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CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
+2
tonino
nich88
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Buona giornata a tutti mi sono appena iscritto per avere dei consigli dato che ho letto molti argomenti trattati da gente competente.
Io ho in riparazione una SOLO mod. 647 che avrà penso una quindicina di anni, ma praticamente nuova perchè ha fatto pochissimi tagli.
Di meccanica è impeccabile il problema è l'avviamente e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere o la bobina o la centralina. Lui tratta poco questa marca perchè è poco sponsorizzata in italia e mi ha detto che le bobine possono andare dai 20€ fino ad 80€, e secondo lui per il 90 % è proprio la bobina. Prendiamo la peggiore delle ipotesi che la bobina mi viene a costare 80 €, per il montaggio ci vogliono 30 secondi, più cè da fagli una messa a punto (pescaggio, membrane, ecc...), alla fine vado a spendere poco più di 100 euro, SECONDO VOI VALE LA PENA FARLA RIPARARE?
Io ho in riparazione una SOLO mod. 647 che avrà penso una quindicina di anni, ma praticamente nuova perchè ha fatto pochissimi tagli.
Di meccanica è impeccabile il problema è l'avviamente e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere o la bobina o la centralina. Lui tratta poco questa marca perchè è poco sponsorizzata in italia e mi ha detto che le bobine possono andare dai 20€ fino ad 80€, e secondo lui per il 90 % è proprio la bobina. Prendiamo la peggiore delle ipotesi che la bobina mi viene a costare 80 €, per il montaggio ci vogliono 30 secondi, più cè da fagli una messa a punto (pescaggio, membrane, ecc...), alla fine vado a spendere poco più di 100 euro, SECONDO VOI VALE LA PENA FARLA RIPARARE?
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
ciao nich e benvenuto, non conosco la motosega in questione(e nemmeno il prezzo dei pezzi di ricambio,grazie a dio non ne ho avuto ancora bisogno..), però posso dirti che le solo sono considerate delle ottime mts,e per quello che mi riguarda se la spesa si dovesse limitare sui 100€ io la farei riparare...comunque aspettiamo di sentire i superesperti,sicuramente potranno consigliarti molto meglio.ciao.tonino
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
ciao nich carlo di da il benvenuto, io vicino a casa mia ho un rivenditore solo,come mt so che ottima, non so il costo della riparazione ne il costo della bobina se vuoi domani passo dal rivenditore e poi ti faccio sapere.in ogni modo se sono solo 100euro per me conviene,senti anche altre persone del forum ,poi c'è il mister peppone penso che lui ti possa consigliare per il meglio ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
ciao nich88 la solo 647 versione semipro della 654 è una bella rogna, il gruppo accensione è composto in due parti centralina e bobina di alta, prodotti dalla svedese sem.se è guasta la bobina nessun problema, puoi tranquillamente montarne una simile,per es quelle montate su husqvarna.
il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Grazie a tutti per il benvenuto e per avermi risposto, volevo chiedere a carlo se per lui non era tanto disturbo quando riusciva a passare dal rivenditore SOLO se poteva farmi sapere i prezzi, dato che dalle mie parti a parte i rappresentanti che forniscono i meccanici pare che di negozi non cenesiano. Il ragionamento che fa il mio meccanico "ragionamento giustissimo" è che volendo lui queste componenti nuove le trova, ma se io per un motivo o per un altro non decidessi più di ripararla gli rimangono sul gobbone per anni dato che di macchine del genere gli girano poco e andrebbe a pagare una bobina e una centralina per averele sullo scaffale in officina. Forse ha trovato un amico con lo stesso modello della mia e settimana prossima dovrebbe portagliela in modo tale che smonta i pezzi da quella per andare a rimontarli sulla mia e capire effettivamente cosè che non va. In seguito mi dice quanto viene a costare il tutto e poi sono molto propenso a farla riparare. Comunque sto aspettando ancora il parere del famoso Peppone che a quanto pare sia il superespertoboscaiolo per eccellenza.
nich88- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
ragazzi, capisco che possiate avere molta considerazione di peppone,ma gente come fernando,livio, miscela e tanti altri non gli sono sicuramente inferiori come preparazione...ricordiamoci che il forum è aperto a tutti,quando facciamo una domanda cerchiamo di porla in modo che siano invitati tutti a rispondere,non uno solo,che magari può anche non volere entrare nel merito dell'argomento.grazie dell'attenzione.tonino
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Tonino hai sicuramente ragione, io ho chiesto di peppone perchè ne ho sentito parlare e ho visto molte sue risposte serie in merito ad altri post trattati, senza nulla togliere a moltissimi altri esperti che scrivono in questo forum. CHIARAMENTE LA MIA DOMANDA E' RIVOLTA A TUTTI, anzi più opinioni sento e meglio è.
