Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 282 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 525RJX Vote_lcap30%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap35%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap12%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap2%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap4%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap5%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap2%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap9%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 525RJX Vote_lcap1%Husqvarna 525RJX Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 525RJX

+3
Ghepardo
valerio91
Fulvio_70
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 6:38 pm

Ho da poco ritirato il decespugliatore in oggetto.
Inserisco una clip video (a fine topic) per chiedervi un parere riguardo alla vibrazione dell'asta che a mio avviso è anomala.
Spero si intuisca dalle immagini.
In pratica accade che a bassi regimi il comportamento è normale. Arrivando a giri intermedi l'asta comincia a vibrare da matti. Pare che si debba rompere tutto. Nel video ciò si può notare dal parasassi che balla il charleston.
Spingendo ancor più a manetta la vibrazione si arresta.
Non sò! mi vien da pensare che posso utilizzare il decespugliatore o a bassi regimi o  a manetta. Sull'altro mio decespugliatore (kawasaki tj35) ciò non accade.
C'è anche da dire che dopo un 5 minuti di prove (non ho potuto ovviamente spingere a manetta del tutto perchè il decespugliatore è in rodaggio), la coppia conica era già calda e la marmitta davvero bollente!
Vi pare normale questa vibrazione a metà gas? Dovrei portarlo in assistenza prima ancora di utilizzarlo?
Grazie.


Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Dom Lug 26, 2015 6:58 pm

Il venditore non l'ha provato prima di consegnartelo?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 7:07 pm

Lo ha semplicemente assemblato. Poi l'abbiamo provato assieme nel momento in cui sono andato a ritirarlo. Non volevo che l'avviassero con miscela olio/benzina e ho portato io mezzo litro di aspen. Però il venditore lo ha semplicemente avviato, senza neppure accelerare! Poi lo ha spento e mi ha spiegato filtri, coppia conica... insomma le solite cose.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Dom Lug 26, 2015 7:12 pm

Ti consiglio di riportarlo indietro e fare notare il problema al venditore.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 26, 2015 7:24 pm

Anche se è un modello con asta scomponibile, una tale vibrazione è anomala. Shocked
Se l'avessi montato tu, ti direi di ricontrollare la correttezza dell'assemblaggio e del montaggio testina ma visto che l'ha fatto il venditore... concordo con invictus, riportalo in negozio.
Il motore gira regolare ai medi regimi?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Kromer Dom Lug 26, 2015 7:25 pm

fai la stessa prova senza il parasassi, magari il problema è lì (assemblaggio errato, parte fallata etc.); ovviamente la conica scalda già di suo, poi la macchina è nuova.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 7:40 pm

Ghepardo ha scritto:Anche se è un modello con asta scomponibile, una tale vibrazione è anomala. Shocked
Se l'avessi montato tu, ti direi di ricontrollare la correttezza dell'assemblaggio e del montaggio testina ma visto che l'ha fatto il venditore... concordo con invictus, riportalo in negozio.
Il motore gira regolare ai medi regimi?
Se per asta scomponibile intendi che si può intercambiare decespugliatore, tagliasiepi... etc, NO, non è un modello ad asta scomponibile! L'asta è fissa.
Si, mi pare che giri regolare (vibrazione a parte). Solo ho notato un surriscaldamento eccessivo della marmitta.
Lo porterò di nuovo in officina! Al limite controlleranno loro che non sia il parasassi!
Grazie

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 26, 2015 7:52 pm

...àcc Si, è vero, è il 327 Ldx con asta scomponibile, non il 525 Rjx...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 8:03 pm

Ne deduco che sia ancora peggio... ...àcc
Questo decespugliatore è nato male! Me l'hanno consegnato con l'impugnatura a J classica (non quella confort gommata). E si che è specificato chiaramente nelle 'caratteristiche' del mezzo:
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/525rjx/#features
Invece il venditore si ostinava a dire che l'impugnatura confort era un "optiona"l! Dopo una mezzora di battibecchi visto che me lo stavo mangiando a morsi ne ha smontato una (confort) da un altro decespugliatore e me l'hanno montata sul mio.
Altro 'segnale' che mi ha infastidito (non è rilevante in se) è stata la vite della coppia conica. Ebbene, provo a svitarla con apposita chiave a brugola (a stella) per verificare la presenza di grasso (come prescritto da manuale) ma non c'è verso! Insisto un pò è la filettatura si spana.
Risolvo allora utilizzando una chiave inglese sull'intera vite (sul perimetro diciamo).
Morale della favola, il materiale mi pare scadente e, fra l'altro, sull'asta non vedo da nessuna parte il marchio Husqvarna.

