico. Dovresti controllare interruttore di spegnimento e relativi cavetti che per qualche motivo toccano massa. Il discorso vale anche per il cavo di alta tensione della bobina danneggiato che disperde a massa. Ovviamente anche un semplice cambio candela può aiutare ad isolare il problema. Saluti
EDIT: ha il carburatore tradizionale o elettronico?


Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 13, 2020 5:22 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  zio jimmy Gio Ago 13, 2020 4:47 pm

Ad un conoscente successe lo stesso tuo problema, la diagnosi del meccanico fu che i microfori del carburatore erano occlusi/sporchi e gli diede due alternative,la prima di tentare la pulizia del carburatore con un macchinario ad ultrasuoni (mi sembra si chiami così)ma senza garantire la soluzione del problema,la seconda di sostituire il carburatore, l’ amico decise di sostituire il carburatore e risolse il problema, spero non sia il tuo caso perché il carburatore costicchia, ciao facci sapere lore 88

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Messaggio  il mecc Gio Ago 13, 2020 7:41 pm

ciao,
la tua macchina ha sicuramente bisogno di una diagnosi,inutile provare a pulire cambiare menbrane o altro,deve essere comunque aggirnato il fimwer.
non cambiare il carburatore perchè se non codificato non te lo legge e sei da capo.
ci sono state macchine carb control,che a seconda dell'anno ,ti davano bobina e carburatore da sostituire diciamo in garanzia,perchè avevano problemi.
per queste macchine occorre il programma, perchè leggendo lo storico ti dice la percentuale di apertura o chiusura dei passaggi,a seconda del valore riesci a capire se girava magro o grasso.
la centralina comunque ha un campo di regolazione,diciano uno scarto del 20%,oltre il quale,non corregge e il problema persiste.
se vuoi provare stai attento agli spinotti e al gruppo vavola sono delicati.

ciao, il mecc.
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Messaggio  Lore88 Gio Ago 13, 2020 8:55 pm

falcetto ha scritto:Penso sia un problema elettrico. Dovresti controllare interruttore di spegnimento e relativi cavetti che per qualche motivo toccano massa. Il discorso vale anche per il cavo di alta tensione della bobina danneggiato che disperde a massa. Ovviamente anche un semplice cambio candela può aiutare ad isolare il problema. Saluti
EDIT: ha il carburatore tradizionale o elettronico?
Il carburatore è quello a carburazione automatica. Candela cambiata. Vedremo. Vi terrò aggiornato sugli sviluppi.

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Messaggio  nitro52 Ven Ago 14, 2020 7:06 am

Be', certo che con l'avvento di questi carburatori elettronici per noi smanettoni appassionati, la lotta è impari e sicuramente persa
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Ven Ago 14, 2020 9:40 am

ciao nitro,
se non hai il programma,e il suo cavo con l'emulatore,fai ben poco.
cè comunque un procedimento di autotune che puoi fare se per es. sbagli miscela,oppure pulisci il filtro aria o cambi il filtro benzina, la centralina si mette in modalità di autoapprendimento e ti riporta i parametri stabiliti.
se invece insorgono piu' errori non si riavvia piu'.
allora devi fare il reset dei parametri e cancellare gli errori,e in automatico ti dice se è uscito un nuovo aggiornamento,per caricarlo.
sembra un pc......e nello stesso tempo il tester diagnosi delle auto.
a me non piace (parere personale)

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Messaggio  Lore88 Ven Ago 14, 2020 3:52 pm