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:Tonino hai sicuramente ragione, io ho chiesto di peppone perchè ne ho sentito parlare e ho visto molte sue risposte serie in merito ad altri post trattati, senza nulla togliere a moltissimi altri esperti che scrivono in questo forum. CHIARAMENTE LA MIA DOMANDA E' RIVOLTA A TUTTI, anzi più opinioni sento e meglio è.
se come dice il tuo meccanico i pezzi volendo si trovano, la tua domanda allora era solamente quanto costano e se conviene ripararla. ( è un modello molto vecchio, fine anni 80 sostituita brillantemente dal modello 644-651) personalmente avevo proposto una soluzione in caso non fossero reperibili i ricambi.
considerato il tutto penso che certe soluzioni"maliziose" sia meglio tenersele per conto propio.
ciao
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
innanzitutto ciao.
sono peppone, faccio il boscaiolo, il giardiniere, il coltivatore diretto ed il meccanico di motori agroforestali.
sono anche l'amministratore del forum.
condivido quanto dice tonino: qui di utenti esperti ce ne è, per fortuna, tanti ed in ambito meccanico almeno uno dei più competenti in assoluto (mi riferisco a fernando62) è già intervenuto nella discussione.
quindi per favore evitiamo di interpellare direttamente chiunque di noi (se non via mp) dato che questo è un forum.
detto ciò e considerato che il problema di natura meccanica è risolvibile con l'acquisto dei ricambi veniamo alla seconda parte della domanda: ne vale la pena?
secondo me 100 euro (ma non molti di più) per centralina e bobina di una semiprofessionale di qualità - anche se vecchia e superata come concezione - come la Solo 647 si può anche pensare di spenderli...ovviamente a condizione che il resto della macchina sia in buone se non ottime condizioni. altrimenti se ne spendi 100 adesso e poi tra un anno scopri che c'è anche da rifare la frizione e l'anno dopo ancora ti tocca cambiare la pompa dell'olio catena...beh: in questo caso la messa a nuovo di questa motosega corre il rischio di diventare un salasso costante.
sono peppone, faccio il boscaiolo, il giardiniere, il coltivatore diretto ed il meccanico di motori agroforestali.
sono anche l'amministratore del forum.
condivido quanto dice tonino: qui di utenti esperti ce ne è, per fortuna, tanti ed in ambito meccanico almeno uno dei più competenti in assoluto (mi riferisco a fernando62) è già intervenuto nella discussione.
quindi per favore evitiamo di interpellare direttamente chiunque di noi (se non via mp) dato che questo è un forum.
detto ciò e considerato che il problema di natura meccanica è risolvibile con l'acquisto dei ricambi veniamo alla seconda parte della domanda: ne vale la pena?
secondo me 100 euro (ma non molti di più) per centralina e bobina di una semiprofessionale di qualità - anche se vecchia e superata come concezione - come la Solo 647 si può anche pensare di spenderli...ovviamente a condizione che il resto della macchina sia in buone se non ottime condizioni. altrimenti se ne spendi 100 adesso e poi tra un anno scopri che c'è anche da rifare la frizione e l'anno dopo ancora ti tocca cambiare la pompa dell'olio catena...beh: in questo caso la messa a nuovo di questa motosega corre il rischio di diventare un salasso costante.
Ultima modifica di peppone il Gio Giu 10, 2010 4:24 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
più o meno misono fatto un idea della macchina che ho, adesso aspetto settimana prossima che il meccanico fa le prove e capisce di preciso cosa va sostituito. Per rispondere a peppone di meccanica penso che sia a posto dato che ha fatto pochissimi tagli (qualche assa di legno dell' 80 che era troppo lunga e non passava sotto il pendolo), quindi messa in moto spero e penso che di problemi per un pò di tempo non mene dia.