Insomma, domani dovrò combattere. Purtroppo i rivenditori non amano gli intoppi e tendono a giustificare tutto. Se non avessi avuto una vostra conferma (grazie ancora!!) magari mi sarei presentato col decespugliatore e mi avrebbero convinto che tale vibrazione è normale!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Dom Lug 26, 2015 8:15 pm

Io mi farei restituire i soldi e andrei da un altro rivenditore.

Tienici aggiornati. ok capo
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Stepmeister Dom Lug 26, 2015 8:33 pm

Non é che ci sia qualche spessore di troppo montato tra coppia conica e testina e magari in maniera scentrata? Che la marmitta scaldi mi pare normale, se poi questo modello é catalitico il calore percepito é maggiore.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 8:42 pm

Speriamo che sia un problema tipo questo (di facile risoluzione).
Io non ci metto mani. Domani glielo riporto e vediamo.

Mi è venuto un dubbio. Come extrema ratio (nel caso mi dicessero che il decespugliatore è a posto) posso richiedere la restituzione dei soldi?
Cioè, che dice la legge? Valgono i 7 gg di ripensamento come per gli acquisti on line?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 26, 2015 9:24 pm

[... Diritto civile
Diritto di recesso: il consumatore é tutelato anche se acquista in negozio?

... Diversa argomentazione deve articolarsi laddove la transazione commerciale risulti conclusa all'interno dei locali commerciali o, secondo la giurisprudenza, anche al di fuori di essi ma presso bancarelle autorizzate e ricollegabili al negozio antistante.
Difatti, nell'ipotesi in analisi, il consumatore non ha assolutamente diritto alla restituzione di quanto pagato o alla più frequente sostituzione del bene con un altro di maggior gradimento (basti pensare alla taglia sbagliata), salvo chiaramente l'ipotesi di bene viziato e/o non avente le qualità promesse.
Ciò in quanto, seppur il consumatore venga considerato soggetto debole, l'ordinamento non riconosce una tutela tale da consentire che essa si riassuma in un danno ingiusto nei confronti del professionista, cagionato dall'avventatezza del cliente.
Ne deriva che, allorquando si acquisti un bene all'interno di un negozio, si dev'essere certi e convinti di cosa si é in procinto di acquistare, nella consapevolezza del fatto che il venditore non sarà tenuto a sostituire alcunché o, men che meno, a restituire quanto pagato nel caso di eventuale pentimento.
Affermare così che, in termini assoluti, si ha diritto al recesso per il sol fatto di essere consumatore non é solo inesatto, ma é anche contra legem.
E' pur vero che quanto sopra trova delle concrete eccezioni, ad esempio nei casi in cui, all'atto della consegna del bene, il venditore riconosca apertis verbis o, ancor meglio, per iscritto la facoltà del consumatore di sostituire il bene con un altro, atteso che, in tal caso, la non troppo adombrata ratio sarà quella di voler preservare un futuro rapporto con il cliente medesimo.
Conclusivamente argomentando, il diritto di recesso (impropriamente definito "diritto di ripensamento") é garantito solo per gli acquisti a distanza, mentre per converso, nell'ipotesi di compravendita in negozio, l'ordinamento affida il consumatore a sé stesso, alla sua capacità di rifuggere dagli acquisti avventati ed alla garanzia (eventuale ed accessoria) concessa dal venditore al momento della transazione commerciale. ...]



La legge parla chiaro! Riguardo agli acquisti effettuati 'in loco' le tutele sono minori rispetto agli acquisti 'on line'. Nella malaugurata ipotesi in cui il venditore non volesse ripararmi il decespugliatore potrei appellarmi solo al cavillo in grassetto per la restituzione di quanto pagato! Speriamo bene... fischio

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Lun Lug 27, 2015 6:41 am

Quando acquisiti un prodotto nuovo deve essere perfettamente funzionante.

Il venditore DEVE risolvere il problema senza chiederti assolutamente nulla.

E' un concessionario ufficiale?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 27, 2015 5:31 pm

