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Motosega MAC 335 avviamento dopo lunga inattività

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Taglialegna96
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Alfredo Paggi
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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 2:52 pm

Salve,
niente miscela, col tempo è evaporata.
la candela è praticamente nuova, ho provato se scocca la scintilla ed il test è positivo.
Ho fatto la miscela in modo un po' troppo approssimativo: potrei aver messo troppo olio 3-4%.
Il motore non parte pum pum pum e niente altro (6 push di air purge, choke tirato e pulsante su on) la candela si bagna.
Se il motivo è la miscela come posso ovviare?
Posso tentare di carburare diversamente? e come?
Oppure svuoto la miscela che ho messo e ne preparo una più magra intorno al 2%?
Come faccio a svuotare la miscela?
Troppe domande ... ma per uno che si cimenta per la prima volta su un 2 tempi di domande ce ne sono infinite ... spero in tanta comprensione e in poche ma buone risposte!

In un altro argomento sto cercando di capire come sistemare il freno catena dopo averlo trovato libero ma non attivabile, e dopo averlo smontato, pulito e rimontato (a questo punto penso correttamente anche grazie al contributo di fernando62) ora resta sempre frenato (senza mollone lungo e senza manico funziona perfettamente)

Grazie a tutti, Alfredo





Alfredo Paggi
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Messaggio  Stepmeister Sab Lug 18, 2015 3:39 pm

Se togli la candela e giri la motosega vieni fuori miscela? Metti l'interruttore su OFF e dai qualche tiro sempre senza candela. Poi rimonta tutto e bastano un paio di pompate del primer. Se ancora non parte, molto probabilmente vista l'età e l'inattività dovrai dare un'occhiata alle membrane del carburatore.
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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 6:25 pm

Ho tolto la candela e girato sotto sopra la motosega: non esce nessuna miscela!

Poi ho continuato la tua procedura ma senza alcun esito.
Si direbbe che non arriva miscela.
Devo dedurre che ho le membrane del carburatore da sostituire?


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Lug 18, 2015 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi)

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Messaggio  Taglialegna96 Sab Lug 18, 2015 7:54 pm

No, non per forza non arriva miscela, anche perchè hai detto tu stesso che la candela si bagna, il fatto che quando tu l'hai capovolta non sia uscita miscela è buono, il problema potrebbe stare nella carburazione o probabilmente come già detto nelle membrane, per sicurezza smonta la candela e controlla se cilindro o pistone presentano rigature.

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Messaggio  Alessio510 Dom Lug 19, 2015 4:42 am

Altra cosa abbastanza importante: la miscela va fatta al 2%. il 3-4 è decisamente troppo.
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Messaggio  Alfredo Paggi Dom Lug 19, 2015 5:25 am

Non penso ci siano rigature, l'ultima volta che questo motore girò andava perfettamente bene, avviamento al primo colpo.
La miscela troppo grassa: come risolvo il problema? Svuoto il serbatoio poi stacco il tubicino che collega il serbatoio al carburatore, rifaccio la miscela al 2% e rimonto tutto?
A questo punto se svito 2 viti che si trovano nella presa d'aria mi sembra che dovrei poter separare il carburatore dal motore. E con il carburatore in mano tanto vale sostituire anche le 2 membrane.
Ho visto che si trovano 2 kit per questo Walbro WT-391, il kit K10-WAT (kit di riparazione) ed il kit D10-WAT (kit solo membrane) meglio il K10-WAT nel caso dovesse servire altro oltre alle membrane?
Per staccare il carburatore dal motore devo tener conto di qualcosa in particolare?
Oltre alle 2 viti devo staccare altro? maniglia choke, primer, etc.
Ogni suggerimento è ben venuto (non ho mai trafficato su motoseghe e motori quindi esperienza zero-)
Grazie

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Messaggio  nitro52 Dom Lug 19, 2015 1:28 pm

solitamente basta smontare le due viti, una volta che hai smontato il carbu, gia' che ci sei mettilo a mollo nella benzina per qualche ora, dopo avere tolto il bilancere e lo spillo conico ( attento a non perdere la piccola molla del bilancere) ed il filtrino della mix, poi lo soffi col compressore rimonti il tutto con le membrane nuove e vedi come va
tienici aggiornati
ciao nitro
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Messaggio  Alfredo Paggi Dom Lug 19, 2015 3:47 pm

OK grazie!
Ora vedo di procurarmi le membrane ... brutto periodo vicino ad agosto!

Vi farò sapere, ciao
Alfredo

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 19, 2015 5:20 pm

Conviene cambiare anche le guarnizioni. Fatti uno schema o delle foto di come e dove sono collegati i tubicini, leverismi/cavetti dell' acceleratore e starter.
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Messaggio  Alfredo Paggi Dom Lug 19, 2015 6:31 pm

Le guarnizioni fra carbu e motore o ce ne sono anche altre?
Forse prima di comperare sarà meglio che smonto per vedere dal vivo cosa mi serve.
Chissà se trovo uno schema dettagliato di questo carbu o uno simile con l'indicazione di dove si trovano le varie cose e come funzionano (bilancere, spillo, filtro miscela, etc)

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Messaggio  Alfredo Paggi Lun Lug 20, 2015 2:35 pm

Ho provato a sostituire la miscela troppo grassa, ma ancora non parte.

Ho ricontrollato se c'era scintilla alla candela: niente scintilla, mentre l'ultima volta c'era, sicuro al 100 %, e la prima volta non c'era!

Potrebbe essere un problema di continuità nel circuito elettrico instabile, ad esempio nell'interruttore ON/Stop o altrove.

Un problema all' Ignition Module, che mi sembra non regolabile ma solo sostituibile, mi sembra improbabile.
Senza smontare niente arrivo con un dito a toccare il modulo che mi sembra ben fissato.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 20, 2015 2:43 pm

prova a cambiare candela con una nuova, se non è quello può essere un problema di contatti (scollega il cavo di spegnimento), cavo interrotto o problema alla bobina
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