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Buon giorno ragazzi ho ancora bisogno di voi, questa mattina ho chiamato il meccanico per sapere se era riuscito a far partire la mia SOLO 647 e mi ha dato un brutta notizia. Partendo dal presupposto che io sono ignorante in materia e che poi ci siamo sentiti telefonicamente, sono riuscito a capire che l'impianto elettrico è tutto da rifare dato che sostituendo la bobina la motosega è partita ma la centralina non supportava i giri e andava a spegnersi. Mi ha detto che solo il costo dei due pezzi(bobina e centralina) si aggira attorno ai 180 € e mi ha detto che non vale la pena. Fernando62 mi ha dato dei consigli di provare con dei ricambi delle vecchie Husqvarna, se avete in mente un altro modo per farla girare sono ben accette tutte le vostre informazioni. Scriverò anche nella sezione cerco/compro, se qualche d'uno ha in giro una SOLO 647 grippata che la vende in modo tale che vado a recuperare l'impianto elettrico funzionante. Grazie dell'attenzione Niccolò
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Buona sera a tutti, qualche d'uno sa darmi le caratteristiche tecniche della solo 647 dato che non essendo più in produzione non riesco a trovare niente??? grazie Niccolò
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:Buona sera a tutti, qualche d'uno sa darmi le caratteristiche tecniche della solo 647 dato che non essendo più in produzione non riesco a trovare niente??? grazie Niccolò
pronti! ecco qui la scheda tecnica:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/576d66c3fb10912c88256b5e0018aaa0?OpenDocument
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Grazie peppone hai sempre la risposta pronta e sei sempre disponibile
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
il forum esiste per questo.nich88 ha scritto:Grazie peppone hai sempre la risposta pronta e sei sempre disponibile
qui mica stiamo a pettinare le bambole !!!
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
esatto non si pettinano bambole
ma si carburano mts e si respira odore di miscela ahahah!!!
ma si carburano mts e si respira odore di miscela ahahah!!!
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:Buona sera a tutti, qualche d'uno sa darmi le caratteristiche tecniche della solo 647 dato che non essendo più in produzione non riesco a trovare niente??? grazie Niccolò
sulla sezione foto e depliant d'epoca c'è un bell opuscolo che illustra la "solo" 647-654 con le caratteristiche tecniche.
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:
sulla sezione foto e depliant d'epoca c'è un bell opuscolo che illustra la "solo" 647-654 con le caratteristiche tecniche.
grazie fernando ora vado a farmi un giro nella sezione da te indicata anche se ho già chiarito un mio dubbio andando sul link che ha indicato peppone
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Torno sempre a battere il chiodo qui. Non sono molto convinto del prezzo di bobina e centralina che mi ha dato il meccanico (180 € ) e sto iniziando a pensare che abbia sparato alto per farmi acquistare una macchina nuova dato che ne avevo bisogno. Qualcuno sa darmi i prezzi esatti di questi due componenti della SOLO mod. 647 ? Mi hanno anche messo la pulce nell'orecchio che dovrebbero costare poco più della metà della cifra da me sopra riportata, se è veramente così mi informerò meglio da qualche fornitore SOLO anche se nella mia zona è difficile reperirli.
Grazie Niccolò
Dimenticavo, oltre a bobina e centralina (che non sono più buone) e il cavo della pipetta per la candela che mi pare nel mio modello esca direttamente dalla centralina che è stato tranciato per fare non so che prova, il tastino d'accensione penso sia ancora buono, quali altri componenti formano l'impianto elettrico?
scusate la mia ignoranza ma penso che non cene siano altri, cioè se vado a sostituire bobina e centralina e li collego all'interruttore e alla candela do su alla corrente con il tastino se incrocio le dita dovrebbe partire vero :silent: ?
Grazie Niccolò
Dimenticavo, oltre a bobina e centralina (che non sono più buone) e il cavo della pipetta per la candela che mi pare nel mio modello esca direttamente dalla centralina che è stato tranciato per fare non so che prova, il tastino d'accensione penso sia ancora buono, quali altri componenti formano l'impianto elettrico?
scusate la mia ignoranza ma penso che non cene siano altri, cioè se vado a sostituire bobina e centralina e li collego all'interruttore e alla candela do su alla corrente con il tastino se incrocio le dita dovrebbe partire vero :silent: ?
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
voglio capire una cosa, com'è stata provata la centralina?
normalmente c'è un 'apposita apparecchiattura sulla quale viene appoggiata e con un potenziometro si simulano i giri motore(con bob di alta collegata)
1 su 100 si guasta la bob di alta (dato che c'è solo un 'avvolgimento) normalmente la centralina.
per il prezzo tuttoè possibile, ma sono convinto che non è disponibile
normalmente c'è un 'apposita apparecchiattura sulla quale viene appoggiata e con un potenziometro si simulano i giri motore(con bob di alta collegata)
1 su 100 si guasta la bob di alta (dato che c'è solo un 'avvolgimento) normalmente la centralina.
per il prezzo tuttoè possibile, ma sono convinto che non è disponibile
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:voglio capire una cosa, com'è stata provata la centralina?
normalmente c'è un 'apposita apparecchiattura sulla quale viene appoggiata e con un potenziometro si simulano i giri motore(con bob di alta collegata)
1 su 100 si guasta la bob di alta (dato che c'è solo un 'avvolgimento) normalmente la centralina.
per il prezzo tuttoè possibile, ma sono convinto che non è disponibile
per il prezzo ho sentito poco fa il rivenditore solo della mia zona e mi ha detto che in teoria dovremmo essere sui 110 euro. ma mi ha anche confermato che trovarle nuove è praticamente impossibile. al momento tra l'altro lui non ne ha nemmeno di usate.