Si, è un concessionario ufficiale e dovrebbe risolvermi il problema. Ma purtroppo quando ti trovi davanti un muro di gomma è davvero dura!
Dunque, stamani ho portato il decespugliatore in assistenza. Ho esposto la problematica e mi è stato chiesto di ripassare dopo qualche ora.
Questione surriscaldamento marmitta: Il venditore dice che è una catalittica e quindi riscalda parecchio. Ok, ci sta!
Questione vibrazione: Dice che il problema stava nel non corretto montaggio della batti e vai! Avvio la macchina e noto che vibra uguale. O, meglio, mentre prima vibrava a metà giri, adesso ha più 'punti' di risonanza! ...àcc
Alle mie GIUSTE lamentele fà spallucce dicendomi... udite udite... che queste vibrazioni sono normali; che andranno via dopo il rodaggio (mah! ????? ) e che (...questa è bella) questa tipologia di macchine non sono fatte per lavorare a medio/regime ma devono lavorare sempre a manetta.
Ora, non posso certo definirmi un esperto (utilizzo un decespugliatore dal 2011) ma, ad occhio (e parafrasando Montesano) direi che
"queste sono le più grosse stron...ate mai sentite da quanno l'omo inventò er cavallo!"  Very Happy
Poichè non avrei cavato il classico ragno dal buco (da noi purtroppo funziona così!), gli ho detto che sarei tornato dopo il rodaggio (... sempre chè non mi venga prima l'alzheimer e riesca a 'puntare' l'erba da tagliare, perchè l'asta vibra talmente tanto che non è facile puntare e tenere il fuoco sull'obiettivo).
Ovviamente non userò la macchina. Ho scritto una lunga mail all'assistenza Husqvarna nella speranza che anche loro non se ne lavino le mani.
Chè dire... male che vada proverò a smontare batti e vai e poi il parasassi. Se il problema è l'asta non potrò fare altro che sostituirla a mie spese.  
Ad ogni modo è tutta esperienza. La prossima volta che acquisterò una macchina da giardinaggio prima di scucire un euro e portarmela via dal negozio gli farò la tac!  
Ovviamente credo e spero che Husqvarna mi risolva il problema contattando il rivenditore.
Mi perdonerete se ho accennato al fatto di aver condiviso il problema su un noto forum a tema  ok capo (non ho fatto il nome perchè non sò se potevo!).
Grazie per l'appoggio!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Lun Lug 27, 2015 7:35 pm

Aspetta la risposta da Husqvarna, spero che risolvano presto il problema.

Alcuni venditori hanno un comportamento deplorevole.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 27, 2015 7:55 pm

Grazie Invictus.
Incrocio le dita. Così com'è non credo proprio sia utilizzabile (ma roba da matti!) e buttarci altri soldi mi scoccerebbe molto (fra l'altro non saprei neppure da chi farlo sistemare "a pagamento").

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Lun Lug 27, 2015 8:09 pm

Purtroppo è difficile trovare un rivenditore / meccanico di fiducia.

Il decespugliatore è nuovo, in garanzia, quindi deve essere la casa a trovare una soluzione al problema.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Gio Lug 30, 2015 9:48 am

Di seguito la mail che ho inviato qualche giorno fa. Per adesso Husqvarna tace... attendo fiducioso!

