Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 522 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 520 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
+2
tonino
nich88
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
http://www.baileysonline.com/itemdetail.asp?item=BA%202300541&utm_source=shopping&utm_medium=cse
http://www.shopwiki.com/ignition+wire
http://www.shopwiki.com/ignition+wire
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
nich88 ha scritto:peppone ha scritto:fernando62 ha scritto:ciao nich88 la solo 647 versione semipro della 654 è una bella rogna, il gruppo accensione è composto in due parti centralina e bobina di alta, prodotti dalla svedese sem.se è guasta la bobina nessun problema, puoi tranquillamente montarne una simile,per es quelle montate su husqvarna.il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
Il mio meccanico mi ha fatto vedere due macchine qui sopra citate mi pare la 242 e la 266, ma come impianto elettrico non c'entravano niente addirittura in una delle due il cavo della pipetta non usciva dalla centralina come la mia, quindi nemmeno adattabili.
Fernando mi ha consigliato di verificare le dimensioni del volano per vedere se poteva andare bene la centralina.
La mia domanda è vanno bene questi due componenti? se si devo apportare qualche altra modifica oppure monto il tutto e funziona? Grazie di nuovo Niccolò
la 242 ha la bobina di alta come la 288 le centraline sono diverse.
la 266 prima serie aveva centralina e bobina di alta la 2 serie tutto integrato ma cambiavano carter e volano. come scritto in mp se tu fai un disegno della forma dei lamierini con riportato l'interasse forse si combina. adattare un nucleo diverso asolando i fori si va fuori fasatura inoltre vanno fatte prove. le centraline con bob di alta aparte normalmente sono CD (scarica capacitiva) le monoblocco posso essere sia CD o induttive (tralasciando quelle a microprocessore)
fernando62- ex moderatori
Posto alcune foto per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando sperando che riusciamo a venirne a capo di questo problema:
Sia sulla bobina che sulla centralina cè scritto PRUFREX CE 108/1 made in W-GERMANY e a fianco in un rotondo C 441
Grazie per l'aiuto Niccolò
Sia sulla bobina che sulla centralina cè scritto PRUFREX CE 108/1 made in W-GERMANY e a fianco in un rotondo C 441
Grazie per l'aiuto Niccolò
nich88- utente registrato
evidentemente si tratta di una vecchia centralina di produzione germania ovest.
da quello che posso vedere dalle foto penso però che il ricambio per la husqvarna 281-288 possa andare bene...per lo meno gli agganci sono i medesimi e probabilmente anche impedenza e portata.
tuttavia aspettiamo un parere di fernando che di husqvarna se ne intende molto più di me.
da quello che posso vedere dalle foto penso però che il ricambio per la husqvarna 281-288 possa andare bene...per lo meno gli agganci sono i medesimi e probabilmente anche impedenza e portata.
tuttavia aspettiamo un parere di fernando che di husqvarna se ne intende molto più di me.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Si anche a me la bobina mi convince, è la centralina che boh!?! forse perchè ha forma diversa non so ...
nich88 ha scritto:Si anche a me la bobina mi convince, è la centralina che boh!?! forse perchè ha forma diversa non so ...
fernando ha gia risposto sia sul forum che tramite MP, ora rimane solo una questione economica. se si trova l'originale valuta se conviene aquistarla o no la motosega si presenta bella quindi tenendo conto che una nuova pari cilindrata oscilla sui 400/500€
si puo andare atentativi con altre bobine, ma bisogna averle,nessuno ti garantisce che sia intercambiabile(parlo della centralina,la bob di alta non c'è problema) con quella della 288. se hai la possibilità di provarla bene altrimenti son soldi buttati.
Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
nich88 ha scritto:Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
si confermo.da un riparatore so che ne aveva una grippata,ma facendo pulizia ha bensato bene di buttarla.
fernando62 ha scritto:nich88 ha scritto:Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
si confermo.da un riparatore so che ne aveva una grippata,ma facendo pulizia ha bensato bene di buttarla.
Noooooooooo, ma quanto tempo fa è successo? Non sai quanto sto cercando questi pezzi usati (perchè nuovi sarebbe una follia), non so più dove buttare la testa e tu mi dici che questo rivenditore la buttata?!?! gli offrivo qualche cosa e la ritiravo io...
Continua la mia ricerca dell'impianto elettrico per la solo 647, ho trovato su ebay tedesco qualcosa, superata la difficoltà di comunicazione a causa della lingua grazie ai traduttori ne ho trovata una all'asta e il proprietario dice che la motosega si accende ma dopo un pò che gira si spegne. I motivi non sono specificati e so che sono infiniti, e non avendo davanti la macchina è impossibile capire di cosa si tratta, la mia domanda era: se si accende vuol dire che l'impianto elettrico funziona, ma può darsi che dopo un pò non porti più corrente una volta accesa? io penso che una bobina/centralina o è fulminata oppure è funzionanta, non credo che vada per un pò e poi smetta di funzionare. Mi piacerebbe avere una spigaziona da qualche meccanico per capire se fare un offerta oppure no. Grazie a tutti buona serata
lascia perdere corri il rischio di ritrovarti ,con due mts buone ma entrambe con accensione guasta.