è una macchina vecchia di una marca da sempre poco e male distribuita in italia...
l'unica è provare a contattare siti specializzati in ricambi di macchine usate.
come ad esempio questo:
http://store.chainsawr.com/
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:voglio capire una cosa, com'è stata provata la centralina?
normalmente c'è un 'apposita apparecchiattura sulla quale viene appoggiata e con un potenziometro si simulano i giri motore(con bob di alta collegata)
1 su 100 si guasta la bob di alta (dato che c'è solo un 'avvolgimento) normalmente la centralina.
per il prezzo tuttoè possibile, ma sono convinto che non è disponibile
Fernando non so nemmeno io come sia stata provata so solo dirti che non va
Da quanto ho capito è la bobina che è partita, fatta una prova con un altra bobina uguale di un altra macchina stesso modello, la mia partiva ma poi era la centralina che non teneva i giri al minimo e penso anche agli alti regimi e infine andava a smorzarsi. Io purtroppo non c'ero durante le prove.
peppone ha scritto:
per il prezzo ho sentito poco fa il rivenditore solo della mia zona e mi ha detto che in teoria dovremmo essere sui 110 euro. ma mi ha anche confermato che trovarle nuove è praticamente impossibile. al momento tra l'altro lui non ne ha nemmeno di usate.
è una macchina vecchia di una marca da sempre poco e male distribuita in italia...
l'unica è provare a contattare siti specializzati in ricambi di macchine usate.
come ad esempio questo:
http://store.chainsawr.com/
Grazie peppone, sinceramente mi ero già fatto un giro in quel sito, ma di impianti elettrici della mia nemmeno l'ombra, comunque come dici tu proverò a fare richiesta, magari prima o poi salta fuori.
Ultima modifica di peppone il Gio Lug 08, 2010 9:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Ho ascoltato Peppone e mi sono fatto un giro sul sito di ricambistica da lui indicatomi e dopo aver fatto richiesta tramite mail al sito mi hanno risposto così:
http://store.chainsawr.com/products/husqvarna-281-288-complete-ignition-primary-secondary-coils
Secondo voi l'impianto elettrico della SOLO c'entra qualche cosa con husqvarna, a me avano detto che bobina e centralina della mia fossero svedesi ma non sono convinto sui modelli. La bobina mi pare la stessa ma sulla centralina non sono molto sicuro. Se qualcuno sa qualche cosa di più grazie mille Niccolò
http://store.chainsawr.com/products/husqvarna-281-288-complete-ignition-primary-secondary-coils
Secondo voi l'impianto elettrico della SOLO c'entra qualche cosa con husqvarna, a me avano detto che bobina e centralina della mia fossero svedesi ma non sono convinto sui modelli. La bobina mi pare la stessa ma sulla centralina non sono molto sicuro. Se qualcuno sa qualche cosa di più grazie mille Niccolò
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:ciao nich88 la solo 647 versione semipro della 654 è una bella rogna, il gruppo accensione è composto in due parti centralina e bobina di alta, prodotti dalla svedese sem.se è guasta la bobina nessun problema, puoi tranquillamente montarne una simile,per es quelle montate su husqvarna.il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
peppone ha scritto:fernando62 ha scritto:ciao nich88 la solo 647 versione semipro della 654 è una bella rogna, il gruppo accensione è composto in due parti centralina e bobina di alta, prodotti dalla svedese sem.se è guasta la bobina nessun problema, puoi tranquillamente montarne una simile,per es quelle montate su husqvarna.il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
Il mio meccanico mi ha fatto vedere due macchine qui sopra citate mi pare la 242 e la 266, ma come impianto elettrico non c'entravano niente addirittura in una delle due il cavo della pipetta non usciva dalla centralina come la mia, quindi nemmeno adattabili.
Fernando mi ha consigliato di verificare le dimensioni del volano per vedere se poteva andare bene la centralina.
La mia domanda è vanno bene questi due componenti? se si devo apportare qualche altra modifica oppure monto il tutto e funziona? Grazie di nuovo Niccolò
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