il mecc ha scritto:ciao, la tua macchina ha sicuramente bisogno di una diagnosi,inutile provare a pulire cambiare menbrane o altro,deve essere comunque aggirnato il fimwer.
non cambiare il carburatore perchè se non codificato non te lo legge e sei da capo.
ci sono state macchine carb control,che a seconda dell'anno ,ti davano bobina e carburatore da sostituire diciamo in garanzia,perchè avevano problemi.
per queste macchine occorre il programma, perchè leggendo lo storico ti dice la percentuale di apertura o chiusura dei passaggi,a seconda del valore riesci a capire se girava magro o grasso.
la centralina comunque ha un campo di regolazione,diciano uno scarto del 20%,oltre il quale,non corregge e il problema persiste.
se vuoi provare stai attento agli spinotti e al gruppo vavola sono delicati.
ciao, il mecc.
Maledetta elettronica. La mia paura più grande quando ho comprato questa bestiolina era proprio quella. Me la sono tirata di brutto. 😂. Grazie davvero di tutti i vostri pareri. Ora sarà un calvario per trovare un meccanico/rivenditore che abbia il programma nella mia città. Sennò me la spedirà chissà dove è chissà per quanto.

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Messaggio  nitro52 Ven Ago 14, 2020 4:35 pm

Se è concessionario jonsered o usqvarna lo avrà sicuramente
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Messaggio  falcetto Sab Ago 15, 2020 6:13 pm

Il manuale/demo dell'Autotune Husqvarna/Jonsered si recupera in rete:
http://cdn.power.husqvarnagroup.com/files/Husqvarna/ss/products/autotune/manuals/Manual_Engine_Diagnostic_Tool_English.pdf

Il programma e l'interfaccia di comunicazione col pc (RS232-RS485???) si potrebbe trovare in USA con circa 130 dollari ma è solo un programma di visualizzazione dei parametri presenti/caricati nel software della macchina, senza possibilità di modifica.
Men che meno sono disponibili gli aggiornamenti software che ovviamente vengono periodicamente rilasciati. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 17, 2020 10:14 am

Prima di rivolgerti al rivenditore, prova a controllare il sensore dell'acceleratore. Sono due piccoli magneti sul lato sinistro del carburatore (guardandola con le mani sulle impugnature), nascosti sotto la parte elettronica e montati sull'albero della farfalla, che tendono ad attrarre limature e a scombinare la centralina. Occhio che non basta soffiare col compressore, devi smontare il carburatore e assicurarti anche con una calamita che tutte le impurità siano rimosse. Fatto questo, rimonti tutto e fai fare un reset all'autotune accendendo la motosega e lasciando la posizione di mezzo acceleratore azionata per almeno novanta secondi. Attenzione alla catena, appoggia la motosega a terra, tienila ben salda e non bloccare il freno. Sentirai che cambieranno i giri fino a regolarizzarsi dopo un paio di minuti. Se dopo aver fatto questo il problema si ripresenta, c'è un guasto elettrico più importante.
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Messaggio  Lore88 Dom Nov 21, 2021 10:58 pm

Salve. Dopo un anno e mezzo è una diagnosi, forse sono arrivato al dunque del problema. Mi spiace dirlo ma non grazie all'officina. Allora l'altro giorno su un'abbattimento mi ha dato lo stesso problema di circa un anno fa..spegnimento improvviso dal nulla. Premetto che era da un po' che non la utilizzavo in maniera intensiva. Oggi ho smontato il volano e la bobina è ho trovato i cavi della comunicazione con l'auto tune e del cavo candela usurati. Posto foto di seguito. La mia domanda adesso è. Posso montare bobina di una husqvarna 550 XP mark2. Non riesco a trovare on line il ricambio della mia e ho paura che dalla casa mi spennino. Consigli? Oppure qualcuno ha un ricambio usato in buono stato?

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Messaggio  il mecc Lun Nov 22, 2021 10:43 am