per esperienza personale ,mi era capitata una solo651 che andava in moto e poi si spegneva come se non arivasse benzina. fortunatamente avevo a disposizione pezzi di una uguale(frantumata sotto una pianta) e alla fine il problema era propio l'accensione. infatti fatta provare con strumento della "selettra" (si tratta di un apparecchiatura sulla quale viene messa la bobina e con una manopola si simulano i giri motore) oltre i 5000 giri non scoccava piu scintilla
per esperienza personale ,mi era capitata una solo651 che andava in moto e poi si spegneva come se non arivasse benzina. fortunatamente avevo a disposizione pezzi di una uguale(frantumata sotto una pianta) e alla fine il problema era propio l'accensione. infatti fatta provare con strumento della "selettra" (si tratta di un apparecchiatura sulla quale viene messa la bobina e con una manopola si simulano i giri motore) oltre i 5000 giri non scoccava piu scintilla
Grazie fernando sei come al solito professionale, in realtà ne ho trovati 3 di annunci, ma a quanto pare hanno tutti lo stesso problema, l'accensione. Io credevo che le centraline o vanno o non vanno, non pensavo che si potessero guastare con delle limitazioni. Probabilmente è un problema di queste macchine l'impianto elettrico, perchè del resto mi sembrano fatte molto bene e professionali. Allora la ricerca continua, e se voltete aiutarmi appena sentite SOLO alzate le orecchie e gentilmente fatemi sapere Grazie di nuovo ciao Niccolò
Ritorno su un mio vecchio argomento:
Volevo annunciarvi che per risolvere il problema ho optato per acquistare una "solo" 647 su ebay.de funzionante, dopo una dura lotta per trovare un rimedio alla spedizione è arrivata. Sinceramente non ho mai visto una motosega così sporca, per ripulire la segatura/oliocatena che la avvolgeva ci è voluto un pomeriggio intero. Smontato il carburatore e pulite le membrane, messo a bagno il filtro nella benziana e soffiato per bene con il compressore, sostituita la candela con una uguale ma nuova è partita dopo qualche tirata. La mts gira bene e pare anche carburata, ora la utilizzo per tagliare un pò di fogna (bancali e stok di legno) per liberare il box, poi provvederò a smontare l'impianto elettrico e montarlo sulla mia "solo" che praticamente è nuova.
Il tutto mi è venuto a costare 75 € della motosega e 20 € della spedizione, sempre meno che comprare i due pezzi nuovi, so che sono usati per lo meno ho un'altra macchina identica che può sempre tornare utile se succede qualcosa alla mia, speriamo che non succeda mai
Volevo annunciarvi che per risolvere il problema ho optato per acquistare una "solo" 647 su ebay.de funzionante, dopo una dura lotta per trovare un rimedio alla spedizione è arrivata. Sinceramente non ho mai visto una motosega così sporca, per ripulire la segatura/oliocatena che la avvolgeva ci è voluto un pomeriggio intero. Smontato il carburatore e pulite le membrane, messo a bagno il filtro nella benziana e soffiato per bene con il compressore, sostituita la candela con una uguale ma nuova è partita dopo qualche tirata. La mts gira bene e pare anche carburata, ora la utilizzo per tagliare un pò di fogna (bancali e stok di legno) per liberare il box, poi provvederò a smontare l'impianto elettrico e montarlo sulla mia "solo" che praticamente è nuova.
Il tutto mi è venuto a costare 75 € della motosega e 20 € della spedizione, sempre meno che comprare i due pezzi nuovi, so che sono usati per lo meno ho un'altra macchina identica che può sempre tornare utile se succede qualcosa alla mia, speriamo che non succeda mai
bhe direi di si, se funzionante hai fatto bene a prenderla e fai altrettanto bene a provarla in modo da essere sicuro di avere tutti i pezzi a disposizione..
iury1977- Moderatori
bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
fernando62 ha scritto:bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
Lo so fernando hai proprio ragione, mi sono accorto della stessa cosa dato che ne ho trovate una valanga di queste motoseghe in germani, ma tutte con lo stesso problema, cioè l'impianto elettrico.... nelle descrizioni una volta tradotte usciva: "non si vede la scintilla dalla candela" e ho anche faticato a trovare questa in buono stato, sono contento che funziona alla perfezione....
nich88 ha scritto:fernando62 ha scritto:bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
Lo so fernando hai proprio ragione, mi sono accorto della stessa cosa dato che ne ho trovate una valanga di queste motoseghe in germani, ma tutte con lo stesso problema, cioè l'impianto elettrico.... nelle descrizioni una volta tradotte usciva: "non si vede la scintilla dalla candela" e ho anche faticato a trovare questa in buono stato, sono contento che funziona alla perfezione....
ma scusate l'ignoranza.....abissale.....sono così tante le cause per il quale non vi sia la scintilla??? io pensavo che se la bobina funziona e la candela funziona, la scintilla deve esserci cavolo
probabilmente non è così!
iury1977- Moderatori
No le cause non sono molte, il problema è che su questo tipo di macchine (ho potuto constatarlo di persona) le bobine e le centraline si fulminano facilmente, anzi alcune con morte prematura, mi spiego meglio la mia motosega pur avendo qualche annetto è stata usata veramente poco solo che per inutilizzo o difetto è saltato l'impianto elettrico. Di meccanica sono veramente ottime e sono assemblate bene, il problema è l'elettronica che è carente, mi sono accorto inoltre che non è solo un mio problema, ma ne ho viste molte nel mio stesso stato.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio riparazione spaccalegna
» Consiglio su nuovo dece o riparazione quello vecchio.
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» Consiglio su nuovo dece o riparazione quello vecchio.
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2