Gentile servizio assistenza clienti Husqvarna,
Vi ho contattati qualche giorno fa per alcuni dubbi (rodaggio e utilizzo grasso per coppie coniche Husqvarna) in relazione al mio nuovo decespugliatore Husqvarna 525RJX.
Vi ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta.
Con la presente vorrei segnalare un comportamento “anomalo” del suddetto decespugliatore che ho ravvisato dopo l’invio della precedente richiesta.
Faccio presente che a seguito del ritiro presso il rivenditore ho semplicemente messo in moto per prova il decespugliatore, senza utilizzarlo sul campo. In altri termini, è nuovo.
Accade che a bassi regimi il comportamento è normale. Accelerando a medi regimi, invece, l’asta comincia a vibrare in maniera inaccettabile (non credo proprio di poter lavorare così). Sembra che vada in risonanza e si debba rompere da un momento all’altro. Il parasassi vibra paurosamente, così come l’impugnatura che trasmette la vibrazione alla mia mano.
Accade però che spingendo ad alti regimi tali vibrazioni cessino (o comunque rientrino nella norma. Utilizzo da anni un altro decespugliatore e parlo con cognizione di causa).
Per esemplificare il problema riscontrato ho postato una breve clip video su youtube (che vi esorto cortesemente a visionare) nella quale l’entità delle vibrazioni a medi regimi (no bassi regimi, no alti regimi) la si può apprezzare dalla vibrazione mostruosa del parasassi:
https://www.youtube.com/watch?v=Bl3Vl3Z5JFI
Ho esposto il problema e mi sono consultato con alcuni utenti di un forum a tema molto famoso, i quali hanno confermato la mia idea che si tratta di una vibrazione anomala derivante con tutta probabilità da uno sbilanciamento di massa dovuto a una o più concause:
- Parasassi montato male;
- Testina a filo sbilanciata o attaccata male (magari qualche rondella/spessore storto);
- Carburazione (scoppi irregolari);
- Coppia conica;
- Asta/Frizione (cattiva ripartizione delle boccole che causano uno sbilanciamento);
- … etc.
Mi sono deciso quindi a portare il decespugliatore in assistenza, presso il rivenditore. Dopo qualche ora, al ritiro,  mi è stato detto che il problema era dovuto a un non ottimale posizionamento della la testina a filo.
Ho acceso dunque il decespugliatore per verificare e ho notato che il problema è stato solo in minima parte risolto. Le vibrazioni sono presenti. Eccome!
Mi è stato assicurato che tale difetto scomparirà dopo qualche ora di utilizzo e che comunque questo genere di decespugliatori non vanno utilizzati a medi regimi ma a manetta col gas (affermazione che ho trovato francamente assurda, visto che con l’altro decespugliatore, a causa della tipologia di erba, lavoro quasi sempre a regimi medi e l’asta è ferma).
Vorrei dunque una vostra autorevole opinione sul da farsi!
Premetto che quando ho deciso di acquistare Husqvarna (mi necessitava un decespugliatore leggero, potente ed affidabile) facevo cieco affidamento sulla totale affidabilità del prodotto nel confronto con macchine simili (e più economiche) di marchi comunque buoni. E speravo di non avere alcun tipo di problema.
Concludendo, partendo dal presupposto che il decespugliatore è nuovo, cosà fare?
Certo, potrei mettermi in prima persona a smontare parasassi e testina per vedere se il problema è nell’asta, e andare così per esclusione.
Ma non vorrei in tal modo render vana la garanzia del prodotto, giacchè non sono esperto in riparazioni.
Quindi rimane il dubbio se fare il rodaggio della macchina lavorando o a bassi o ad alti regimi sperando che il problema si risolva da sé (ci credo poco!) come mi hanno detto in assistenza oppure… mi dica lei!
Vorrei chiarire che con la presente è mia intenzione anche cautelarmi un domani quando dovessi riportare il decespugliatore in assistenza. Nel senso che il problema è presente ad oggi!, e non sarà dovuto ad un cattivo utilizzo della macchina in fase di rodaggio.
In attesa di un vostro cenno porgo cordiali saluti.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Mar Ago 04, 2015 8:41 pm

AGGIORNAMENTO:

Non avendo ricevuto risposta dal servizio assistenza clienti Husqvarna (e poichè fra qualche giorno il rivenditore chiude per ferie), ho deciso di contattarli telefonicamente. Dopo qualche tentativo a vuoto riesco finalmente a parlare con un operatore.
Spiego dettagliatamente il problema.
DIAGNOSI: Tali livelli di vibrazione sono normali per questi modelli i quali devono lavorare sempre a pieno regime.
CURA: L'asta ha presumibilmente un problema e va controllata/sostituita.
?????
Rinunciando definitivamente a capire se è normale che l'asta abbia il parkinson (e dunque il decespugliatore non ha bisogno di interventi) oppure non è normale (e dunque il decespugliatore necessita di assistenza), riporto il decespugliatore presso il rivenditore sperando che esaminandolo con un pò di attenzione me lo rimetta a posto.
E con ciò intendo semplicemente il poter lavorare con un livello di vibrazioni accettabile ad ogni regime del motore... come decido io!
Ad ogni modo, se alla fine della fiera risultasse realistico che i decespugliatori di tale tipologia (motori di piccola cilindrata e aste da 24 mm) lavorino con tali livelli di vibrazione, sarebbe quantomeno auspicabile che venisse comunicato con chiarezza all'utente/utilizzatore.
Personalmente ritengo non gestibile e non utilizzabile proficuamente una siffatta macchina. E non l'avrei mai e poi mai acquistata.
Magari altri utilizzatori hanno una 'sensibilità' diversa!
In ogni caso si dovrebbe poter scegliere con cognizione di causa.
Tuttavia credo e confido che l'asta sia fallata e che la sua sostituzione mi restituisca uno strumento 'nella norma'.

To be continued...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Nonno_sprint Mar Ago 04, 2015 11:14 pm

E come si dice a Venezia: speremo ben.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Mer Ago 05, 2015 7:40 am

Situazione a dir poco assurda.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Ven Ago 14, 2015 6:10 am

Non hai più avuto notizie?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Fulvio_70 Ven Ago 14, 2015 8:12 am

Ciao,
No... nessuna notizia. Sono andati in ferie fino al 23 agosto.
C'è da dire che se hanno ordinato l'asta di ricambio non c'è stato il tempo materiale per riconsegnarmi il decespugliatore.
Poco importa, l'essenziale è che mi risolvano il problema!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  valerio91 Ven Ago 14, 2015 8:44 am

Ok, tienici informati. ok capo
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 525RJX Empty Re: Husqvarna 525RJX

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.