ciao,
onestamente trovo dubbioso il fatto dei cavi rovinati.
perchè i 2 della bobina hanno il loro tunnel con tanto di copertura dietro al volano nella parte bassa.
il 3° cavo di colore nero è la massa che sta sotto la finestrella di accesso al carburatore.
il rivestimento che hanno è bianco quindi fibra antifuoco.
il cavo alta tensione se messo nel posto giusto non crea problemi.
nel caso pero' sia stata smontata e poi nel rimontaggio non sono stati rispettati i passaggi allora è un'altra cosa.
ma dubito sia quello il problema.
poi perchè cambiare la bobina?
devi capire che i carbcontrol è elettronica non si puo' giocare con bobine e carburatori....a caso
le bobine hanno delle sigle che devono essere abbinate al tipo di carburatore,e poi tramite il programma che hanno solo i rivenditori autorizzati le attivano inserendo il firmware adatto.
il numero seriale finale della bobina puo' essere 01-02-03,che ha un campo di applicazione per i modelli di carburatore a loro associati.
perchè all'interno hanno il loro firmware settato al momento della messa in opera del motore.
magari è sostitutibile come chiedi tu ma sicuramente senza attivare la connessione puo' girare malissimo o addirittura non partire.
mi spiace,ma chi ha fatto certi accrocchi alla fine si è arreso,al fatto che devi avere un programma per poter far dialogare i 2 componenti.
oppure prendi tutto dalla markII ma quanto ticosta?
se poi ti viene in mente di trovare una bobina in rete...attenzione perchè se nuova non ha il programma caricato.
ti devi rassegnare...come per le auto si accende la diagnosi...e se ti va male torni a casa col carro atrezzi.....

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Messaggio  Lore88 Lun Nov 22, 2021 10:56 am

Grazie. Infatti era solo per curiosità. Ma me lo immaginavo. Sicuramente avrei portato la macchina in officina per fare il risettaggio della stessa comunque. Sul montaggio errato non so che dire, io prima di ieri non avevo mai smontato la bobina a questa motosega. Ma preferirei portarla già con la nuova bobina montata se possibile. Visto i costi già elevati che ci sono.

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Messaggio  il mecc Lun Nov 22, 2021 11:44 am

se sei sicuro di avere tra le mani la bobina giusta,ma come fai a saperlo?
i codici li vedi ma se non hai il programma come fai a sapere se è quella giusta?
tutto è possibile,non dubito,pero' se ti dice che non accetta il firmware cosa fai....spendi il doppio.
io la porterei a vedere cosi' e mi farei fare un preventivo,e poi si ragiona.
io lo dissi già tempo fa,se uno lo fa di mestiere il taglialegna è meglio una macchina tradizionale.

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Messaggio  Lore88 Lun Nov 22, 2021 11:55 am

Comunque mi sembra veramente una cattiveria che non si possa più comprare usato. Il modo ci sarà. Se la bobina ha il codice corrispondente sarà il problema di portarla a settare con il firmware giusto no?


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 22, 2021 7:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  il mecc Lun Nov 22, 2021 3:48 pm

aspetta....
se il codice è uguale,oppure fa la versione 01/02 finale va bene, pero' parliamo di codici jonsereed....saranno uguali a quelli husquarna?
questo non so' dirtelo io ero già fuori quando è passato tutto husquarna.
comunque devi sempre portarla in dialogo.
quando dici cattiveria,io dico strategia di mercato,ovvero evitare che troppi componenti siano intercambiabili in vari modelli.
tralasciando le cinesi che comunque non cè bobina uguale....
le echo 2600 e la 260 tes sono la stessa macchina, hanno bobina che monta su entrambe volano compreso..ma risultano sfasate di 180°
per evitare proprio quel che ti dicevo.
riassumiamo ,o trovi la bobina codice jjonsereed,oppure devi chiedere se puoi montare quella husquarna, o se ti dicono che assieme alla bobina devi cambiare anche il volano...non credere che sia esagerato mi è già successo.
posso dirti che lavorando sulle 2250 che poi è stessa macchina tua all'inizio ci sono stati problemi,e ricordo che davano carburatore e bobina, ed anche il tubo benzina pescante perchè collegato diversamente associate come sostituzione,e tu davi il reso...oltre agli innumerevoli gruppi termici e banchi completi perchè piantavano,o si rompevano i cuscinetti.
stessa cosa per echo quando ha ritirato gratuitamente le 2510 perchè andavano a fuoco sostituendole con le 2511 attuali.
io prima di comprare usato...chiederei,perchè non è che siano molto economiche.....

il mecc.

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