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motosega fa fatica a partire
+5
Alessio510
Nonno_sprint
Vincenzo57
nitro52
dony222
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
motosega fa fatica a partire
buon giorno fa fatica a partire quando ho il minimo basso pero se ho il minimo un po più alto mi fa un po di capricci pero parte.
poi quando accellero con il minimo basso si affoga e si spegne in vece se alzo il minimo tutto a posto, cosa puo essere, se c'è qualche problema di carburatore come devo fare, ho puo essere la candela, vi ringrazio in anticipo
poi quando accellero con il minimo basso si affoga e si spegne in vece se alzo il minimo tutto a posto, cosa puo essere, se c'è qualche problema di carburatore come devo fare, ho puo essere la candela, vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Lug 19, 2015 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
dony222- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.15
Re: motosega fa fatica a partire
non penso sia una questione di candela
in ogni caso il min non deve essere eccessivamente basso
le membrane e lo spillo conico in che condizioni sono, la luce dello scarico e' pulita o ci sono incrostazioni il filtro aria e' a posto come pure il filtro mix
ciao nitro
in ogni caso il min non deve essere eccessivamente basso
le membrane e lo spillo conico in che condizioni sono, la luce dello scarico e' pulita o ci sono incrostazioni il filtro aria e' a posto come pure il filtro mix
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: motosega fa fatica a partire
si le membrane sono nuove e lo spillo e ok e i filtri sono puliti
dony222- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.15
Re: motosega fa fatica a partire
se tutto è pulito dovresti giocare un po con la vite L del carburatore....
una regolazione minima ad aprire..... pochi gradi
dovrebbe darti quel tanto che basta per regolarizzare l'accelerata crescente
una regolazione minima ad aprire..... pochi gradi
dovrebbe darti quel tanto che basta per regolarizzare l'accelerata crescente
Vincenzo57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: motosega fa fatica a partire
Chiariamo una cosa: il minimo lo regoli tramite la vite del minimo meccanico " T " oppure della vite del minimo " L " ?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: motosega fa fatica a partire
Per dovizia di particolare... di che motosega stiamo parlando?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: motosega fa fatica a partire
quindi quale dei due è più influente nella fase di accensione? ho un problemino simile in accensione della mia 338 xpt, devo agire appena sul acceleratore per farla partire e l'accelerata non è bella repentina.Nonno_sprint ha scritto:Chiariamo una cosa: il minimo lo regoli tramite la vite del minimo meccanico " T " oppure della vite del minimo " L " ?
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: motosega fa fatica a partire
Con la vite T si regola aria al minimo
con la vite L si regola benzina ai bassi regimi
si dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra queste due regolazioni...
con il motore che gia regge il minimo si cerca la buona accelerata con la L
poi si corregge il minimo con la T e si ricontrolla il tutto!
con la vite L si regola benzina ai bassi regimi
si dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra queste due regolazioni...
con il motore che gia regge il minimo si cerca la buona accelerata con la L
poi si corregge il minimo con la T e si ricontrolla il tutto!
Vincenzo57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: motosega fa fatica a partire
La vite del minimo meccanico " T " agisce sulla valvola a farfalla del carburare mentre la vite " L " modifica il rapporto stechiometrico tra combustibile e comburente in fase di minimo.
Per la tua motosega Iury se appena messa in moto il minimo lo tiene bene senza che giri chiudi di 1/4 la vite T e verifica. Tieni presente che la 338 ha una carburazione un pò ballerina.
Per la tua motosega Iury se appena messa in moto il minimo lo tiene bene senza che giri chiudi di 1/4 la vite T e verifica. Tieni presente che la 338 ha una carburazione un pò ballerina.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: motosega fa fatica a partire
grazie nonno sprint, appena provo vi faccio sapere
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: motosega fa fatica a partire
Per una buona carburazione, partendo da zero, bisognerebbe chiudere del tutto le viti L e H, poi riaprirle di un giro e mettere in moto, se è il caso avvitando la vite T. Una volta che il motore è in moto, bisogna trovare il giusto compromesso tra la T e la L, cioè la motosega deve partire al primo colpo e al minimo la catena non deve girare. Dopo di che si passa alla H, si deve cercare il giusto compromesso tra giri e potenza. Più si apre la H più enra aria, ma superato un certo limite la miscela viene troppo povera e si ha un decadimento della potenza. Pertanto non bisogna cercare il massimo numero di giri, ma la massima potenza ad alto regime.
L'accelerazione viene comandata dalla L, quindi magari se accelerando la macchina tende ad ingolfare, bisogna regolare la L fino a quando la motosega accelera senza impuntamenti e senza ingolfarsi.
Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe avere un contagiri e regolarsi sui parametri forniti sul manuale di istruzioni (per esempio n° giri al minimo 2800 e giri max 12500).
Se non hai dimestichezza però ti consiglio di portarla da un meccanico, anche perchè le ultime macchine hanno dei blocchi sulle viti per non poter modificare più di tanto la carburazione da parte dell'utente e servono dei cacciaviti apposta.
Riccardo
L'accelerazione viene comandata dalla L, quindi magari se accelerando la macchina tende ad ingolfare, bisogna regolare la L fino a quando la motosega accelera senza impuntamenti e senza ingolfarsi.
Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe avere un contagiri e regolarsi sui parametri forniti sul manuale di istruzioni (per esempio n° giri al minimo 2800 e giri max 12500).
Se non hai dimestichezza però ti consiglio di portarla da un meccanico, anche perchè le ultime macchine hanno dei blocchi sulle viti per non poter modificare più di tanto la carburazione da parte dell'utente e servono dei cacciaviti apposta.
Riccardo
rikyA166- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 40
Località : Collegno (To)
Re: motosega fa fatica a partire
messaggio di servizio: ho chiesto via PM a rikyA166 di confermare o correggere la sua affermazione. Saluti
rikyA166 ha scritto:... Più si apre la H più enra aria, ma superato un certo limite la miscela viene troppo povera..
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: motosega fa fatica a partire
Pardon,
più si aprono le viti di regolazione, più la miscela si smagrisce. Mi sono spiegato male.
più si aprono le viti di regolazione, più la miscela si smagrisce. Mi sono spiegato male.
rikyA166- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 40
Località : Collegno (To)
Re: motosega fa fatica a partire
se sviti aumenti l'afflusso di carburante, quindi ingrassi
se avviti, strozzi il getto e quindi smagrisci.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motosega fa fatica a partire
Chiedo enormemente scusa, ho scritto una castroneria.
Ha ragione ferrari tractor
Ha ragione ferrari tractor
rikyA166- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 40
Località : Collegno (To)
Re: motosega fa fatica a partire
no problem
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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